Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23

Discussione: 10118 -Service Active Handling System

  1. #11

    Hai voglia se si può fare !

    Neanche difficile, alla fine...... già fatto quando correvamo.
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  2. #12
    Domanda;ma se il problema si presenta senza precedenti segnali,tutti i possessori di c6 2006 e' meglio che tengano tutto sempre disattivato?

  3. #13
    No. Gli unici post che avevo visto anni fa dicevano di due possibili cause :
    1 tempo di volo delle sonde da regolare (es in caso di cambio dei collettori) e/o problemi alle sonde
    2 disabilitare il codice obd dei misfire in centralina

    Il primo non so se ha provato stroker se funziona sul gladiatore ma chi si fida se ti da errore di colpo e pinza?

    Puoi provare a cambiare la centralina del controllo stabilità le trovi su ebay usate e vedi se te lo da ancora
    Ex C6 Rossa LS2

  4. #14
    Grazie a tutti per gli interventi e per il supporto.

    Credo che alla fine non mi sentirò sicuro nell'usarla fino a che non mi sarò accertato di avere escluso (meccanicamente e quindi inesorabilmente) questo problema.
    Mi spiace ma non mi fido di richiami che consistano solo in un aggiornamento della centralina. Sarà deformazione professionale (di mestiere faccio il programmatore) ma nulla mi garantisce che il bug non si ripresenti all'improvviso, magari anche dopo decine di migliaia di km percorsi senza problemi. In questi casi una sola volta può costare caro.

    A questo punto vi chiederei se potete consigliarmi qualche meccanico/preparatore in gamba e di fiducia che conosca le Vette e che possa rimuovermi in modo sicuro il meccanismo che provoca la frenata automatica.
    Poi magari aggiornerò anche le centraline per cercar di non far verificare il bug a monte, ma l'intervento prioritario è la totale messa in sicurezza a valle, che si può ottenere solo estirpando l'attuatore o un componente fondamentale che lega l'attuatore alla centralina che ne governa il funzionamento.

    Sono disposto anche a rinunciare all'ABS: auto senza ABS ne ho avute e posso adeguare la mia guida per farne a meno (idem per il TCS, basta sapere che si sta guidando senza controlli), mentre per questo problema non c'è allenamento né stile di guida che regga: se capita mentre si è in curva o si va sostenuti la botta è inevitabile.

    Fino ad ora mi si è verificato 2 volte: la prima ero ai 90 km/h in rettilineo e sono riuscito a correggere con una leggera sterzata dalla parte opposta (mentre la gomma inchiodava furiosamente), la seconda volta ero in una rotonda in città ai 30 km/h e mi sono letteralmente fermato (con tanto di suonate di clacson e insulti, poi vallo a spiegare alla gente che è stata la macchina a frenare da sola).
    Meno male che non mi è capitato mentre guidavo arzillo in qualche strada di montagna.

    PS: Consiglio a tutti i possessori di C6 dello stesso anno di valutare interventi sicuri di questo tipo: ribadisco che la mia non l'aveva mai fatto e ha iniziato improvvisamente il 6 luglio (e mi è andata di culo): i componenti elettronici con l'umidità e il tempo degradano lentamente ed inesorabilmente, pertanto un esemplare che è sempre andato bene può comunque manifestare il problema da un momento all'altro.
    Ultima modifica di serrus; 07-25-2016 alle 11:12 PM
    Corvette 2006 c6 z06, SWAP su blocco LSX, Scarico completo supersprint, filtro AIR RAD, Alberi a camme sostituiti

  5. #15
    In effetti mi fai venire qualche dubbio... Ma la tua è di importazione?

  6. #16
    Scusate ma questo problema riguarda solo il 2006? Solo la Z06? Per curiosità e futuri investimenti...
    Grazie
    Filippo
    C3 1969 427 - L36

  7. #17
    @Starfred: Purtroppo sull'importazione non saprei dirti.
    Io la comprai usata a Torino nel 2014 ma non so come distinguere un esemplare di importazione, se mi dite da cosa si può capire ci guardo e ve lo dico.

    Aggiornamento: questa mattina l'ho portata in un'officina per un normale cambio olio, ho seguito il consiglio di Stroker e tenendo premuto il comando sul tunnel centrale dopo qualche secondo ho visualizzato la scritta "Traction system and active handling off".
    La cosa interessante è che dopo qualche km mi ha segnalato la pressione bassa della gomma anteriore sinistra (che è proprio quella che si inchioda quando si verifica il problema).

    Sono sceso dall'auto ed effettivamente ho notato che la gomma sembrava lievissimamente sgonfia (sicuramente è al di sotto della pressione consigliata).
    Questo non cambia niente nei miei intenti: voglio rimuovere questo meccanismo di "sicurezza" (possibilmente riuscendo a salvare ABS e TCS), però mi chiedo se il problema possa essere dipeso proprio da una differenza significativa di pressione fra i due pneumatici anteriori che ha fatto percepire all'auto una finta circostanza anomala.

    @Masfel: credo (ma non ne sono sicuro) che riguardi tutte le C6 degli anni 2005 e 2006 (precisamente gli esemplari costruiti fra marzo 2004 e gennaio 2006), dovrebbe essere oggetto della campagna di richiamo descritta in questa discussione:
    http://www.corvetteitalia.it/forum/s...andling+system
    Ultima modifica di serrus; 07-26-2016 alle 08:24 AM
    Corvette 2006 c6 z06, SWAP su blocco LSX, Scarico completo supersprint, filtro AIR RAD, Alberi a camme sostituiti

  8. #18
    Sì ma per gli esemplari d'importazione. Comunque per stare tranquilli è meglio contattare Cavauto comunicando il numero di telaio per sapere se si è a "rischio" oppure no.
    Tornando al problema la cosa che ho notato è che una volta che si presenta il problema esso diventa molto più frequente.
    Per il discorso pneumatici non credo che dipenda da una differente pressione. A me ogni tanto capita che il sensore di pressione segnali "0" eppure non ho mai avuto nessun messaggio di Service Active Handling.
    Ultima modifica di starfred; 07-26-2016 alle 08:50 AM

  9. #19
    Aggiungo che per controllare se la propria auto è soggetta al richiamo controllare quì: https://my.chevrolet.com/recalls

  10. #20
    Grazie mille starfred.

    Ora la macchina è in officina, appena la ritiro controllo se il mio telaio è soggetto al richiamo (spero lo sia, così mi spetta almeno un tentativo gratuito di risoluzione).

    Riguardo all'attuatore meccanico, @Stroker ho visto che hai scritto che voi l'avevate fatto in modo facile, nel momento in cui mi accingerò a farlo posso disturbarti per chiederti due dritte su come posso organizzarmi? (anche solo un consiglio in merito a chi rivolgermi, io abito in Romagna ma posso spostarmi senza alcun problema in qualsiasi regione vicina per effettuare il lavoro).
    Corvette 2006 c6 z06, SWAP su blocco LSX, Scarico completo supersprint, filtro AIR RAD, Alberi a camme sostituiti

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •