No non è li... non nel solito pannello...
é nel blower...
Visualizzazione Stampabile
No non è li... non nel solito pannello...
é nel blower...
Immaginavo, perché i soliti li ho già controllati 1000 volte...
Questa sera mi metto al lavoro!
Nell'89 dovrebbe essere attaccato nel cofano.. nella zona vicino al passaruote vicino al firewall vicino al BLOWER motor.
Puoi controllare anche che le PORTE (quelle che dirigono l'aria calda o fredda a seconda della loro posizione funzionano o muoverle manualmente..
..Svita 3 viti che tengono il blower module... sono 3 piccole viti che tengono un coperchietto di forma trapezioidale o similare...
sfila il blower module (vien su col coperchietto) e nella "scatola" da cui è stato estratto vedi le porte .. spostale nella direzione del freddo e non del caldo..
dovrebbe assomigliare a questo...
e il fusibile da 5 è da quelle parti..
Immagine:
http://www.corvetteitalia.it/public/...l1-600x450.jpg
86,77KB
Allora... il fusibile da 5A era proprio li ed in perfette condizioni.
Il blower module vedrò di smontarlo domani ma forse ho capito perché
pur comprimendo il tubo dell'acqua calda avevo molto calore lo stesso:
in pratica comprimevo quello di ritorno ma che poco prima ha una piccola
T e quindi l'acqua era libera, seppur poco, di passare e quindi di riscaldare.
Dopo questa prova del modulo penso metterò due rubinetti sui tubi.
Sia da dentro che da fuori è praticamente impossibile smontare tutto l'insieme
visto che non si riesce ad accedere a neinte senza sventrare l'auto.
Grazie infinite dell'aiuto, domani sera vi saprò dire altro.
ho appena sventrato l auto x controllare il radiatore del condizionatore , io ho una 90 e quindi non ti so dire se la tua e uguale come sistemazione dei tubi del riscaldamento oppure no ma credo proprio di si
la ventola dell aria e il radiatore dell abitacolo sono dentro ad un unico scatolotto , i tubi del riscaldamento passano proprio a meta dello scatolotto sulla parte alta esternamente in bella vista (sulla 90 almeno)e faresti prima e sfilarli dai condotti (ovviamente esce un po di liquido refrigerante)e collegarli fra loro con un tubo piegato ad U secondo me se fai cosi hai 2 vantaggi :
1 non interrompi il flusso di refrigerante
2 elimini qualsiasi fonte di calore interna al ventilatore
wow [:0] davvero inusuale! dopo solo 60 secondi di auto accesa l'aria dovrebbe uscire cmq a temperatura ambiente, ne calda ne fredda...è così in qualunque auto tranne alcune che hanno una resistenza di preriscaldamento, che serve appunto per "anticipare" un pò di calore intanto che il motore scalda, e non credo che la corvette abbia questa resistenza. Inoltre con temperatura sui 60° mi pare ancora presto per avere aria rovente. Ho detto e ribadisco che la vette è una stufa ambulante...ma prima deve riscaldare cioè arrivare a 90° e poi diffondere il calore per tutta l'auto! la cosa diventa davvero misteriosa [:0] Tienici aggiornati ferro!
Come dice convertible90 è bene che controlli se i vari sportellini si aprono e si chiudono correttamente, anche se ricordo che avevi scritto che tutto il sistema funzionava bene. Occhio con quello che chiudi, potresti compromettere la corretta circolazione del liquido refrigerante. Inoltre se chiudi qualcosa chiudi al 100& perchè ostruire parzialmente un passagio di liquido significa far riscaldare il liquido ulteriormente.
Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da Ferro
Ho fatto il controllo di cui parlava king of the hill con
esiti disastrosi: dopo esattamente 60 secondi dall'accensione
dell'auto e 400 metri percorsi l'aria usciva già tiepida.
10-15 secondi dopo e 500m da quando sono partito (con acqua
ghiacciata) usciva aria rovente (temperatura motore sui 60).
Deduco quindi che la valvola del riscaldamento sia aperta.
Convertible90 mi sai dire dove posso trovare questo fusibile?
Purtroppo ho diverso materiale ma non uno schema elettrico
della mia vette dell'89!
Ho controllato gli sportellini ma non sono arrivato a niente di speciale...
alla fine ho montato un bel rubinetto sul tubo di mandata dell'acqua calda
e VA DA DIO... aria fresca in ingresso, temperature del motore comunque perfette
insomma una chicca... 7 euro tra rubinetto, portagomma e fascette.
Lavoro da 20 minuti, all'arrivo dell'inverno basta aprire il rubinetto e torna
a funzionare tutto senza problemi. Magari in futuro se dovrò farlo per altri
motivi mi metterò a sventrare l'auto ma al momento questa soluzione mi pare
fantastica.
Ciao e grazie a tutti, Marcello.
io avrei mantenuto la circolazione dell acqua anziche bloccarla quindi piu che usare un rubinetto "apri/chiudi" avrei usato un deviatore e 2 raccordi a T con relative fascette in modo da non interrompere il flusso del refrigerante
comunque se hai gia provato la macchina e non hai avuto inconvenienti di sorta meglio cosi almeno finche non metti a posto il condizionatore
Zero problemi, le temperature sono identiche a prima.
Tra l'altro mi pare di aver visto su alcune foto che nella zona in cui io ho messo
il rubinetto ci fosse una valvola che faceva appunto la stessa cosa. E che io non ho!
Fresco assoluto comunque in auto, non entra il minimo calore da tappetini e quant'altro,
anche perché essendo completamente scatalizzata scalda molto meno.
Temperature olio e acqua motore perfette come prima!
Ohhh finalmente! :D Quindi mancava una valvola e non hai fatto altro che rimpiazzarla con una ad azionamento manuale, quindi non dovresti correre nessun rischio. Magari non è il massimo come soluzione, ma visto che funziona goditi la vette! [;)
Citazione:
Citazione:Messaggio inserito da Ferro
Zero problemi, le temperature sono identiche a prima.
Tra l'altro mi pare di aver visto su alcune foto che nella zona in cui io ho messo
il rubinetto ci fosse una valvola che faceva appunto la stessa cosa. E che io non ho!
Fresco assoluto comunque in auto, non entra il minimo calore da tappetini e quant'altro,
anche perché essendo completamente scatalizzata scalda molto meno.
Temperature olio e acqua motore perfette come prima!