Ciao, in questa foto ci sono i freni anteriori della mia C4 Lt1 del 1994. Mi sapete dire se sono quelli originali o i Brembo o altro??
grazie mille
Visualizzazione Stampabile
Ciao, in questa foto ci sono i freni anteriori della mia C4 Lt1 del 1994. Mi sapete dire se sono quelli originali o i Brembo o altro??
grazie mille
la tua è solo curiosità o hai qualche seccatura con le pinze?
Brembo, probabilmente donate da alfa romeo, o lancia sportiva tipo delta integrale e simili Sono evidentemente mal-adattate dall'ignorante di turno che le ha dovute limare perchè si bloccavano all'interno del cerchio. ovviamente montare queste pinze è una forzatura, anche perchè sono fisse mentre le originali C4 sono auto centranti, cosa utilissima se i dischi non sono perfetti e raramente sono perfetti....
ma che ne parliamo a fare? sappiamo bene chi è il "genio" che ha fatto tanti regalini del genere a tante malcapitate C4!
Non sono certo originali , ha ragione King è un lavoraccio
no era solo curiosità, in realtà vanno molto bene, volevo accertarmi dell'usura pastiglie, quindi ho approfittato per fare una foto!
Allora tengo tutto com'è...dovrò solo capire il modello di pastiglie quando si usureranno!
Su internet trovi i cataloghi Brembo con tutte le dimensioni e forme delle pastiglie.
spesso a grandezza naturale.
è facile fare un confronto e trovare quelle giuste!
ciao
Comunque sono d'accordo...tante pasticciate e tanti soldi per ripristinare tutto corretto e ben funzionante, come voglio io!
Mi piacerebbe provare una Lt1 con i freni originali e fare il confronto... di sicuro la mia ha una buona frenata, ma senza termini di paragone non mi rendo perfettamente conto!
io corro tutti i giorni con la c4 ho cambiato pastiglie ho cambiato pompa (ha migliorato un po) ma non frena come altre auto
la c4 del mio amico che ha fatto lavori sui freni frena meglio della mia e la posso paragonare alla frenata delle altre mie auto
quando sarà da rifare i freni faro un upgrade
Quoto Ermano :soddisfatto:
quando finisco i dischi, upgrade a dischi baffati e forati pure io :diavoletto:
P.s. Wrangle, secondo te perchè il precedente proprietario ha cambiato pinze e/o dischi sulla tua 94? prova a immaginare :divertito: :divertito:
immagino immagino... infatti frena bene. Farò il confronto con una C4 stock e vi farò sapere!
Secondo me le pinze di wrangler sono superiori alla dotazione stock.Si tende molto spesso a liquidare come pasticci delle modifiche che spesso comportano qualche compromesso: meglio una 2 o 4 pistoncini con pastiglie di superficie superiore che le pinze monopistone della mia 85,se per farcele stare, per problemi di ingombro, sono costretto a limare qualche millimetro di bore dalla pinza,meglio magari dall'interno del cerchio...pazienza, se il risultato e' la forza frenante che uno si aspetta, confrontandola magari anche banalmente con la fantastica frenata della mia alfa spyder che pure ha 14 anni...Quindi per i puristi tutto cio' e' blasfemo,per me invece,e' un sogno quello di realizzare con un centinaio di euro,passando da un campo di recupero,un impianto ottimo ,utilizzando magari le pinze di un 166 alfa adattate ai 17 pollici del cerchio 92' corvette servendosi di adattatori autocostruiti,alla faccia di wilwood o baer del cavolo da 1900 dollari piu' tasse spedizione e adattatori...
Secondo me l'alfa spider frenava molto meglio della corvettona anche perchè pesava un 3/400 kili in meno....E andava anche un po più pianino, oltre, molto probabilmente, ad avere un cambio manuale e poter usufruire di un po di freno motore in più...
Basta dire che le norste non frenano...pensiamo invece ad orttimizzare lo stile di guida e frenare meno, così si consuma anche meno:soddisfatto:.
Un momento... bisogna vedere a quale modello di C4 ci si riferisce. Non tutte hanno gli stessi freni. Nel 1988 i dischi anteriori vengono leggermente maggiorati ( 12 " invece di 11,5" ) e le pinze sono a doppio pistoncino, la versione Z51 poi aveva dischi da 13". Mi pare che negli anni a seguire i dischi da 13" divennero standard, le pinze del 1988 invece sono rimaste invariate fino al 96. Direi che, per chi vuole una frenata maggiore, sia un "upgrade" efficace e piuttosto economico.Certamente una frenata con un pistoncino singolo è quasi insufficiente per le caratteristiche della vettura .
Mi ripeto ,ma chiedo ,cosa c'e' di male nel modificare un impianto frenante notoriamente fiacco,almeno sulle prime annate.Sappiamo tutti che non e' importante il numero dei pistoncini ,quanto piuttosto la superficie frenante delle pastiglie.Del resto e' altrettanto ovvio che al crescere del numero dei pistoncini aumenta anche la lunghezza della pinza e la sua pastiglia e' piu' larga e lunga.Partendo da questo assunto,cosi come possiamo migliorare un motore,possiamo intervenire su un impianto frenante.Se qualcuno mi dice,ho una coppia di brembo d'occasione a quattro pistoncini con pastiglie al 90%, per 700 euro,si riesce a montarle con un adattatore e un leggero asporto di materiale dal fianco della pinza...o se preferisci ti ordino un set Baer dall'america completo a casa per 2500 euro...piu' montaggio...Beh neanche a dirlo io sarei quello delle brembo limate e perfettamente soddisfatto pure...
Quoto tuned,
sui freni è meglio non scherzare, più frena e meglio è...non sono delle panda le nostre bimbe, corrono un pò di più :diavoletto:
P.s. ma sul serio le pinze della 166 vanno bene sulle nostre??? Azzz...corro dal primo rottamaro subito :divertito: :divertito: :divertito:
No Interceptor...era solo un esempio,ma sono sicuro che nessuno di noi si e' mai realmente smazzato piu' di tanto a cercare qualcosa in tal senso.Sono sicuro che la' dal rottamaro qualche buona pinza recente ,magari a quattro pistoncini, potrebbe essere adattata efficacemente a una C4 ,ovviamente costruendo degli adattatori specifici e con una spesa che non e' neanche paragonabile a un impianto aftermarket "ufficiale" tipo wilwood o Baer o anche C5 (ci vogliono circa 1000 dollari piu' spese per un kit C5 )
molto sta anche all uso che si fa della macchina
io con uso turistico e dischi anteriori da 13" (1990) economici della Summit davanti e della Power Stop dietro con pastiglie originali GM non mi trovo male
in montagna uso molto il freno motore
Premettendo che se l'avessi trovata originale molto probabilmente l'avrei lasciata tale, devo però dire che la frenata è molto buona e non ho mai avuto problemi. Alla prossima revisione vedo di farmi consegnare l'esito della prova sui rulli, magari così possiamo capire effettivamente il reale miglioramento rispetto ai freni stock
Ecco cosa fanno i nostri amici oltreoceano,a proposito di pinze fisse...
Allegato 2451
Allegato 2452
come vedete le brembo (credo che viper monti brembo) fisse sono gettonate anche in america,quindi non vedo pasticci o lavoracci,questo devi fare per montare delle brembo fisse,l'alternativa era rettificare internamente il cerchio
Ciao Fede...credo proprio che siano state prese da un'alfa, oppure una delta, come dice King...Le mie originali della 156 Gta sono identiche a quelle della foto, e montano su dischi da 305mm.
Ora le ho sostituite con delle pinze sempre originali ma piu' grosse, da 330 (si ovalizzavano i dischi).
L'unico sbattimento è che bisogna farsi fare una staffa in alluminio per fissare la pinza al mozzo.Peccato, la mia ZR1 monta i 13" come dischi, quindi non potrei comunque usare quelle che ho smontato dalla Gta!!! :-(
per quanto la usi tu...andrebbero bene anche i freni a bacchetta delle bici! :linguaccia: scherzo!
comunque frena bene, potrebbe essere una modifica relativamente economica che potrebbero fare quelli che non sono soddisfatti dai freni C4
Le pastiglie inoltre mi sembra abbiano una buona durata, le ho su da 30k km e non sono nemmeno a metà
vendono il kit per il montaggio delle pinze della C5 Z06 che sono esteticamente uguali alle originali ma sono molto piu rigide garantendo una frenata migliore
costerà, ma a me il kit della willwood piace davvero tanto :scherzoso:
Allegato 2599
poi quoto tuned che mi dice spendendo meno metto su roba che frena ugualmente, però una bella pinza vistosa non mi dispiacerebbe :soddisfatto:
Mic, mio zio l'aveva messo su nella sua c4 "pompata" il kit freni upgrade C5, ma non era per niente contento...poi può essere relativo :compiaciuto:
interceptor mi hai incuriosito........ sono andato a vedere il sito
bellissimo il pezzo anche per i cerchi da 18 come ho:soddisfatto:
miiiii che prezzi
:triste:
a quel punto penso a brembo
Il miglior prezzo che avevo trovato per quel kit era di 700+150euri (+dogana :sospettoso:) sono comunque soldi... mi sa che andrò di rottamari come consigliato da tuned :divertito: :divertito: o al max provo con dischi forati e baffati, visto che con le pastiglie performance della EBC sento già una buona differenza...
Io ho messo su tubi in treccia,pastiglie della Hawk e olio nuovo....non ho notato grandi miglioramenti nella forza frenante e la cosa che più mi scoccia è la scarsa resistenza al fading anche con le Hawk performance!!!
Temo che anche la pompa e il servofreno non siano in piena forma ma resto dell'idea che sui freni ci sono ampissimi margini di miglioramento (come paragone ho gli impianti freni del mio bmw 2.8 standard).
Adattare delle buone pinze donate da una grossa europea costa molto meno di qualsiasi alternativa americana, i nostri freni non li batte nessuno e dei buoni adattatori risolvono il montaggio, i dischi fateli arrivare pure dall america
Tuned, ma per es. quale potrebbe essere una buona donatrice europea? :scherzoso: compatibilmente con le nostre vecchiette :diavoletto:
Ad esempio il mio BMW 328 monta dischi da 300mm e pinze flottanti,queste sarebbero facilmente adattabili e a parte la pompa,che probabilmente lavora meglio come anche l'ABS,come pinze sono fantastiche,non sono delle monoblocco ma hanno una potenza impressionante paragonate alla vette,a saperlo andavo a cercarne 2 e non cambiavo le pastiglie alla mia.
c'è di male che è una cagata di lavoro... ma una cagata di quelle da buttar via le pinze e il meccanico che ci ha messo le mani...
che l'impianto frenante delle prime serie C4 sia fiacco è noto tra i possessori di bidon-C4 (e purtroppo sono la maggiorparte) è un discorso
trito e ritrito ma che non resterà mai a galla in quanto la pinza 4 pistoni aftermarket è "figa" quindi quella di serie "non potrà mai funzionare
bene" però stranamente le pinze della C3 erano a 4 pistoni e sulla C4 non le hanno montate e la C4, che tra l'altro pesa pure di più.... frena
molto meglio! e ancora meglio la C5 con freni a doppio pistoncino...mah
perchè allora non montare le pinze della C3 sulla C4? molti vanno in giro a cercare pinze di qualunque rottame, forzandone il montaggio fino al
ridicolo (oltre che molto pericoloso) purche siano a 4 pistoni, ma quelle della c3 stranamente non le caga nessuno...ri-mah
a nulla vale ogni volta riportare i test dell'epoca e infatti stavolta non lo faccio ;-) se ne trovano tanti anche sul web.
dire che la c4 non frena equivale a dire che la porsche 928s, la 944 turbo, la 911 carrera e la ferrari 308-4v (concorrenti dell'epoca) non frenavano affatto; infatti necessitavano di spazi d'arresto
superiori rispetto allo spazio di cui necessitava la c4...queste auto sopra allora che erano? monnezza?
insomma guardatevi le prove delle varie C4 e poi di altre auto dell'epoca e poi ancora confrontatele con le prove di auto anche più recenti.
dopo ripristinate a dovere l'impianto frenante originale, olio nuovo e pulito, dischi nuovi, pastiglie nuove di buona qualità, tubi nuovi meglio
se aereonautici etc. e montate le gomme nuove! ma il tutto fatelo fare a chi ne capisce davvero perchè non stà scritto
da nessuna parte che siccome la C4 costa poco allora tutti i proprietari in automatico diventano esperti meccanici in grado
di metterci le mani.
ma davvero potete pensare che a bowling green sapevano fare una macchina da 250kmh ma...non sapevano come fare i freni?
cmq è bene capire che per alcuni non esiste la frenata giusta perchè qualunque auto frena male se chi guida...non sa guidare. se si pretende per
esempio di staccare al limite mentre si è in D o se si pretende di scendere dalle montagne sempre stando in D o di guidare la C4 come la yaris
della moglie o di cambiare solo le pastiglie lasciando tutto il resto vecchio di 20 anni o chissà che altro...ognuno si faccia i suoi conti...
un esempio del tipico ragionamento italiano: da ragazzo guardavo supercar; wow kitt va fortissmo! e frena sempre in tempo! e in effetti la C4
somiglia molto a "kitt" e siccome ora sono adulto e la C4 costa poco, me la compro...però non ho mai guidato un'auto sportiva...vabè con quel
motorone e con quelle forme spaziali sicuramente frenerà come kitt o cmq potrò frenare a 200 dove con la fiat uno frenavo a 100 giusto?
e invece sticazzi! perchè (già detto) il problema non è tanto la velocità quanto l'energia cinetica. e l'energia cinetica aumenta al quadrato
della velocità. cioè al doppio della velocità serve -quattro volte- più spazio per fermarsi. ecco perchè molti sono convinti che certe auto
sportive non frenino bene. ed ecco perchè è molto difficile dotare le auto di impianti frenanti che risultino "proporzionati" anche al "grande
pubblico". l'errore è in partenza, nel fare il ragionamento "di kitt" cioè vengono tradite delle aspettative che non esistono se non nella testa
degli sprovveduti. quelli che si fanno portare dall'auto invece di guidarla e poi si aspettano che l'auto si fermi... sempre da sola.
insomma ben svegliati e mettetevi l'anima in pace: è tipico di chi non sa guidare cercare improbabili frenate da F1 su una sportiva stradale di
medio livello, anche perchè -non sono certo le sole pinze- a poter fare la differenza.
che poi tutto si può migliorare ci stà e sono d'accordo, ed è vero che tutte le case nel costruire le auto cercano i migliori compromessi e mai
il top del top ma ci sono modi e modi di fare le cose.... e il modo giusto NON è quello che hanno usato per i freni di wranglertexan, prima che
lui comprasse la sua cmq bella e ben tenuta LT1
-non fate stè cagate è pericoloso-
un conto è il kit prodotto da una casa appositamente, studiao e testato da team di esperti, ben altro conto è limare, togliendo materiale
utile, che non stà certo lì per caso, al fine di forzare il montaggio di pinze che probabilmente risulteranno sottodimensionate e che magari
nascono su un supporto flottante o per dischi flottanti.
le pinze così diventano fisse dove invece nascevano flottanti e può essere molto pericoloso
cercate di essere responsabili quando parlate...certe porcherie vanno messe al bando in modo da evitare che altri incompetenti rischino la vita
propria e quella altrui
in ogni caso per avere differenze davvero notevoli bisognerebbe rubare impianti completi da auto di altissima gamma, ovvero impianti frenanti che
costano più di un paio di C4 usate.
non è affatto ovvio che "al crescere del numero dei pistoncini aumenta anche la lunghezza della pinza e della pastiglia" per esempio la T/A 79
con telaio WS6 montava delle enormi pinze monopistone (quasi una tazza da caffè u.s.a.!) con enormi pastiglie grandi più o meno come quelle della C3
che invece ha 4 pistoncini, mentre molte pinze brembo hanno 4 pistoncini ma pastiglie relativamente piccole....perchè?
in foto vedete le 3 pastiglie e risulta chiarissimo che la pastiglia brembo (come quella di wranglertexan) ha un terzo di superfice in meno
rispetto alle altre...
Allegato 2616
a tutto questo aggiungo che nutro seri-ssimi dubbi che la LT1 di wrangler pur avendo pinze a 4 pistoncini freni meglio di una C5 che invece ha
pinze con solo 2 pistoni... e so per certo che la C4 con i freni monopistone frena meglio della C3 con i 4 pistoncini....mah... mi sa che non è
facile come sembra eh?
che cos'è una pinza freno? come funziona? perchè uno o più pistoni? e di che dimensioni? cosa realmente cambia? e ci sono pro e contro? pinza
fissa o flottante? disco fisso o flottante? quali sono le forze in gioco? etc etc... ma dico ve le fate queste domande prima di pensare a
sminchiare le vostre auto?
il fatto che in america facciano modifiche non implica necessariamente che tutte quelle modifiche siano valide, cmq non vedo pinze limate o
cerchi limati in queste foto e le pinze della viper in foto sembrano molto più grosse delle pinze di wranglertexan...in ogni caso sarebbe
interessante sapere quanto spazio d'arresto alla fine si guadagna.
insomma portatemi un test dove da 100 a 0 una c4 con pinze come quelle di wranglertexan freni in minor spazio rispetto alla LT1 di serie e sono pronto a
ritrattare -parte- del mio discorso :-)
ps.non è di C3 che si parla lo so, però parlando di pinze orginali in generale, andatevi a guardare cosa fanno alla duntov motorsport per le loro
C3 -da corsa- queste C3 girano in pista con le pinze di serie e i motori sono appunto da pista (e da urlo, ci sono svariati video anche) o al
massimo cambiano i pistoni per limitarne l'espansione o la deformazione sotto enormi sforzi mai raggiungibili in strada...
significa che le pinze della C3 sono praticamente "ready to race" e migliori di quelle della C4 e della C5? :-o
King apprezzo il tuo sforzo ma sono dell'avviso che fate a dovere,acciaio al giusto grado di carbonio e bulloni grado 8 o superiore,la staffa e' sicura,lo dimostrano centinaia di simili interventi fatti da preparatori americani,che poi ci fosse l'opzione rpo J55 qualcosa la dice sui freni .Se una pastiglia si sviluppa in lunghezza ,come la originale e' bene che non ci sia un solo pistone che pigia al centro...ma almeno 2 che si distribuiscono il lavoro sue due lati...la mia C4 non ha abs e' questo la dice lunga su come puo' frenare rispetto a una lt1,ma anche semplicemente a una 86...Non sto dicendo che una 85 non frenava negli standard di altre sportive dell'85,sto dicendo che ora io freno nel 2012 e mi confronto con le possibilità del 3 millennio e credo,lasciamelo credere,che dopo 28 anni qualcosa di meglio si possa trovare da mettere attorno a un disco,compreso il disco stesso...
concordo con King sul fatto della sicurezza,la staffa deve essere perfetta!
Le gomme nuove sono fondamentali per scaricare a terra la forza frenante
concordo con King sul concetto di ripristino generale del sistema frenante,se uno percorre questa via,allora si parte dal brake booster(io l'ho cambiato e una certa differenza si percepisce),al master cylinder ,ai tubi areonautici,alle pastiglie,e disco ,magari baffati,olio e bleeding.
Io ho fatto brake booster,master cylinder, pastiglie hawk,olio nuovo.Con risultato mediocre.
Bene bene... abbiamo scatenato i guru :divertito: :divertito:
preposto che con i freni non si scherza, al di là delle discussioni di curiosità/pareri, penso nessuno (se non altamente qualificato) si metta alla sera a saldarsi alla buona una staffa per adattare la pinza dela caso! Dormi tranquillo King!!!
Nel mio caso la curiosità era perchè leggendo nei vari forum di oltreoceano, la prima cosa che fanno è buttar nel cesso l'impianto frenante delle C4 e lo sostituscono con un kit Willwood o altra marca (sono kit riconosciuti), e penso che qualcosa più di noi sappiano :divertito:, poi a me il kit willwood piace ma è un parere personale, se frena di più meglio ancora :diavoletto:
"la porsche 928s, la 944 turbo, la 911 carrera e la ferrari 308-4v (concorrenti dell'epoca) non frenavano affatto...queste auto sopra allora che erano? monnezza?" ...SUPER MONNEZZA direi :divertito: Opsss...sono di parte :divertito:
La C3 aveva pinze in ghisa, si scaldavano troppo e perdevano di efficacia. Parliamo di una macchina di 40 anni fa, non si possono confrontare con le pinze in lega di alluminio della C4
La mia 88 automatica con freni di serie nell'uso stradale frena bene. Non sono freni per andare a Vallelunga, ma quella macchina non è stata progettata per andare in pista. Bisogna vedere cosa uno vuole.
L'ABS quando funziona sulle nostre C4 a partire dall'86 e' gia' una buona sicurezza... l'importante e' che non frenino con l'abbrivio di una portaerei...e a volte la sensazione e' questa,oppure,nel mio caso senza abs ruote bloccate ...le gomme comunque sono fondamentali e molti di noi faticano a reperirle ultimamente e questo e' un dato sicuro,specie chi monta i 16".
Allora, se posso dire la mia, credo di allinearmi con King of the hill inquanto l'anno scorso io e Mauri (C3 gialla con stripes nere 383 e la mia '82) giravamo a Franciacorta per 5 giri tirati prima di sentire il pedale "spugnoso", ma con le nostre C3 abbiamo seminato un po' di mustang moderne e una lotus...come si chiama?...elise, forse?...insomma quella piccola 2 posti che va come una scheggia. Io monto le pinze (4 pistoncini) di ecklers e non posso lamentarmi, Mauri dovrebbe montare anche lui roba originale, quindi non posso dire che la C3 non frena!
con gomme fresche non solo frena meglio ma tiene anche la strada!! :divertito: :divertito: (??)
oltre ad aver revisionato tutto l'impianto frenante ho montato pastiglie super morbide della EBC, e le monterò ancora! :soddisfatto: prima con pastiglie standard e vecchie ho rischiato più e più volte nel traffico :stupito: :stupito: altro che frenate a 200Km/h tipo supercar, non frenava neanche a 60Km/h!!! :arrabbiato:
un'altra macchina mi pare un pò esagerato :divertito: :divertito: è buona norma tenere in manutenzione l'impianto frenante e non solo!! Vi ricordo che sono delle vecchiette :divertito: :divertito:
...siamo alle solite sì perchè lo dicono tutti, a parte qualcuno...opsss :soddisfatto: