Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: C T : Sostituzione tubi dei freni posteriori

  1. #1

    C T : Sostituzione tubi dei freni posteriori


    ho sostituito i tubi dei freni posteriori originali in gomma (e vecchi di 20 anni) con quelli in treccia
    il lavoro non e complicato ma richiede un po di accortezza x evitare possibili perdite di liquido frenante
    appena finito di sostituire i tubi e rimesso l olio nuovo l impianto frenante va spurgato dall aria altrimenti la macchina non frena

    Immagine:

    36,35*KB

    cominciamo togliendo le viti indicate per riuscire a smontare il parafango interno in modo da poter allentare con piu facilita il tubo dal supporto carrozzeria

    Immagine:

    44,91*KB

    vanno tolte anche le viti sul posteriore

    Immagine:

    41,08*KB

    e quella centrale
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  2. #2
    il lavoro si puo fare anche senza togliere il parafango ma si perde piu tempo e si lavora piu scomodi

    Immagine:

    38,96(censurato)KB

    tolgo la coppiglia indicata dalla freccia gialla (basta tirarla con la pinza)
    con la chiave indicata dalla freccia rossa tengo fermo il tubo in modo che non giri
    con la chiave indicata dalla freccia verde svito il bullone che tiene il tubicino metallico

    Immagine:

    45,57(censurato)KB

    allento e tolgo anche la vite che tiene il tubo in gomma alla pinza freno

    Immagine:

    163,74(censurato)KB

    e finalmente il vecchio tubo in gomma si puo togliere
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  3. #3
    Immagine:

    93,91(censurato)KB

    prendiamo il nuovo tubo e cominciamo a rimontarlo
    accertatevi con scrupolo che tutte le sedi soggette ad accoppiamento siano perfettamente pulite per evitare successive perdite e trafilaggi d olio dell impianto frenante

    Immagine:

    166,96(censurato)KB

    ordine in cui va montato tubo/vite/2 rondelle in rame

    Immagine:

    43,08(censurato)KB

    montate per prima l estremita di tubo sulla pinza del freno per evitare successive torsioni del tubo stesso e poi la parte che va sul supporto carrozzeria
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  4. #4

    Immagine:

    46,37(censurato)KB

    una volta montato il tubo e serrate bene le viti comincia la fase di spurgo
    sulla pinza nella parte suteriore c e un tappino in gomma che copre la valvola di spurgo (indicata dal puntino rosso) io ci ho messo un tubo in gomma per vari motivi :
    1)evitare che coli/spruzzi olio in giro
    2)evitare aria di reflusso che torna in pinza

    Immagine:

    44,19(censurato)KB

    la freccia verde indica la partenza del tubo dalla valvola di spurgo , quella rossa la fine del tubo
    ho messo il tubo rivolto verso l alto cosi appena facciamo uscire olio (che nelle prime pompate sara misto ad aria)dalla valvola l aria salire verso l alto e l olio rimane in basso evitando che ritorni eventuale aria dentro l impianto

    procedura di spurgo economica da fare in due persone

    mi accerto che le vaschette della pompa sul vano motore siano piene di liquido fino al livello massimo
    chiedo aiuto ad una persona che avra come unico compito quello di schiacciare il pedale del freno a comando di chi esegue lo spurgo
    si danno un po di pompate a vuoto senza affondare completamente il pedale (altrimenti si riscia di rovinare i gommini della pompa se vanno in una zona in cui non hanno mai lavorato) che risultera morbido e spugnoso perche c e aria nell impianto
    quando il padale diventa un po piu consistente cominciamo lo spurgo vero e proprio
    si schiaccia il pedale e si tiene premuto , si allenta un po la vite di spurgo e la si richiude prima che il pedale arrivi a finecorsa poi si ricomincia nuovamente un altro ciclo e si continua finche il pedale smette di essere spugnoso

    procedura di spurgo con pompa su vaschetta (quella meno economica e piu veloce/pratica)
    non serve un aiutante perche si attacca una pompa che tiene direttamente in pressione le vaschette del liquido dei freni , per il resto rimane tutto invariato

    ricordatevi di continuare a controllare il livello del liquido nelle vaschette in modo che non rimangano mai vuote
    mettete sempre il tappo nelle vaschette per evitare spruzzi d olio in giro per il vano motore (se non usate la pompa)
    prima di cominciare ho sostituito l olio vecchio delle vaschette con altro di nuovo in modo da eliminare la maggior quantita di olio vecchio , per lo stesso motivo una volta tolti i tubi dei freni ho aperto completamente le pinze dei freni per far uscire piu olio possibile (se volete potete anche staccare le pinze dalla macchina e svuotarle capovolgendole)
    utilizzate DOT4 e non il 5 perche non e adatto ai vecchi impianti frenanti
    sconsiglio anche l uso del 3 perche ha temperature di ebollizione piu basse del 4

    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  5. #5
    in caso di dubbi e perplessita sono a vostra disposizione
    in caso abbia scritto stupidate vista l ora di notte avvisatemi

    grazie
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  6. #6
    convertible90
    Guest
    Grande MIC!!

  7. #7
    Bravissimo, sei stato di più a fare la spiegazione che il lavoro immagino[]

  8. #8
    Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr

    .
    Bel lavoro Mic.......ma togliemi una curiosità, perchè finisci tuoi messaggi con un puntino???

  9. #9
    Ottimo lavoro mic...come sempre!! [^]
    quasi quasi, li ordino anch'io mi mancava un passaggio...hehe

  10. #10
    grazie Convertible troppo buono

    Citazione:Messaggio inserito da Marcelo

    Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr

    .
    Bel lavoro Mic.......ma togliemi una curiosità, perchè finisci tuoi messaggi con un puntino???
    perche mi tengo posto libero in caso di modifiche o foto da aggiungere
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •