Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: "Massa radiante" e non radiatore!

  1. #1

    "Massa radiante" e non radiatore!


    Ciao, ultima questione e poi basta per oggi (forse)!
    Ieri sono stato alla fiera di Padova e, chiaccherando con un rivenditore di cloni porsche costriuti su telai "maggiolino" degli anni 60 e quindi immatricolati come veicoli storici (incasinato, lo so!) ho scoperto che stavo parlando con un interno di una famosa ditta di spedizioni e che masticava un po' di americane.

    Visto che il mezzo in questione interessava alla mia ragazza e non a me, ho prontamente divagato e il signore, molto disponibile, mi ha raccontato che, per affrontare gli inevitabili problemi di surriscaldamento sulle nostre belle, alcuni suoi clienti hanno sotituito la massa radiante. Cioè non il rdiatore completo, ma solo la parte interna con una più generosa nelle dimensioni e che contenesse una volta e mezzo l'acqua di quella originale.
    Voi cosa ne pensate?

    Io mi chiedo come mai non lo abbiano fatto direttamente in fabbrica sapendo che la problematica è comune. Non si dice di montare un radiatore in alluminio con doppia ventola elettrica, ma una cosa fattibile anche all'epoca.

    I vostri pensieri saranno rivelatori.

    Daniele
    C3 1971 454 green...ma bella!!!

    Orgoglioso vicepresidente dei V8 American Pistons

  2. #2
    hermangermano
    Guest
    Citazione:Messaggio inserito da danielepiacenza

    Ciao, ultima questione e poi basta per oggi (forse)!
    Ieri sono stato alla fiera di Padova e, chiaccherando con un rivenditore di cloni porsche costriuti su telai "maggiolino" degli anni 60 e quindi immatricolati come veicoli storici (incasinato, lo so!) ho scoperto che stavo parlando con un interno di una famosa ditta di spedizioni e che masticava un po' di americane.

    Visto che il mezzo in questione interessava alla mia ragazza e non a me, ho prontamente divagato e il signore, molto disponibile, mi ha raccontato che, per affrontare gli inevitabili problemi di surriscaldamento sulle nostre belle, alcuni suoi clienti hanno sotituito la massa radiante. Cioè non il rdiatore completo, ma solo la parte interna con una più generosa nelle dimensioni e che contenesse una volta e mezzo l'acqua di quella originale.
    Voi cosa ne pensate?

    Io mi chiedo come mai non lo abbiano fatto direttamente in fabbrica sapendo che la problematica è comune. Non si dice di montare un radiatore in alluminio con doppia ventola elettrica, ma una cosa fattibile anche all'epoca.

    I vostri pensieri saranno rivelatori.

    Daniele
    secondo me serve a ben poco, se una macchina riscalda non sarà la massa radiante a non farla riscaldare , bisognerebbe piuttosto arrivare al motivo del perchè riscalda, un mio amico hamesso massa radiante più generosa e ventola supplementare ma continua a riscaldare, quindi.....

  3. #3
    Io ho fatto pulire il radiatore originale e non ho alcun problema, neanche in colonna. Se il motore è a posto non devi preoccuparti.
    Riccardo

  4. #4
    Ho un po' paura dell'estate, magari mi fascio la testa prima di averla sbattuta, ma mi hanno avvertito che un motore B Block scalda veramente tanto anche se a punto. Ciao
    C3 1971 454 green...ma bella!!!

    Orgoglioso vicepresidente dei V8 American Pistons

  5. #5
    Intanto se vuoi puoi revisionare il radiatore, cambiare i manicotti e il termostato. Poi controlla il ventolone con relativa frizione
    Riccardo

  6. #6
    Come ti dicevo, magri mi facio la testa, comunque vedrò appena la temperatura mi metterà alla prova. Grazie
    C3 1971 454 green...ma bella!!!

    Orgoglioso vicepresidente dei V8 American Pistons

  7. #7
    white shark
    Guest
    L'unico modo per non avere problemi coi big block è montare il radiatore Dewitts in alluminio e termostato a 180F.ti sconsiglio in ogni caso di rimanere imbottigliato nel traffico nelle ore calde

  8. #8
    white shark
    Guest
    L'unico modo per non avere problemi coi big block è montare il radiatore Dewitts in alluminio e termostato a 180F.ti sconsiglio in ogni caso di rimanere imbottigliato nel traffico nelle ore calde

  9. #9
    Il termostato non è meglio a 160? Non capisco come mai, all'epoca della produzione, non si siano posti il problema. Ciao
    C3 1971 454 green...ma bella!!!

    Orgoglioso vicepresidente dei V8 American Pistons

  10. #10
    Il termostato non è meglio a 160? Non capisco come mai, all'epoca della produzione, non si siano posti il problema. Ciao
    C3 1971 454 green...ma bella!!!

    Orgoglioso vicepresidente dei V8 American Pistons

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •