Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 94

Discussione: Hedman Headers and roller rockers

  1. #1

    Hedman Headers and roller rockers


    Dopo lunga ponderazione alla fine mi sono deciso e così il mio ordine a Summit e' partito e mi arriveranno dei bei giocattolini che non vedo l'ora di montare...

    Diro' così addio agli exaust manifold cast iron di serie ovvero i collettori di scarico, per un fiammante paio di full lenght long tube,steel ,termal coated.

    Alla distribuzione arrivera' poi un set di 16 nuovi roller rockers COMP in alluminio con un 1.5:1 di ratio,completa l'ordine un set di guarnizioni per i coperchi valvole e le guide per le aste (pushrod plates).
    La riduzione della frizione prevista sulla distribuzione con i rollers dovrebbe regalare una pronta risposta e una decina di cavalli ,piu' un'altra decina di cv dai collettori di scarico.Queste parti saranno poi riutilizzate, se dovessero arrivare a fine estate nuove teste AFR e albero a camme.Il progetto si chiudera' con l'aspirazione rivista verso la prossima primavera.




    Immagine:

    15,02KB



    Immagine:

    14,15KB
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



    [IMG][/IMG]

  2. #2
    A questo punto un quesito tecnico a Beppe è d'obbligo.Dopo essermi documentato sulle procedure per il setting delle Valve lash chiedo conferma della procedura:
    La mia 85' monta le vecchie teste in ghisa cast iron heads e come albero a camme dovrebbe essere un flat tappet.Ora pero' in inglese si trovano altre definizioni come solid o mechanical che sembrano sinonimi e generano confusione visto che una camma hydraulic richiede una procedura sui rockers e una flat tappet un'altra.

    http://www.youtube.com/watch?v=BgIzn2neiuY


    Ho seguito con attenzione questo video su you tube e devo dire che e' chiarissimo,con una Hydraulic cam il settaggio del valve lash sul rocker avviene,nella posizione BTD del l'albero a camme, semplicemente ruotando l'asta tra le dita e muovendola su e giu' mentre si stringe di qualche giro con le dita il dado polylock,quando si inizia a sentire il tiraggio sull'asta che ruota con resistenza tra le dita,questo e' lo zero lash,ovvero nessun gioco tra la rotella del roller R. e la sommita' della valvola.A questo punto si applica un precarico (pre-load) sul dado stringendolo con la chiave di un quarto di giro,poi tenendo ferma la chiave in posizione con l'altra mano si serra in nottolino del polylock e si blocca il tutto.

    Con una camma solid o mechanical la procedura prevede l'inserzione di uno spessimetro tarato sulle specifiche della camma a motore caldo,sulle specifiche della camma sono riportate le misure per il gap ,si inserisce lo spessore tra rocker e sommita' della valvola,si ruota a mano il dado del polylock finche' non si avverte l'sta che fa resistenza tra le dita mentre la si ruota,a questo punto si blocca con la chiave il dado in posizione e si serra il nottolino.

    Il problema e' capire se flat tappet e solid/mechanical e' la stessa cosa e quindi sapere quale e' la misura del lash di una camma stock 85'a caldo.


    Immagine:

    7,9(censurato)KB
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



    [IMG][/IMG]

  3. #3
    spettacolo , quando ti arrivano i pezzi e decidi di cominciare a montare tutto ...... mi chiami o messaggi che vengo a vederti se non disturbo ???

    mi interessa soprattutto la regolazione del gioco valvole

    grazie
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  4. #4
    puoi misurare con un calibro il diametro esterno dei collettori di scarico dalla parte delle valvole e il diametro finale dei "4 in 1" perfavore ?

    grazie
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  5. #5
    Non sara'un lavoro che posso fare a casa ,e ti spiego Mic,il mio scarico inox non e'con le varie parti avvitate con le flange ma e' un unico pezzo,inoltre i long tube,per essere piu' lunghi,si flangiano piu' sotto e lo spezzone di scarico in piu' deve essere tagliato in misura e risaldata la flangia,non si tratta semplicemente di svitare i prigionieri e riavvitare il nuovo collettore,purtroppo c'e' da tagliare e saldare...per il gioco delle valvole conosco la teoria...ma anche per me e' un azzardo,ti diro' che i meccanici da noi saranno 20 anni che non regolano distribuzioni aste e bilanceri per cui anche loro saranno arrugginiti...se vieni anche tu a farmi coraggio magari tramutiamo al teoria in pratica,ci troviamo quando arrivano i pezzi,cioe' credo fra una settimana



    per i diametri so dirteli in pollici:i long tube sono 15/8 di pollice in uscita e 3" pollici nel 4 in 1.

    Il mio scarico inox e' 2.5" con risuonatore centrale inox dove entrano due pipe separate ed escono dall'altra parte per arrivare a due mufflers inox a specchio ma non sono di marca.
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



    [IMG][/IMG]

  6. #6
    io infatti ho provato a sentire in giro e piu di qualcuno mi ha detto di NON volersene occupare e l unico che si e degnato di togliere i coperchi delle valvole dopo 30-45 minuti che "cercava di capire" fasatura ecc ecc mi ha detto "non mi fido di metterci le mani , chiudo tutto e amici come prima scusa x il tempo che ti ho fatto perdere"

    per lo scarico devo anche io cercare di capire cosa hanno fatto perche ho i tre catalizzatori e penso che sia originale di fabbrica pero ci sono in giro saldature "artigianali" almeno x l aspetto quindi volevo un po di misure x essere sicuro di cosa monto prima di metterci le mani
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  7. #7
    la tua configurazione se non erro dovrebbe essere due pre-cat in uscita dai collettori e un cat centrale poi giu' dritti ai mufflers dietro
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



    [IMG][/IMG]

  8. #8
    guarda il video che ho postato da you tube il ragazzo spiega come settare il gioco valvole,anche se in inglese e' abbastanza chiaro,distingue tra due settaggi diversi:
    1) Hydraulic cam
    2) Solid/mechanical cam, questa richiede uno spessore come gioco valvola,inserito tra il bilancere (rocker arm)e la sommita' della valvola (valve stem), che dipende dalle specifiche della camma che so .050 oppure .060 poi la procedura richiede il motore caldo tutto qui.
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



    [IMG][/IMG]

  9. #9
    Mic hai intenzione di rifare lo scarico?tutto sommato un lavoro artigianale non e' difficile,potresti anche procurarti del tubo inox da 3 " pollici e fare un mega scarico.So che tu sei per il tutto originale,non ricordo se la tua ha ancora la smog pump e le valvole per il ricircolo dei gas,comunque i long tube li trovi anche con i tubi per l'air pump.Purtroppo la mia usa tubo da 2,5",un bel 3" sarebbe stato il massimo.Tutto sommato bisogna prendere un po' di pratica con la saldatrice sui tubi e avere una troncatrice a disposizione per le inclinazioni delle curve,ma e' fattibile se si ha un ponte a disposizione...
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



    [IMG][/IMG]

  10. #10
    Per l'istallazione dei roller e' gia' prevista una difficolta' di clearence ,cioe' di spazio dentro il coperchio valvole.Bisognera tagliare i baffle dove aspira aria il coperchio valvole e probabilmente dei profili di fusione interni da eliminare col flex,poi dovrebbe calzare anche il coperchio stock
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



    [IMG][/IMG]

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •