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cambio?
Ciao a tutti.
Questa mattina mi è capitata una cosa strana, provo a descriverla così magari qualvuno più esperto mi riesce a dare un consiglio.
Accendo la macchina e tutto è come al solito, provo ad inserire la marcia e nulla, la leva si sposta normalmente ma si "impunta" ma non avviene l'innesto di nessuno dei 6 raporti, tanto meno della retro ( per la retro si accendono le luci laterali ma non ingrana). Provo a mollare e rischiacciare la frizione ma nulla. Mi sono accorto che però spingendo la leva ( come per inserire una marcia), la macchina tendeva leggermente (3/4 centimetri), a muoversi anche se la marcia non era inserita. Ho provato a spegnere e riaccendere ma nulla è cambiato, fino a che non sono riuscito ad inserire la terza e mi sono spostato avanti di 3 metri, ma a quel punto la retro era sempre "bloccata". Allora ho fatto un ultimo tentativo, spento il motore ho provato ad inserire la retro, e la stronza è entrata perfettamente. Uscito dal garage, sono riuscito ad arrivare in stazione, ma per i primi 5 minuti il cambio era molto "ingommato" poi tutto nella norma. Può dipendere dall'olio? Grazie :-)
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NB: C4 del 90 cambio manuale.
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Dimenticavo... ieri nel lungo giro fatto ad un certo punto ho toccato sotto in modo abbastanza netto, ma fino all'arrivo a casa il cambio era perfettamente funzionante ( circa 40 km di statale dal momento della grattata sotto). Non ho controllato ma può essersi "spostato" qualcosa? Io ho pensato di aver grattato i supporti di irrigidimento che ci sono sotto trattandosi di una cabrio.
Z
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Prime cose che controllerei sono l'olio del cambio (se non lo hai mai cambiato mettilo nuovo che male non fa) ma in primis verificherei che la frizione stacchi bene (se stacca poco infatti le marce fanno fatica ad entrare o non entrano proprio).
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L'olio é stato cambiato circa 1 anno fa, e la frizione non slitta e ha sempre lavorato perfettamente.
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La frizione infatti non deve slittare,il problema è opposto;se la frizione schiacciando il pedale non si alza o si alza poco non permette il corretto inserimento delle marce!!!
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La frizione sembra lavorare bene, comunque uno di questi giorni la sbatto sul ponte a do un'occhiata da sotto per vedere se è tutto ok.
Z
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Lo spingi-disco della frizione. Ho avuto lo stesso problema con una Triumph Spitfire, le marce o non entravano o entravano a calci
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Che peccato...hai rotto tutto.... se fossi in te' smonterei tutto e comprerei un bel cambio nuovo e frizione....... e per solidarieta' regalerei a mè la roba vecchia che tiri giu..... ahahahahahahahahahah
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Ste non ti basta il motore che hai a casa... adesso vuoi anche il cambio? Sei incontentabile......
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Citazione:
Originariamente Scritto da
motorettaspinta
Lo spingi-disco della frizione. Ho avuto lo stesso problema con una Triumph Spitfire, le marce o non entravano o entravano a calci
Può essere lo spingi-disco, però quello che non capisco è come mai dopo poco che la usi entrano perfettamente. Se fosse un problema con lo spingi-disco/frizione, da fredda e da "calda" dovrebbe essere uguale.
Z
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Potrebbe essere necessari spurgare lo slave cilinder della frizione, il fluido simile a quello dei freni se contaminato da acqua non trasmette spinta e tutto diventa spugnoso, lo spingidisco non ingaggia e le marce non entrano, io direi slave cilinder e fluido da sostituire
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Ieri sera era perfetto, come capita normalmente quando hai davanti un meccanico e gli stai spiegando un problema che puntualmente in quel momento non accade.
Z
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Concordo con te tunedport !! Ho provato la macchina di zorro e la frizzione stacca appena molli un pelo il pedale . Mi da l'inpressione che con il pedale schiaccati a fondo la frizzione non stacchi dell tutto !!!
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potrebbe essere il cavo frizione leggermente usurato?
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Allegati: 1
Cavo? il master cylinder della frizione e' attaccato al pedale con una bielletta,questa scarica sul MC che produce la pressione idraulica che via tubo arriva allo slave cylinder che agisce sul pivot della frizione
Allegato 2622
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Sono un neofita, ma mi permetto di risponderti visto che mi è capitata la stessa identica cosa (non so poi se si tratta dello stesso motivo o difetto...) senza però che venisse causato da una "grattata" sotto; le marce del cambio manuale a 6 rapporti non entravano più e quando provavo la macchina faceva un piccolo balzello in avanti senza che però entrasse la marcia; ho risolto grazie all'aiuto di mio cugino (meccanico abilissimo e di provata efficenza) che mi ha suggerito di controllare un piccolissimo serbatoio dell'olio frizione praticamente invisibile sistemato sotto il cofano all'altezza del vetro anteriore dalla parte del guidatore: era completamente vuoto, è bastato ripristinare il livello con olio dei freni DOT 3 (o superiore) e tutto è tornato alla normalità, il cambio funziona perfettamente. Ora dovrò solo far controllare il motivo per cui quel serbatoio si era svuotato completamente.....ma gari c'è una piccolissima perdita..... Comunque ho risolto!!
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Questa sera verifico :)
Intanto grazie a tutti.
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Citazione:
Originariamente Scritto da
luca il conte
Sono un neofita, ma mi permetto di risponderti visto che mi è capitata la stessa identica cosa (non so poi se si tratta dello stesso motivo o difetto...) senza però che venisse causato da una "grattata" sotto; le marce del cambio manuale a 6 rapporti non entravano più e quando provavo la macchina faceva un piccolo balzello in avanti senza che però entrasse la marcia; ho risolto grazie all'aiuto di mio cugino (meccanico abilissimo e di provata efficenza) che mi ha suggerito di controllare un piccolissimo serbatoio dell'olio frizione praticamente invisibile sistemato sotto il cofano all'altezza del vetro anteriore dalla parte del guidatore: era completamente vuoto, è bastato ripristinare il livello con olio dei freni DOT 3 (o superiore) e tutto è tornato alla normalità, il cambio funziona perfettamente. Ora dovrò solo far controllare il motivo per cui quel serbatoio si era svuotato completamente.....ma gari c'è una piccolissima perdita..... Comunque ho risolto!!
infatti anch'io avevo consigliato la verifica del fliquido,sembra piu' un problema idraulico quindi o aggiungere liquido sullla riservetta,o magari provare con uno spurgo,poiche' il liquido e' sempre un dot 3 o 4 che e' igroscopico e sensibile ad aria e acqua.
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A me è capitato che si è storto il pedale della frizione non vi dico che odissea per capirlo.......facend o meno corsa non staccava completamente ho risolto riducendo lo spessore in alluminio tra il master cilinder e il telaio ora và che è un piacere .
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Verificato il "maledetto"serbatoio . Ovviamente era completamente vuoto. Domani provvedo al riempimento, dato che non pensavo di avere del liquido freni, ma non lo trovo nel casino del garage.
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verifica se va liquido per freni (ma non credo) oppure olio idraulico
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Citazione:
Originariamente Scritto da
micbarxjr
verifica se va liquido per freni (ma non credo) oppure olio idraulico
Io ho messo nel serbatoietto un normalissimo olio freni DOT4 (va bene da 3 in su) e tutto funziona a meraviglia.
Anzi approfitto di questa discussione per chiedere se qualcuno di voi sa con precisione da cosa puo dipendere il fatto che quel miniserbatoio si sia completamente svuotato... potrebbe esserci una microperdita visto che non ho mai rilevato tracce di perdita d'olio nel parcheggio del mio garage? oppure cosa...?
Grazie.
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e un po come per quello dell olio dei freni
piu si usurano le pastiglie e i dischi piu si abbassa il livello e quando metti pezzi nuovi il livello si ripristina
l abbassamento del livello quindi (se non ci sono perdite) e da attribuire all usura di disco frizione e spingidisco
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Ci sono perdite? Hai controllato anche sotto?non è normale che si svuoti il bicchierino dell'olio per l'usura del disco frizione!!!
Se è vuoto c'è una perdita. Il mio si era svuotato per colpa del cilindretto sul cambio che perdeva...sostituito quello è tutto tornato aposto.
Ovviamente per tamponare puoi rimettere l'olio nel bicchierino e tenerlo controllato.
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Riempito nuovamente il serbatoio é tutto ok.
Appena mi capita di metterla sul ponte verificò il discorso delle eventuali perdite.
Z
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Per quanto mi riguarda, perdite visibili non ce ne sono, altrimenti troverei almeno delle gocce nel punto dove la parcheggio nel garage; probabilmente si tratta soltanto di una microperdita dalla quale fuoriesce pochissimo liquido ogni volta che spingo la frizione; non credo sia attribuibile all'usura visto che la frizione è stata fatta da pochissimi km e quando è stata fatta il livello era perfetto.....penso più ad una microperdita nel circuito oppure come ha detto max76 per colpa del cilindretto sul cambio.
Nel dubbio tengo sempre sotto controllo il livello prima di partire....e sopratutto porto con me una bottiglietta di plastica con dentro una "ricarica" di DOT 4.....aha aha aha...