Grandissimo King...risposta IMMENSA!
Visualizzazione Stampabile
Hai ragione, ho scritto un più di troppo, la memoria inizia a fare brutti scherzi :)
Detto questo, nel tuo ragionamento continui a fare un errore fondamentale, in passato i modelli restavano in produzione molto più a lungo rispetto ad ora, e perciò i tanti anni di produzione della C4 non x forza sono sinonimo di grande successo. Se poi vuoi continuare a vederla così, sei liberissimo di farlo :) :) ( ovviamente vale anche per gli altri, visto il clima da stadio che si respira in questa discussione ).
Aggiungo, che poi ci sono casi come quello della C2, che hanno avuto un tempo vita molto breve anche in passato, ma le cause di questa breve vita ( sempre riferito dall'epoca ovviamente ), sono molteplici, e magari i numeri di vendita possono essere uno di questi, come molto più probabilmente le lotte interne e/o i cambiamenti che hanno interessato i vertici decisionali in GM in quegli anni, hanno portato alla prematura morte di tale modello...
Quindi, ribadisco che i numeri da soli possono essere interpretati a proprio piacimento, a seconda di quello che si vuole dimostrare...
Giudicate voi, io non dico nulla....Allegato 4450
E se invece io ti dicessi che sei tu a prendere il toro per la coda invece che per le corna? :-)
O che stai guardando le cose allo specchio?
I numeri di vendita non sono un caso: sarebbe semplicistico ( ma anche assurdo) pensare che un'auto come la corvette (in questo caso C3/C4) sia stata messa in giro in quel tot di esemplari perchè...ne avevano tante dentro e non sapevano cosa farsene...(?)
è semplicemente così: più domanda = più offerta. in passato come oggi un modello si tiene per quel tot tempo in cui il suo successo rimane sulla cresta dell'onda o giù di lì...
non c'era una regola che dicesse che un modello dovesse stare sul mercato un tot di anni.e oggi più che mai (oggi che la moneta non gira come allora) le case se potessere terrebbero i modelli molto, molto a lungo, ma intanto gli altri non dormono e le vendite calano. così sono necessari i nuovi modelli. insomma oggi come ieri è la stessa musica.
il tuo ragionamento valendo per il passato dovrebbe a maggior ragione valere anche per le C1/C2 tra l'altro nate in periodi di ancor più ricchezza, periodo totalmente pre-emissioni, periodo in cui le case usa si permettevano grandi sperimentazioni
anche fantasiose e avveniristiche, insomma un periodo davvero d'oro. ciònonostante il crudo fatto è che la vette non era ancora all'altezza del suo nome. per esempio bastò che la ford facesse la T-bird per far calare enormemente le vendite della corvette. e anche le altre case non dormivano, non dormiva nessuno e la corvette non ce la spuntava. ma poi con la C3 le cose cambiarono di molto.
il vero grande successo commerciale della corvette comincia con la C3, continua con la C4, poi và per come dicono i numeri.
è così che funziona: una casa comincia la produzione di un modello e poi è il successo del modello stesso a fare il numero di vendita e quindi necessità di produzione
finchè il pubblico chiede, la casa produce; dopo si passa ai nuovi modelli :-)
ehm.. quello che ti sembra un coro da stadio (io non sono mai entrato in uno stadio ne ho mai visto una partita :-) è semplicemente che tu la fai complicata ma tutti di dicono la stessa cosa, la più semplice e genuina:
ch è la stessa di sopra: finchè il pubblico chiede, la casa produce; dopo si passa ai nuovi modelli :-) quindi + produzione=+successo commerciale
e anche questa discussione era: "la C4 è bella" e non la più bella:-) però qualcuno ha colto l'occasione per dire che -inoltre- è insieme alla C3 il modello di maggior successo. e ha ragione :-D
poi ognuno ha i suoi gusti " a me piace più quella di quell'anno a te quell'altra etc etc... ma qui non si tratta di gusti , si tratta di fatti commerciali:-)
e finisco: certo perchè ne hanno fatte tante? perchè la gente le comprava. le chiedeva, e le ha chieste fino ad un certo punto e fino quel punto loro le facevano....
devo dare ragione a Zorro, sul fatto che una volta i modelli rimanevano in produzione piu' a lungo,c erano altre strategie commerciali.. e bisogna ammettere che senza dubbio erano piu' efficaci di quelle dei nostri giorni.Con questo voglio sottolineare che i modelli in produzione ora durano troppo poco,continui aggiornamenti continui restyling..questo provoca UNA IMMENSA SVALUTAZIONE PER L USATO, che gia' dopo un anno e mezzo viene valutato A PESO non per quello che e' davvero. Le case madri mettevano in circolazione modelli che duravano per 10/12 anni e la gente continuava ad acquistare tali modelli perche' erano prodotti affidabili,concreti, ben valutati.Qui rientra in parte cio' che di conseguenza sostiene King, ovvero che la domanda continuava .Ora invece ,vedi anche le tedesche.. gia' dopo un anno e mezzo subiscono restyling,automatica mente la tua vettura perde prezzo, ci sono 850.000 modelli per ogni marchio e non c'e' richiesta..cosa che sostiene anche Marchionne ma che i tedeschi gli hanno riso sopra. Il mondo dell auto e' alla frutta,anzi ormai e' finito.W le storiche
anche tu giri e ti mordi la coda jeistez ;-p ritorniamo alla C1/C2? quel periodo era ancor più quello di "una volta" no? cioè è prima della C3/4
i modelli rimanevano in produzione per più a lungo perchè era la gente che li chiedeva...perchè vi sfugge questo semplice concetto di base? proprio non capisco...un prodotto qualunque rimane in circolazione perchè è richiesto, è di successo, funziona, è una figata insomma! :-D e allora come oggi nessuna casa ha interesse nel fare modelli nuovi, se potessero farebbero tutti un solo modello da far durare 50 anni. perchè riprogettare reinentare costa denaro. e le case producono per quello, per denaro.
che ci siano strategie e politiche di vendita , certo è chiaro, ma allora come oggi, ci sono sempre state ma fanno cmq parte del successo commerciale, di tutto un "pacchetto" che ruota intorno al prodotto che se di base non è valido, non funziona.
o credete forse che una strategia commerciale o un periodo storico avrebbe fatto vendere la fiat duna? :-O
prendiamo invece la smart: è un esempio odierno no? e da quanto dura? davvero pensate che il suo successo sia solo o fondamentalmente questione di strategia?
a me pare evidente che la smart, oggi, è semplicemente una gran figata. avrà i suoi difetti ma è cmq un successo, la gente continua comprarla, nuova e usata :-)
i restyling e gli aggiornamenti fanno parte del pacchetto e chiaramente servono per prolungare quanto più possibile la vita di un modello, certo ci sono effetti collaterali per chi ha il modello "vecchio" ma è chiaro che alla casa non frega nulla, però come dicevo la smart si vende ancora in tutte le salse a dispetto del resyling e degli aggiornamenti e dei modelli nuovi; si vende ancora dal relitto a quella nuova di zecca. la smart è oggi e non ai tempi della C3, ed è un successo commerciale. quindi anche oggi...si può fare! :-)
King... piuttosto di contraddirti mi taglio una mano :-) ... rispetto il tuo pensiero.
Che dire..
Abbiamo due punti di vista completamente diversi al riguardo, e quelle che per te sono delle motivazioni che rafforzano un dato oggettivo, per me non lo sono affatto.
Certo che un modello che non ha avuto successo sul mercato, viene e veniva rimpiazzato prima, sarebbe assurdo il contrario, ma a parte alcuni casi, è un dato di fatto che in passato i modelli automobilistici restassero in produzione più a lungo di oggi.
Poi, stando al tuo ragionamento, la C5 sarebbe dovuta restare in vendita ancora per anni, visto il grandissimo successo di vendite avuto, che nei numeri solo di poco non ha eguagliato quello della C3 ( mi riferisco alle auto prodotte divese per gli anni di produzione).
Ma ripeto, i dati possono essere letti a proprio piacimento, quindi tu sei libero di leggerli a modo tuo, e io a modo mio, in ogni caso, fortunatamente riguardano delle macchine molto belle e che mi appassionano molto.
Z
Zorro, io non ho alcun punto di vista in merito...io riporto un fatto che credevo risaputo e banale :-) cioè che il numero totale di esemplari venduti e la conseguente longevità, siano da sempre la misura del successo (chiaramente si escludono quei casi tipo la UAZ in russia e roba simile, perchè in quei casi non c'è scelta e si compra per forza)
non capisco il passo " ( mi riferisco alle auto prodotte divese per gli anni di produzione)"
io vedo un grafico della produzione totale C3 che dice: 542,71 e C5 che dice: 248,715. se interpreto bene tu intendi dire che vuoi distribuire la produzione anno per anno? e quindi la C5 in 1 anno ha venduto quasi quanto la C3 in 1 anno? eh..vabè ok ma... gli altri 7 anni e l'altra parte delle auto vendute che facciamo? le cancelliamo? e dietro queste vendite e questi anni ci anche sono i proprietari che hanno scelto di comprare. buttiamo via anche quelli e ci teniamo un dato eventualmente valido solo a parità di anni? non mi pare che funzioni molto...
il punto...a mio parere... è: come ha fatto la C3 a rimanere in produzione il doppio degli anni? la casa lo aveva deciso? boh..forse... ma...i clienti? perchè la continuavano a comprare? perchè lo consigliava la casa e quindi spendevano il denaro senza ragionare?
o perchè la C3 era un prodotto all'altezza di quei numeri e di quei 14 anni di produzione?
se il numero totale e la conseguente longevità del modello non fanno il metro del successo... dove sbaglio? :-o
oh..può darsi anche che io non abbia capito una mazza di cià che intndete tu e jeistez...e se è così vi prego di chiarimi le idee perchè comincio a sentirmi un pò alieno :-)
Questa discussione è una copia della mia discussione la corvette c3 è bella!