Visualizzazione Stampabile
-
Le retine del MAF
Le fantasmagoriche retine del MAF hanno un qualcosa di misterioso ! Levarle è tra le modifiche a costo zero che portano un qualche vantaggio in quanto entra più aria nel corpo farfallato, alcuni parlano di 8-10 cv . Era una delle pochissime modifiche permesse nel corvette challenge . Ma a cosa servono ??
Sul web ho trovato le spiegazioni più diverse, da quella più inverosimile a quella più razionale.
- Servono a proteggere il sensore da eventuali detriti che sfuggono al filtro aria . Semplicemente non ci credo . Il filtro aria filtra fino a livello di micron , cosa potrebbe danneggiare il sensore ? Effettivamente il filtro non filtra tutto, un polveriscolo microscopico entra comunque ma non è certo fermato dalle retine.
- Protegge il sensore dai ritorni di fiamma . MAH !!! Anche qui penso che ci sia molta fantasia.
Per me La funzione più plausibile e razionale e quella legata al flusso di aria che attraversa il MAF : le retine svolgono il compito di ELIMINARE COMPLETAMENTE le turbolenze nell'aria entrante. Il sensore è così delicato che qualsiasi forma di turbolenza gli fa dare valori sbagliati. Funziona con un flusso di aria perfetto.
Deve essere senz'altro così: un tizio ha fatto questo esperimento : ha levato il filtro aria, ha levato la retina anteriore del MAF, e dopo aver acceso e mantenuto al minimo il motore ebbe l'idea di passare il palmo della mano in prossimità dell'entrata del MAF, il risultato fu che il minimo variava e in alcuni casi il motore si spegneva. Ciò non accadeva con la retina montata.
A mio parere è un errore togliere le retine . La macchina può andare peggio .
Dov'è che va meglio ? A gas spalancato, a valvole aperte , probabilmente in questo caso la turbolenza è minima.
Ci saranno anche 8-10 cv ( + 200 cfm ) in più ma non vale assolutamente la pena. Non stiamo facendo le corse all'autodromo.
E' come tante modifiche a costo zero, o inutile o dannosa.
-
... io nn le ho! il minimo è bello regolare e nn ho nessun problema motore/centralina !!!
le ho tolte xè, forse x una cattiva manutenzione ma nn fatta da mè, la retina anteriore era con un piccolo buco e si vedeva come aver preso una piccola botta/caduta su qlc! x evitare che i filamenti potessero staccarsi ed entrare nel motore le ho tolte ... e ti assicuro che la macchina nn và peggio ... poi dipende da macchina a macchina!
-
Anch'io non le ho le retine nel MAF ormai da oltre 10 anni e nessun problema. Mi hanno detto con parole semplici che servono a indirizzare il flusso d'aria come a regolarizzarlo oltre che a proteggere i fili da provabili impurità che li potrebbero danneggiare. Approfitto per chiedere come si fà per iniziare una nuova discussione....un saluto
-
Mi aspettavo il tuo intervento !!! :soddisfatto:
In linea di massima succede questo: La scatola del filtro dell'aria ha un collo, all'estremità del collo c'è il MAF. L'aria entra dal filtro e si incanala nel condotto prima di entrare nel MAF , così però l'aria è più veloce al centro e meno all'estremità perchè perde velocità per attrito. Si forma una turbolenza. La retina serve a uniformare la velocità di flusso. Senza retina il sensore , che è al centro, legge una velocità dell'aria più alta di quanto stabilito perchè il flusso è più alto, e manda un segnale "erroneo" alla centralina che apre maggiormente gli iniettori. Dovresti avere un minimo leggermente più alto del dovuto. E' chiaro che questa modifica non fa superare i test anti-inquinamento in USA .Molti hanno accusato problemi al minimo - così ho letto -
Citazione:
Originariamente Scritto da
hi-fi69
... io nn le ho! il minimo è bello regolare e nn ho nessun problema motore/centralina !!!
le ho tolte xè, forse x una cattiva manutenzione ma nn fatta da mè, la retina anteriore era con un piccolo buco e si vedeva come aver preso una piccola botta/caduta su qlc! x evitare che i filamenti potessero staccarsi ed entrare nel motore le ho tolte ... e ti assicuro che la macchina nn và peggio ... poi dipende da macchina a macchina!
-
Eccomi!!! ... il minimo è lo stesso ... cmq ho siglillato bene la scatola del filtro.
Volevo cambiare anche il Power Coupler xè il suo originale mi sembra molto misero e forse anche un pò cotto ... anche il power coupler crea turbolenze ...
però no problem ... :linguaccia:
-
Cosa intendi per power coupler ??
-
... il power coupler è
HTTP://content.mamotorworks.com/img300/fr689.jpg
quello originale è montato ed in sostituzione quello tenuto in mano! sembra che tanti errori della centralina, x chi ne ha, sia dvouto a questo pezzo d plastica che con il tempo si crepa creando piccole fessure ed ovviamente tirando aria, e piccole impurità, nn solo dal filtro che è ben chiuso ed il MAF legge male ... inoltre si consiglia di sotituirlo dopo parecchi anni.
Anche x fare le varie manutenzioni , togli e metti, la plastica si indurisce e si crepa.
-
E' normale che col tempo si rompa... Tuttavia ad occhio credo sia più corretto quello montato perchè compensa meglio i movimenti del motore rispetto quello che reggi in mano destinato a rompersi indubbiamente prima vista la sua geometria.
-
Quello originale "flessibile" lo trovi su ebay per pochi $. Se vuoi quello rigido penso che puoi trovarlo dal ferramenta prendendo le misure senza buttare 50$ + spese spedizione + dogana e iva :linguaccia:
-
per restare in tema con le altre discussioni propongo il titolo "le FANTASMAGORICHE RETINE DEL MAF"...:divertito:
-
hahahahahahahaahah!! !! Ma come sono fatte queste retine? Sono tipo quelle dei debimetri bosch?
-
:soddisfatto: Senz'altro!:soddisfa tto: Provvedo subito....:divertito ::divertito:
Citazione:
tunedport
per restare in tema con le altre discussioni propongo il titolo "le FANTASMAGORICHE RETINE DEL MAF"...:divertito:
-
Si, nei Bosch - ahahahaha - e questi meravigliosi oggetti sono anche nei debimetri dei motori LS1 della C5 ... poi non lo so :scherzoso:
Citazione:
oVoSanto
hahahahahahahaahah!! !! Ma come sono fatte queste retine? Sono tipo quelle dei debimetri bosch?
-
Citazione:
tunedport
:divertito: :divertito: :divertito: grande tuned! ...direi anche ...a volte ritornano! :divertito:
-
...infatti è bene rimetterle !:scherzoso:
Il maggior flusso di aria dovuto alla rimozione delle retine aiuta certamente dal punto di vista prestazionale ma si dovrebbe notare fisicamente solo quando il "plenum" comincia a far fatica ad alimentare i condotti, cioè a 4800/ 5000 giri motore. Infatti molti che hanno fatto questa operazione hanno notato un maggiore allungo del motore. Il fatto è che la mia C4 è automatica e a WOT scatta a 4600 giri e a 2000 giri giro a 130 km/h. Quante volte uso la macchina a 5000 giri ??? Diciamolo chiaramente, mai ! Questa operazione ha un senso nelle competizioni , non nell'uso stradale
-
... nn mi dire che qlc garetta nn la fai ... o non usi mai tirare le marce! :stupito:
-
Non ho avversari quindi gare non ne faccio :divertito: Il mio autoclub si chiama " La tartaruga " :divertito::divertit o:
-
... hai lo spirito giusto del corvettista! :divertito: ... allora consiglio al tuo autoclub una canzone mascotte di Ligabue ... "tutti vogliono viaggiare in prima!!!" :divertito:
-
Allegati: 1
I debimetri BOSCH sono onnipresenti,daltrap arte un gigante della componentistica come Bosch chi lo batte.Per quanto riguarda le "fantasmagoriche " retine esse sono predisposte per i motivi che poco sopra abbiamo descritto:aggiungo che il flussaggio del MAF corvette c4 aumenta di quasi 100 cfm senza retine,quindi non poco arrivando a circa 700 cfm.
Nella mia Alfa Spider le retine sono sostituite da delle alette a scacchiera con una luce di circa 4 mm di lato,il che sembra propendere piu' per una funzione di radrizzamento del flusso piu' che un filtraggio.In questo modello sono accoppiate alette e retine...fantasmagor iche...:scherzoso:
Allegato 3641
-
... se nn sbaglio da un sito americano MAF con retine 544cfm senza 724cfm e con le lemierine interne tagliate 755cfm ... valori approssimativi! e nn sono pochi!!!
-
Per me le retine hanno solo la funzione di raddrizzare il flusso. E' vero che noi quando vediamo una rete pensiamo sempre a una forma di protezione ma qui non mi sembra. Quel pulviscolo che il filtro aria lascia passare non viene fermato dalla retina ( le maglie sono troppo grandi ) e per questo -molto intelligentemente- i MAF della Bosch hanno 2 relè, uno di attivazione del MAF ( power relay ) e l'altro che serve a mantenere caldo il filamento dopo lo spegnimento del motore per un paio di secondi al fine DI PULIRLO ( burn-off relay). Questo dispositivo di auto-pulitura manca nei MAF della DELCO.
Le alette interne penso che abbiano la stessa funzione delle retine.
-
Se parliamo dal punto di vista della fisica dei fluidi, la retina ha sicuramente il compito di uniformare la velocità dell'aria in uscita da ogni "foro" della retina, poi non so se abbia anche altre funzioni...
...però visto quello che ho pagato il MAF nuovo due anni fa, lo lascio così com'è :stupito: :stupito:
-
se la macchina e originale e non si hanno richieste sportiveggianti particolari ....... tantovale lasciarle cosi com e !!!
-
E' definitivo, in un thread su Corvette forum http://forums.corvetteforum.com/c4-t...n-removal.html i vari guru sconsigliano la rimozione delle retine ,chiariscono che hanno una funzione di indirizzamento del flusso,e riportano di problemi conseguenti la rimozione se non corretti via ECM tuning,quindi gli scompensi devono essere correti in centralina per poter avvantaggiarsi di quei teorici 100 cfm in piu',quindi lasciatele,tempo perso.
-
il gioco non vale la candela a meno che non ci siano modifiche sostanziose che fanno richiedere al motore molta piu aria :diavoletto:
-
un 377 ad esempio??? :linguaccia: :diavoletto: :diavoletto:
-
sulla 90 non c e il MAF ..... nella buona o nella cattiva sorte con tutti i pregi e difetti della cosa