Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: C T : revisione corpo farfallato

  1. #1

    C T : revisione corpo farfallato


    revisione corpo farfallato di una Vette del 90
    non ho guardato il costo del pezzo nuovo ma sicuramente guardando il lato economico se si tiene conto del costo della manodopera conviene comprarlo nuovo
    non e una cosa da fare nel garage di casa (almeno x come l ho fatta io)
    la procedura che ho messo nella maggioranza dei casi puo essere utile x smontare e pulire il corpo farfallato da morchie e sporcizia accumulata nel tempo
    io ho eliminato i giochi sull alberino delle farfalle e gli scalini che le farfalle avevano causato sul corpo farfallato
    approfittando della situazione ho rialesato i diametri da 48mm a 50 sulla chiusura delle farfalle (non c e posto x fare di piu) svasando a 52mm con 2 gradi di conicita dalla chiusura delle farfalle alla fine del corpo farfallato (spero di essere stato sufficentemente chiaro)
    il condotto di aspirazione su cui va montato il corpo farfallato ha i fori conici e partono da un diametro di 52mm e stringono a 47mm in un cm di lunghezza quindi ho duvuto rialesare anche quello
    mi viene spontanea una domanda ....... chi compra corpi farfallati maggiorati (52mm o piu) che vantaggio puo trarne senza allargare la "strozzatura" sul condotto in cui va montato ???

    Immagine:

    54,7*KB

    siamo al lato passeggero
    in verde le frecce che indicano le viti che fissano il corpo farfallato (in tutto sono 4)
    in fucsia la fascetta da allentare x staccare il condotto flessibile del filtro
    in giallo 2 spinotti , quello sotto e della famigerata IAC quello sopra segnala l apertura delle farfalle

    Immagine:

    48,82*KB

    siamo al lato conducente
    in verde 2 delle 4 viti da allentare/togliere
    in rosso la fascetta del tubo di riscaldamento (porta liquido refrigerante) del corpo farfallato
    in azzurro il TVcable , x sganciarlo basta tirare con le dita il pezzo di plastica nera in direzione del cofano , e solo incastrato
    in giallo la "rondella elastica" da togliere , ci si riesce con 2 dita oppure ci si aiuta con un cacciavitino
    in fucsia il cavo dell accelleratore , si ruotano le farfalle in "tutto aperto" , tiro il filo dell accelleratore verso il cofano e sgancio il cilindretto all estramita del cavo

    Immagine:

    38,2*KB

    in rosso il tubo di recupero vapori olio dal coperchio valvole lato passeggero , basta tirarlo e si toglie se non c e la fascetta
    in giallo la fascetta da allentare x togliere il tubo che va alla "palla tonda" interna che si vede sotto la freccia anteriore lato guida davanti alla ruota
    in verde il tubo del riscaldamento da sfilare tramite la fascetta indicata dalla freccia fucsia (vedrete uscire un po di liquido ma non molto
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  2. #2

    Immagine:

    50,38(censurato)KB

    cerchiato in rosso il bottone del TVcable , quello da premere x "sfilare la guaina x tarare correttamente il cavo
    lo trovate nelle Vette col cambio automatico

    Immagine:

    52,76(censurato)KB

    in rosso il cilindretto del cavo dell accelleratore (qui si vede meglio)
    in rosso il cavo che porta al "marchingegno" della foto sotto

    Immagine:

    127,15(censurato)KB

    questo affare non so cos e e neanche a cosa serve , dovro documentarmi
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  3. #3

    Immagine:

    34,95(censurato)KB

    allento le 6 viti torks e tolgo il coperchio superiore

    Immagine:

    74,63(censurato)KB

    occhio alla guarnizione che non si rompa se incollata

    Immagine:

    73,08(censurato)KB

    pulite bene perche ci saranno incrostazioni d olio e la zona sara sporca e morchiosa soprattutto se non era mai stato pulito
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  4. #4

    Immagine:

    33,37(censurato)KB

    togliete le 7 viti , le mie erano bloccate perche trafilava acqua dalla guarnizione e le viti (le 3 in basso) avevano il filetto completamente arrugginito

    Immagine:

    74,21(censurato)KB

    occhio anche qui alla guarnizione

    Immagine:

    83,74(censurato)KB

    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  5. #5

    Immagine:

    133,13(censurato)KB

    visto dalla parte dei condotti di aspirazione
    qui devo ancora pulire ......... e l ultima volta e stata 6-8 mesi fa ....... non vi dico la prima volta che l ho smontato [V][V][V]

    Immagine:

    103,43(censurato)KB

    visto dalla parte del filtro aria

    Immagine:

    46,06(censurato)KB

    il perno che tiene gli attacchi dei cavi e ribattuto e di conseguenza x smontare i pezzi bisogna molettare la zona cerchiata
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  6. #6

    Immagine:

    53,9(censurato)KB

    altra vista del perno da molare

    Immagine:

    52,86(censurato)KB

    adesso i pezzi dovrebbero cominciare a muoversi , tirateli e fateli oscillare uno alla volta
    non fatevi prendere dalla tentazione di buttare fuori il perno col cacciaspine perche non si puo e poi capirete perche

    Immagine:

    23,82(censurato)KB

    in giallo il primo pezzo (attacco TVcable e l altro che non so a cosa serva) che si toglie e in rosso il secondo (attacco accelleratore)
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  7. #7

    Immagine:

    56,07(censurato)KB

    il pacco a molla che fa da ritorno x le farfalle
    attenzione e quando togliete il lamierino dell accelleratore perche "salta" e gira bruscamente
    non preoccupatevi perche non saltano pezzi in giro

    Immagine:

    42,94(censurato)KB

    una volta tolta la molla vedrete una bussola di alluminio (freccia rossa) con 2 piani che si accoppiano a quelli presenti sul perno
    sfilatela dal perno aiutandovi con due cacciavitini
    i cacciavitini entreranno poco perche sotto c e una zigrinatura che serve a bloccare il dado sottostante (freccia gialla) in modo che non possa girare

    Immagine:

    25,83(censurato)KB

    il dado indicato dalla freccia rossa ha una filettatura a passo fine e serve x regolare il gioco assiale dell alberino delle farfalle in fase di montaggio
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  8. #8

    Immagine:

    30,67(censurato)KB

    dobbiamo togliere le 4 viti che trattengono le farfalle
    bisogna molettarle dietro perche sono state ribattute x evitare che possano allentarsi
    una volta moletate possiamo svitarle

    Immagine:

    84,56(censurato)KB

    una volta tolte le farfalle possiamo sfilare l alberino dal corpo farfallato stando attenti a non perdere le rondelle/rasamenti che ci sono (nel mio caso 2 da 0.5mm) sempre che ci siano

    Immagine:

    78,84(censurato)KB

    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  9. #9

    Immagine:

    92,85(censurato)KB



    Immagine:

    75,34(censurato)KB



    Immagine:

    32,48(censurato)KB

    riepilogando :
    freccia rossa : piastra superiore
    freccia gialla : struttura del corpo farfallato
    pallini verdi : le farfalle
    cerchio bianco : i rasamenti che vanno nell alberino nella zona indicata dalla freccia bianca
    freccia azzurra : sensore apertura farfalle
    punto blu : piastra inferiore con valvola IAC
    freccia blu : dado di registrazione gioco alberino porta farfalle
    freccia verde : bussola di alluminio x bloccare il dado di registrazione
    freccia magenta : pacco di ritorno a molla
    freccia arancio : lamierini porta cavi accelleratore TVcable e quello misterioso
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  10. #10


    Immagine:

    55,43KB



    Immagine:

    68,86KB



    Immagine:

    49,51KB
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •