Visualizzazione Stampabile
-
il bello pero' è che la macchina non scalda assolutamente, quindi la pompa sta andando.. domani vado in garage e controllo che non si sia mollato qualcosa, le speranze sul fatto che possa solo essere la guarnizione non le perdo .. ad ogni modo si, sarebbe stato meglio che l'avessi avuta gia' in casa.. ok motoretta grazie, cerco bene e ordino :soddisfatto:
-
Nuovo problema affligge la corvette. Secondo me è collegato col problema alla pompa benzina. Praticamente è come che si affoghi, la miscela mi pare più grassa perché fuma un pochino , e soprattutto esce benza dal purghe canister, quindi deduco che dal recupero vapori anziché uscire vapori esce benza, e perché? Perché la pressione benza e' troppo alta? E perché? Regolatore pressione benza andato? Php parecchio da leggere nello shop manual mi sa :-)
-
Anche secondo me il problema dovrebbe venire dalla pompa della benzina. Se non mi sbaglio l'avevi sostituita con una di "recupero" ...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Pulcio23
Nuovo problema affligge la corvette. Secondo me è collegato col problema alla pompa benzina. Praticamente è come che si affoghi, la miscela mi pare più grassa perché fuma un pochino , e soprattutto esce benza dal purghe canister, quindi deduco che dal recupero vapori anziché uscire vapori esce benza, e perché? Perché la pressione benza e' troppo alta? E perché? Regolatore pressione benza andato? Php parecchio da leggere nello shop manual mi sa :-)
-
Citazione:
motorettaspinta
Anche secondo me il problema dovrebbe venire dalla pompa della benzina. Se non mi sbaglio l'avevi sostituita con una di "recupero" ...
Concordo, pero': ho sosttuito la pompa originale con una che gira a pressione leggermente piu' bassa, in attesa della sua originale, in teoria avrei cali di potenza, invece è al minimo che vado malino, e sta uscendo benza dalla vasca dei carboni attivi, quindi la pressione benzina è troppo alta, e cosa regola la pressione benzina? il regolatore pressione che sta di fronte alla calota dello spinterogeno.. Per lo meno mi pare di ragionare cosi'.. io cambio la pompa e il regolatore a questo punto.. perchè altro non mi viene in mente.. se fosse la pompa al massimo mi si sarebbe spenta, e invece tutt'altro, arriva troppa benzina....
è un problema conosciuto oppure devo cambiare direzione di ipotesi?
-
Potresti anche verificare che tutte le tubature dell'impianto (comprese quelle della depressione) siano in ordine, no perdite e no ostruzioni.
-
Citazione:
lorddegio
Potresti anche verificare che tutte le tubature dell'impianto (comprese quelle della depressione) siano in ordine, no perdite e no ostruzioni.
be si certamente lo faro'... quello che mi chiedo è se questo sia un problema conosciuto, oppure mi devo indirizzare verso altre ipotesi di guasto?
-
controlla il purge cannister,ha un solenoide che controlla il cannister e delle linee vacuum che lo gestiscono che possono essere interrotte,inoltre ci sono delle valvole per il ritorno al serbatoio che possono essere bloccate da cui il riempimento del cannister,occhio con la benzina che trabocca dal cannister e' pericoloso.Controlla il ritorno al serbatoio e il regolatore di pressione anch'esso servito da tubo depressione.
-
Se trovi benzina dentro il tubo depressione del regolatore allora si e' rotto il diaframma del regolatore e non hai piu controllo dui bar della pressione fuel rail, da qui il fitorno di benza anche al cannister, controlla il regolatore e il suo diaframma
-
Citazione:
tunedport
Se trovi benzina dentro il tubo depressione del regolatore allora si e' rotto il diaframma del regolatore e non hai piu controllo dui bar della pressione fuel rail, da qui il fitorno di benza anche al cannister, controlla il regolatore e il suo diaframma
grazie mille faro tutti questi controlli.. ma secondo te c'entra la pompa benzina? io lo escluderei perchè non si sarebbe proprio accesa
-
no indaga invece valvoline di ritorno cannister,regolatore di pressione e i tubi di depressione coinvolti.
-
Citazione:
tunedport
no indaga invece valvoline di ritorno cannister,regolatore di pressione e i tubi di depressione coinvolti.
Dunque, oggi mi son messo a controllare ogni tubo di depressione.. Premetto prima di continuare a scrivere che il serbatoio era al massimo, la benzina quasi traboccava.
Stacco tutti i tubi di depressione collevati al cannister, i tubi collegati al regolatore pressione benzina sul rail. sembraba quasi che quest'ultimo fosse solo poggiato all'uscita del raccordo..lo ricontrollo , ci soffio dentro, non sembra tappato. Passo al cannister,lo smonto dalla sua sede e ci passo aria compressa dentro , fuoriesce aria con un odore di benzina, memore di cio' che era successo un mesetto fa.. a quel punto tolgo il sensore che con un tubo è collegato al cannister nell'uscita " PCV", stacco il tubo dei vapori " a monte" sul serbatorio, e provo a spararci dell'aria per vedere se è interrotto. Inizialmente c'era un po' di polverina che è uscita, poi l'aria è passata tranquillamente , quindi ho constatato la pervieta' delle tubazioni, a quel punto penso che sarebbe meglio svuotare un po' il serbatoio perchè ho il sospetto che essendoci troppa benzina i vapori proprio non escono ma esce appunto benzina che trabocca. Levo 5 litri dal serbatoio, ricollego tutto , accendo il motore e da li' sto fisso sul cannister per vedere se esce benzina dal tubo di sfiato " a T" che è collegato al cannister. Niente di niente, la macchina sembra normale, va in temperatura, provo a fare due manovre, sembra tutto ok. Non ho voluto togliere il regolatore di pressione sul fuel rail perchè avrei dovuto togliere la testa del corpo farfallato per poterci accedere con comodita'. domani finisco di rimontare tutto e faccio un giro di test.
Quindi, dopo questo fatto penso che oltre alla pompa benzina , mettendo la originale e alla pressione giusta, dovrei cambiare la sending unit perchè ho il sentore che si sia piegato uno dei due tubicini di metallo, motivo per cui il galleggiante , non perfettamente installato all'angolazione giusta, non segna perfettamente il livello benzina, e motivo per cui ho messo benzina fin quasi al tappo e motivo per cui ho la quasi certezza che sia capitato quello che è appunto successo tempo fa, ossia il riempimento di benza del sistema di recupero vapori e conseguentemente il riempimento del cannister di benza. IL ragionamento fila o devo smontare il regolatore di pressione benza? oggi ho tenuto la macchina accesa circa 25 minuti, sembrava tutto ok.. domani mi arriva l'assicurazione nuova e faccio un test drive..
-
oggi test drive di piu' di 100 km tra andata e ritorno.. tutto ok, nessun problema.. ad un certo punto ho affondato e dopo un po' ha perso potenza, come se mancasse la benzina, ma è normale perchè la pompa viaggia a pressione poco inferiore dell'originale.. poi dopo poco tutto ok.. percio' continuo della mia idea di cambiare pompa e sending unit e dovrei aver risolto.. incrocio le dita...
-
-
a giorni arriva tutto, compresa guarnizione della sending unit che si mette a contatto col serbatoio.. il problema sara' aver il tempo di piazzare le cose...
-
Aggiornamenti comprensivi di richiesta di aiuto: arrivata la sending unit comprensiva di pompa benzina nuova. Smonto la vecchia sending Unit, rimonto la nuova e metto benzina.. premetto che la prima cosa che noto è che il galleggiante non sale piu' di 1/4 di serbatoio, pur essendoci il pieno, ma va be, penso che o si deve assestare oppure si sia incastrato. A parte questo, faccio 60 km, uno spasso, la macchina va alla grande, esattamente come quest'estate quando aveva la sua pompa originale..
Stamattina alzo il garage e decido di portarla nel capannone dove faccio i lavori di modo da controllare il galleggiante, la accendo,la tiro fuori, e mentre chiudo il garage di colpo la macchina si spegne..Da li' piu' nessun segnale, ho dovuto rimetterla a spinta dentro il garage.. La pompa benzina va, l'Unico rele' della pompa benza ( a fianco al servofreno) scatta normalmente in avvio, ho ricontrollato i tubi depressione e sono tutti collegati, ho aperto il tappo sul fuel rail per vedere se arriva benza agli iniettori e arriva tranquillamente, la corrente c'è.. Cosa controllare ? cosa escludere ? il galleggiante non credo c'entri qualcosa, semplicemente fara' contatto dentro al serbatoio e lo devo adattare lievemente, la pompa risulta dentro la vaschettina interna del serbatoio, aspira normalmente. Io sto pensando ad un problema elettrico, ad un sensore. Percio' siccome non conosco perfetttamente il sistema di alimentazione mi metto a leggere il manuale d'officina e cerco nel forum.. Se per caso vi viene in mente qualcosa mi dico gia' grazie se mi darete una dritta, perchè non saprei da dove iniziare se non dalla valvola di regolazione pressione sul fuel rail che dovrei smontare ( con tutto quel po po di cavi e viti ipotizzo una giornata intera per smontare il corpo di aspirazione)
Tenendo presente che i problemi ce li hanno tutte le macchine, non mi do per vinto e di certo non la mollo in nessuna officina! lo voglio risolvere io e in my home :soddisfatto:
Riusciro' nel 2015 a venire ad un ritrovo fuori sardegna? lo spero :soddisfatto:
-
Se la polpa come dici lavora e la benzina arriva agli iniettori, mi viene da pensare che non ci sia la scintilla. Controlla le candele se sono alimentate correttamente...
Ma di benzina ne arriva tanta agli iniettori? Te lo chiedo perché una volta sono rimasto a piedi per la polpa benzina, lei girava (lo senti anche ad orecchio quando da spenta giri la chiave), solo che nel controllare quanta benzina spingeva, mi sono accorto che in realtà ne spingeva davvero pochissima, quindi la macchine non si accendeva o se lo faceva, nel toccare il gas moriva immediatamente...
Z
-
é stano perchè l'altro ieri ho fatto un sorpasso a 190 orai in piena tranquillita'.:stupi to:.smonto anche la calotta per controllare, ma escludo che sia corrente... sto cercando di capire il funzionamento dei sistemi di depressione e della pompa aria...
-
Per la benzina ti serve un manometro per sapere che pressione hai e se corrisponde a quella necessaria per il corretto funzionamento. Quando hai appurato questo devi controllare che hai la giusta corrente una bella scintilla schioccante meglio se di colore blu/azzurro se è gialla è corrente scadente. Tanto per iniziare.
-
" tanto per iniziare " :( Questo post è iniziato nel 2012 ......
Mi auguro che Pulcio 23 abbia acquistato la sua macchina a prezzo di vero saldo.
Gli riconosco una grande passione e una grande volontà ma se io avessi tutti questi impicci , la mia la metterei nel soggiorno come abbellimento ... e farei pagare il biglietto ai visitatori :)
-
Anche a me verrebbe di pensare ad un problema elettrico, quando viene a mancare la benzina non dovrebbe spegnersi di colpo, ma prima il motore dovrebbe "zoppicare" un po' per poi spegnersi. Il fenomeno si avvertirebbe di più spingendo l'acceleratore in quella fase.
-
Citazione:
motorettaspinta
Mi auguro che Pulcio 23 abbia acquistato la sua macchina a prezzo di vero saldo.
Gli riconosco una grande passione e una grande volontà ma se io avessi tutti questi impicci , la mia la metterei nel soggiorno come abbellimento ... e farei pagare il biglietto ai visitatori :)
Il post è iniziato nel 2012 perchè è da allora che ho preferito scrivere tutto su un unico post, con storia dell'auto ed eventuali problemi, di modo da avere in filo cronologico ( l'ho fatto cosi' perchè su un altro forum in cui scrivo c'è la stessa metodica, ogni utente ha la discussione della sua auto, almeno è ordinato e si tengono sott'occhio tutti i lavori eseguiti sull'auto)
Io questi li reputo problemi di vecchiaia che arriveranno a tutti prima o poi.. Parliamo di un'auto dell'85 con un bel po' di elettronica e non di prima qualita'.Ci sono abituato forse, le altre mi hanno dato problemi simili e li ho tutti risolti.. e oggi ci giravo tranquillamente tra l'altro :soddisfatto:
Nel soggiorno non la mettero' mai ! :soddisfatto: su strada il prima possibile :-)
Comunque, domani inizio con i controlli, oggi ero troppo stanco per far qualcosa, ho da controllare:
-Candele
-Cavi Candele
-Calotta (sporca?contatti consumati? )
-ESC
-TPS (lento? )
-IAC (sporca?)
-MAF ( ma nno credo perchè ho provato anche a disconnettere il connettore e non è successo nulla)
-Fusibili denominati " gauges" e " F.P." nel fuse panel
Leggendo nel manuale d'officina ho letto che nel capitolo " emission" si parla di fuel pump fuse.... vi sembrera' stupido , ma chiedo se è quello sul fuse panel o ce n'è un'altro di sicurezza nel vano motore?
Poi nello shop manual ho visto che c'è da fare il test con la presa ALDL per controllare la portata della pompa, dice il saggio: " attacca il contatto A+G e misura quanta benzina manda fuori, per andare bene deve far uscire 1/2 pinta in circa 15 secondi. Faro' questa prova anche.
Altra cosa sono le " Chart test" dello shop manual..
Insomma da controllare ce n'è... Al lavoro !
-
Citazione:
motorettaspinta
"Tanto per iniziare" Pulcio sta aggiornando il suo thread unico e il post prima del tuo non era datato 2012...Tanto per "continuare" la macchina di Pulcio e' molto bella e super curata Motoretta,riguardati i lavori fatti.Non capisco questo commento,sincerament e.Sono macchine di 30 anni piene di elettronica ,cosa pretendi.Qualcuno ha gia' cambiato un paio di brake booster e nessuno gli ha consigliato di piazzarsela in soggiorno...mi pare...
@ Pulcio
la macchina si e' spenta improvvisamente,e i controlli basici sono sempre 2,benzina,scintilla alle candele.
la pompa e' nuova,ma devi essere sicuro che la pressione sia congrua (filtro benzina?nuovo o vecchio e intasato?),per la 85 sono 38 psi con tubo vacuum staccato al regolatore di pressione.
devi essere sicuro che ci sia pulsazione agli iniettori .Per le candele ,la qualita' della scintilla e' fondamentale ,come gia' consigliato.Se non hai scintilla alle candele risali all'indietro al distributore e verifica i 12 v al distributore con un tester,se ci sono 12 v potrebbe essere l'ignition module dentro alla calotta sotto il rotore.
-
Tunedport , mi riferivo al " tanto per iniziare " del commento di Robby che riporto qui sotto , è poco indietro # 338 . Pulcio 23 ha cominciato nel 2002 quando ha iniziato questo post presentandoci la sua macchina, che sia meglio curata e più bella della mia non ho dubbi. La mia deve solo camminare. Comunque la tentazione di metterla in soggiorno è forte .
Citazione:
robby
Per la benzina ti serve un manometro per sapere che pressione hai e se corrisponde a quella necessaria per il corretto funzionamento. Quando hai appurato questo devi controllare che hai la giusta corrente una bella scintilla schioccante meglio se di colore blu/azzurro se è gialla è corrente scadente. Tanto per iniziare.
-
Lettera aperta semiseria alla mia macchina:
" Carissima,
Hai sempre trovato in tutti questi anni adeguate cure sia quando stavi in America, sia qui in Europa. Non parliamo poi di quel canadese che ti ha salvato dalla rottamazione quando da nuova hai avuto quell'incidente. Come sai a Natale avrai delle scarpette nuove - ma non francesi come quelle che hai adesso scusami tanto. Tuttavia devi sapere che Michelina ( la Vespa ), Clarabella ( la Ducati 848 ) e Frescobaldo ( il Kymco Agility 50 ) sono meno esigenti di te. Se ti azzardi, anche solo per scherzo, ad accendere la lucina " engine soon" vai diritta in discarica ! "
Deve avermi capito....
-
:divertito::divertit o::divertito:
-
MAH SPERIAMO BENE :stupito: :divertito:
-
:divertito: :divertito: :stupito: grande motoretto...guarda che potrebbe essere invidiosa delle amiche vicino!! :divertito: :divertito:
-
Citazione:
v8_interceptor
:divertito: :divertito: :stupito: grande motoretto...guarda che potrebbe essere invidiosa delle amiche vicino!! :divertito: :divertito:
E' vero! Le macchine hanno un anima e ............... sentono queste cose e non te le perdonano.:stupito:
:divertito:
-
Ieri ho scritto la stessa lettera alla mia POntiac e dopo che gli ho cambiato il motorino di avviamento adesso accende con mezzo giro di chiave :-)
prossima settimana ci do sotto con la corvette .. ho bisogno di staccarre qualche giorno, e poi voglio vedere la vette di nicksmart nel fine settimana:soddisfatt o:
-
Citazione:
Pulcio23
Ieri ho scritto la stessa lettera alla mia POntiac e dopo che gli ho cambiato il motorino di avviamento adesso accende con mezzo giro di chiave :-)
prossima settimana ci do sotto con la corvette .. ho bisogno di staccarre qualche giorno, e poi voglio vedere la vette di nicksmart nel fine settimana:soddisfatt o:
Like!:soddisfatto:
-
e dopo aver aperto il Plenum, smontato il corpo farfallato e pulito ogni singolo pezzo e sensore, cambiato candele e cavi candele, constatato che la calotta e la spazzola rotante erano nuovi di pacca, ho constatato che si è rotta di nuovo la pompa benzina.. stano davvero,è durata esattamente 65 km, oppure è solo sfiga? ho rimesso la pompa " di fortuna " e la macchina è partita al primo colpo.. tra l'altro guardando dallo shop manual ho notato che i collegamenti dei cavi candela sulla calotta erano completamente sbagliati, diciamo che tutto il male non vien per nuocere, almeno ho dato una controllata generale..
visto che c'ero ho messo un termostato che apre a 195°F.. prima ne avevo uno che aprima a 180° e la macchina andava al limite con il loop mode..adesso fisso a 90°c..
Ordinero' un'altra pompa a questo punto..
ecco com'era il sensore aria nel corpo farfallato
http://i66.photobucket.com/albums/h2...ps043a88bf.jpg
http://i66.photobucket.com/albums/h2...ps1a1e0907.jpg
http://i66.photobucket.com/albums/h2...ps87d00734.jpg
sequenza cavi candele sbagliata
http://i66.photobucket.com/albums/h2...ps3704800c.jpg
http://i66.photobucket.com/albums/h2...psb90286db.jpg
rimontaggio
http://i66.photobucket.com/albums/h2...ps44a8c72e.jpg
sul manuale dice che la pompa deve generare una pressione sul fuel rail compresa tra 41 e 47 psi, ossia tra 2,8 e 3,7 bar.. direi che esistono parecchie pompe con questa pressione.. quella che ho montato , " la pompa di fortuna" viaggia a 2,5 bar.. adesso mi informo bene e vedo le differenze, magari ne prendo una un po' piu' potente, suggerimenti a riguardo?
-
visto che c'ero ho messo un termostato che apre a 195°F.. prima ne avevo uno che aprima a 180° e la macchina andava al limite con il loop mode..adesso fisso a 90°c..
Interessante,
Che io sappia questo accade con il termostato "racing" da 160° e per questo viene sconsigliato. Quello che avevi non dovrebbe. Comunque seguire l'originalità non è mai uno sbaglio. Io ho un termostato che ho trovato qua e che apre a 87°
Il sensore aria forse è il responsabile
Anche io dovrei avere il coraggio di smontarlo e di pulirlo.
Ma non è che stai dalle parti di Roma ? Così ti lascio la mia per una profonda manutenzione ! ;)
-
Citazione:
motorettaspinta
Interessante,
Che io sappia questo accade con il termostato "racing" da 160° e per questo viene sconsigliato. Quello che avevi non dovrebbe. Comunque seguire l'originalità non è mai uno sbaglio. Io ho un termostato che ho trovato qua e che apre a 87°
Il sensore aria forse è il responsabile
Anche io dovrei avere il coraggio di smontarlo e di pulirlo.
Ma non è che stai dalle parti di Roma ? Così ti lascio la mia per una profonda manutenzione ! ;)
Ahahahah la prossimavolta che vengo lo facciamo?
Il termostato che avevo prima lavorava bene anche perché ho il radiatore nuovo di pacca ( il vecchio mi è esploso in pista grazie alla presenza di un foglio di plastica che tappava più di metà struttura) e conseguentemente andava sfiorando i 70 gradi. Adesso sotto i 89-90 non sta andando. Va bene così soprattutto perché evito sbalzi di temperatura al motore, passare da 70 a 100 gradi non è che gli faccia tanto bene..così l'esclusione si mantiene più nei limiti. Avevo anche un nuovo sensore che attacca la vento.a a 97 e la stacca a 86 ma non l'ho montato. Adesso è la pompa benza giusta che devo risolvere
-
Ne ho trovata una sulla baia... Mi dice che è per corvette 90-92, ma. È la da anche per firebird e Camaro 3.1 ... Ora la mia domanda è : ma è possibile che non vad bene per la mia? Mi sembra difficile che una vette 90-92 abbia una minor pressione, al massimo più alta.da questo venditore ci ho comprato 2 anni fa la polpa benza del,a mia firebird, che mi salutò dopo 22 anni di onorato servizio e 170k chilometri.
-
-
Molto bene.... Comunque motoretta stai tranquillo che è solo uno spasso smontare la vette... Una volta che togli il plenum ti siapre un mondo :-)
-
Senti, il sensore aria lo cambi oppure lo pulisci ?
Citazione:
Pulcio23
Molto bene.... Comunque motoretta stai tranquillo che è solo uno spasso smontare la vette... Una volta che togli il plenum ti siapre un mondo :-)
-
anche io ho cambiato il sensore temperatura,ma purtroppo andava male e ho dovuto rimettere il suo,premetto che ho eseguito la procedura......miste ro....altra cosa,ma i fili candele sbagliati non davano problemi?
-
Il sensore aria l'ho pulito per adesso.. problemi di sorta non ne dava..il prossimo upgrade sara' spostarlo dopo il corpo farfallato, al di fuori del plenum..di modo che se come non dava problemi il motore con la sequenza di fili sbagliata...diciamo che adesso sembra molto piu' fluida, borbotta di meno, prima in avvio borbottava un po'.. la cosa che non riesco a capire è perchè hanno sbagliato una cosa cosi' importante ed elementare...
-
Un momento...fammi capire ;) Per sensore aria intendevo la IAC che è avvitata sul corpo farfallato. La valvola del minimo. Quella che vedo incrostata nella foto. I sensori della temperatura sono un'altra cosa : sono 2 , uno è nel plenum, l'altro e nel MAF con compiti diversi. Se vuoi consumare di più - a fronte di un piccolissimo e trascurabile incremento prestazionale - sposti il sensore aria dal plenum ( vicino al distributore ) e lo infili vicino al filtro aria.
Altra domandina : hai smontato il corpo farfallato e levato la valvola IAC , hai dovuto cambiare le guarnizioni ?