Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: "Massa radiante" e non radiatore!

  1. #11

    Citazione:Messaggio inserito da danielepiacenza

    Ho un po' paura dell'estate, magari mi fascio la testa prima di averla sbattuta, ma mi hanno avvertito che un motore B Block scalda veramente tanto anche se a punto. Ciao
    Credo che stessi parlando con me a Padova...
    In USA il problema del surriscaldamento nel motore era molto meno sentito che da noi ,soprattutto per la viabilita'che non presupponeva le code che invece da noi sono usuali...
    Con questo accorgimento ho fatto tutta l'estate con circa 5.000 miglia alle spalle e spesso,molto spesso in coda...anche molto lunga durante giornate di luglio ed agosto molto calde, e la mia 1978 c3 non ha mai dato sintomi di surriscaldamento...
    Altri amici hanno adottato lo stesso procedimento e sono piu' che soddisfatti.
    A presto
    Piero
    Dubito ergo sum...
    1978 CORVETTE L82 25th Anniversary Two Tone

  2. #12
    Citazione:Messaggio inserito da piero

    Citazione:Messaggio inserito da danielepiacenza

    Ho un po' paura dell'estate, magari mi fascio la testa prima di averla sbattuta, ma mi hanno avvertito che un motore B Block scalda veramente tanto anche se a punto. Ciao
    Credo che stessi parlando con me a Padova...
    In USA il problema del surriscaldamento nel motore era molto meno sentito che da noi ,soprattutto per la viabilita'che non presupponeva le code che invece da noi sono usuali...
    Con questo accorgimento ho fatto tutta l'estate con circa 5.000 miglia alle spalle e spesso,molto spesso in coda...anche molto lunga durante giornate di luglio ed agosto molto calde, e la mia 1978 c3 non ha mai dato sintomi di surriscaldamento...
    Altri amici hanno adottato lo stesso procedimento e sono piu' che soddisfatti.
    A presto

    Onde evitare fraintendimenti ... quale accorgimento?
    C3 1971 454 green...ma bella!!!

    Orgoglioso vicepresidente dei V8 American Pistons

  3. #13
    Citazione:Messaggio inserito da danielepiacenza

    Citazione:Messaggio inserito da piero

    Citazione:Messaggio inserito da danielepiacenza

    Ho un po' paura dell'estate, magari mi fascio la testa prima di averla sbattuta, ma mi hanno avvertito che un motore B Block scalda veramente tanto anche se a punto. Ciao
    Credo che stessi parlando con me a Padova...
    In USA il problema del surriscaldamento nel motore era molto meno sentito che da noi ,soprattutto per la viabilita'che non presupponeva le code che invece da noi sono usuali...
    Con questo accorgimento ho fatto tutta l'estate con circa 5.000 miglia alle spalle e spesso,molto spesso in coda...anche molto lunga durante giornate di luglio ed agosto molto calde, e la mia 1978 c3 non ha mai dato sintomi di surriscaldamento...
    Altri amici hanno adottato lo stesso procedimento e sono piu' che soddisfatti.
    A presto

    Onde evitare fraintendimenti ... quale accorgimento?
    Quello da te evidenziato nell'apertura del topic...aumento della massa radiante.
    Piero
    Dubito ergo sum...
    1978 CORVETTE L82 25th Anniversary Two Tone

  4. #14
    Ti va di spiegarmi un po' cosa hai fatto, costi e le sensazioni "prima e dopo"?
    Grazie
    C3 1971 454 green...ma bella!!!

    Orgoglioso vicepresidente dei V8 American Pistons

  5. #15
    Biondo
    Guest
    Citazione:Messaggio inserito da danielepiacenza

    Ti va di spiegarmi un po' cosa hai fatto, costi e le sensazioni "prima e dopo"?
    Grazie
    Ti rispondo io che ho avuto la stessa esperienza

    Con il radiatore originale messo bene (x risparmiare servono le vasche laterali) vai da un radiatorista e ti fai "raddoppiare" le masse radianti aumentando lo spessore e "densita" del radiatore, il rame è pesantino ma la dissipazione del calore è garantita.
    Io ho speso 350\400€ ma 2 anni fa e prezzo amico.
    Attenzione se hai il convogliatore della ventola che potrebbe richiedere adattamenti, io ho la ventola elettrica.

    La sensazione del dopo è benessere psicofisico a guardare la lancetta del gauge della temperature che rimane ben sotto la soglia del "rosso" mentre guidavo la mia belva, ma sopratutto fermo in colonna.

    ps : Oppure tagli la testa al toro e ti fai un bel radiatore in alluminio nuovo from the states al modico prezzo di 500$ circa, penso che you feel good to drive anche con questa soluzione.

  6. #16
    Ciao Biondo e grazie per la risposta.

    Domanda, ma se il radiatore in alluminio, a conti fatti, ti costava circa come la mofifica, perchè non lo hai sostituito e basta?

    Ti va di parlarmi un pochino della ventola elettrica che hai montato? (mi ricollego ad un altro post)
    C3 1971 454 green...ma bella!!!

    Orgoglioso vicepresidente dei V8 American Pistons

  7. #17
    Biondo
    Guest
    Ti assicuro che il radiatorone in rame che ho fatto fare dissipa + calore di un radiatore in alluminio
    per la ventola ci ho piazzato questa:
    http://www.summitracing.com/parts/FLX-398/
    16'' di diametro 2500cfm di portata d'aria , non ho messo il convogliatore xchè è grande come quasi tutto il radiatore .


    Immagine:

    31,18(censurato)KB

    Citazione:Messaggio inserito da danielepiacenza

    Ciao Biondo e grazie per la risposta.

    Domanda, ma se il radiatore in alluminio, a conti fatti, ti costava circa come la mofifica, perchè non lo hai sostituito e basta?

    Ti va di parlarmi un pochino della ventola elettrica che hai montato? (mi ricollego ad un altro post)

  8. #18
    Stiamo parlando della C3 di davide o di quella che hai nel tuo "laboratorio malefico"?
    C3 1971 454 green...ma bella!!!

    Orgoglioso vicepresidente dei V8 American Pistons

  9. #19
    ma Biondo volevo chiederti la temperatura normalmente stà attorno ai 200F°( 93C° ) con punte max di 210-220F° (98-104 C°)( in colonna ) o stà molto al di sotto di queste temperature !!?




  10. #20
    Citazione:Messaggio inserito da danielepiacenza

    Ti va di spiegarmi un po' cosa hai fatto, costi e le sensazioni "prima e dopo"?
    Grazie
    Ho fatto quello di cui ha parlato anche Biondo...ed anch'io ho speso circa 350Euro oltre al montaggio fatto dal mio meccanico mentre eseguivo altri lavoretti...
    La temperatura rimane sempre ben al di sotto della temperatura critica anche in coda...e guardando lo strumento e' sempre una goduria...
    a proposito setta a 180 no assolutamente a 160...
    Piero
    Dubito ergo sum...
    1978 CORVETTE L82 25th Anniversary Two Tone

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •