Visualizzazione Stampabile
-
Gomme crepate
Ciao a tutti
Perdonatemi se compaio quasi solo per chiedere consigli e quasi solo all'inizio delle "stagioni"...
Qualche settimana fa, approfittando delle belle giornate (prima del grande freddo) ho fatto il primo giro della stagione con la mia C4 e, orrore, mi è caduto l'occhio su un pneumatico, il posteriore destro, che più di altri mostra delle minacciosissime crepe!
Pensandoci, queste gomme hanno sicuramente più di 5 anni, ma potrebbero averne anche di più. Purtroppo il battistrada è ancora molto bello e piange il cuore buttarle...
Vi chiedo: è molto grave vero? Non posso tirarci questa stagione per 1 migliaio di chilometri...?
Supposto di doverle cambiare, e che le altre tre non sono messe così male, posso cambiarne solo due e poi le altre due il prossimo anno?
Infine, la domanda che mi farà male... quanto devo aspettarmi di spendere e dove trovarle? In qualche post vecchio ho letto che c'è chi ha speso 1500 €. Se ci fossero in giro anche delle usate potrebbero interessarmi.
Tuttavia sono consapevole che, non avendo ABS, le gomme sono il principale elemento di sicurezza delle nostre Vette, e possono fare la differenza tra un crash e un batticuore....
Allego le foto e confido in vostri consigli dettati dall'esperienza!
Grazie
Ascanio
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...1128_small.jpg
393,4KB
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...1144_small.jpg
276,94KB
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...3537_small.jpg
386,59KB
-
Mi dispiace dirlo ma sono PERICOLOSISSIME ! Cambiale tutte e 4 ..ad occhio avranno oltre 10 anni, ma sono cauto.
-
-
Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da ascanio
...
Pensandoci, queste gomme hanno sicuramente più di 5 anni, ma potrebbero averne anche di più ...
... quanto devo aspettarmi di spendere e dove trovarle? In qualche post vecchio ho letto che c'è chi ha speso 1500 €.
Si, più di 5 anni, ma penso molti di più!
Non pensavo, ma la misura che monti (255/50r16) è un pochino bastarda, non è una misura molto in uso in Europa e quindi ...
Ma non hai altre misure scritte a libretto?
-
Le compri negli USA e te le fai spedire, conviene !........http://shopping.yahoo.com/728645337-...ort-25550zr16/
-
nel frattempo ti trovi un bel piazzale e te le finisci con delle bellllle sgommmmmmmate !!!! un oretta dovrebbero durare !!!!!!! :D:D:D
-
di solito sella gomma c'è scritto l'anno di produzione, e ovviamente non conta la data del montaggio, ma la data della vulcanizzazione della gomma intera......... la gomma si deperisce col tempo!!!
-
si devrebbe essere scritto in settimane e anno es. 12esima settimana 2000... cmq non ce da leggere molto qui :D
ce da aver paura!!! hihihi :D
-
Come dice Alain le gomme invecchiano e fa fede la data di costruzione; dopo 3 anni una gomma è già vecchia anche se mai usata e con il battistrada al 100% e 4/5 anni è il max se tenute smontate, ben posizionate e in ambiente controllato. non a caso in germania le buttano via che per noi -sembrano- buone
-
puoi seguire tutti i consigli che ti hanno dato con un ordine specifico .......
procurati 4 gomme nuove e portale dal gommista
sposta 2 gomme vecchie ma buone al posteriore
divertiti in un piazzale fino a lisciarle senza farle scoppiare
sposta le gomme finite/lisciate all anteriore
monta le restanti al posteriore
vai dal gommista x montare le 4 gomme nuove
;););)
-
credo che a conti fatti,lo faro per la fine dell'estate,convenga passare a 4 cerchi BMW con canale da 9,5J del 18".il prezzo si attesta ,per prodotti non originali,sui 600 euro.Su questi monteremo delle 275/40zr/18 su gommadiretto a partire da 184 euro,quindi 740 euro,cui aggiungere la omologazione a libretto a Padova da Carenini sui 200 -300 euro.Poi sei libero dal giogo delle 255/50 ZR16 introvabili e hai pure delle gomme piu' larghe e cerchi piu' grandi e belli tutto a circa 1500 euro.
-
Grazie a tutti per i commenti, dai più utili ai più simpatici.
Ho verificato sul libretto ma, come pneumatici alternativi, sono riportati ancora gli stessi! Quindi niente da fare.
La proposta di Tunedport è ragionevole e razionale, ma non credo che sarei mai capace di abbandonare i miei cerchioni originali! Tanto trovate le nuove gomme poi per altri 5 o più anni non ci penso più.
Figuratevi: la modifica più grossa che sono riuscito a fare fino ad ora è stata quella di modificare gli attacchi per la batteria USA con quelle "normali", non irreversibilmente ovviamente.
Faccio un'ultima domanda e poi mi butto alla ricerca. Ci sono parametri da tenere presente o marche/modelli da consigliare piuttosto di altri? Immagino che se devo importarle dagli USA (o magari si trovano altrove Europa? cercherò!) il trasporto incida sensibilmente quindi magari posso spendere anche 50 USD in più a gomma per avere benefici importanti. Il link di motoretta prezza 140USD e mi sembrano troppo pochi per una gomma seria, o sbaglio?
Grazie a tutti!!
Ascanio
-
le gomme indicate da motoretta non sono male, se cerchi meglio in USA ne trovi di standard buone fra 120 e 180 USD l'una, mentre se cerchi semislick il prezzo sale, quindi se calcoli che ci vogliono 500-600usd per le gomme e 200-300 usd di spedizione e fanno circa 750 usd (oggi 570 Euro) a cui aggiungi il 10% di sdoganamento e 21% di iva ed arrivi a circa 750-850 Euro per averle in italia per poi aggiungere il montaggio ed equilibratura.
-
in italia si trovano anche tramite ebay ma a prezzi diversi (oltre 450 Ero l'una)
vedi questo link
http://www.ebay.it/itm/PNEUMATICI-MI...item19cd401d7d
-
Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da tunedport
credo che a conti fatti,lo faro per la fine dell'estate,convenga passare a 4 cerchi BMW con canale da 9,5J del 18".il prezzo si attesta ,per prodotti non originali,sui 600 euro.Su questi monteremo delle 275/40zr/18 su gommadiretto a partire da 184 euro,quindi 740 euro,cui aggiungere la omologazione a libretto a Padova da Carenini sui 200 -300 euro.Poi sei libero dal giogo delle 255/50 ZR16 introvabili e hai pure delle gomme piu' larghe e cerchi piu' grandi e belli tutto a circa 1500 euro.
ciao tuned, io ci sono andato l'anno scorso da carenini, ho pagato 280, per le gomme della c5, mi hanno detto che adesso è aumentato un pochino.. penso sulle 300, cmq sono gentilissimi!!! ciaoo:D
-
ragà ma che avete cò sta fissa del piazzale?[:0]
va bene che le auto -possono- fare anche questo, cioè sgommare all'inverosimile... ma non è che gli faccia proprio bene[V]
insomma dico ma a stè corvette non ci tenete? le avete proprio come pezzi di ferrovecchio?
poi dico sgommare fino a scoppiare le gomme...non mi pare una cosa molto intelligente...fosse solo per il fatto che poi..come cacchio torni a casa?[:o)] (e cmq può essere anche pericoloso)
scusa mic eh...[:X]
Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr
;););)
-
Citazione:
Citazione:
Messaggio inserito da king of the hill
va bene che le auto -possono- fare anche questo, cioè sgommare all'inverosimile... ma non è che gli faccia proprio bene[V]
insomma dico ma a stè corvette non ci tenete? le avete proprio come pezzi di ferrovecchio?
poi dico sgommare fino a scoppiare le gomme...non mi pare una cosa molto intelligente...fosse solo per il fatto che poi..come cacchio torni a casa?[:o)] (e cmq può essere anche pericoloso)
Citazione:
;););)
...ma fa tanto bene al differenziale ![:o)][:o)][:o)]
-
Dipende dalle gomme... se sono delle 96 d'annata in teflon bastano 20lbft di coppia per sgommare e' come sgommare sulla neve...quindi il differenziale si rilassa...:Dovvio non tutti possono permettersi delle gomme del 96....annata d'oro:D:D:D
-
Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da tunedport
puoi montare i 275/35/18 e non i barra 40
-
Citazione:
Citazione:
Messaggio inserito da king of the hill
Citazione:
;););)
io ho scritto di lisciarle e non di scoppiarle ......... in un piazzale e non per strada ......... [:I]
-
chiedo perdono per lo scoppio; ho letto male[:I]
per il resto riconfermo quanto ho detto[^]
[/quote]
io ho scritto di lisciarle e non di scoppiarle ......... in un piazzale e non per strada ......... [:I]
[/quote]
-
-
Ciao a tutti
Per completare il thread con informazioni utili, condivido i risultati delle mie ricerche, che non sono molti in realtà.
1. Tirerack / BFGGOODRICH 255/50-16 g-Force Sport COMP-2 / USD 155
http://www.tirerack.com/tires/tires....e&autoModClar=
Nota: Mi hanno risposto subito e anche followup mail con stesso venditore. Spese trasporto: USD 307 per Fedex Economy (5-6 gioni). Disponibilità fine aprile (ma ora pare sia anticipata ad inizio aprile!!)
2. Onlinetires / BFGOODRICH 255/50-16 BFGOODRICH G-FORCE SPORT 99W BSW / USD 128
Link: http://www.onlinetires.com/products/...t+99w+bsw.html
Nota: non mi hanno risposto per confermare disponibilità e costo trasporto
3. Tires-easy.com / Mirada Sport GTX 255/50 R16 99V / USD 123
Link: http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.p...ort=P&dsco=135
Nota: rispondono che non spediscono fuori dagli USA. Evetualmente spediscono ad un indirizzo di un freight forwarder.
Peccato, mi piaceva la gomma!
Stando così le cose, specie se mi confermano la disponibilità i primi di Aprile, comprerò da Tirerack. Comunque davvero sono sorpreso di non averne trovate altre e di non aver trovato altre marche di pneumatici. Stando così le cose, sono contento di non aver dovuto spendere molto di più! Credo che con 900€ compresa IVA e dazio dovrei cavarmela.
Grazie per i suggerimenti.
Ciao a tutti
Ascanio
-
Ciao a tutti
Che tristezza... Tire Rack mi dice che non può spedirmi le gomme di BFGOODRICH perché non sono marcate/certificate E.C.E. !!
Si veda: http://www.tirerack.com/tires/tirete...jsp?techid=15&
Quindi nulla, sono ancora alla ricerca :-(
Secondo voi se le faccio spedire ad un amico in USA che a sua volta me le spedisce, c'è rischio che siano fermate in dogana?
Ciao
Ascanio
-
Ora sto provando con le Falken... vediamo se mi spediscono queste, anche se mi fanno pagare un 200USD in più di trasporto :-(
http://www.summitracing.com/parts/FAL-28780/
Tengo aggiornato il thread....
Saluti
-
si, facci sapere quali scegli alla fine:D
Citazione:
Citazione:
Messaggio inserito da ascanio
Ora sto provando con le Falken... vediamo se mi spediscono queste, anche se mi fanno pagare un 200USD in più di trasporto :-(
http://www.summitracing.com/parts/FAL-28780/
Tengo aggiornato il thread....
Saluti
-
Ho finalmente ordinato le Falken, quelle del mio ultimo link.
Il personale di backoffice di summitracing.com è molto gentile e risponsivo. Se volevo mi mandavano anche le BFGOODRICH ma dovevo aspettare di più e me le facevano pagare sui 140 dollari l'una. Quindi morale ho pagato USD 974 -> EUR 731 in carta di credito compreso trasporto aereo fino all'aeroporto di mia scelta, che mi è comodo così posso andarle a ritirare io e non devo stare a "balzellare" il corriere.
Ovviamente dovrò pagarci ancora l'IVA e le spese di sdoganamento e quant'altro mi chiederà lo spedizioniere...
Speriamo arrivino presto!!!
Ciao
Ascanio
-
Arrivate! In realtà sono arrivate al magazzino di destinazione già l'11 Aprile e sdoganate il 12 quindi solo 10 giorni tra ordine e arrivo sdoganato.
Avevo scelto come vettore DB Schenker (groupage) che ti portano la merce allo scalo aereo, non a casa, perché era quello che costava meno (circa 400 usd di trasporto) e sono stati molto bravi. In realtà avevo chiesto lo scalo di Firenze e invece me li hanno lasciati a Milano/Peschiera Borromeo... ma per fortuna dovevo passare da quelle parti e le ho ritirate questa settimana e forse oggi riesco a farle montare!!
In tutto ho pagato 256 € tra IVA, Dazio e Spese, quindi in totale €987, diciamo €1000.
Per la mia esperienza, consiglio Summit Racing e DB Schenker a tutti!
Ciao
Ascanio
-
grazie della tua "telecronaca"
sono in pochi a farla
-
Grande Ascanio,
moooolto interessante :D:D:D
scusate una curiosità, ma per aggiungere nuove taglie di pneumatici da Carenini a Pd, devo per forza avere montato la nuova misura o posso farle aggiungere a libretto e basta? [:p][:p]
-
devi avere le gomme montate
non devono sporgere dalla sagoma della carrozzeria
non devi montare distanziali
non devono interferire con la carrozzeria o i leveraggi interni ecc ecc
se chiami per tempo puoi fare la revisione/omologazione da Carenini stesso visto che va il tecnico una volta o 2 al mese se non ricordo male
-
Ciao a tutti
Ecco finalmente le nuove gomme montate! Devo dire che, come speravo, che solo portare la Vette dal gommista fino a casa è stata un'esperienza che mi ha già ripagato della spesa! Ora aspetto che spiova per fare una prova come si deve :D
Effettivamente stavo usando dei rotoli di plastica ( :) ) al posto delle ruote che oltre a non tenere in curva, si bloccavano facilmente ad ogni frenata decisa, per non parlare della non tenuta sul bagnato.
Ora mi sento decisamente più sicuro alla guida... ma soprattutto ho scoperto che le C4 all'occorrenza si possono anche fermare!
Ho tenuto le vecchie gomme e non mi va di fumarle, almeno per ora.
Se qualcuno ne avesse bisogno per auto in restauro o simili, anche in prestito, sono a disposizione in zona sud Siena. Altrimenti ci farò tavolini per il garage...
Con questo chiudo la discussione sul tema: spero che qualcuno lo trovi utile o lo troverà utile in futuro.
Sì, Mic, ci tengo, una volta aperta una "discussione", portarla avanti fino alla fine, perché spessissimo uso il forum per cercare informazioni preziose e, se non le trovo, mi piace poter contribuire alla memoria storica pensando di essere utile agli altri.
:):):)
Ciao a tutti
Ascanio
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...2106_small.jpg
136,49KB
-
-
1000 euro mi sembrano una follia per 4 gomme di questo genere. Probabilmente è a causa della misura strana.
Io ho preso a settembre dello scorso anno 4 gomme per la C4 del 90 ( mi sembra 275 40 ZR17), e finite a casa ( escluso il montaggio), avevo speso 504 euro.
Z
-
... anch'io avevo trovato (e ho montato) le Vradestein Ultra Pilot 275/40ZR17 x poco + di €670,00 consegnate a casa ... escluso montaggio ... forse è la misura strana ma forse si poteva cercare meglio; nn volgio dire che nn l'hai fatto ma magari in Germania si potevano trovare a meno.
Cmq se hai risolto meglio così! ;)
-
Secondo me ha fatto benissimo a fare così !;)
-
Allora, le gomme da sole sono costate 132 €(censurato)l'una (considerato il cambio, IVA e dazio), il resto ha inciso il trasporto e lo sdoganamento.
Avrei potuto risparmiare un 15 € comprandole in un altro negozio USA ma non me le spedivano, dovevo mandarle a prendere io da uno spedizioniere.
La misura è strana parecchio (anche in USA ne ho trovate solo 3 modelli/marche!), ma non dovrebbe essere strana si vogliono mettere le gomme originali dei cerchioni originali USA delle C4 più vecchie, correggetemi se sbaglio. Io ho cercato anche in Europa, Germania compresa, nei negozi online e Ebay ma o non avevano questa misura o mi davano delle Michelin a 300/350€ l'una (e, potete dire voi, visto che mi sono costate 250 € delle gomme Falken, poteva essere preso in considerazione...).
Considerato che, tempo fa con la crisi meno galoppante, spendevo 800€(censurato)per un buon cambio gomme della mia Vectra, onestamente non mi scandalizzo a spendere 1000€ per le gomme della Corvette che mi dureranno anni, specie considerato che, in mancanza di ABS, è il principale strumento di sicurezza attiva del veicolo.
Detto questo, se avete comunque suggerimenti circa dove avrei potuto comprare meglio e risparmiare per le gomme della C4 in Europa, aggiungete pure qualche riferimento esplicito, a beneficio del forum e di chi eventualmente lo leggerà in seguito.
Saluti
Ascanio