Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: C T : sostituzione olio cambio automatico

  1. #1

    C T : sostituzione olio cambio automatico


    sia chiaro che la sostituzione dell olio del cambio automatico non e da fare ad ogni tagliando
    io ho sostituito il mio (sulla Vette del 1990) perche probabilmente non era mai stato cambiato ed era puzzolente e di colore marrone scuro anziche rosso brillante


    Immagine:

    52,58*KB

    qui si vede il kit composto da filtro e guarnizione , servono anche 5 litri di olio
    l olio e una parentesi a parte : originariamente va messo Dexron 2 ma almeno qui da me non si trova piu e di conseguenza piuttosto che ricercare Dexron 2 magari vecchio di magazzino ho utilizzato Dexron 3 che si trova da qualsiasi autoricambi

    Immagine:

    123,79*KB

    altra vista di filtro e guarnizione

    Immagine:

    103,87*KB

    qui il filtro olio e visto da sotto , dalla parte della coppa dell olio x capirci
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  2. #2
    e sufficente alzare la macchina quello che basta per "passarci sotto" ed allentare le viti della coppa del cambio ma prima e vivamente consigliato di aspirare tutto l olio possibile dal tubo con l asta x il controllo del livello dell olio
    1)perche la coppa non ha un tappo x essere svuotata
    2)nel cambio c e piu olio di quello che contiene la coppa e di conseguenza appena allentate le viti comincia a sgocciolare ovunque .......... e se ci siete sotto vi lavate [xx(]

    Immagine:

    98,89(censurato)KB

    attenti alla guarnizione indicata dalla freccia , e gia 2 volte che lo sostituisco e la guarnizione rimane nella sede sul cambio staccandosi dal filtro , quindi va tolta x evitare di metterne 2 e falsare la posizione del filtro

    Immagine:

    53,64(censurato)KB

    dove ho segnato in rosso nella parte interna della coppa troverete un magnete che ha il compito di raccogliere tutta la "limatura ferrosa" che produce il cambio x usura , ricordatevi di pulire bene

    Immagine:

    34,71(censurato)KB
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  3. #3

    Immagine:

    28,32(censurato)KB

    cominciate ad allentare le viti x togliere la coppa (senza farvi la doccia con l olio che c e dentro
    in rosso ho segnato 2 viti che tengono una staffa con attaccato un cavo che comanda il cambio , sentirete che all inizio la staffa "tira" un po sulle viti ma allentate tranquillamente perche resta li dov e

    Immagine:

    41,33(censurato)KB

    ecco il magnete menzionato prima nella parte interna della coppa

    Immagine:

    94,99(censurato)KB

    ed ecco la sporcizia che raccoglie facendo il suo lavoro ...... oltre al magnete pulite bene tutta la coppa
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  4. #4
    Immagine:

    116,87(censurato)KB

    montate il filtro nuovo poi pulite le sedi di accoppiamento , montata la guarnizione di coppa nuova (se fa problemi "incollatela" alla coppa sporcandola di olio pulito) , fissate tutte le viti , aprite il cofano e cominciate a mettere dentro olio nuovo
    dentro ci devono stare circa 4,7 l di olio ma puo succedere che dopo i primi 3,5 l olio non vuole piu scendere , allora o inclinate la macchina alzandola dal lato guida e finite di mettere dentro l olio oppure mettete in moto , ingranate una marcia , rimettete in P e spegnete , cosi entrano senza problemi anche i restanti litri di olio

    Immagine:

    79,53(censurato)KB

    ecco perche vi ho detto di mettere 4,7 litri di olio (cerchio rosso)
    in ogni caso e importante fare un controllo supplementare del livello sull astina di controllo seguendo l apposita procedura

    Procedura x controllo livello olio cambio automatico

    conviene fare un giretto usando il cambio variando velocità carico diversi.
    Stare in giro una mezzoretta o finche il motore va in temperatura.
    NON fare un quarto d'ora a 90 orari in autostrada.

    Fermare la macchina in piano e non spegnere il motore

    metti in 1.
    riporti in P.
    Metti in 2
    riporti in P.
    metti in D
    riporti in P.
    metti in OD.
    riporti in P.
    Mett in N.
    riporti in P.
    metti in N.
    riporti in P.
    metti in D ancora.
    riporti in P.

    Scendere dalla macchina.(che è accesa al minimo e non scappa perchè è in P...)
    estrarre l'astina e pulirla .
    mentre la estrai e la pulisci, controlli al tatto quanto e caldo il liquido.
    controlli il livello.
    Se è tiepido e il livello è appena sopra o al minimo o anche un filo sotto(va bene)
    se è caldo ma non scotta dovrebbe stare tra minimo e max
    se è caldo e quasi ti bruci (è molto caldo), puo essere anche al massimo o un pelo sopra.

    Contento delle tue rilevazioni, puoi spegnere la macchina.
    se devi aggiungere o togliere è meglio farlo a macchina fredda per poi ripeter la procedura suddetta. 200 g di olio in piu o in meno non creano problemi

    tengo a precisare che l utilissimo consiglio di svuotare la coppa dall olio prima di smontarla arriva da Vette 84 mentre la procedura di controllo del livello arriva da Convertible 90

    a disposizione x chirimenti o quant altro
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  5. #5
    convertible90
    Guest
    Hai fatto bene ad evidenziare l'O-ring rosso/arancione.
    é una delle peggiori cause di malfunzionamento quando cambi l'olio e il filtro...
    Spesso non ci si ricorda di togliere quello vecchio (che spesso non rimane attaccato al filtro vecchio ma rimane nel buco in cui si va ad infilare).


  6. #6

    grazie
    sei il nostro "capo officina"
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  7. #7
    la mia coppa del cambio ha il dado per svuotarla!!,il mio bidone a volte mi sorprende!!
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



    [IMG][/IMG]

  8. #8
    originale non ci dovrebbe essere , per comodita avevo pensato anche io di farlo , poi ho pensato che cambiare l olio senza cambiare il filtro non e il caso , quindi x quelle rarissime volte che si fa la sostituzione ......... tanto vale fare tutto e fatto bene !!!
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  9. #9
    In famiglia abbiamo avuto una camaro del 75 e per 30 anni non abbiamo mai fatto nulla di simile !!! Il cambio automatico andava benissimo.. Forse abbiamo aggiunto un pò di olio nei decenni, ma non ho mai saputo che ci fosse un filtro!! Ora ho comprato una c4 del 1988. Va bene. Ma è molto più complicata !

  10. #10
    basta guardare l olio ....... se e limpido e rosso sei tranquillo (occhio al livello ovviamente) mentre se e scuro oppure puzza oppure tutti e due e da cambiare
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •