Si esatto! e se la lingua non fosse abbastanza sensibile, proporrei di appoggiarci gli "zebedei"[}:)][}:)] e probabilmente la temperatura avvertita sara' realistica hehehe:D:D
Visualizzazione Stampabile
Si esatto! e se la lingua non fosse abbastanza sensibile, proporrei di appoggiarci gli "zebedei"[}:)][}:)] e probabilmente la temperatura avvertita sara' realistica hehehe:D:D
Caro philip anche io ho un c5 del 98, anche la mia vette quando resta ferma in colonna la temp. sale a circa 105 ° oppure se la lasci girare al minimo per 10 min. circa la temp. è circa 95° ma mai 90°spaccati,come "dovrebbe" ,non ti preoccupare la macchina non ha nessun difetto è normale,devi solo controllare come ti hanno accennato gli altri che le ventole funzionino e che la temp. non arrivi ai 115-120° quando sei fermo o viaggi.
Ciao Claudio
GRAZIE A TUTTI PER I SUGGERIMENTI , HO CONTROLLATO E LE VENTOLE FUNZIONANO PERFETTAMENTE , LA TEMPERATURA A MACCHINA FERMA O IN "COLONNA" NON SUPERA MAI I 110 °C , ADESSO LA PORTO A FAR PULIRE IL RADIATORE ( SOLO PER ESSERE SICURO CHE SIA TUTTO OK )!!!;)
HO UN'ALTRA DOMANDA DA FARVI , HO LETTO SUL FORUM CHE QUALCUNO ( MI PARE BURNOUT ) HA RIPROGRAMMATO LE VENTOLE PER ANTICIPARE LA LORO ACCENSIONE , LE MIE SI ACCENDONO NON APPENA LA TEMPERATURA SUPERA I 110-112 °C , VORREI ANTICIPARE L'ACCENSIONE A 100°C , QUALCUNO DI VOI SA COSA SI DEVE FARE O CONOSCE UN'OFFICINA NEI PRESSI DI PAVIA-MILANO CHE SIA IN GRADO DI RIPROGRAMMARLE?
NESSUNO RIESCE AD AIUTARMI ? :(
Esiste l'Hypertech (usa sorta di centralina modificata che lavora in simulazione dell'originale)
Il sistema OBD II che equipaggia le C5 è difficimente per noi comuni mortali modificabile.
Per farla breve mi sembra che oltre ad avere qualche parametro modificato, permetta l'uso dei un termostato che apre prima e riprogramma le ventole che partono prima.
Un nostro Forum Member (ChevyC5) ne vendeva una usata.
OKKIO..... va bene modificare la temperatura di intervento delle ventole..... ma se non cambi il termostato con uno appropriato il risultato è nullo!
Infatti tu terresti l'acqua del radiatore ad una temperatura inferiore a quella di apertura del termostato... il quale, in quanto chiuso, impedirebbe la circolazione corretta dell'acqua sulle teste!
Ricapitolando:
1) O cambi termostato e modifichi la temp. delle ventole...
2) O lasci tutto come è!
Ciaubbello!
DUNQUE RICAPITOLANDO , DOVREI ACQUISTARE IL RIPROGRAMMATORE DI CENTRALINA HYPETRECH POWER PROGRAMMER III PER POTER MODIFICARE LA TEMPERATURA D'INTERVENTO DELLE VENTOLE , IN PIU' DOVREI MONTARE IL TERMOSTATO HYPERTECH POWER STAT ?
DITE CHE CON QUESTE MODIFICHE I PROBLEMI "TIPICI" DI SURRISCALDAMENTO SPARISCONO?
NON VIENE COMPROMESSA L'AFFIDABILITA' DEL MOTORE CAMBIANDO LA MAPPATURA DELLA CENTRALINA TRAMITE IL PP3 ?
ULTIMA DOMANDA , CONOSCETE UN CENTRO DOVE POSSO ACQUISTARE E INSTALLARE QUESTI COMPONENTI , NELLE ZONA PAVIA-MILANO?
L'apparecchio non si installa, ma al contrario viene collegato per scaricare la sua mappatura.
é indicato anche per auto stock. Anche se non credo molto ai reali vantaggi di performance (molti qui possono dire la loro e contraddirmi con le loro esperienze personali), trovo che la funzionalità di far partire le ventole un po prima sia un buon vantaggio.
il termostato (mi pare da 170°F) costa pochi dollari.
Per montare il nuovo termostato devi svuotare un po' il raditore e un'officina qualsiasi te la può fare... (attenzione al sovrapprezzo corvette..[B)])
Stroker e ChevyC5 possono illuminarti meglio.
P.S. intendiamoci. la partenza delle ventole alle temperature che tu dici e come avrai letto da zaoc5 E' NORMALE.
Se ti senti un po' più tranquillo ad avere la temperatura a 90 gradi anche quando sei fermo nel traffico fallo per tua pace personale.
Ripeto ChevyC5 ne vendeva una usata.
so che è una soluzione degna di un Arna o peggio una Duna... ma invece di spendere tutti sti soldi per riprogrammare la centralina, con introduzione di possibili casini e applicazioni di leggi di Murphy varie, se si facesse un ponte con un interruttore, carino con spia, per accendere le ventole a mano? Spesa esagerando 10 euro e le ventole si accendono ANCHE quando dici tu!