Pagina 4 di 9 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 83

Discussione: GPL su C5 ????

  1. #31

    Ma va lààà..questo sentirsi "pizzicati" e reagire travisando volutamente e ancor più ridicolo delle affermazioni "da bar del paese negli anni 70" che ho letto su questa topica riguardo l'uso del gpl su una sportiva [)] è la stessa gente "da bar" che è ancora convinta che una sportiva debba fare tanto rumore e monta quei ridicoli scarichi che riportano una sportiva moderna 30 anni indietro (tra l'altro peggiorandone le prestazioni) PRAT TA PRAT PRAT PSRATAPRAT boM Poff Trk Pam pam prrr tro troooottoooprrrraaaa aaa... + che un V8 sembrano 8 motoape scassate in coro [)] E sono gli stessi che comprano ancora oggi moderne utilitarie e vetture da semplice trasporto con il cambio manuale...

    è evidente, per chi legge senza malizia e senza superbia, che danicastel intendeva -giustamente- dire che si parla di praticità e tecnnologia e di poter usare la sua amata auto quanto più possibile (oltre che ovviamente di risparmiare e inquinare meno) e non certo di "quanto è bello il bombolone posizionato sul corvettone" [] quindi mi associo quando dice che non si usa il cervello quando si spara a zero su una questione pratica e tecnica che non è opinabile; è quello e basta a prescindere dai "gusti", che sono un'altra cosa.
    E per i gusti sono d'accordo con chi è contrario, ma si tratta di cose tipo: impianto troppo visibile; peso in più, passaggio definitivo a gpl,(quindi se non trovo la pompa gpl rischo di rimanere a piedi) costi d'installazione, spazio perso. Il resto è "marco ranzani"[)]

    e dice bene anche quando parla dell'associare corvette (o cmq sportiva) /benzina/ macchina da ricchi: ovvio che si riferisce a quella insulsa puzza sotto il naso che molti "pseudopuristi" sfoderano quando si parla di carburanti alternativi su auto sportive. "la porsche a gpl!!?? ma nooo che vergogna!" (ma va là tutte le case sperimentano da anni e anni motori a carburanti alternativi e non certo per passatempo)

    poi parla di "accontentarsi di una c5" beh ovvio! la c6 è superiore O NO?? e oggi non è che uno si compra la c5 usata perchè è tutto stò gran modello particolare di corvette... non è d'epoca, non è particolarmente performante (z06 a parte ovvio) nè rappresentativa di chissà cosa... è semplicemente "il modello vecchio" di un'auto moderna (benchè sempre bellissima e sempre corvette) quindi chi ce l'ha "si accontenta". poi per lui il massimo sarebbe una vette che potesse andare ovunque sempre... =c6 ultima generazione. Più passione di così...

    il punto 4 lo salto perchè non ho nulla da dire a riguardo.

    la corvette esce con un v8 aste...e benzina etc... e allora? la tradizione senza evoluzione è solo -vecchiume- [V]la vette è "uscita" anche con il turbo, con 32 valvole e alberi in testa, con il compressore volumetrico, con motori di diverse cilindrate, cabrio, targa/coupe targa T-bar,.. etc etc. Prima o poi statene certi, uscirà anche con alimentazione a carburante alternativo, (gpl metano, idrogeno energia solare, turbine a gas, etc etc) Allora cosa farete?..non la comprerete più[:0] come le harley che oggi non vibrano (rispetto alle vecchie) e hanno i motori ad iniezione e gestiti eletronicamente, il tachimetro senza filo, l'acceleratore senza filo, i freni a disco...ohhh sveglia! Si chiama EVOLUZIONE





    [/quote]
    1° Il cervello lo "applichiamo" tutti (non solo quelli favorevoli al GPL), poi ognuno ha la sua idea.
    2° com'è sta storia dell macchina per ricchi?? [:245]
    3° Se ti devi "accontentare" di una corvette, significa che gia in partenza qualcosa non va..
    4° L'anno scorso han fatto "3 domeniche a piedi" di cui due revocate (nell'hinterland Milanese)
    5° La corvette esce con un V8 aste e bilanceri a BENZINA. - PUNTO -

    [/quote]

  2. #32
    Come hò già sritto in altri post possiedo ormai da 11 anni una lotus elise mk1 del 96 e non ci vedrei niente di strano se montasse un bel 2000 turbodiesel bello pompato sarebbe una scheggia comunque non sono d'accordo con che dice che la vettura sportiva dev'essere a benzina e basta, gli impianti gpl di ultima generazione hanno fatto passi da gigante rispetto al passato anche recente e su un 5700 con tutta la coppia che hà non perde niente anzi...
    riguardo alla bella macchina aquistata usata lo vedo molto positivo e denota passione per il bello e non come fanno certi giovani di oggi che si svenano a operazioni di tuning a mè incomprensibili su utilitarie che per quanto uniche resteranno sempre utilitarie, hò 57 anni e da quando ne avevo 18 hò sempre elaborato i miei mezzi, ma quello che stà succedendo ora hà superato tutte le mie immaginazioni, per mè elaborare hà sempre voluto dire incrementare le prestazioni e l'handling non avere alettoni, pesantissimi a rasoterra su auto che a malapena raggiungono i 170 o porte che si aprono stile countach, costosissime le cerniere, o impianti audio che abbisognano di 4 batterie per alimentarli o collegati alla rete, capisco i produttori che per vendere bisogna stupire, ma quì ormai si vedono degli obrobri assurdi ai miei occhi e se uno decide di comperarsi la bella macchinona spendendo il giusto, meglio poco, andando controcorrente perchè per essere trendy deve essere piccolo hà tutta la mia approvazione
    pugnali53
    c6 z06 gialla

  3. #33
    Ciao a tutti ho letto con interesse questa discussione e non voglio fare commenti sul cosa sia giusto fare o non fare, ogniuno è libero di fare quello che vuole con la propria Corvette (vedi cosa ho fatto io con la mia), riguardo hai problemi tecnici sono cazzi acidi rimuovere "il serbatoio" per olloggiarvi quella del GPL, perchè la C5, come anche la C6, ha due piccoli serbatoi separati, e per la loro forma, e per la loro dimensione, è impossibile collocare al loro posto un serbatoio GPL, quindi non ti resta che la bauliera.

  4. #34
    chido scusa per la ruota di scorta,mi sono confuso con la c4 che possiedo che ha la ruota di scorta sotto il paraurti posteriore dove puo' essere facilmente istallato una toroidale bella capiente.Chiedo scusa,ma per tutto il resto resto del mio parere
    ciao

  5. #35
    just my 2 cents:

    già è una privazione ed una castrazione stare al mondo..,
    nel senso che ci sono migliaia di problemi e limitazioni diffuse a molti per cercare di tenere a freno pochi imbecilli.
    se Daniele vuole montare il GPL sulla C5 che problema c'è?
    intendo dire che, conoscendo bene la C5 e conoscendo abbastanza i kit GPL, può permettersi di istallare un kit il più nascosto possibile.
    esistono iniettori molto piccoli, i tubi possono essere ricoperti con il corrugato identico all'originale di fabbrica, la presa di carico può essere nascosta, e la bombola nel baule andrà ricoperta per bene con della moquette.
    anche i tubi sottoscocca andranno nascosti e protetti bene, ed il riduttore si può montare anche lui nascosto in modo che non sia visibile aprendo il cofano. idem l'interruttore di commutazione nell'abitacolo.

    non servono kit di lubrificazione delle valvole.

    certo, dovrà farlo un artigiano particolarmente pignolo, ma la differenza di funzionamento non si sentirà.

    un domani dovesse volerla rimettere originale, serviranno 2 manicotti acqua ed un collettore d'aspirazione.

    non stiamo parlando di modificare una vettura dall'alto valore collezionistico, senza nulla togliere al valore intrinseco della Vette.

    ciao!
    Responsabile Assistenza Cavauto SRL - Erba (CO) - 031/3338379
    Concessionaria Ufficiale GM: Saab, Cadillac, Corvette, Chevrolet, Hummer and many many
    more...
    Unico in Italia con diagnostica e supporto ufficiale Ford Lincoln USA

    Seguici su:
    Twitter
    Facebook
    Pinterest
    Google+
    Youtube Channel

  6. #36
    grande christian,la mia stima nei tuoi confronti cresce sempre piu'
    ciao

  7. #37
    Abbiamo mai provato a scoprire quanto mi costa un impianto per corvette e quanta strada facciamo con la corvette e qui andiamo come alla solita domanda quanto tempo mi ci vuole per ammortizzarlo. Ho avuto auto a gpl e niente da dire ma facevo anche oltre 50.000 km all'anno ora che forse ne faccio 10.000 mi conviene continuare ad andare a benzina e se proprio devo muovermi quando non posso utilizzo un altra auto magari piccola che vale quanto l'impianto.
    C4 convertibile rossa \'87 cerchi da 18

  8. #38
    convertible90
    Guest
    No dai King of the hill... io sentirmi "pizzicato" ??[:0] ... e reagendo travisando volutamente??[:0] ...con reazioni e commenti da bar anni 70??[:0] noooooooooo dai... io??
    So di essere un tantino fondamentalista .... [:I]... chiedimi tutto . .. ma la corvette a GPL mai!
    Io sono uno che ha cambiato ogni cosa alla propria C4 pur di farla andare... ma alcune prerogative (a parer mio) DEVONO restare tali..
    Le modifiche che ho fatto sono tutte in funzione del fatto che è una 1990... e con quella tecnologia. Aspirazione, scarico, iniezione, alimentazione, testate, albero a camme, blocco motore , albero ... tutti modificati tenendo presente che è un'auto di 20 anni. Modifiche con nella mente la cultura americana della modifica, in linea con il "normale fare" del fai da te in garage con la propria corvette.

  9. #39
    Io l'ho avuto su un 3000v6.
    Preparati a :
    - installare un doppio riduttore maggiorato (1 ogni 4 cilindri)per non rischiare vuoti in accelerazioni decise
    - 8 iniettori, ed essendo a V, probabilmente ci vogliono anche quelli più piccoli
    - bombola nel bagagliaio o al posto della ruota di scorta (non so se la c5 ha un vano per la ruota di scorta)
    - scordati di alimentarla solo a gas, tutti gli impianti partono a benzina per poi switchare automaticamente a gas proprio per le difficoltà in accensione del gas specialmente quando la temperatura esterna è bassa. Se noti in commercio non ci sono auto solo a gpl.
    - mi piacerebbe sapere chi ti ha detto (e in base a quale fantasia) che gli impianti a gas rendono di più. Gli ultimi impianti hanno un decadimento delle prestazioni di circa 2-3% (contro il 30% vecchio) ed i migliori per affidabilità (basta vedere i numeri di scala) rimango quelli ad iniezione sequenziale gassosa (non liquida). L'unico modo per ottenere miglioramenti sarebbe quello di aumentare il rapporto di compressione (ma se non sbaglio poi a benzina l'auto detona) oppure di avere delle mappature a gas particolarmente spinte con risultato di avere consumi assurdi...
    - le sedi valvole ovviamente si danneggiano, bisogna vedere se sulle c5 sono particolarmente robuste da rimanere senza lubrificatore (ma per 150euro non rischierei).

    Detto questo fatti fare un preventivo e facci sapere, secondo me ci vogliono non meno di 3500euro, troppi a mio parere per usarla qualche domenica in più.

    Fra 10 anni quando non potrai più circolare per colpa degli euro10 la farai storica, anche se non ho capito quanto hai in programma di tenerla.
    Ex C6 Rossa LS2

  10. #40
    Ray Stinger
    Guest
    bella quest'ultima analisi.....

    Dani (ci conosciamo dai tempi delle motorette cinesi !!!) permettimi di fare solo 2 considerazioni.

    avere una qulasiasi idea in rapporto ai tuoi bisogni, ai tuoi hobbies, alle tue aspettative.... è sempree più che lecito. Se vuoi intraprendere questa "strana" strada.... fai pure, ma se vieni qui dentro dove chi ha FONDATO questa community lo ha fatto perchè parte da un'amore tout court per l'American Way of Life.... non ti apsettare che qui non ci si scandalizzi per così dire.... in USA una cosa simile non la farebbero MAI, gli appassionati del MARCHIO. altri può anche darsi....

    Ecco, in tal senso, tu sei "altri".
    Ma credo che nè tu nè King possiate buttare il discorso si di un piano "economico/sociale".

    Io mi considero "classe media", ma di quella che tende ad impoverirsi (per via delle congiunture economiche che fanno perdere potere d'acquisto, oggi giorno, al denaro in genere), non sono assolutamente un Ranzani e cerco di calibrare in maniera oculata le mie spese. Quando una cosa la voglio cerco prima di potermela permettere.... e di potermi permettere il mantenimento e tutto quanto comporti l'eventuale uso della cosa, compresi i divieti.
    Ho una C4 del 92 e "domeniche, permessi e non permessi", se la voglio usare la uso e basta !
    E non ho mai avuto uno straccio di problema in tal senso.... figurati se fermano mai una C5 per controllare che non sia Euro2 !!!!
    Ma ognuno fa come meglio crede....

    Sono 20 anni che voglio una barca, magari al lago, ma sono 20anni che mi faccio i conti e di "mantenimento" non me la posso permettere, non per questo vado in giro pensando che le barche siano solo per i maledetti ricchi.
    Non faccio i capricci ed il diavolo a quattro pur di "avere", ogni tanto mi ricordo che l'"essere" si fonda su basi diverse....
    E' qui che entra in campo la Nostra filosofia. La Corvette per noi è quasi pura "essenza", non la si "ha".... la si sente, la si indossa, interiormente e la si concepisce solo come mamma l'ha fatta.
    Se e quando non lo possiamo "utilizzare" siamo contenti lo stesso.... perchè è "li" è "parte di noi" che in quel momento giace e riposa.

    Snaturare non è Evoluzione. Sperimentare può esserlo sicuramente. Evoluzione è studio delle necessità umane, che chiamiamo Progresso ed è anche il percorso "adattivo" della Natura al nostro Progresso (che Snatura spesso e volentieri) ed alle proprie (della Natura) trasformazioni.
    Io credo che avendo ogni uomo su questa terra una sua collocazione, non spetti certo a noi umili e semplici fruitori l'idea della VERA sperimentazione. quella la fanno le case costruttrici.... e se mai fra 10 anni ci proporranno una Vette a GPL, bè, ci penseremo..... ma se mai arriveremo a questo potrà anche succedere che continueremo ad andare magari in giro "fuorilegge" ma coi nostri vecchi motori a BENZINA.
    Sono scelte, la Tradizione per noi non è "arretratezza" ma Base e Fondamenta del nostro ESSERE.
    il Progresso spesso si maschera di Evoluzione ma è semplicemente lo sviluppo del Mercato dell'AVERE.

    Ciao

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •