immagino immagino... infatti frena bene. Farò il confronto con una C4 stock e vi farò sapere!
Visualizzazione Stampabile
immagino immagino... infatti frena bene. Farò il confronto con una C4 stock e vi farò sapere!
Secondo me le pinze di wrangler sono superiori alla dotazione stock.Si tende molto spesso a liquidare come pasticci delle modifiche che spesso comportano qualche compromesso: meglio una 2 o 4 pistoncini con pastiglie di superficie superiore che le pinze monopistone della mia 85,se per farcele stare, per problemi di ingombro, sono costretto a limare qualche millimetro di bore dalla pinza,meglio magari dall'interno del cerchio...pazienza, se il risultato e' la forza frenante che uno si aspetta, confrontandola magari anche banalmente con la fantastica frenata della mia alfa spyder che pure ha 14 anni...Quindi per i puristi tutto cio' e' blasfemo,per me invece,e' un sogno quello di realizzare con un centinaio di euro,passando da un campo di recupero,un impianto ottimo ,utilizzando magari le pinze di un 166 alfa adattate ai 17 pollici del cerchio 92' corvette servendosi di adattatori autocostruiti,alla faccia di wilwood o baer del cavolo da 1900 dollari piu' tasse spedizione e adattatori...
Secondo me l'alfa spider frenava molto meglio della corvettona anche perchè pesava un 3/400 kili in meno....E andava anche un po più pianino, oltre, molto probabilmente, ad avere un cambio manuale e poter usufruire di un po di freno motore in più...
Basta dire che le norste non frenano...pensiamo invece ad orttimizzare lo stile di guida e frenare meno, così si consuma anche meno:soddisfatto:.
Un momento... bisogna vedere a quale modello di C4 ci si riferisce. Non tutte hanno gli stessi freni. Nel 1988 i dischi anteriori vengono leggermente maggiorati ( 12 " invece di 11,5" ) e le pinze sono a doppio pistoncino, la versione Z51 poi aveva dischi da 13". Mi pare che negli anni a seguire i dischi da 13" divennero standard, le pinze del 1988 invece sono rimaste invariate fino al 96. Direi che, per chi vuole una frenata maggiore, sia un "upgrade" efficace e piuttosto economico.Certamente una frenata con un pistoncino singolo è quasi insufficiente per le caratteristiche della vettura .
Mi ripeto ,ma chiedo ,cosa c'e' di male nel modificare un impianto frenante notoriamente fiacco,almeno sulle prime annate.Sappiamo tutti che non e' importante il numero dei pistoncini ,quanto piuttosto la superficie frenante delle pastiglie.Del resto e' altrettanto ovvio che al crescere del numero dei pistoncini aumenta anche la lunghezza della pinza e la sua pastiglia e' piu' larga e lunga.Partendo da questo assunto,cosi come possiamo migliorare un motore,possiamo intervenire su un impianto frenante.Se qualcuno mi dice,ho una coppia di brembo d'occasione a quattro pistoncini con pastiglie al 90%, per 700 euro,si riesce a montarle con un adattatore e un leggero asporto di materiale dal fianco della pinza...o se preferisci ti ordino un set Baer dall'america completo a casa per 2500 euro...piu' montaggio...Beh neanche a dirlo io sarei quello delle brembo limate e perfettamente soddisfatto pure...
Quoto tuned,
sui freni è meglio non scherzare, più frena e meglio è...non sono delle panda le nostre bimbe, corrono un pò di più :diavoletto:
P.s. ma sul serio le pinze della 166 vanno bene sulle nostre??? Azzz...corro dal primo rottamaro subito :divertito: :divertito: :divertito:
No Interceptor...era solo un esempio,ma sono sicuro che nessuno di noi si e' mai realmente smazzato piu' di tanto a cercare qualcosa in tal senso.Sono sicuro che la' dal rottamaro qualche buona pinza recente ,magari a quattro pistoncini, potrebbe essere adattata efficacemente a una C4 ,ovviamente costruendo degli adattatori specifici e con una spesa che non e' neanche paragonabile a un impianto aftermarket "ufficiale" tipo wilwood o Baer o anche C5 (ci vogliono circa 1000 dollari piu' spese per un kit C5 )
molto sta anche all uso che si fa della macchina
io con uso turistico e dischi anteriori da 13" (1990) economici della Summit davanti e della Power Stop dietro con pastiglie originali GM non mi trovo male
in montagna uso molto il freno motore
Premettendo che se l'avessi trovata originale molto probabilmente l'avrei lasciata tale, devo però dire che la frenata è molto buona e non ho mai avuto problemi. Alla prossima revisione vedo di farmi consegnare l'esito della prova sui rulli, magari così possiamo capire effettivamente il reale miglioramento rispetto ai freni stock