Visualizzazione Stampabile
-
Strano ticchettio
Ciao a tutti,
Questo pomeriggio, ho fatto messo in moto la Vette per far girare un po il motore e muovere il cambio, dato che è ferma dall'inizio di ottobre.
Accensione perfetta, grazie anche alla batteria OPTIMA che è un portento. Dopo circa 10 minuti che il motore girava al minimo ho dato qualche accelerata, il motore sale benissimo di giri però, in rilascio, quando il motore si sta stabilizzando al minimo, mi è comparso un ticchettio (ta ta ta ta ta) che sparisce quando il motore è al minimo, proviene dalla parte anteriore del motore, ma non riesco proprio a localizzarne la provenienza precisa.
Lo fa solo in fase di rilascio e nell'arco di rotazione da 1.200 scendendo al minimo circa 700 giri.
Il rumore assomiglia ad un debole martellio su una superficie plastica.
Cosa potrebbe essere?
-
Sono probabilmente i bilancieri con il lash (gioco) da regolare,e' il classico tikettio da punterie?,di che anno e'la macchina? punterie idrauliche o solid lifters ...togli i coprivalvole e verifica, dopo aver portato il pistone N°1 sul punto morto superiore,afferra l'asta della valvola di aspirazione e verifica se riesci a ruotarla tra pollice e indice o se ti fa una leggera frizione e contemporaneamente muovi su e giu' e verifica se c'e' lasco, se ce bisogna stringere il dado finche "zero lash" e leggera frizione tra le dita ruotando.
-
anche secondo me bisogna controllare la registrazione valvole o visto che ci sei rifarla tutta in maniera corretta
se ti serve provo a cercare a casa l ordine esatto per farla
-
La vette è un 87' TUNED PORT INIECTION, ma sono quasi sicuro che il rumore non provenga dalle punterie, si sente nella parte anteriore del motore, dove girano pulegge e cinghie, tra l'altro non sembra un ticchettio metallico, ma di un'altro materiale, poi non riesco proprio a capire come mai il ticchettio è limitato a quel range di giri ( da 1.200 scendendo al minimo 700) e solo in rilascio.
Magari è una fesseria, il motore gira benissimo, tiene il minimo perfettamente e sale di giri ottimamente, quindi penserei di escludere sicuramente qualcosa di serio al motore.
-
che posso dire ......
prova a controllare ventola del radiatore se fa il rumore solo con ventola accesa
prova a controllare la pompa dell aria che soffia aria sui collettori di scarico
controlla la frizione del condizionatore
metti qualcuno in macchina a simulare la guida da fermo e prova ad ascoltare tu da dove arriva il ticchettio che dici
una volta trovato sapendo con piu precisione di cosa si tratta sitrova piu facilmente la soluzione del problema , cosi a distanza senza sentire la macchina e un po difficile ....
-
Forse ho trovato, ho messo mio cugino ad accelerare e mi sono munito di un un bel cacciavite con lo stelo lungo, l'ho usato a mo di stetoscopio come usavano fare i vecchi meccanici di una volta.
Appoggiando lo " stetoscopio" ho ascoltato i componenti che si trovano anteriormente al motore, mi sa che il rumore proviene dal corpo del tendicinghia, che sia partito il cuscinetto?
appena ho un po di tempo lo smonto e poi faccio sapere.
Per il momento grazie mille dei suggerimenti.
-
di nulla
tienici informati
-
Sono riuscito ieri sera a trovare il tempo per smontare il cuscinetto del tendicinghia, ma ho notato che nonostante non sia proprio in perfette condizioni non credo sia lui la causa del ticchettio, vorrei provare a smontare il conpressore dell'aria condizionata, ma ho paura di combinare piu danni anche perchè sia con il compressore inserito che disinserito il ticchettio permane.
La pompa dell'acqua funziona, anche se non l'ho mai controllata all'interno.
Ho notato però che a motore freddo il ticchettio non c'è, compare quando l'acqua va in temperatura, che sia magari generato proprio dalla pompa dell'acqua magari incrostata?
-
no , secondo me devi registrare le valvole e basta
-
Oh dico...ehm e scusami perchè capisco che è troppo banale ma alle volte ci si confonde per nulla...dico non è che magari senti il ticchettio degli iniettori che aprono e chiudono? quando acceleri non li senti perchè il rumore degli scarichi li copre. quello degli iniettori è proprio un vero tic-tic-tic per intenderci.
Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da FUNNYCARS3
Sono riuscito ieri sera a trovare il tempo per smontare il cuscinetto del tendicinghia, ma ho notato che nonostante non sia proprio in perfette condizioni non credo sia lui la causa del ticchettio, vorrei provare a smontare il conpressore dell'aria condizionata, ma ho paura di combinare piu danni anche perchè sia con il compressore inserito che disinserito il ticchettio permane.
La pompa dell'acqua funziona, anche se non l'ho mai controllata all'interno.
Ho notato però che a motore freddo il ticchettio non c'è, compare quando l'acqua va in temperatura, che sia magari generato proprio dalla pompa dell'acqua magari incrostata?
-
io continuo il rilancio sulle valvole ..........
-
No, non penso siano ne le valvole ne gli iniettori,come ho già detto
il ticchettio si sente solo in rilascio ed è localizzato proprio nella parte anteriore dove ci sono le varie pulegge, secondo me o è la pompa dell'acqua o la frizione dell'aria condizionata.
Appena ho tempo vedrò di metterci mano e vi farò sapere.
Ho poco tempo ora, poi è anche un po la paura di smontare magari
dei particolari che vanno bene e che non hanno nulla a che fare con il problema, magari aggiungendo altri problemi.:(
Comunque quando sono piu tranquillo vedrò il dafarsi.
Grazie comunque per i consigli.
-
avevo anch'io strani rumori dalla parte della cinghia ho risolto il tutto con un po' di svitol silicone sulla cinghia ed è diventata silenziosissima... prova... la mia era un pettirosso da quanto cigolava. se lo fai e senti migliorare il tutto ritornerà ma tu insisti e vedrai che alla fine vinci tu. ora tutto ok.
-
Citazione:
No, non penso siano ne le valvole ne gli iniettori,come ho già detto
il ticchettio si sente solo in rilascio ed è localizzato proprio nella parte anteriore dove ci sono le varie pulegge, secondo me o è la pompa dell'acqua o la frizione dell'aria condizionata.
Appena ho tempo vedrò di metterci mano e vi farò sapere.
Ho poco tempo ora, poi è anche un po la paura di smontare magari
dei particolari che vanno bene e che non hanno nulla a che fare con il problema, magari aggiungendo altri problemi.:(
Comunque quando sono piu tranquillo vedrò il dafarsi.
Grazie comunque per i consigli.
secondo me perdi tempo(tieni presente che non ho mai visto e sentito la macchina) proprio perche come dici tu fa rumore solo in rilascio (quindi io insisto con le valvole) perche se fossero servizi alimentati dalla cinghia farebbero sempre rumore (magari ad un determinato n di giri e basta) secondo me e non solo in particolari fasi come rilascio o accellerazione
-
Il ticchettio che si sente, dovendo darvi un'idea del tipo di rumore, sarebbe tradotto in forma scritta un ta.ta.ta.ta.ta, non sembra un rumore metallico, se fossero le valvole il rumore sarebbe sicuramente diverso e molto più velocizzato, per dare un'idea rudimentale del rumore sarebbe come prendere un manico di scopa e picchiarlo sul tavolo[xx(](azz. che esempi) ad ogni modo provo a spruzzare magari un po di silicone sulla cinghia come mi consigliate, tanto di sicuro non farà danni.
-
Guarda,dal momento che dici che il ticchettio si sente solo in un range di giri e che il motore va bene, l'unica cosa che mi viene in mente è che ci sia qualcosa stretto male o allentato che entra in risonanza. Bisogna avere pazienza con queste ragazze :)
-
.........
se trovi fammi sapere (se ti va) perche mi stai mettendo una curiosita addosso che non ti dico !!!
-
azzz. mi avevano messo una bomba ad olorogeria:D
va bene appena ne vengo a capo vi informo
-
in attesa ......
allora ???
fatto nulla ???
dai che siamo stanchi di aspettare !!!
muoviti !!!
[:o)][:o)][:o)]
-
Deve essere il sistema di innesto del condizionatore, ho spruzzato dell'olio spray in una fessura e il rumore si è attenuato molto, ma non è scomparso.
Appena ho tempo la smonto e vedrò se c'è qualcosa di rotto.
-
Tutto bene con la moglie/morosa e/o vicini?
Non è che gli stai così simpatico che..........
Ti hanno montato di nascosto una bomba?
:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
Z
-
..Infatti Zorro,se non dovessi trovare da dove proviene il maledetto ticchettio, farò analizzare l'auto da un perito della D.I.A,:Dchissamai che trovi un'ordigno esplosivo[xx(]
-
-
Citazione:
Deve essere il sistema di innesto del condizionatore, ho spruzzato dell'olio spray in una fessura e il rumore si è attenuato molto, ma non è scomparso.
Appena ho tempo la smonto e vedrò se c'è qualcosa di rotto.
e un elettrofrizione che attacca e stacca
forse devi smontare per controllare i cuscinetti
-
Avevo tergiversato sullo strano ticchettio che sentivo un po di tempo fa, del quale non ero riuscito a scoprirne la provenienza, ora però mi sa che il problema si è aggravato.
Ho usato l'auto ieri e questa mattina, il ticchettio è sparito, però lasciando l'auto in moto con il cambio in parking, proviene (penso dalla trasmissione) uno scampanellio abbastanza sordo e inregolare, mettendo la marcia (cambio automatico) il rumore scompare completamente.
Il cambio funziona regolarmente, il livello lubrificante è a posto.
Qualcuno ha avuto un problema simile?
La mia è una c4 87' con 53.000 miglia.
Ringrazio anticipatamente per eventuali consigli.
FUNNYCARS3
-
... micbarxjr potresti mettere lo stesso la procedura x la regolazione delle valvole?
sicuramente a qlc1 servirà ... grazie
Ale ;)
-
e piu facile da fare che da spiegare
sono in attesa di pezzi per fare un motore per la mia piccina (ma e una cosa lunga)e quando lo finisco se funziona bene ......... faccio un post tecnico
porta pazienza se puoi
se hai urgenza ti metto la tabella con la seguenza di regolazione .......
-
se riesci la gradirei !!!
grazie
;)
-
appena torno a casa ........ se mi ricordo ........ [:I]
-
Mi sono deciso a portare l'auto in officina.
Responso il convertitore di coppia mi stà lasciando.
Molto probabilmente quel leggero ticchettio che udivo un paio di
mesi fa era già un sintomo del degradarsi del convertitore che ora
scampanella a festa.
Leggendo dei post vecchi sull'argomento, ho letto che anche TUNEDPORT ha avuto un problema simile al mio, con la differenza che però a lui, quando l'auto ha iniziato a fare il "rumoraccio" il cambio ha smesso di funzionare, mentre il mio nonostante il problema continua a funzionare.
Comunque ho interpellato la Cavauto di Erba e mi è stato detto che cercheranno di rintracciare il ricambio in America.
Speriamo riescano a trovarlo.
-
lo trovano sicuramente !!!
sono competenti in materia di Vette
-
ci vorrà un attimo di pazienza...
la ns consociata in USA ha problemi alle linee ed ai PC...
mi sa che andrà a lunedì per una risposta!
ciao
-
Ok, grazie per l'info, a lunedi.
ciao
-
Ho ritirato l'auto dall'officina, problema risolto.
Oltre al covertitore che peraltro sembrava non danneggiato, ho dovuto sostituire il volano cha molto presumibilmente era il problema principale che causava lo scampanellio.
Infatti il volano risultava "criccato" nelle vicinanze dei bulloni di ancoraggio.
Dopo averlo smontato abbiamo dato due colpi di martello dove c'erano le cricche e tutta la circonferenza dove c'erano i dadi di fissaggio si è staccata dal volano.
Non riesco proprio a capire quale causa abbia potuto provocare tale rottura, anche perchè l'auto non è mai stata maltrattata e il cambio ha sempre funzionato correttamente.Comunq ue, problema risolto.
Il convertitore sembra integro non presenta nessun segno di contatto sul corpo esterno, se a qualcuno serve mi contatti pure.
Ciao a tutti.
FUNNYCARS3
-
Citazione:
Ho ritirato l'auto dall'officina, problema risolto.
Oltre al covertitore che peraltro sembrava non danneggiato, ho dovuto sostituire il volano cha molto presumibilmente era il problema principale che causava lo scampanellio.
Infatti il volano risultava "criccato" nelle vicinanze dei bulloni di ancoraggio.
Dopo averlo smontato abbiamo dato due colpi di martello dove c'erano le cricche e tutta la circonferenza dove c'erano i dadi di fissaggio si è staccata dal volano.
Non riesco proprio a capire quale causa abbia potuto provocare tale rottura, anche perchè l'auto non è mai stata maltrattataperchè l'auto non è mai stata maltrattata e il cambio ha sempre funzionato correttamente.Comunq ue, problema risolto.
Il convertitore sembra integro non presenta nessun segno di contatto sul corpo esterno, se a qualcuno serve mi contatti pure.
Ciao a tutti.
FUNNYCARS3
Non è stata maltrattata da te ..ma gli altri proprietari avuti in passato ??? Il problema delle nostre piccine è la loro storia che non possiamo sapere...
-
:)
l importante e aver risolto il problema
-
Beh, penso che l'auto non sia stata maltrattata nel senso che conosco la sua storia, io sono il secondo proprietario, la comprai nel 1992 in Florida da Roger's Corvette Center, il primo intestatario era una banca di Fort Loderdale.
Al momento dell'acquisto l'auto aveva cinque anni e 38.000 miglia sul tachimetro, l'auto era in ottime condizioni.
Ora dopo quasi vent'anni il tachimetro segna 53.000 miglia, da quando l'ho acquistata ha preso la pioggia TRE volte.
Nonostante tutta la cura che ho verso di lei ogni tanto qualche problema salta fuori.
Molto probabilmente ha ragione chi dice che le auto poco usate si deteriorano meccanicamente piu di quelle usate normalmente.
FUNNYCARS3
-
Io della mia non so proprio nulla :( Ho il libretto dei tagliandi fermo al 1999. Suppongo che poi abbia avuto una bella botta e sia stata ferma per anni.Qualcuno l'ha poi resuscitata. Le notizie ricompaiono nel 2006 quando viene acquistata da un tizio di Bergamo. Non ha nemmeno 50.000 miglia di cui 5000 fatti da me in 8 mesi.Per il momento non ho accusato nulla di grave ( qualche relais, la batteria, qualche lavoretto al paraurti..) speriamo per il futuro e incrocio le dita! ;)