Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: STRANA EROGAZIONE??!!!

  1. #1

    STRANA EROGAZIONE??!!!


    ciao a tutti,
    (premetto che io ho una C4 CALLAWAY 1989(B2K option) e cerco qualche suggerimento anche se capisco che nessuno di voi la conosca bene...

    TIMING A 6° come da callaway con procedura corretta
    TPS a 0,54V procedura corretta (ora sto provando con TPS a 0,59)
    PRESSIONE BENZ. 43.5 psi

    -STRANA EROGAZIONE: non regolare se resto fisso a bassi giri(1400/1600) sento come "scoppiettini",c ome se mancasse accensione in qualche cilindro...comunque nn omogenea/piena...

    poi apro PROGRESSIVAMENTE fino a "full throttle" e attorno i 3500/5000 rpm MANCA IMPROVVISAMENTE per degli istanti e poi va su ma senza grossa spinta...a alti giri ce come un limitatore che ferma tutto!

    la cosa strana:

    SE PARTO DA CATTIVO e affondo sul gas tutte le marcie da subito(da 1000 a 5000rpm ) il problema non ce...

    inutile elencare tutte le cose nuove( CAVI,BOBINA,POMPA BENZ.,RELè del MAF,MAF,TUTTI I RACCORDI DELLE TURBINE,02 sensor...ecc)

    -Manto-
    \'89 C4 Callaway TwinTurbo\ --B2K option n. 031--

  2. #2
    da qualche tempo mi fa compagnia a intermittenza il codice 33...e al momento dell'accensione della spia la mac strattona un po...

    e l'alternatore mi sta lasciando...ogni tanto ho la spia batteria e viaggio a 11V/11.5 al posto di 13,7/14....

    (i problemi sopra elencati li avevo anche prima dei problemi all' alternatore)

    cosa potrebbe essere?

    se non avete niente da fare in ferie aiutatemi a capire il problema!
    -Manto-
    \'89 C4 Callaway TwinTurbo\ --B2K option n. 031--

  3. #3
    da qualche tempo mi fa compagnia a intermittenza il codice 33...e al momento dell'accensione della spia la mac strattona un po...

    e l'alternatore mi sta lasciando...ogni tanto ho la spia batteria e viaggio a 11V/11.5 al posto di 13,7/14....

    (i problemi sopra elencati li avevo anche prima dei problemi all' alternatore)

    cosa potrebbe essere?

    se non avete niente da fare in ferie aiutatemi a capire il problema!
    -Manto-
    \'89 C4 Callaway TwinTurbo\ --B2K option n. 031--

  4. #4
    fabri
    Guest
    mah forse deriva tutto dalla scarsa corrente dell' alternatore, potrebbe esserci un cavo sfibrato, delle candele staccate o l' alternatore da ricostruire. fai controllare quanta corrente esce dall' alternatore da un qualsiasi meccanico e poi verifica che tutte le candele e relativi cavi siano collegati e funzionanti, nulla di difficile.

    buon lavoro

  5. #5
    fabri
    Guest
    mah forse deriva tutto dalla scarsa corrente dell' alternatore, potrebbe esserci un cavo sfibrato, delle candele staccate o l' alternatore da ricostruire. fai controllare quanta corrente esce dall' alternatore da un qualsiasi meccanico e poi verifica che tutte le candele e relativi cavi siano collegati e funzionanti, nulla di difficile.

    buon lavoro

  6. #6
    infatti pensavo anch'io...

    però mi sembra strano che con tester sulla batteria a motore acceso leggo 14V circa quindi è ok la corrente che gira!? a parte quando gli gira e salta con la spia...

    ma ci sono 2 linee? una che carica la batteria e una per il motore?!

    dovrebbe arrivare questa settimana quello nuovo e farò la prova!
    -Manto-
    \'89 C4 Callaway TwinTurbo\ --B2K option n. 031--

  7. #7
    infatti pensavo anch'io...

    però mi sembra strano che con tester sulla batteria a motore acceso leggo 14V circa quindi è ok la corrente che gira!? a parte quando gli gira e salta con la spia...

    ma ci sono 2 linee? una che carica la batteria e una per il motore?!

    dovrebbe arrivare questa settimana quello nuovo e farò la prova!
    -Manto-
    \'89 C4 Callaway TwinTurbo\ --B2K option n. 031--

  8. #8
    Io cambierei le sonde lambda..... la centralina oltre una certa apertura del gas và in "open loop" e non controlla il rapporto stechiometrico.... permettendo al motore di girare giustamente grasso per sicurezza.

    Viceversa accelerando poco e tenendo il sistema in "closed loop" se la sonda dice "bischerate" alla centralina, si rischia di andare troppo magri con gli scoppietii conseguenti.... uniti alla poca spinta del motore.

    Vista la poca spesa, cambiale per sic€urezza!

    ...tutto questo se la tua C4 ha ancora le sonde attive!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  9. #9
    Ciao manto, quando ti decidi postare le foto della twin turbo? dentro fuori sotto motore etc etc?

    Non t'invidio, te e quei 2/3 poveracci con le callaway state peggio di me e gli altri 7/8 emarginati che abbiamo le ZR1!
    NESSUNO CI PUò AIUTAREEEEE!!![xx(] sigh..sigh...

    Riguardo l'alternatore ho avuto un problema simimile con la spia che si accendeva di tanto in tanto e poi faceva strani giochini, voltaggio basso, poi corretto, spia spenta spia accesa spia lievemente accesa etc etc.
    La linea è una e fa tutto; per avere la conferma che l'alternatore è fuori uso basta che stacchi la batteria mentre il motore gira: se si spegne -subito- l'alternatore è fuori uso.
    Nel mio caso specifico la piastra diodi (o ponte diodi) era molto danneggiata ma semifunzionante e quindi non si capiva mai bene dove fosse il danno. Però l'auto andava cmq bene. Ma in ogni caso è meglio che tu faccia le tue prove con l'alternatore - e batteria- perfettamente funzionanti, così sei sicuro che non c'entrano.

    Riguardo l'erogazione "strana" azzardo un ipotesi: non è che magari per la callaway avevano studiato un qualche sistema che (un pò come nelle ZR1) "interpreta" le diverse volontà del conducente di passeggiare o andare cattivo...per cui se vai di gas progressivamente e senza affondare il motore si mantiene tranquillo e non rende del tutto; se invece affondi tutto sin dall'inizio il motore dà il suo massimo senza compromessi. (?)



  10. #10
    SONDA LAMBDA IPOTETICAMENTE ATTIVA (UNA SOLA DOPO LA TURBINA DI SINISTRA!)
    se faccio una prova senza sonda? (l'auto l'ho ritirata che era senza...)non chiedetemi perche....

    AVETE RAGIONE DEVO FARLE UN PO DI FOTO DA FARVI VEDERE E POI MI DIMENTICO SEMPRE...
    settimana prossima sono in ferie e vedo di fare un servizio fotografico!

    leggo sui forum vari che ce da verificare la massa/contatti della centralina (ECM)?!
    DOVE CHE LA TROVO? DIETRO AL GOMMONE LATO PASSEGGERO?devo smontarlo o passare da sotto?

    -Manto-
    \'89 C4 Callaway TwinTurbo\ --B2K option n. 031--

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •