... forse si sente la resa x chi ha lavorato l'intake ed allargato i runner ... boh! :linguaccia:
Visualizzazione Stampabile
... forse si sente la resa x chi ha lavorato l'intake ed allargato i runner ... boh! :linguaccia:
In realta' l'approccio migliore e' lavorare il manifold le luci possono essere allargate di 3-4 mm e si devono raccordare i condotti aspirazione con le teste.La lucidatura dei condotti non deve essere sottovalutata.Credo che il port matching di tutto sul TPI ti possa regalare delle soddisfazioni percepibili al pedale e al sedile...Se poi anticipiamo ulteriori interventi con un throttle body da 52-58 mm allora l'effetto accelleratore-rapido sara' evidente.Se ci possiamo permettere anche degli SLP larghi belli allargati credo che riusciremo ad alzare il limite di giri di 600-800 giri.Portare la macchina a una redline di 5500-5800 senza stravolgere la filosofia del TPI ( E l'ispezione visuale) sarebbe il massimo ,magari anche senza camma...
finche non si fanno sostanziose modifiche conviene lasciare gli iniettori originali per non affogare il motore nella benzina
la centralina dovrebbe gestire fino al 10% della variazione della potenza senza grossi problemi quindi l obbiettivo principale e quello di dare piu aria possibile ai cilindri
ah mi sono incartato con i nomi, ricordavo male: l'airfoil è quella minchiata, non quell'altra che pensavo :-s cioè il trhottle spacer, che dicevo equivale al distanziale sotto il carburatore...
cmq tutto chiaro: non serve una mazza
e io ribadisco sempre: aumento di cilindrata e/o compressore volumetrico (o anche turbo) le modifiche migliori :-)
Anche sul throttle spacer abbiamo speso più di una parola in passato anche con il contributo di King. In questo caso la minchiata è massima, se nei motori a carburatore lo spacer è tra il carburatore stesso e il manifold per una teorica migliore nebulizzazione della miscela nei motori a iniezione è montato tra il corpo farfallato e il plenum muovendo quindi solo l'aria..
C'è su ebay una corvette 87 con compressore con 500 cv a 18.000 euri, basta chiederla a Babbo Natale :scherzoso:
Infatti Mic hai ragione . Ho trovato una complessa formula matematica che calcola la potenza dei nostri motori partendo dalle dimensioni degli iniettori- che vi evito perchè vi voglio bene - :scherzoso:.Con iniettori stock da 21,6lb la potenza massima raggiungibile è 275 , circa il 10% in più rispetto ai dati ufficiali. Questo perchè in tutti i motori a iniezione gli iniettori sono leggermente sopra-dimensionati per venire incontro a qualsiasi variazione altimetrica e climatica
:scherzoso:
riconfermo anch'io. inoltre non solo gli iniettori ma tutto il sistema di alimentazione è sovradimensionato, corpo farfallato incluso che così com'è basta anche per incrementi di potenza rilevanti.
poi dovrebbe essere chiaro che cambiare la roba sopra lasciando il motore originale è semplicemente assurdo...
anche se i componenti fossero appena bastanti non avrebbe cmq senso. cioè il motore non è particolarmente strozzato o limitato ( a parte quel minimo degli scarichi e qualcosina per il controllo emissioni nocive)
è semplicemente che il motore è proprio..lui che non ha bisogno di ulteriore alimentazione perchè non gli serve non è in grado di gestirla.
il discorso comincia cambiare quando x aumento di cilindrata o sovralimentazione è il motore a "hulkizzarsi" cioè è lui che è diventato d'imporvvido bello grosso e potente e vuole girare più forte allora magari si comincia a parlare di aumentare la portata degliiniettori o la diensione del corpo farfallato o la dimensione dell'impianto di scarico etc...
... nn sono proprio d'accordo; per esperienza t parlo solo dello scarico ... visto che nn ho un 383 ma togliendo i 2 precatalizzatori, il catalizzatore centrale e montando gli Hooker long tube la differenza si sente ... poi t saprò dire sull'aspirazione qnd sarà fatta.
è una giusta conseguenza xè tanto prima o poi nn c si accontenta + di quello che abbiamo ... e nel cambiare si cambia già in preparazione di un domani ... :linguaccia:
se devo fare una preparazione non faccio uno step alla volta ... ma vado subito a quello che voglio ottenere.
Se devo rifare il motore passo direttamente al 396 non al 383 x un discorso di coppia; rinforzo/sostituisco cambio e frizione ... un supperram o qlc di simile ... qst è mio parere personale.
Ale