Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 31

Discussione: Nuove norme per assicurare auto storiche

  1. #11

    mah...un mio amcio, siciliano come me, li ha chiamati per assicurare una porsche del 2000 e non hanno fatto problemi. non è richiesta ASI ma solo che l'auto sia di almeno 10 anni e presente nella loro lista come auto d'interesse. il costo alla fine è la metà di quanto pagherebbe assicurandola come auto "regolare"
    quindi avoglia che conviene!

    Citazione:Messaggio inserito da Venom

    RETTIFICO: il RIVA non richiede l'iscrizione ASI, ma non fa l'assicurazione per auto storiche a residenti in centro-sud Italia, possono solo applicare la tariffa agevolata come auto amatoriali di interesse storico (come quelle ultradecennali) che cmq è una tariffa più alta rispeto a quella per le storiche+asi...

  2. #12
    La vettura di interesse storico ha una tariffazione che è fuori dalle categorie normali non si paga la metà del
    costo assicyurativo effettivo in rapporto KW/CC ma una tariffa speciale.
    Io per le mie pago EURO 105 l'anno e le successive vettue nella stessa polizza,si possono raggrippare,
    euro 10 all'anno per ciuarcuna.

  3. #13
    Venom
    Guest
    Citazione:Messaggio inserito da king of the hill

    mah...un mio amcio, siciliano come me, li ha chiamati per assicurare una porsche del 2000 e non hanno fatto problemi. non è richiesta ASI ma solo che l'auto sia di almeno 10 anni e presente nella loro lista come auto d'interesse. il costo alla fine è la metà di quanto pagherebbe assicurandola come auto "regolare"
    quindi avoglia che conviene!

    Citazione:Messaggio inserito da Venom

    RETTIFICO: il RIVA non richiede l'iscrizione ASI, ma non fa l'assicurazione per auto storiche a residenti in centro-sud Italia, possono solo applicare la tariffa agevolata come auto amatoriali di interesse storico (come quelle ultradecennali) che cmq è una tariffa più alta rispeto a quella per le storiche+asi...
    Come dicevo, quella è la poliza per auto amatoriali di interesse storico quindi non quella per le storiche...

  4. #14
    Io sono socio del Classic Club Italia , il quale ha una convenzione assicurativa con la Fondiria-Sai di Voghera, fanno delle polizze multiple a partire da 3 auto (con più di 20 anni), in sù a prezzi molto vantaggiosi, senza obbligo di iscrizione della vettura ad ASI o altri registri, la polizza si chiama Ruote Ruggenti.
    Vedere sul sito della Fondiaria Sai Voghera per documentarsi meglio.
    Io comunque le mie auto le ho tutte iscritte all'ASI per via del bollo, dato che in Emilia Romagna se non sono ASI il bollo si paga pirno fino a 30 anni.
    Corvette C4 Roadster 1987
    Lotus Esprit Turbo SE 1990
    BMW 635 CSI 1982
    Alpine Renault V6 Turbo 1986
    Lancia Gamma 2500 Coupè 1978
    Talbot Matra Murena 1600 1983
    Fiat Tempra SW 2.0 4x4 1993

  5. #15
    Salve a tutti,
    Ho bisogno di alcuni chiarimenti da chi ha più esperienza di me….
    Ho trovato una C4 del 92 ad un prezzo discreto, con alcuni lavori da fare, ha le targhe tedesche,.Se l’acquisto adesso come mi devo comportare con il bollo e l’assicurazione? Vanno pagati come per un’auto targata italiana?
    Ipotizzando di targarla ita entro l’anno, il bollo e l’assicurazione ridotta scattano automaticamente l’1.1.2012 ? Ok , per l’assicurazione so che mi devo rivolgere a compagnie che hanno delle particolari convenzioni ma per il bollo?
    Nel caso non riesca a targarla entro il 2012 come mi comporto con bollo e ass con le targhe D per un auto con + di 20anni ?
    Nel caso che la chiuda in garage fino al 2012 per sistemarla e targarla ita direttamente nel 2012 posso non pagare bollo e ass fino al momento in cui decido di metterla in strada? O rischio molto?

    Un immenso ringraziamento a tutti per il vostro aiuto e la vostra pazienza…..
    Corvette C4 LT1 93 Polo green - VENDUTA -
    Corvette C5 '97

  6. #16
    e qui è lunga da scrivere vediamo se stassera trovo il tempo di scriverti qualcosa
    C4 convertibile rossa \'87 cerchi da 18

  7. #17
    innanzi tutto non hai diritto a nessuna agevolazione perchè devi arrivare al 2012
    non va in automatico devi iscrivere all asi e speriamo che non cambiano la legge
    che vuola portare il tutto a 25 anni
    poi una macchina con targa estera puo'viaggiare 360 giorni
    se giri per strada devi dimostrare che l'auto è tua e non l'hai rubata il che vuol dire che
    devi aver pagato dazi e iva per portarla in italia
    dopo direi affidati a chi l'ha già fatto questo lavoro

    il problema principale comunque resta il 2012

    vedrai che qualcuno aggiunge qualcosa
    ciao e buona fortuna
    C4 convertibile rossa \'87 cerchi da 18

  8. #18
    Vecchia storia all' Italiana!
    Per la Sara basta solo essere iscritti ad un club convenzionato con loro, nessuna iscrizione Asi (verificare i club convenzionati sul sito Sara).
    Proprio oggi, al ritiro di una delle polizze, ho avuto una simpatica sorpresa: il premio è quasi raddoppiato per il primo veicolo e quadruplicato dal secondo in poi!
    Ovviamente, tutto nell' ottica di agevolare un vero piccolo collezionista.

    Immagine:

    88,47KB


    La Sai di Voghera, " ... la Direzione Generale della Fondiaria Sai S.p.A. ha disposto, con decorrenza 3 febbraio 2011, la cessazione a tempo indeterminato della convenzione Ruote Ruggenti per tutto il territorio nazionale ad esclusione della Regione Lombardia ...".
    Resta attiva "NUOVA 1a GLOBAL" per le auto d' epoca, molto meno conveniente e con Asi obbligatoria.
    http://www.fondiariavoghera.it/portale/



  9. #19
    Dimenticavo, che culo sti lombardi!

    Immagine:

    213,19KB

  10. #20
    si bellissimo le soluzioni in giro ci sono tutte ...... ma quella macchina do lordeggio
    non ha 20 anni
    C4 convertibile rossa \'87 cerchi da 18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato