Visualizzazione Stampabile
-
Curiosità su monoblocco
Avevo una domanda da profano, il monoblocco di una C4 dell'85 può andare bene anche sulla mia che è un 88??
nel senso, a parte le teste che sono ancora in ghisa e leggermente diverse dalle mie (gli attacchi mi sembrano uguali però o no? :stupito:), il resto è compatibile al 100% con attacchi, etc? ho visto un tizio che ne vende uno e potrei farci un pensierino per trasformarlo in un 383 per la mia :diavoletto:
-
vai tranquillo che e identico
e sempre un blocco generazione 1
chiedi se il blocco e 2 o 4 bolt (viti di attacco dei cavallotti dell albero motore) ovviamente il 4 e preferibile al 2 perche un 4 bolt porta un mare di cavalli mentre un 2 bolt "dicono" che sopporti a fatica 400-450 cavalli con bulloneria ARP (qui non ho esperienza)
informati sull alesaggio del blocco (per sapere che non sia gia a fine vita e non sia piu possibile rettificarlo) ........ e valuta il costo di un eventuale rettifica in officina .......... per evitare brutte sorprese
se non sbaglio qui nel forum Zorro vende il motore vecchio della sua C4 del 90
-
a me serve un monolbocco, se vuole poco ed è un 4 bolt fammelo sapere anche a me, che magari se vuole poco e tu non lo prendo lo prendo io, ma solo il monoblocco mi serve!
MA NESSUNO HA UN MONOBLOCCO DA DARMI ????? a buon mercato ovviamente :soddisfatto:
-
sbagliato... se un 2 bolt usi il kit per farlo diventare 4 bolt e fai i fori mettendo le Arp, è piu' usato dai preparatori e resiste di piu', ovviamente barenatura dopo i fori ecc,ecc. Sui forum e bibliografia preparatori americani di motori performanti trovi dati, postero' appena ho tempo una spiegazione (in inglese) di come sia preferibile il 2 bolt.
La menata è che devi ritrattare tutto il blocco dopo aver fatto i fori (che si fanno con una dima apposta con inclinazione e fermo di lunghezza) e quindi ovvio tra i due bolt e 4 bolt meglio il 4, ma tra un 2 bolt modificato come sopra ed un 4 standard meglio quello modificato.:diavolet to::)
-
Grazie a tutti per le preziose info :diavoletto:
Mic, in effetti mi ero già informato per la retifica di un monoblocco come il nostro e costa abbastanza :stupito:, avevo pure visto in america monoblocco già portato a 4.030" a $699 meno di quanto costa solo alesare il monoblocco qua, se non ho capito male, quindi stavo facendo valutazioni... ma il 4bolt originariamente era montato in qualche C3 o è solo aftermarket? "scusate l'ignoranza" :linguaccia:
Alain, ho spedito una mail al tizio, che però è tedesco :scherzoso: (il motore è in Germania), vediamo se capisce quello che gli ho chiesto e poi ti faccio sapere...
-
molte C3 montavano il 4 bolt
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
VETTERACING
sbagliato... se un 2 bolt usi il kit per farlo diventare 4 bolt e fai i fori mettendo le Arp, è piu' usato dai preparatori e resiste di piu', ovviamente barenatura dopo i fori ecc,ecc. Sui forum e bibliografia preparatori americani di motori performanti trovi dati, postero' appena ho tempo una spiegazione (in inglese) di come sia preferibile il 2 bolt.
La menata è che devi ritrattare tutto il blocco dopo aver fatto i fori (che si fanno con una dima apposta con inclinazione e fermo di lunghezza) e quindi ovvio tra i due bolt e 4 bolt meglio il 4, ma tra un 2 bolt modificato come sopra ed un 4 standard meglio quello modificato.:diavolet to::)
penso che appena ti dicono cosa vieni a spendere per portare un blocco 2 bolt a 4 bolt piu rettifica qui in italia .......... ti conviene prendere un blocco Dart da competizione e fare pure la spedizione aerea urgente con consegna fatta da fotomodella in toples ......... che risparmi pure !!!
-
il 1985 è l'ultimo ad avere i pistoni forgiati, un buon motivo per tenerselo caro ;-)
cmq a mio parere spendi meno (non devi aprire il motore e dentro il motore non cambi nulla) e ottieni di più con un comprerssore volumetrico, che è la stessa cosa di aumentare la cilindrata e alla fine mantieni l'affidabilità del motore :-)
Citazione:
Originariamente Scritto da
v8_interceptor
Avevo una domanda da profano, il monoblocco di una C4 dell'85 può andare bene anche sulla mia che è un 88??
nel senso, a parte le teste che sono ancora in ghisa e leggermente diverse dalle mie (gli attacchi mi sembrano uguali però o no? :stupito:), il resto è compatibile al 100% con attacchi, etc? ho visto un tizio che ne vende uno e potrei farci un pensierino per trasformarlo in un 383 per la mia :diavoletto:
-
tanti lo sconsigliano il compressore volumetrico; il problema nn è installarlo ma trovare che t aggiorna/modifica la centralina.
Io mi ero informato sulla mia '88 e dovevo cambiare gli iniettori da 22 a 24 ... il kit dell Procharger dice bolt-on! ma è propio così?
Problemi di detonazione? durata gruppo imbiellaggio/valvole/ecc?
-
Anche a mio parere mettere un compressore su motori di 20 e passa anni mi pare un pò azzardato, :scherzoso: se invece è nuovo...
Comunque la mia idea era di rinfrescare il mio motore con calma più avanti, e intanto senza fretta ne assemblavo uno con qualche mulo in più dentro :divertito: ...visto che per ora il mio gira senza grossi problemi (si fa i suoi 10k annui)
...ma i monoblocchi delle C3 sono sempre generazione 1 quindi compatibile con il mio L98?