Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: alberi a cammes

  1. #1

    alberi a cammes


    non mi sono mai informato sulle specifiche degli alberi a cammes e sul loro funzionamento e adesso comincio a nutrire una certa curiosita sul loro funzionamento
    mi chiedo come fare a capire dove e come lavorano su coppia e potenza in base alle specifiche date dal costruttore

    Advertised Duration 270/274, Lift .474/.474
    Advertised Duration 288/294, Lift .520/.540
    Advertised Duration 291/311, Lift .522/.509

    sono 3 tipi di cammes per la Vette del 90 ma come faccio a capire se favoriscono coppia o potenza massima ?

    grazie
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  2. #2
    convertible90
    Guest
    ...Semplificando molto.....
    In questo caso numeri grandi = maggior potenza massima ad un numero maggiore di giri di rotazione.
    Leggi pure maggior coppia ma traslata (sopstata) di almeno 800-1000 giri tra prima e seconda e altrettanti tra seconda e terza..

    il valore di coppia è senz'altro maggiore ma raggiunto ad un regime maggiore .
    A 2000 giri per esempio sarà molto piu basso che per una camma stock..

  3. #3
    altra domanda

    se voglio coppia motrice a basso numero di giri non trovo nulla di meglio dell albero stock ?

    devo favorire l alzata oppure l aperture in gradi dell albero ?

    grazie
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  4. #4
    convertible90
    Guest
    No teoretitamente potresti solo aumentare l'alzata e verificare che l'albero (indipendentemente dal tempo che rimane aperta la valvola di ASPIRAZIONE -misurato in gradi di rotazione dell'albero MOTORE-) chiuda PRIMA la valvola di aspirazione.

    Purtroppo tali dati sono poco disponibili e l'albero stock è gia abbastanza "castigato " per cercarne uno con un ritardo chiusura aspirazione ancora piu contenuto..

    si pou vedere di trovarne uno che abbia un LSA (lobe separation angle ) molto ALTO ... cioè che abbia poco incrocio..

    Alcuni tipici alberi da Truck sono fatti così .... per avere la massima coppia molto in basso, ma montandoli su una corvette sarebbero uno spreco e andresti incontro per certo a fenomeni di battito in testa...


    di solito si adottano bilanceri con rapporto 1,6 anzicheè 1,5 per incrementare l'azata cambiando di pochissimo l'apertura totale in gradi delle valvole..

    L'unica cosa è che si arriva ad alzate di circa 0,500" 0,520" , valori di alzata per il quali le teste stock non mostrano piu aumenti di flusso in funzione dell'alzata..

    L'altra cosa che si puo fare è alzare il rapporto di compressione.



  5. #5
    fino a quanto potrei arrivare col rapporto di compressione tenendo conto del flusso dell acqua stock oppure sotituendo pompa dell acqua con una di quelle a flusso invertito per far arrivare acqua fredda prima alle testate ?
    invertendo il flusso dell acqua a che problemi andrei in contro ?

    grazie
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  6. #6
    convertible90
    Guest
    Mic... non facciamo confusione... per alzare il rapporto di compressione ci sono molte strade ma nel 90% dei casi (per fare un bel lavoro) devi togliere il motore. La cosa meno invasiva è togliere le testate e cambiare le gurnizoni di testa (metterle piu fini).

    In ogni caso Un buon "rebuild" generale di tutto il motore è molto piu indicato e sinceramente la via del avere piu coppia e piu in basso è abbastanza assurda (penalizzi troppo gli alti e mi sembra deleterioe irrispettoso per una corvette)... visto che di coppia i bassso ne hai gia da vendere così com'è..
    Io frei un motore dacapo un po piu pompato che ti permetta degli allunghi ameno fino a 5500 e che non penalizzi gi bassi... magari con una aument della cilindrata che ti aiuta non poco ai bassi (magari a corsa lunga..383, 396 che in sede di costruzione non costa di piu che rifarlo a 350 cubic inches)


    non fare confusione sulla pompa dell'acqua....
    La pompa della 'acqua che hai tu è "short" e "reverse rotation" ma non ha nullla a che spartire con l'esempio che fai tu...


    Il reverse system al quale fa riferimento tu (acqua che arriva prima alle testate -utile per evitare un po la detonazioe- ) è proprio dei modeli Lt1 e non dei modelli L98... ed è una geometria non modificabile negli L98 .




  7. #7
    d accordo sul rapporto di compressione visto che se dovessi tirarle giu probabilmente le abbasserei spianandole proprio ........ ed e per questo che ti chiedevo un rapporto di compressione "non sfrontatamente rischioso" per evitare la detonazione (su Summit non ho mai trovato nulla oltre il 10,1)

    ogni tanto quando posso mi informo perche come ti ho gia detto ho la pressione dell olio bassissima (e come gia detto voglio fare un tentativo con una modifica sulla pompa che probabilmente non avra esiti positivi) e prima o dopo dovro mettere mano al motore x intero , quindi sicuramente aumento di cilindrada (corsa lunga x la coppia quindi il tuo suggerimento a 396 e graditissimo) rapporto di compressione abbastanza alto (visto che non ho intenzione di passare i 6000 neanche dopo morto) perche abitualmente giro sotto i 3000 e a fatica passo i 4500 in caso di sorpasso (lo so non faccio onore ai corvettisti con la mia indole turistica [:I] )

    peccato x l acqua ....... sapevo che era dell LT1 ma credevo fosse possibile invertire anche sulle nostre
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  8. #8
    ho apportato qualche modifica al messaggio di Convertible

    Citazione:Messaggio inserito da convertible90

    Mic...
    Io farei un motore dacapo con la pressione dell olio ok un po piu pompato da 300 cv e dintorni che ti permetta degli allunghi ameno fino a 5500-6000 e che non penalizzi i bassi... sicuramente con una aumento della cilindrata che ti aiuta non poco ai bassi (corsa lunga 396 che in sede di costruzione non costa di piu che rifarlo a 350 cubic inches)
    se mi scrivevi cosi ....... venivo a casa tua x ...... [:X][:X][:X]
    l hai rischiata grossa !!!

    scherzi a parte
    grazie mille
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  9. #9
    convertible90
    Guest
    [:245] . . . MIc.. [:245][:245]

    La compressione in se ha poco valore 10:1 o 12:1 o 9:1 non ha molto senso perche sono valori puramente matematici che nella realtà non coincidono con i reali valori dinamici..
    é molto piu pericoloso un 10,5:1 con albero a camme stock (o peggio con cam che chiude ancora prima la valvola di aspirazione rispetto ad una cam stock) e benzina super normale.. che un 12,5:1 con albero a camme molto spinto..
    Semplificando molto...
    Con la prima combinazione hai sicura propensione alla detonazione e coppia ottima ma senza allungo...
    con la seconda combinazione la compressione dimamica (grazie alla cam molto spinta) scende.. e ti permette gran coppia comunque e allunghi in alto ...

    uno small block 396 a corsa lunga costa un bel po' di piu (soprattutto per i pezzi e per il montaggio ) di un 350 comune... ma un 383 ha costipraticamente comparabili al rebuild di un comune 350.
    per un 396 SB devi usare un albero con corsa da 3.875" (e a buon mercato non esistono) , pistoni special order... e bielle specifiche per problemi di spazio... Tutta roba MOLTO costosa..
    ...e ti assicuro che con una corsa così maggiorata la coppia in basso è DEVASTANTE e non hai da allungare nemmeno molto per divertiti in strada.. (non chiedermi perchè lo so... [8D])

    per un 383 l'albero è da 3.750 ed è facilmente reperibile insieme a pistoni e bielle gia in kit..

  10. #10
    avevo notato che i prezzi x il 383 erano piu che abbordabili ma non credevo che ci fosse cosi tanta differenza economica per andare oltre ......
    peccato ma ....... appena posso vado a curiosare sui prezzi


    riguardo al 396 hai detto :
    ...e ti assicuro che con una corsa così maggiorata la coppia in basso è DEVASTANTE e non hai da allungare nemmeno molto per divertiti in strada.. (non chiedermi perchè lo so... )

    certo che se ti metti pure a scrivere ste cose ......... mi fai venir voglia di chiedere x aprire un mutuo !!!
    sei un po bastardino dentro quando fai cosi !!!
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •