Visualizzazione Stampabile
-
Consumi/ giri motore
Cari colleghi Cquattristi... ben trovati!!!
Dopo una lunga sosta di diversi mesi... ho finalmente riacceso la mia Vettina.... mezzo giro di chiave ed il motore è tornato prontamente a cantare!!! Cambiati olio e filtro, check livelli, revisione... e l'ho subito portata in pista a Vallelunga con gli amici di Roma... Grande esperienza!!! E grazie ad Alberto per l'invito!!!
Finita la giornata a Vallelunga, ho approfittato dell'occasione per trasferire la Vettina ove ormai risiedo da qualche anno (PD)... mi sono, quindi, sparato (tra Roma/Vallelunga/Padova) + di 700 km... la ragazza, a parte i consumi, si è comportata egregiamente!!!!
Ora volevo chiedere qual'è la Vs. esperienza in merito ai consumi:
premetto che, qualche anno fa, il cambio è stato completamente rifatto da Mr.Trasmission e, come richiesto dal mio meccanico di allora, reso un po' più performante. Probabilmente è questo che incide sui consumi!?
Cmq, la percorrenza media, andando sui 130 km/h è meno di 6 km/lt :-(((( esattamente 5,8... una vera fogna!!!!!!!!!
Ho notato che, in Overdrive, a 130 km/h sono intorno ai 2.000 giri. E Voi???
Grazie ed un caro saluto a tutti!
P.S.
Se organizzate qualche raduno al Nord... chiamatemi!!!
Alessandro
-
Ciao, io in occasione del Corvette Day 2013 a Roma, partendo dal Lago di Garda e facendo tutta autostrada, e girando in città per l'incontro del venerdì sera (molto trafficata) con la mia 90 cambio manuale, stando comunque attento in autostrada a cercare di dosare il gas al meglio in funzione di un minor consumo, ricordo di aver consumato una cinquantina di litri x circa 600 km, quindi una media dei 12. Ripeto, in autostrada ho guidato sui 130, ma ho veramente cercato di fare tutto il possibile x consumare meno. Ricordo questo, appunto perché volevo vedere al massimo quanto potevo fare come consumo...
Nell'uso quotidiano i consumi sono tutt'altra storia, attorno ai 7 km/l
Calcola che se nei tuoi conti ci metti i giri in pista (se ne hai fatti), i consumi totali inevitabilmente
avranno un innalzamento repentino
Z
-
I consumi infatti sono in funzione del piede che uno ha :) :)
La prima cosa che devi guardare è il consumo dichiarato dalla Casa nel tuo anno : tutte si aggirano comunque su un consumo di circa 18- 20 mpg ( miglia per gallone ).
Non è difficile , con una guida normale sia manuale che automatico, stare sui 8-10 km/litro.
Chiaramente in città... è un altra cosa.
La tua sembrerebbe piuttosto assetata, tuttavia qualsiasi tipo di modifica su motore e trasmissione tende ad alzare i consumi
-
... anche del rapporto che ha al differenziale!!!
-
confermo che in pista se schiacci vedi schizzare il consumo istantaneo, comunue in media sta sui 7 km/l ed in ciclo autostradale sui 10 km/l.
-
he he...non sono delle Panda ,credo che i 9-10 in autostrada ci stanno,se pesti di brutto puoi scendere sotto i 5...
-
No ragazzi, mi sono spiegato male... i 5,8 me li ha fatti in autostrada a 130 km/h... Ho fatto il pieno al primo autogrill in autostrada, a FI ho rifatto il pieno ed ho diviso i km percorsi con i litri rimpinguati= 5,8...
A quanti giri state a 130 km/h?
-
Il numero dei giri è in funzione dei rapporti del cambio e del differenziale. Sulla mia - 1988 automatica - 130 km/h corrispondono a poco più di 2000 giri ( mi pare 2100 ) Se ti consuma così tanto in autostrada a velocità costante lo vedo come un problema
Citazione:
Originariamente Scritto da
felicola
No ragazzi, mi sono spiegato male... i 5,8 me li ha fatti in autostrada a 130 km/h... Ho fatto il pieno al primo autogrill in autostrada, a FI ho rifatto il pieno ed ho diviso i km percorsi con i litri rimpinguati= 5,8...
A quanti giri state a 130 km/h?
-
Anche secondo me è troppo. Io non arrivo mai a quei consumi neanche con le passeggiate in montagna e misto in città.
Il rapporto dovrebbe essere buono.
-
Anche la mia '88, automatica, stessi giri a 130... allora deve esserci altro!?
Vi viene in mente qlc? Sempre il vecchio meccanico, oltre a candele, fili, filtri, aveva (a suo dire) revisionato gli ignettori...
Altro "problema", al quale il caro Alberto ha già trovato probabilmente soluzione è che, mentre a freddo parte con mezzo giro di chiave, a caldo bisgna insistere un po' e, per qualche minuto, puzzicchia un bel po' di benzina... Probabilmente è il sensore che attiva il nono ignettore!? Domanda: potrebbe essere che rimanga sempre in funzione e, per questo motivo, consumi in questo modo???
Alessandro