Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40

Discussione: ZR1 vs R8 v10

  1. #1
    ziozanna
    Guest

    ZR1 vs R8 v10


    provate da top-gear ecco il link

    http://www.autoblog.it/post/23547/to...orvette-c6-zr1

    indovinate chi vince???

  2. #2
    bè c'erano davvero pochi dubbi su chi potesse vincere la sfida... anche quando la r8 anche la v10 ha troppa poca cavalleria per competere con la zr1 ... semmai si potrebbe fare la sfiada con la z06 che pesa ed ha solo 12 cavalli meno...

  3. #3
    pesa meno ma ha tanta coppia in piu'))
    mi mbandunasti raffo
    c6 ls3 08 \"cerbero\":
    - B&B RT66 EXHAUST SYSTEM - 4.5\" QUAD OVAL TIPS
    -Kooks Long Tube Header 3/4\"
    -kooks 2 1/2\" MID SECTION W/CROSSOVER PIPE & HI-FLOW SS CONVERTERS
    -Halltech Killer Bee Intake
    -ecu mapped
    -Clear / LED Front Side-Markers
    -some carbon parts
    -oz super leggera 19\" - 20\"

  4. #4
    tonyrigo
    Guest
    Anche se l'inizio di questo intervento è un pò fuori topic, vorrei precisare che la coppia non ha influenza sulle prestazioni assolute, ma solo sulla fruibilità del motore.

    E' la potenza che muove la vettura, la coppia è solo un parametro convenzionale per indicare quanta potenza è disponibile ad un certo numero di giri.

    Avere una vettura con molta coppia e disponibile già in basso consente semplicemente di utilizzare meno il cambio, ma poi le prestazioni pure sono date dalla potenza (dal rapporto peso / potenza precisamente).

    Pensate che dopo un pò di prove ho verificato che al MUGELLO JEANETTE usa solo due marce la 3° dappertutto e la 4° sul rettilineo d'arrivo (le velocità tachimetriche sono comprese circa tra i 70-80 ed i 280 km/h).
    Al più si può usare la 2° in ingresso alla San Donato per poi mettere la 3° due curve dopo e tenerla fino a dopo le Bucine (e quindi sul lungo rettilineo d'arrivo), ma il 2.19.33 l'ho fatto certamente con 3 e 4°, il 2.19.20 non sono sicuro (devo ancora vedere la telemetria).
    Questo perchè in 3° già a 3.000 RPM (che corrispondono a circa 80 km/h) la vettura ha una spinta paragonabile a quella che ha in 2° e non si perde tempo a cambiare e non si perde concentrazione, percorrenza ed è meno critico l'utilizzo del gas (in 2° basta un niente per innescare un sovrasterzo di potenza).

    Pensate poi che sabato scorso, nei miei giri dimostrativi nella nuova pista di guida sicura di Tolmezzo facevo tutta la pista sempre e soltanto in 2°, laddove vetture come la MASERATI CAMBIOCORSA usava 1°, 2° e 3° e qui le velocità tachimetriche oscillavano da 50 a 150 km/h circa.

    Tra l'altro, nel mio caso, il "monomarcia" consente di frenare di sinistro, guadagnando qualche centesimo in staccata e migliorando la concentrazione. Infatti al MUGELLO l'unica curva in cui freno di destro è alla San Donato, per scalare da 4° a 3° o 2°.

    Nell'utilizzo quotidiano poi i 1°-3° sono la norma, i 1-4° ad ogni partenza dal semaforo (con il limite 50 km/h) e 1-5 se il limite è più alto.
    Che motore il grosso V8 americano !!!

    Però anche il cambio elattroattuato della R8 è una bella cosa e mette una gran pezza alla mancanza di coppia.

    Rientrando in topic.
    ZR1 e R8 V10 sono entrambe due belle vetture, ma alla loro base c'è una filosofia diametralmente opposta.
    La ZR1 è vettura per pochi, è una belva graffiante da domare, la R8 è molto più utilizzabile dall'utente comune.

    Saranno poi tutte da vedere le prestazioni in pista delle due vetture (attendiamo aggiornamenti da FASTESTLAPS) perchè da quel poco che si è visto, salvo che al RING, la ZR1 non è quel fulmine di guerra che ci si aspettava, mentre la R8 già con il scarso V8 faceva tempi impressionanti (per il rapporto peso / potenza), un pò come la GTR insomma, battendo in più occasioni la Z06. Per cui con 100 CV in più ...

    Per me sono entrambe due gran belle vetture.

    Francamente, se dovessi scegliere, prenderei la ZR1.
    Sotto il profilo estetico però trovo la R8 innovativa ed affascinante.


  5. #5
    bulletta
    Guest
    Io ho guidato una R8 4.2 col cambio elettroattuato, e l'ho trovata veloce, ma decisamente "insipida". Certamente in pista sara' (piu') facile da portare vicina al limite, ma penso che il divertimento sia enormemente inferiore ad un'auto come la ZR1 o la Z06.
    Just my 0,02 Euro

  6. #6
    bulletta
    Guest
    Io ho guidato una R8 4.2 col cambio elettroattuato, e l'ho trovata veloce, ma decisamente "insipida". Certamente in pista sara' (piu') facile da portare vicina al limite, ma penso che il divertimento sia enormemente inferiore ad un'auto come la ZR1 o la Z06.
    Just my 0,02 Euro

  7. #7
    tonyrigo
    Guest
    Citazione:Messaggio inserito da bulletta

    Io ho guidato una R8 4.2 col cambio elettroattuato, e l'ho trovata veloce, ma decisamente "insipida". Certamente in pista sara' (piu') facile da portare vicina al limite, ma penso che il divertimento sia enormemente inferiore ad un'auto come la ZR1 o la Z06.
    Just my 0,02 Euro
    Sul divertimento concordo assolutamente!!!

    Però sono dannatamente veloci ...


  8. #8
    tonyrigo
    Guest
    Citazione:Messaggio inserito da bulletta

    Io ho guidato una R8 4.2 col cambio elettroattuato, e l'ho trovata veloce, ma decisamente "insipida". Certamente in pista sara' (piu') facile da portare vicina al limite, ma penso che il divertimento sia enormemente inferiore ad un'auto come la ZR1 o la Z06.
    Just my 0,02 Euro
    Sul divertimento concordo assolutamente!!!

    Però sono dannatamente veloci ...


  9. #9
    L'R8 è troppo io.robot niente da dire sulla linea...ma come fai a divertirti con le belle scodate della vette?
    Ex C6 Rossa LS2

  10. #10
    L'R8 è troppo io.robot niente da dire sulla linea...ma come fai a divertirti con le belle scodate della vette?
    Ex C6 Rossa LS2

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •