Visualizzazione Stampabile
-
Ah dimenticavo: il freddo SEMBRA influire tanto. Quindi è vero che molto probabilmente è un problema di assorbimento o di messa a massa, probabilmente interno al circuito o alle sue saldature. Ma di nuovo... succede talmente di rado che non ho voglia di entrare in una serie di casini toccando qualcosa.
-
Secondo me dovresti controllare la tensione direttamente sulla batteria con un tester e vedere se il valore rilevato è di 14.5volt (con motore acceso).
Se non dovesse essere cosi' probabilmente è l'alternatore che comincia ad avere qualke problemino...;)
-
infatti e meglio controllare
l alternatore in ottime condizioni eroga 14-14,5 V misurando sulla carcassa dell alternatore e sul polo positivo di uscita , se misuri sui poli della batteria trovi neanche 0.5 volt in meno
sulla mia il problema di solito e il contrario , l alternatore eroga sempre gradualmente il voltaggio piu alto fino ad arrivare a 16-16.5 V massimo e poi incenerisce il regolatore di tensione
se ti trovi con voltaggi di poco superiori a 15-15.5 V tieni controllato il livello della batteria perche ha tendenza ad asciugarlo
-
Capito... nono allora è regolare, il discorso è proprio alla messa in moto: giro la chiave (senza mettere in moto), e mi dice valori sugli 11-12, poi metto in moto e in tempo 2 secondi arriva al suo ideale di 14,5. Credevo però che questo valore lo dovesse avere di fisso anche senza il motore acceso.
-
no perche se giri le chiavi senza mettere in moto ti da il valore della sola batteria che essendo 12 V ......... ti da 12 V o poco piu !!!
:D