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Sostituzione rocker arms
Ciao a tutti,sono in procinto di comprare un pò di ricambi per la mia vette,ammortizzatori nuovi,giunti sospensioni nuovi e mentre che ero lì sono tentato di prendere anche nuovi rocker arms e molle.
Ho visto che per le lt1 come la mia la modifica è molto frequente e permette senza stravolgimenti di irrobustire coppia e potenza.
Cosa mi consigliate? Da jegs vendono rocker arms lt4 (rapporto 1.6) a 190 dollari,molle GM performance a 40 dollari circa oppure per i roller rockers i prezzi salgono e onestamente la ricerca si fa più difficile.
Altro mio dubbio sono i semiconi di tenuta,come si chiamano?
Ogni consiglio sul da farsi è ben accetto! :)
Ps:non trovo più il kit completo gmperformance comprensivo di lt4 hot cam e tutto il necessario o perlomeno su jegs non lo dà compatibile con la mia. Per ora comunque lo escludo,lo valuterei solo nel caso di optispark andato e quindi nell'ottica di uno smontaggio più "impegnativo" del motore.
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se fai il passaggio ti consiglierei i full roller (costano ovviamente di piu) perche se non ricordo male i GM hanno la rotellina che lavora sul gambo valvola ma sono a strisciamento sul dado del prigioniero che li tiene alla testa
se aumenti l alzata valvola passando da 1,5 a 1,6 e riduci gli atriti (usando full roller) dovresti sentire un po di differenza
io oltretutto non cambierei le molle originali
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Parlano di 15 cv circa,la differenza dovrebbe sentirsi! Su motori lt1 chilometrati consigliano il cambio molle,idee sui roller rockers da montare?
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Interessante....
Quand'è che il nostro LT1 viene considerato kilometrato...il mio a 170mila Km credo possa definirsi tale...
Modificando i roller rockers ci starebbe bene anche un bello scarico...
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Allegati: 1
Bè....leggendo le varie discussioni su questo intervento parlavano di sostituire anche le molle nel caso si avessero più di 100/110.000 miglia per sicurezza. Per la cronaca ho letto anche di una vette che ha subito questo intervento a 210.000 miglia!!!
Per quanto riguarda lo scarico io ho operato così:Allegato 3799
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Ottimo, modello "libero e bello"!
Hai tolto il cat e i 2 pre-cat restano?
I silenziatori sono quelli originali?
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La lt1 monta due cat sui collettori,quelli purtroppo non li avevo già quando la presi,immezzo c'era un semplice barilotto rompifiamma e compensatore (l'ho aperto e ho controllato come era fatto),si confermo che mi rimangono i due silenziatori originali,il resto è tutto aperto e ho fatto una compensazione ad H a metà della linea di scarico. Sound più aperto ma assolutamente non fastidioso.
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Le sonde lambda ora dove sono...
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Sono al loro posto,cioè prima dei catalizzatori (che ora non ci sono più).
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se hai trovato questi consigli sui forum americani ........ seguili !!!
se hai pazienza e ti muovi con cautela puoi cambiare le molle senza smontare le teste
importantissimo fare un cilindro alla volta portando il pistone al punto morto superiore in modo che la valvola non possa cadere dentro il cilindro per nessun motivo al monto
inportantissimo tappare tutti i buchi di scolo dell olio e quelli delle aste delle valvole per evitare che i coni di bloccaggio del piattello possano cadere dentro il motore , solitamente restano incollati sul gambo della valvola ma a volte schizzano via come palle di cannone e non li trovi piu quindi visto che costano poco 5-10$ comprane un set di nuovi anche se probabilmente non dovrai nemmeno usarli
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Citazione:
Originariamente Scritto da
micbarxjr
se hai trovato questi consigli sui forum americani ........ seguili !!!
se hai pazienza e ti muovi con cautela puoi cambiare le molle senza smontare le teste
importantissimo fare un cilindro alla volta portando il pistone al punto morto superiore in modo che la valvola non possa cadere dentro il cilindro per nessun motivo al monto
inportantissimo tappare tutti i buchi di scolo dell olio e quelli delle aste delle valvole per evitare che i coni di bloccaggio del piattello possano cadere dentro il motore , solitamente restano incollati sul gambo della valvola ma a volte schizzano via come palle di cannone e non li trovi piu quindi visto che costano poco 5-10$ comprane un set di nuovi anche se probabilmente non dovrai nemmeno usarli
Dici bene Mic,secondo me è un soft-tuning utile e assolutamente indolore. Per il cambio delle molle ho visto che Jegs ma anche summit vendono un adattatore per la candela in modo da mettere in pressione con aria la camera di scoppio per effettuare il cambio delle molle (sarà affidabile?).
I miei dubbi riguardano la scelta dei rocker arms più giusti,devo controllare bene i dati tecnici sul manuale del motore. :triste:
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non ti fidare assolutamente dell aria compressa e basta, semmai utilizzala per tener chiuse le valvole sempre tenendo il pistone al punto morto superiore
i piattelli quasi sicuramente sono bloccati perche inconati allo stelo tramite i semiconi
per sbloccarli devi dare qualche colpetto al piattello
l aria compressa tiene ferma la valvola mentre batti il piattello
il pistone al punto morto superiore fa in modo che le valvole non possano cadere nel cilindro per nessun motivo al mondo
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se monti quelli da 1,6 accertati che l asta durante il ciclo non tocchi il guidaplate
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Allegati: 1
Allegato 3817
spero di spiegarmi meglio con la foto
guida aste cerchiato in verde
accertati che le aste non tocchino le guide nella zona col punto rosso o se vedi meglio in quella cerchiata in giallo
se monti 1,6 puo succedere
se sei fortunato non toccano ma se non sei fortunato devi togliere le guide e dargli una smerigliatina a banco
sconsiglio di farlo in macchina spargendo polvere abrasiva per il motore
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con i guidaplates nuovi e i roker da 1,6 sul 377 ho dovuto togliere 0,7mm per fare in modo che nessuna delle aste toccasse nei punti segnati durante tutto il ciclo di apertura e chiusura delle valvole
devi farti aiutare perche uno fa girare il motore a mano e tu controlli tutte le aste una per una
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Mic, come fai a far girare a mano il motore per arrivare al PMS?
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togli le candele di tutti i cilindri
metti la chiave sul dado della puleggia dell alternatore o della pompa dell acqua o su entrambe se ci riesci
fai girare piano le pulegge e vedrai che la cinghia dei servizzi non slitta e fa girare la puleggia dove c e attaccato l armonic balancer che e attaccato all albero motore che e attaccato alle bielle che sono attaccate ai pistoni !!! :soddisfatto:
con un fil di ferro molto sottile piegato come serve dentro il foro della candela "senti" quando arriva il pistone
non hai necessita che il pistone sia al PMS esatto ma basta che ci sia vicino , l importante e che la valvola non possa cadere dentro
l aria conpressa aiuta moltissimo quando vai a rimontare molla piattello e coni perche tiene il gambo della valvola tutto fuori e fai meno fatica per comprimere la molla
hai la tabella per la messa in fase e la registrazione del gioco valvole ?
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Citazione:
Originariamente Scritto da
micbarxjr
togli le candele di tutti i cilindri
metti la chiave sul dado della puleggia dell alternatore o della pompa dell acqua o su entrambe se ci riesci
fai girare piano le pulegge e vedrai che la cinghia dei servizzi non slitta e fa girare la puleggia dove c e attaccato l armonic balancer che e attaccato all albero motore che e attaccato alle bielle che sono attaccate ai pistoni !!! :soddisfatto:
con un fil di ferro molto sottile piegato come serve dentro il foro della candela "senti" quando arriva il pistone
non hai necessita che il pistone sia al PMS esatto ma basta che ci sia vicino , l importante e che la valvola non possa cadere dentro
l aria conpressa aiuta moltissimo quando vai a rimontare molla piattello e coni perche tiene il gambo della valvola tutto fuori e fai meno fatica per comprimere la molla
hai la tabella per la messa in fase e la registrazione del gioco valvole ?
Ho il manuale d'officina completo.:linguaccia :
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:soddisfatto:
scusami non mi permetto piu !!!
:soddisfatto:
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Mi sta interessando sempre più questa modifica.
A quanto ho capito, oltre alla possibilità di aumentare l'alzata delle valvole, diminuiscono gli attriti, con conseguente risparmio carburante/aumento potenza e come riportato su alcuni forum USA, si abbassano le temperature (olio/acqua).
Non ci sono apparenti aspetti negativi....
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la diminuzione degli atriti e indubbia
il guadagno di potenza c e sulla carta di sicuro e sulla macchina ......... anche ........ ma non so fino a che punto si senta
se devi fare il cambio perche e ora e devi comprare il materiale tanto vale passare all 1,6 altrimenti secondo me tanto vale lasciare gli originali
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I roller rocker rendono meglio,questo è indubbio,ma la differenza palese sta nel cambio rapporto sui bilancieri. I rocker lt4 non sono su cuscinetti. Il cambio di questo componente porta circa 10-15 hp. Considerando che l'lt4 di serie con cam più spinta,manifold più performante,catalizz atori e scarico/aspirazione di serie faceva 330hp l'incremento è verosimile. Meno evidente sarebbe il passaggio ai roller rocker (paragonato ai rocker lt4).
Controllando il manuale di officina ho notato che i guidaplates sull'lt1 non ci sono in quanto in quanto di serie monta self-alligned rockers.
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sul manuale d officina c e anche l alzata dell albero a cammes ....... quant e per l LT1 ???
grazie
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Sto pensando di prendermi questi qui come rockers:
http://i616.photobucket.com/albums/tt245/MungieCake/Rocker%20Arm%20insta ll/IMG_0132.jpg
http://i616.photobucket.com/albums/t...l/IMG_0134.jpg
Marca Scorpions,made in USA,qualità paragonabile ai CompCam ma con un prezzo leggermente più basso (290 dollarozzi)!!!
Cambio anche molle con lt4 springs più adatte,prendo le tenute valvole e un pò di semiconi di scorta.
Stay tuned.
Con rockers 1.5 l'alzata è .447'' all'aspirazione e .459'' allo scarico.
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l aspirazione diventa 0.476 e lo scarico 0.489 con roker da 1.6
tieni in considerazione che con quelli in alluminio forse dovrai modificare i coperchi valvole originali oppure prenderne di nuovi piu alti
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l L98 alza quasi la meta ........ 0.27 o giu di li ......... :triste:
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Con qualche passata di dremel ci stanno,sono da rivedere sotto dove hanno delle nervature.
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Citazione:
Originariamente Scritto da
micbarxjr
l aspirazione diventa 0.476 e lo scarico 0.489 con roker da 1.6
tieni in considerazione che con quelli in alluminio forse dovrai modificare i coperchi valvole originali oppure prenderne di nuovi piu alti
I valori che si ottengono coincidono praticamente con quelli del motore lt4,in pratica la hotcam lt4 presenta una fasatura più spinta ma alzate del tutto simili,sempre più propenso all'upgrade. Il cambio molle dovrebbe permettere al motore di viaggiare in tutta sicurezza fino a 6300 giri circa.
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allora vai di modifica !!!
:soddisfatto: