Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 50

Discussione: Riscaldamento sempre acceso?

  1. #11

    Max ma prima di caricare il clima volevo eliminare il caldo!
    Micbarxjr già la tua di situazioni mi sembra più allineata alla mia...
    Può essere che alcuni corvettisti abbiano lo stesso mio problema mentre
    altri no e non ci si capisca per quello?

    Grazie, ciao!

  2. #12
    Uhm... non se ne esce eh?[B)]
    Dunque per prima cosa mi scuso per non aver fatto una doverosa precisazione: io vivo in sicilia e qui come ben sappiamo le temperature esterne sono spesso alte. La mia esperienza è molto simile sia a quella di max che di mic ma anche a quella di ferro... in pratica in inverno vado con il riscaldamento solo fin quando il motore è tiepido; appena il motore raggiunge la sua normale temperatura spengo il riscaldamento.
    In estate la mia vette è TUTTA bollente, e l'aria entra fresca solo se accendo il condizionatore, come dice max, ovvio che non mi ustiono...i termini come "bollente infernale" etc. li uso per definire una condizione che si avvicina ai limite dell'estremo pur rimanendone sotto. Insomma un caldo bestia! Sia dalle superfici sia dalle bocchette.
    Poi, sempre per esempio, in queste auto: trans am 79; camaro 78; mercury comet 71; range rover 89; se non usavo il condizionatore il caldo in estate era/è talmente fastidioso al punto che stavo molto meglio fuori dall'auto. Accendere il ventilatore senza condizionatore serviva solo a phonarsi la faccia. Impossibile che in 4 auto ci fosse lo stesso guasto. Funzionano così e basta, ma per noi abituati alla 127, che in confronto ai grossi V8 sviluppa il calore di una candela spenta [)], una cosa del genere è difficile da accettare.
    Può darsi che tu (ferro) sia particolarmente sensibile al caldo? Del resto ognuno di noi è diverso.... es. c'è gente che sente freddo anche a luglio.
    Io continuo a pensare che la tua vette non abbia nulla e che tu debba ricaricare il condizionatore e ti debba convincere che se vuoi il fresco devi creartelo artificialmente. E credo che le prove tu le abbia già trovate: la prima è che hai accertato la corretta funzionalità del sistema di ventilazione; la seconda è la "prova del 9" ovvero se hai ostruito il tubo che porta l'acqua al radiatorino del riscaldamento, questo non può funzionare e di conseguenza non può riscaldare l'aria in nessun modo e a nessun livello. Dunque il cALORE è generato da qualcos'altro, anzi sempre dalla sTEssa cosa ma in un altro modo...sappiamo che non hai un camino a legna nascosto sotto il cruscotto...beh rimane solo il motore.

    Speravo che avessi trovato un modo semplice per modificare l'altezza della C4....conosco anch'io quel calvario solo che la mia vette alla fine è risultata troppo bassa e sto cercando l'ispirazione per convincermi a rifare parte del lavoro per alzarla un pò e trovare una via di mezzo che mi consenta di andare in giro per le mie scassatissme strade siciliane.

    Riguardo le sospensioni ti perdi una gran figata non sfruttando il sistema FX3, anche le mie non funzionanavano quando l'ho presa e avevo anch'io l'assetto troppo morbido, ma perchè gli ammortizzatori erano scarichi (i nostri bilstein si scaricano attorno ai 50.000 MIGLIA). Infatti quando qualcosa non va il sistema blocca gli ammmortizzatori nella posizione intermedia, che è l'assetto ottimale per uso sportivo. (la posizione "perf" va bene solo in pista, se gli ammortizzaotri sono carichi e la "tour" ti dà un assetto morbido ma solo a basse velocità) Controlla che ci sia ancora la lampadina della spia SRS, è molto probabile che l'abbiano abolita perchè rimaneva accesa per segnalare un guasto. Se la ripristini e poi controlli i codici di errore magari viene fuori che hai un guasto facilmente riparabile e riattivi le sospensioni. Vale la pena, la differenza è notevole




    Citazione:Messaggio inserito da Ferro

    Grazie a tutti per le risposte... direi che mi torna tutto con ciò
    che avevo letto in giro ma ho ancora qualche piccolo dubbio: a me
    le superfici interne non diventano poi così calde se sto tranquillo
    e la moquette non isola malaccio... quella che scalda da paura è
    proprio solo l'aria del riscaldamento. Si può dare che sotto al
    cruscotto passi in zone roventi e si scaldi fuori dalla portata dei
    miei occhi per arrivarmi già calda. In ogni caso l'ho usata anche
    con temperature esterne di 0°c senza risolvere!

    Per quanto riguarda i motori delle sospensioni FX3 il proprietario
    ci aveva detto che il sistema era stato tolto... invece durante i
    lavori abbiamo scoperto che era ancora presente ma settava gli
    ammortizzatori in posizionne super-molle e non variava la taratura
    in base ai comandi impartiti. Allora piuttosto che andare in giro
    con un'auto con gli ammortizzatori che sembravano scoppiati li
    abbiamo tarati a mano ed ora vanno benissimo: frenati al punto
    giusto, tanto che sembrano nuovi.

    Per abbassarla ho comprato il kit di abbassamento a qualcosa come
    30€ negli usa, dietro l'ho montato in mezz'ora visto che sono 2 viti
    e puoi scendere da 0 a -45mm, davanti invece devi togliere i tamponi
    in gomma che sono incollati sulla balestra e sostituirli con quelli
    più sottili forniti, e guadagni qualcosa come 25mm al max. Il
    problema però è che per farlo mi ci sono volute 13 ore di lavoro
    e tanti accidenti perchè devi smontare completamente tutti i bracci
    delle sospensioni anteriori (e per alcuni devi usare estrattori
    e cannello per scaldali un poco) per poter sfilare la balestra e poi
    ore di accidenti per cercare di rimuovere la gomma da questa senza
    rovinarla (alla fine ho usato la smerigliatrice producendo tonnellate
    di fumo bianco). Vabbé ne è valsa la pena, sono contento.

  3. #13
    ciao,io ho una 88 e da quando ho sostituito il radiatore del motore e ho messo il termostato che apre a 70 ° C non fa assolutamente caldo dentro l'abitacolo neanche dopo ore di coda,sara' che sono freddoloso
    comunque htr l'impianto di condizionamento e' escluso,in tutte le altre posizioni interviene il condizionatore anche con il riscaldamento,io praticamente in inverno lascio sempre selezionato htr almeno che non piova a dirotto allora per evitare l'appannamento metto in posizione aria parabrezza dove appunto si attiva l'aria cond.,in eco il condizionatore lavora pochissimo appunto per economizzare,diciamo che se non fa caldissimo e dopo aver raffreddato l'abitacolo ,si puo' anche usare
    per quanto riguarda il tuo problema adesso guardo il service manual e poi ti dico
    ciao

  4. #14
    ho guardato sul service manual,dice di guardare se funziona il sensore di temperatura interna che si trova dalle parti del sedile sinistro ,ti scrivo in inglese xrche' non so tradurre ,in car temp sensor(coupe):above SH seat,on center lock pillar.Presumo vicino alla serratura.
    Ma sul pannello di comando , la temperatura esterna la misura giusta?,perche' altrimenti devi controllare anche il sensore di temperatura esterna che si trova davanti al radiatore all'interno del convogliatore verso il frontale della macchina,dovresti vedere uno scatolotto con delle feritoie sul davanti abbastanza grandino
    ciao

  5. #15
    Adesso studio un po' sulle vostre risposte e faccio altre prove
    seguendo le nuove indicazioni... ma probabilmente alla fine una
    bella ricaricata di condizionatore risolve un po' tutto!

    Mi fa un po' strano anche il fatto che l'aria è talmente calda
    che attaccando il riscaldamento al massimo comunque non esce
    più calda... che io abbia chiuso il tubo dell'acqua sbagliato?
    Non sono quei due nel vano motore appena sopra i piedi del
    passeggero?

  6. #16
    Mi associo anch'io. non se ne parla esce un phon di aria calda. il cambio fa un caldo boia se non fosse per la mia che si scapotta impossibile correre d'estate. io l'hanno scorso ho caricato il condizionatore e fa e sottolineo fa freddo. peccato che è durato poco. ci sarà una perdita quest'anno farò sistemare. ti consiglio di fare la carica al condizionatore già con la fialetta che ti segna dove sono le perdite. se non ti serve meglio oppure hai gia fatto il secondo step. e risparmi la prima ricarica che molto probabilmente potrebbe durare un paio di mesi. 60/70 euro al vento in meno.
    C4 convertibile rossa \'87 cerchi da 18

  7. #17
    sicuro di non aver chiuso qualche tubo di ricircolo acqua del motore anziche del riscaldamento dell abitacolo ?
    nella vette c e anche il corpo farfallato riscaldato con acqua del motore e non immagino poi cos altro

    se non ricordo male la tua e automatica ....... quindi tieni presente che a motore caldo e dopo un po di strada fatta "va in temperatura" anche quasi una dozzina di litri di olio del cambio che lavora sotto il tunnel centrale

    in agosto io faccio fatica a tenere il piede destro col fianco appoggiato/premuto al tunnel ....... se poi mi metto in colonna dopo aver fatto 2 ore di autostrada ......... [xx(][xx(][xx(]

    la Vette e molto calda [:X][8D][:X]

    come gia detto se fuori fa caldo ...... cappellino occhiali e cappotta in bagagliaio !!!
    l hanno fatta targa apposta !!!


    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  8. #18
    Beh almeno possiamo usare le vette per asciugarci i capelli (per chi ne ha ancora! Propongo di ribattezzare la corvette..PHONETTE!
    Negli u.s.a da almeno 40 anni non è neanche lontanamente concepibile che si vada in giro nella bella stagione senza aria condizionata. L'opzione è poter spegnere il condizionatore, mentre qui da noi è il contrario. L'americano tipico non sa neanche che la sua vette (o altro scassone del genere[)] può funzionare con il condizionatore spento o che può diventare un forno ambulante, fin quando non si guasta il condizionatore stesso. A las vegas ci sono i condizionatori anche per strada sotto i porticati [:0]


    Citazione:Messaggio inserito da ermano

    Mi associo anch'io. non se ne parla esce un phon di aria calda. il cambio fa un caldo boia se non fosse per la mia che si scapotta impossibile correre d'estate. io l'hanno scorso ho caricato il condizionatore e fa e sottolineo fa freddo. peccato che è durato poco. ci sarà una perdita quest'anno farò sistemare. ti consiglio di fare la carica al condizionatore già con la fialetta che ti segna dove sono le perdite. se non ti serve meglio oppure hai gia fatto il secondo step. e risparmi la prima ricarica che molto probabilmente potrebbe durare un paio di mesi. 60/70 euro al vento in meno.

  9. #19
    io capelli non ne ho ......... quindi se mi gira la settimana prossima provo a smontare un po di roba alla ricerca della perdita invisibile .......
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  10. #20
    io capelli non ne ho ......... quindi se mi gira la settimana prossima provo a smontare un po di roba alla ricerca della perdita invisibile .......
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •