Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38

Discussione: C T : sostituzione ingranaggio motore elettrico del faro

  1. #1

    C T : sostituzione ingranaggio motore elettrico del faro


    come sostituire l ingranaggio del motore elettrico del faro in una Vette del 90
    la spiegazione e piu o meno valida x tutte le C4 con le dovute differenze tra le annate 84-87 88-96 e 97 che in teoria montano ingranaggi diversi dal mio e hanno l azionamento leggermente diverso


    Immagine:

    40,43*KB

    cominciamo scollegando gli spinotti del faro (freccie rosse) e staccandoli dalla fascetta sulla scocca (freccia gialla)

    Immagine:

    44,78*KB

    allentiamo il dado in alto quasi completamente e togliamo quello sotto

    Immagine:

    41,55*KB

    togliamo le due viti autofilettanti
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  2. #2

    Immagine:

    42,5(censurato)KB

    allentiamo quasi completamente il dado in alto e togliamo il bullone sotto
    il bullone sotto e composto da una vite a colletto quadro e un dado con chiave da 13 , attenti che non cadano pezzi

    Immagine:

    42,41(censurato)KB

    togliamo il dado cerchiato in rosso , (c e ma non si vede in foto) stando attenti a non far cadere la squadretta metallica

    Immagine:

    40,49(censurato)KB

    ecco la squadretta metallica
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  3. #3
    Immagine:

    118,28(censurato)KB

    a questo punto togliamo completamente i due dadi che prima avevamo solo allentato e togliamo il "gruppo faro" facendo attenzione a non strisciare la vernice

    Immagine:

    37,02(censurato)KB

    mettiamoci a lavorare in un posto comodo e appoggiamo la parte verniciata in un panno soffice morbido e spesso sempre x evitare di rigare la vernice
    poi togliamo le due viti torks (T15 molto piccola)

    Immagine:

    28,17(censurato)KB

    qui basta un cacciavite medio , sono viti autofilettanti
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  4. #4

    Immagine:

    93,19(censurato)KB

    faro senza copertura visto da davanti

    Immagine:

    81,56(censurato)KB

    faro senza copertura visto da dietro

    Immagine:

    33,78(censurato)KB

    togliamo la vite torks (T27 l ho usata io e ci sta un po larga e forse e anche un 28 che io non avevo)
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  5. #5

    Immagine:

    36,36(censurato)KB

    dove vedete i punti rossi ci sono 2 viti torks da allentare parecchio , non serve toglierle perche lo scopo e quello di allentare il telaio portamotore da quello del faro

    Immagine:

    38,71(censurato)KB

    con un punteruolo o un cacciaspine buttate fuori la spina elastica (punto azzurro)dal pezzo in ferro rettangolare x svincolare il motore dal resto della struttura (sul mio faro la spina si e sfilata con pochissimo sforzo)
    allentare le due viti di prima (una delle quali e tratteggiata in verde per far capire dove sia) serve per poter togliere la vite indicata dalla freccia rossa che altrimenti sarebbe coperta dalla porzione di telaietto tratteggiata in giallo
    togliere la vite cerchiata in rosso
    cerchiato in arancio la regolazione del gioco della vite senza fine del motore elettrico (vite a cacciavite grosso bloccata con dado con chiave da 16mm)

    Immagine:

    30,19(censurato)KB

    qui si vede poco o nulla purtroppo
    non serve far uscire completamente la spina (in verde) ma e obbligatorio svincolare almeno l albero motore dal pezzo di ferro rettangolare
    io ho usato un cacciaspine piccolo e un martello da 250 grammi tanto x darvi l idea (e sono stato leggero leggero) , e la spina e uscita con facilita
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  6. #6

    Immagine:

    40,56(censurato)KB

    cercando di "fare perno" sull albero del motore (punto rosso) fate ruotare il corpo motore in senso orario x svincolarlo dagli attacchi (non dovreste trovare nessuna resistenza)

    Immagine:

    40,52(censurato)KB

    poi potete sfilare l albero dal supporto in ferro rettangolare (perche avavate gia tolto la spina elastica) stando attenti al posizionamento di questo lamierino e al senso in cui e montato , (quando riassemblerete il faro e importantissimo rimontarlo correttamente senza capovolgerlo per evitare che il faro si blocchi in posizioni strane [:I] , parlo x esperienza diretta)

    Immagine:

    28,84(censurato)KB

    occhio ai rasamenti e da che parte si trovano rispetto al lamierino (io sul faro di guida non ne ho mentre su quello del passeggero ne ho 3 tutti dalla parte della lampadina)
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  7. #7
    Immagine:

    40,45(censurato)KB

    qui finalmente si vede bene com e fatto il rettangolo di ferro con la relativa spina (cerchio rosso) su cui e montato l albero del motore (freccia gialla)

    Immagine:

    63,9(censurato)KB

    finalmente abbiamo isolato il motore dal resto del faro

    Immagine:

    24,85(censurato)KB

    allentiamo le tre viti cerchiate in rosso , ma attenti che sono "americane" e la chiave da 6 non passa mentre quella da 7 punta appena e rischia di spannare l esagono
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  8. #8
    Immagine:

    30,45(censurato)KB

    una volta tanto posso dire di essere fortunato perche non sono duvuto andare a comprare la chiave in ferramenta visto che mi sono accorto che l attacco delle bussole del mio cacciavite a cricchetto e della stessa misura delle viti

    Immagine:

    89,77(censurato)KB

    dall eccessiva felicita ho rotto la guarnizione del coperchio ...... che poi ho rifatto con del cartoncino

    Immagine:

    33,26(censurato)KB

    occhio all ordine con cui smontate bussole di bronzo e rasamenti se ce ne sono
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  9. #9

    Immagine:

    35,29(censurato)KB

    eccoli qui i rasamenti non si vedevano ma erano incollati sotto la bussola di bronzo

    Immagine:

    37,35(censurato)KB

    l ingranaggio non si toglie perche ha un colletto sottostante del diametro massimo dell ingranaggio e di conseguenza non si sfila dalla vite senza fine
    tocca separare il motore elettrico dalla carcassa
    tolgo le due viti cerchiate in rosso

    Immagine:

    36,11(censurato)KB

    adesso riesco a togliere l ingranaggio
    dopo posso rimontare il motore alla carcassa , occhio alle spazzole se sono uscite dalla loro sede
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  10. #10

    Immagine:

    68,52(censurato)KB

    sfilo l ingranaggio in plastica dall alberino (basta tirarlo con la punta delle dita

    Immagine:

    70,32(censurato)KB

    tiro fuori dalla busta il nuovo ingranaggio in bronzo

    Immagine:

    73,15(censurato)KB

    e lo monto al posto di quello in plastica
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •