parole sante quindi perche non cambiare cavi e candele ogni 100k invece di tirare le candele a 170k e i cavi a 340k ??????????
io prendo candele che non costano un cacchio e le cambio ogni 30k .........
Visualizzazione Stampabile
Mic ti sei sfogato insomma... Risposte a raffica per tutti :-) . Prima che il meccanico non mi tiri una super inchiappettata... Qua nel forum qualcuno dice che sostituire le candele e' un lavoraccio,altri lo fanno ad occhi chiusi. In realta' ,quanto tempo occorre? Che non venga fuori il meccanico che ci ha impiegato 8 ore hi hi
Per le gomme hai pienamente ragione,anche io ho messo su 4 Bridgestone con DOT vecchio quasi regalate. Ma le candele Ac delco costano 14+iva da Cavauto..se le Ngk costano 20+iva sono 48 gli euro di differenza alla fine. Non ho buttato via 700 euro ovvero la differenza sulle gomme che tanto la uso poco. Per cui bisogna fare una scelta ponderata,se la differenza e' minima scelgo il meglio.
Mi fà piacere aiutare chi ha una C4 con motore LT1 perchè magari affronta problemi che io ho già avuto quindi per cambiare l'optyspark non serve nessun estrattore! In italiano e noi siamo italiani la puleggia albero motore (balancer mi sembra dialetto) si toglie svitando i 3 bulloni esterni al centrale che solo un pazzo potrebbe svitare perchè oltre ad essere serrato molto forte e vuole risserrato molto forte vorrei sapere come tiene fermo l'albero motore! Consiglio invece prima di togliere la pompa acqua di scricare tutto il liquido svitando i (knock sensor) sensori battito DX e SX montati sul monoblocco in modo da svuotare totalmente l'impianto dal vecchio liquido che andrà sostituito evitando così di bagnare con il parafluid tutto il motore sotto la pompa. Le uniche 2 candele scomode sono quelle a fianco del gruppo clima e ventola abitacolo le altre è quasi una volata a parte un occhio di riguardo a sfilare le pipette che ho sempre trovato abbastanza dure. Inoltre ogni tipo di motore richiede delle proprie candele l'L98 sicuramente non porta le candele dell'LT1. Spero di essere stato utile se avete domande al riguardo se posso rispondo volentieri. Ciao a tutti....
Qui si vede qualcosa. Cambio candele e cavi.
http://www.youtube.com/watch?v=Gr2oFPfAg90
sulla mia con lo scarico nuovo e un lavoraccio e mi servono 2 ore circa (con chiave a stella da 16mm)per le candele ......... perche devo pure alzare la macchina ......... per togliere le candele del cilindro 6 e 8
con lo scarico originale circa 1 ora con chiave per candele cinese presa in ferramenta a 3 euro
io ho un L98 ......
beh io ti farei rifletterei rispondendoti: perchè mettere robaccia giapponese quando c'è la candela americana originale?:divertito :
o ti rispondo: baggianate da leggenda metropolitana :linguaccia:
le candele dele marche più comuni/migliori sono tutte uguali, le versioni al platino o con più punte non offrono alcun miglioramento in nessuna direzione; solo durano di più, fine della storia.
le candele da usare sono le ac delco, le sue originali fatte per quel motore specifico e montate di serie. ordini con la sigla ac delco, regoli il gap e le monti e sei certo che non ti diano una corrispondente che magari non corrisponde al 100%
e non è che le ac costano poco perchè sono scarse..sono le altre marche che costano di più senza motivo....
con le ac sei sicuro di avere un buon prodotto, meno generico di una ngk che produce canele per tutte le auto del mondo
inoltre è quasi umiliante sbirciare la pipetta e vedere "ngk" come nel vespino o nella honda dominator del salumiere sotto casa:piango:
e per finire la candela ac con quel colore quella forma e quella scritta è anche più bella e particolare rispetto alle altre candele tutte uguali:linguaccia:
(cmq in alternativa, cioè non trovando le ac io prendo bosch)
servono altri motivi per prendere le ac la prox volta? :soddisfatto:
ahahah a questo siamo arrivati?:stupito: in un forum italiano un italiano scrive la parola in italiano e deve mettere tra parentesi l'equivalente in inglese perchè gli altri italiani conoscono la parola in inglese ma non quella in italiano?:divertito:
beh roby ti dò ragione al 100% penso che certi termini in inglese sono d'obbligo ma il troppo stroppia!
se qui che è un forum corvette si "sparla" inglese..... sui forum porsche che dovrebbero fare? ...... ehi ragazzi ieri ho smontato "l'auspuff" e poi ho cambiato la "einspitzpumpe" che ne pensate del mio "lenkrad"?
ok buon kartoffen a tutten :linguaccia:
l
Sei grande king!
Thanks KING :soddisfatto:
King ogni tanto pure io ti voglio bene !!!
:soddisfatto:
ragazzi voi mi confondete...:o per dimostrarvi che il sentimento è reciproco vi aggiungerò al mio folto club di affettuosi estimatori, che al momento include: mia madre, i 3 cani che ho raccattato per strada e il gatto di mia nipote (che però mi caga solo quando non ciànulladafà) :divertito:
Per sostituire i cavi candela quanto tempo occorre?
Mi sono appena arrivati :
Bobina accensione
Filtro benzina
Candele
Manca solo i cavi candela ordinati da cavauto, poi faccio fare il lavoro..e speriamo che quei piccoli strappi che sento spariscano per sempre.
Aggiungo: spcificare caso LT1 o L98.
Io li ho comprati e ho sostituito solo il cavo bobina (20 secondi).
Per gli altri quando avrò tempo...
dai, una giornata di lavoro e ti fa tutto :)
Ottimo !!
Ok capo!
complimenti al servizio della Cavuto di Erba.. ordinati i cavi, dopo 4 giorni eccoli qua!!
sono da 7mm,ordinati in base al telaio.. lastout mi pare consigliava quelli da 8-8.5-spero bene con questi ugualamente131,00 euro :piango:Allegato 6796
vabè si diciamo che quelli da 8,8 e simili sono più belli e durano di più. a livello funzionale non cambia praticamente nulla di avvertibile però quelli aftermarket non sono mai della lunghezza giusta, quindi alla fine meglio gli originali :soddisfatto:
anche se la botta è piuttosto grossa :piango:
io monto Moroso da 8,5mm rossi .......... perche costano "poco" e sono rossi !!!
:soddisfatto:
la lunghezza dei cavi e la numerazione e corretta
Domanda : che vantaggio si avrebbe adottando cavi con sezione maggiorata ?
Suppongo che abbiano un isolamento termico maggiore
ecco fatto.. mi chiama il meccanico.. dicendomi che la mcchina non sa se arriva a darmela per stasera, la macchina e' calda devo aspettare che si raffreddi .. levare le candele e i cavi e' un lavorone,devo passare per sotto,levare il passaruota ecc ecc... ma perche' cazzo sulle mie macchine ogni volta tutto e' difficile?!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!' ???!!!! dalle vostre esperienze a cambiare le candele si stava 10 minuti,aprite un officina porca miseria cosi' un cliente sicuro gia' lo prendete!!
di sicuro non è da tirar giù il passaruota visto che fa parte unica con il cofano!
Ma no...allora voleva dire che smontava il cofano per essere piu' comodo!!!!
Ma da quando in qua si smonta il passaruota x sostituire i cavi candela???
Posso capire nell LT5 che per cambiare i cavi bisogna togliere il collettore d'aspirazione...ma addirittura un passaruota...mah...
Il passaruota di sx va smontato,anche nel video c e.
Ho fatto cambiare anche la guarnizione della cornice parabrezza.. ammazza cosa costano ste guarnizioni..tra un po vale piu' la gomma dell oro!!!
Allegato 6833Allegato 6835Allegato 6834
Chi ha mai parlato di 10min?
Io ho smadonnato per ore!
Poi le ultime 2 le ha cambiate il mecca rimuovendo appunto il paraspuzzi sx.
anche per la sostituzione del filtro benzina per vanno consumate un po di parole santeAllegato 6836
Bene...benissimo... Auto finita, provata .... Fa la stessa identica cosa di prima. Dovete assolutamente aiutarmi a capire cosa potrebbe essere a sto punto. Sto benedetto optispark che segnali da quando non funziona bene,fatemi capire. Sti piccoli strappi,o vuoti intervallati allo stesso tempo...insomma come qualvoglia si possano definire... A cosa diamine sono dovuti? E meno male che ho cambiato bobina,candele,cavi candele,filtro benzina... Maremma bucaoiola... Help me!. Il cambio funziona benissimo,sti strappi si avvertono maggiormente a bassi giri, tipo lasciandola andare senza nemmeno accellerare..o a velocita' costante a filo di gas... Puo essere il cambio,il convertitore?
Quello sì che è scomodo !!! Per le candele ed i cavi bastava smontare solo la plastica sopra l'ammortizzatore lato guida soprattutto per i cavi che sono sotto il compressore aria cond per il resto non era necessario smontare tutte le plastiche. Controlla bene sotto la pompa dell'acqua dove c'è il buco scarico acqua che sia asciutto e non abbia croste d'acqua secca (calcare, ossido). Non smontare niente basta infilare uno specchietto circa sulla puleggia albero motore in modo che si riflette il sotto pompa acqua e così vedi se perde. Chiaro che se perde puoi tranquillamente sostituirla e l'optispark sicuramente è KO !!!
Per le foto della mia te le ho messe quando me le hai chieste nella C4 è bella.
Il meccanico c'è ma sono un po distante.
Ciaooooooo