la sostituzione degli ammortizzatori e facile e relativamente veloce , almeno sulla Vette del 90
la differenza in strada e notevole tra i vecchi e i nuovi ammortizzatori , i posteriori non erano malmessi come gli anteriori che erano leteralmente scoppiati e spompati
ho impiegato circa 5 ore x fare il lavoro ed era la prima volta
il lavoro maggiore (si fa x dire) tocca x i posteriori ma non c e nulla di cui preoccuparsi

cominciamo con gli anteriori

Immagine:

54,41*KB

non e indispensabile togliere la ruota ma facendolo la cosa e molto piu agevole
prima di cominciare x curiosita prendete la misura dal bordo dello stelo alla base della rondella sotto il dado (sulla mia rea di 30mm)
sopra bisogna allentare il dado (freccia rossa) tenendo bloccato lo stelo (freccia verde)
sotto ci sono da svitare i due bulloni indicati dalle frecce azzurre

Immagine:

36,51*KB

le viti indicate dalle frecce azzurre della prima foto sono bloccate dai dadi che si vedono qui , la foto e stata fatta da sotto il trapezio inferiore
quando cominciate ad allentare le viti noterete che restano in tiro anche se quasi completamente svitate , cio accade perche l ammortizzatore fa anche da fine corsa x la balesta , e utile spessorare o alzare il trapezio inferiore per fare in modo che l ammortizzatore si scarichi

Immagine:

56,13*KB

per svitare la parte superiore ho avuto qualche problema perche bloccata da ossido e con scarse possibilita di presa , dalle foto non si vede ma sullo stelo ci sono gli intagli per una chiave da 6 ma si spanna molto facilmente , quindi ho dovuto usare una pinza autobloccante e stringere molto forte mentre allentavo il dado sottostante con una chiave fissa