Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: tassa ..+ sanzione.

  1. #1
    MAX 272809
    Guest

    tassa ..+ sanzione.


    sono appena rientrato ,trovo nella cassetta postale questa bella sorpresa ....

    Immagine:

    113,68KB

    la tassa logicamente è stata pagata ,ma come auto di interesse storico,
    domani chiamo e vediamo come fare ...

  2. #2
    Mr.America
    Guest
    allora max è successo anche a me...tranquillo....d evi prendere l'attestato di storicità e andare all'ufficio della regione che si occupa delle tasse automobilistiche e far vedere che l'auto è iscritta asi...se eventualmente nel 2008 non avevi ancora l'attestato porta per sicurezza anche il libretto così si evincerà che nel 2008 la tua auto aveva 30 anni....chiaro????? comunque chiamami se hai problemi

  3. #3
    MAX 272809
    Guest
    il certificato è arrivato il 10/2008 , nel 2008 la mia auto aveva 28 anni , ma è sempre di interesse storico giusto ?

  4. #4
    hermangermano
    Guest
    Citazione:Messaggio inserito da MAX 272809

    il certificato è arrivato il 10/2008 , nel 2008 la mia auto aveva 28 anni , ma è sempre di interesse storico giusto ?
    dipende dalla regione in cui vivi, la tua corvette era del 1980, e se il certificato risulta essere del 10/2008, di regola il bollo del 2008 andrebbe pagato, spero nel tuo caso che mi sbagli.
    A 30 anni l'esenzione è automatica, dai 20 ai 30 invece, in quasi tutte le regioni bisogna iscrivere la vettura all'asi per poter beneficiare dell'esenzione.

  5. #5
    soprattutto devi guardare la data da cui comincia la validita dell esenzione nel certificato

    per esempio ti porto il mio caso

    il certificato a me e arrivato a fine aprile 2010
    sul certificato e scritto che l auto e di interesse storico a decorrere dal 01/01/2010
    il bollo scadeva in maggio 2010

    quindi sono a posto (almeno spero)

    se non ho capito male dalla carta che tu hai postato

    il tuo certificato e arrivato ottobre 2008
    il certificato da quando ha effetto ?
    hai pagato il bollo che ti scadeva in agosto 2008 ?

    se il tuo certificato ha validita dal 01/08/2008 o precedenti sei in ordine altrimenti ti tocca fare qualche giro per uffici pubblici x pagare i mesi in cui non eri coperto da "storicita"

    sia chiaro che non sono ferrato in materia e quindi posso sbagliarmi
    ti ho solo detto come vedo io le cose e ovviamente posso sbagliarmi
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  6. #6
    La Commissione tributaria provinciale di Bologna, sez. XII, con la sentenza n. 207/12/2008 afferma che i cittadini proprietari di veicoli di particolare interesse storico, ai sensi dell’art. 63, comma 2 della legge n. 342/2000 possono richiedere l’esenzione dalla tassa automobilistica per mezzo di un’ autocertificazione che attesti l’interesse storico e collezionistico del veicolo, senza provvedere obbligatoriamente all’iscrizione all’automobil club storico italiano (ASI). Inoltre, si sottolinea che l’esenzione dal bollo può essere applicata anche ai veicoli con almeno 20 anni di costruzione, individuati dall’ASI, e non solo ai veicoli e motoveicoli ultatrentennali. Nel caso di specie un cittadino contestava una cartella di pagamento per non avever effettuato il versamento della tassa auto. La norma attuata non fa altro che garantire l’accesso alle agevolazioni a coloro che possiedono un veicolo rientrante tra i presupposti attestati dalla norma stessa, senza obbligo per i proprietari ad aderire all’unica associazione autocertificatrice individuata dalla legge.

    Mi devi una pizza! []

  7. #7
    Dimenticavo, se l' auto è stata immatricolata in Italia con la certificazione sostitutiva delle caratteristiche tecniche dell' ASI, hai buone possibilità che sul libretto venga riportato "Veicolo di interesse storico iscritto ASI al n. xxx ".
    Sul mio libretto è cosi.

    In generale, non aspettate che arrivi comunicazione dall' Agenzia delle Entrate per contestarvi il non avvenuto pagamento: preventivamente effetuate comunicazione "brevi manu" o per raccomandata che la vettura rientra fra quelle ...

  8. #8
    MAX 272809
    Guest
    Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr

    soprattutto devi guardare la data da cui comincia la validita dell esenzione nel certificato

    per esempio ti porto il mio caso

    il certificato a me e arrivato a fine aprile 2010
    sul certificato e scritto che l auto e di interesse storico a decorrere dal 01/01/2010
    il bollo scadeva in maggio 2010

    quindi sono a posto (almeno spero)

    se non ho capito male dalla carta che tu hai postato

    il tuo certificato e arrivato ottobre 2008
    il certificato da quando ha effetto ?
    hai pagato il bollo che ti scadeva in agosto 2008 ?

    se il tuo certificato ha validita dal 01/08/2008 o precedenti sei in ordine altrimenti ti tocca fare qualche giro per uffici pubblici x pagare i mesi in cui non eri coperto da "storicita"

    sia chiaro che non sono ferrato in materia e quindi posso sbagliarmi
    ti ho solo detto come vedo io le cose e ovviamente posso sbagliarmi




    anche sul mio che è stato timbrato il 10/2008

    c'e scritto che decorrenza dal 31/01/2008
    in settimana vado a comunicare e annullare il tutto grazie a tutti .

  9. #9
    allora dovrebbe andare tutto a buon fine visto che la tua bimba era gia storica prima ancora che ti scadesse il bollo
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  10. #10
    Mr.America
    Guest
    tutti gli attestati di soricità hanno decorrenza dal primo gennaio dell'anno in cui si fa la richiesta....quindi max sei in una botte di ferro

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato