Se sono quelle cancellabili tramite uv si!
Visualizzazione Stampabile
Non ho visto il vetrino cera su un adesivo ma essendo dei anni 80 suppongo di si!!
Pero mi chiedo ..... Se perde i dati .... La EEPROM Può fare un difetto che sparisce a macchina calda????
Se la eeprom perde i dati....... li perde tutti, punto e basta !
Mica ci viene il graffio che fa "toc toc" come nei vinili !:soddisfatto:
Trovato una map di una c4 del 91 sembra uguale alla mia domani la rubò ...... (A zorro..). Ma non ditelo... proviamo!!!
I motorini del minimo cotrollati l'altro giorno secondo me funzionano scorrono per circa 1cm sembrano veloci
Furto inutile ...... Sostituito il mal con quello rubato a zorro....il difetto minimo rimasto uguale presumo non e il map.... Non so più dove sbattere la testa!!!
Te lo dico sottovoce...... fotti la centralina a JJlio di una delle sue 82..... magari si capisce qualcosa !
Le so... Ci avevo già pensato!…… devo sentirlo.... A meno che ... Domwnica la rubo a henry tanto ormai sno pratico 2 minuto smontata!!!!!
Anche !!
allora
trovato il conettore di test
fatto la prova e mi dava error 34 MAP
seguito le istruzzioni del errore 34 facendo il ponte tra b e c accesa la macchina per un minuto spenta ora mi da errore 33 e 34 cosa facci ?????
ps domenica fatto un bell giro e a parte i primi 10 minuti che la macchina diventasse bella calda difficile da usare con un minimo cosi poi per tutto il pomeriggio e andata bene !!!
Allegato 13984
Allegato 13985
Allegato 13986
ps ho provato a riattacare il map di zorro stesso difetto !!!! forse qualche filo interrotto ???
La tensione di alimentazione è corretta ?
Controlla il cablaggio..... non si sa mai !
la tensione era giusta gia misurata ... ed anche il segiale in uscita cambia al variare della depressione ..
comunque proverò a cotrollare la continuta del cablaggio
e resta strana la cosa che poi a caldo il problema sparisce :triste:
se fosse un problema di cablaggio mi sembra molto strano che poi a caldo si sitemi
mi ritorna in mente il sensore della temperartura ed il suo cablaggio montato sul motore ... forse e piu sensibile alle vibrazione e sbalzi termici
ed anche la emc dare problemi a freddo poi sistemarsi a caldo ???
forse una prova da fare e staccare il sensore temeratura e metterci una resistenza del valore che iganni la centralina e gia a freddo legga una temperatura di esercizzio alta ed accendere la macchina fredda cosi ??? vedere come si comporta ??
L'assurdo è che per i problemi elettronici (componenti che vanno in deriva termica come resistori o condensatori.... che sento il tempo......) il comportamento in genere è opposto !
A freddo vanno mentre a caldo no !
Provato con la centralina diversa ?
vi aggiorno :arrabbiato:
avevo gia controllato la tensione del map e la tensione di riferimento map ..erano giuste !!
ma........ ieri sera giretto con mio figlio a salò per la cena machina a parte... i primi minuto con il minimo ballerino poi perfetta
ci fermiamo una decina di minuti per prendere la cena ... ripartiamo 50 cm di retromarcia per uscire dal posteggio ... si spegne:stupito:
be .....morta niente benzina dai inettori
visto che la presa diagniostica e li comoda faccio la prova errori .... morta nessuna risposta :triste:
carro atrezzi :sospettoso: ed e a casa azzzzzzz a tre giorni dal corvette day :arrabbiato::arrabbi ato::arrabbiato::arr abbiato::arrabbiato: :arrabbiato::arrabbi ato::arrabbiato::arr abbiato::arrabbiato: :arrabbiato::arrabbi ato::arrabbiato::arr abbiato::arrabbiato: :arrabbiato::arrabbi ato::arrabbiato::arr abbiato:
ma... il mio grande amico ZORRO:bacetto: MI TROVA non una ma benn 2 centraline emc di un altro grande amico BEPPE:divertito: ( pilota tornado )
domani con calma verifico le varie tensioni e proviamo a sostituirla !!!!
per caso di voi nessuno sa come si azzerano gli errori o si cancellano da soli risolto il problema ??? :confused:
Stacchi la batteria..... e ciao !
grazzie !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!:soddisfatt o:
nuovo aggiornamento
oggi cambiato ecm
la prima mi faceva subito lampeggiare la spia engin e un rele......scheda difettosa
la seconta (ERA SENZA EPPROM ) collegata fatto la prova error1 mi dava codice 51 eprom guasta o mancante
cio messo la mia supercip
accesa la machina funziona il minimo e regolare ..... ma non scende sotto i1400 giri a caldo e 800 in drive sempre a caldo
provato a sforzare leggermente le farfalle lui si abbassa ma subito la centralina lo riporta su
o provato anche a ricoleggare la valvola erg ora LA VALVOLA me la tiene sempre aperta lo sento dalla depressoine che arriva
unico sistema se vado sotto l' erg e apro maggiormente LA VALVOLA IL MINIMO SI abassa e resta basso
puo essere che l'erg deve restare aperto a motore caldo e lal minimo ?? ED IL MIO NON SI APRE COMPLETAMENTE ??
con la centralina di prima ,non ci avevo fatto tanto caso ma mi dava limpressione che apriva e chiudeva OGNI TANTO
QUESTA MI DA LIMPRESSIONE DI DARE SEMPRE IL COMANDO DI ERG APERTA
NON SO SE C'E UNA PROCEDURA PER REGOLARE IL MINIMO
E CANCELLARE GLI ERRORI .... STACCANDO LA BATTERIA NON SI CANCELLANO
ULTIMA COSA MI RESTA ACCESA ANCHE LA SPIA ENGIN
QUELLA VECCHIA MI DAVA ERRORE 33 E 34 CHE NON RIUSCIVO A CANCELLARE MA ACCENDENDOLA LA SPIA ENGIN SI SPEGNEVSA
BE ...........SIAMO OTTIMISTI ..........ALMENO ORA LA MACCHINA FUNZIONAAAA !!!!!
Se non ti cancella gli errori, forse è perché in realtà continuano ad esserci problemi !
Secondo regola dovrebbe essere sufficiente staccare il negativo batteria (o il positivo..... non cambia nulla) per almeno 10 secondi.
La centralina deve comunque rifare le procedure di "adattamento" con la lambda dopo che è stata disalimentata.
Quindi, se non lo hai già fatto, usa un po' la macchina....
Comunque dai codici te hai problemi sul MAP !
La centralina di prima che mi sa e morta ....si mi dava 33 e 34 relativi al map
questa qui di beppe mi da cod 51 relativa alla eprom
comunque ora ci vado a fare un giro vediamo come va !!! ancora grazzie stroker
ai ragione stroker sei GRANDE
ALLORA PROVATO LA MACCHINA minimo alto ma andava ma su strada dei vuoti spaventosi !!:arrabbiato:
torno indietro e provo a mettere l'atra centralina di beppe ( me ne aveva date due di cui 1 con la eprom montata
la provo niente subito lampeggia engin e la macchina non parte nemmeno allora provo a mettere la eprom di beppe sul altra centralina ( che con la mia eprom andava anche se male )
niente da fare anche cosi non va non si accende .......:triste:
ultima prova eprom mia e centraline che non andava .................... .................... ....
NESSUN ERRORE :stupito: LA ACCENDO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ! MINIMO PERFETTO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!! :stupito:
LA PROVO .................... ................ AZZ E PERFETTA COME PRIMA NIENTE VUOTI VA NA BOOOOMBAAA !!!!! :divertito::divertit o::divertito::divert ito::divertito::dive rtito::divertito::di vertito:
GRAZZIE STROKER...... GRAZZIE BEPPE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!:soddisfatto: :soddisfatto::soddis fatto::soddisfatto:: soddisfatto::soddisf atto::soddisfatto::s oddisfatto::soddisfa tto::soddisfatto::so ddisfatto::soddisfat to::soddisfatto::sod disfatto::soddisfatt o::soddisfatto::sodd isfatto:
GRAZZIE A TUTTI VOI DEL FORUM PER L'AUITO E PAZZIENZA DATA !!!!!!!!!
PS .................... .E VOI PARTECIPANTI DEL CORVETTE DAY ................ TREMATE ......LA BAT MOBILE E TORNATA :scherzoso::scherzos o::scherzoso::scherz oso::scherzoso::sche rzoso::scherzoso::sc herzoso::scherzoso:
Ci credi che queste son le cose danno un senso ai Forum ?
:cool: certo .. ma che difetto del mengaaaaa una centralina che a freddo vava male poi scaldandosi si metteva a posto di solito anche io dico.. a freddo va quando i componenti scaldano ...tilt .. .
nel elettronica ho imparato... mai prendere niente per scontato :censurato: ancora grazzie del aiuto sto imparando sempre di piu di questa macchina !!!! :)
ps .. piccolo neo ho notato che uno dei inettori non nebulizza propio perfettamente come l'altro sara il caso che li faccia revisionare !!! :)
Una lavata e sei a posto !
Per l'elettronica...... se te la devo dire tutta..... penso ad una saldatura fredda !
cantato vittoria troppo presto ...:triste:
a freddo il minimo e ancora ballerino meno... ma balla e piano piano si sitema quando si scalda
mentre se accellero piano o a fondo il motore sale perfettamente non fa piu nessun vuoto
ho visto dagli schemi che la valvola erg funziona solo quando e in drive .. in park e neutral viene esclusa percio non credi sia quella ameno che non abbia piu forza la molla e si apra da sola con la depressione del carburatore o la spinta dello scarico e poi si richiuda
oppure potrebbe essere il sensore ossigeno !!! anche quello dovrebbe lavorare sulla quantita della benzina
detto da un profano.... il difetto sembra quasi una contro reazione
Potrebbe essere la sonda avvelenata !
allora... al raduno la mia piccola c'e la fatta:soddisfatto:
resta il problema del minimo a freddo :triste:
mic mi diceva che forse entra aria dalle guarnizioni dell aspirazione ... la mia e fatta in due parti quella sotto sul motore e una piatta sopra dove sonno collocati i due corpi farfallati nessuno sa che prodotto si posa usare per fare una prova ( tipi pongo ) da mettere intorno ai due pezzi per provare ?? prima di smontare
oggi ho rifatto la prova staccando la sonda ossigeno ma niente
seconda prova ... ingannato la centralina sostituendo la sonda temperatura con una resistenza che simula 30 gradi ... niente anche cosi il minimo balla solo aggiungendo una seconda resistenza che simulava i 70 gradi la benzina dei inettori diminuiva ( segno che la centralina legge le temperature) ma si spegne penso per mancanca di benzina a temperatura ancora bassa
potrebbe essere che mi si sono sregolate le due farfalle ?? anche se sul un forum usa leggevo che questi problemi sul iniezione non si risolvono toccando la vite dell apertura minima delle farfalle !!!
Prova con la pasta nera...
Z
Ho una c3 dell'82... ho avuto lo stesso problema.
Ho cambiato il tps (throttle position sensor), controllato per eventuali aspirazioni di aria, cambiati gli iac, sensore acqua e menate varie... ho risolto rettificando gli alberini del corpo farfallato. Registrati quelli (che abbiano la stessa apertura) il difetto e' quasi completamente sparito. Lo fa sporadicamente e dopo tanto tempo che è ferma. Spero di esserti stato d'aiuto
Ciao!
Ma fammi capire..... a caldo il gioco non c'è più ?? :compiaciuto:
Non ho verificato.... Ma non credo che con le dilazioni del materiale a cado sparisca .......pero... Verifico!! Nel frattempo ho provato a regolare le farfalle aprendole un po di più a freddo il minimo balla lo stesso a meno che lo regolo a più di 1500 giri ma poi a caldo mi trovò il minimo alto
A caldo, casomai, il gioco fra un albero e la sua sede può solo che crescere........ sennò gli accoppiamenti ad interferenza a caldo non esisterebbero !!!
vero ...comunque per fare una prova veloce o spalmato le spogenze dei perni delle farfalle di grasso ... cosi eventuali infiltrazioni di aria dovrebbero fermarsi .... ma non e cambiato niente !!:triste: freddo il minimo continia a ballare
provato a staccare anche i due motorini del minimo ...... il problema resta uguale :(
vi aggiorno .... sto facendo delle prove giocando con le viti delle farfalle, due che regolano il minimo di apertura e una che regola la sincronia delle due farfalle sembra che il problema migliori .... ma azz non e facile trovare la posizione giusta sia a caldo che a freddo delle farfalle !!! :sospettoso:
nel frattempo :diavoletto:Allegato 14147
va be dopo cinque anni senza nessul problema ora tutti assieme per fortuna la ruota discorta .. arrugunita ma nuova mai usata funziona Allegato 14148
OGGI con mio figlio .... cambiato filtro benzina e sensore ossigeno .... niente il minimo a freddo continua a ballare e ultimamente anche quando accellero fino a quando non e bella calda sui 1500 / 2000 mi fa dei brutti vuoti quando accellero !!!! non so piu dove sbattere la testa !!! :piango:
allora il problema del minimo persiste ..... ed a caldo sempre piu spesso mi fa dei vuoti spaventosi intorno ai 1700 giri il problema aumenta prima o poi restero a piedi... e da quando ho cambiato il sensore ossigeno ogni tanto mi si accende la spia motore e da errore 44 navigando su internet ho trovato questo
Allegato 14211
forse puo essere la pompa benzina che spinge pocA BENZINA??? NON HO L' ATREZZATURA PER MISURARE LA PORTATA martedi vado da un meccanico per misurare la portata speriamo sia quello il problema ma..... dubito
Buttala:D