Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Problema rumore meccanico?! C6

  1. #1

    Problema rumore meccanico?! C6


    Buongiorno a tutti!

    Visto che sono un neofita della vettura, chiedo consigli a voi per un problema che ho da qualche tempo con la mia Vette, e mi crea molti dubbi.

    Premetto che ho una C6 Z51 cambio manuale anno 2005

    La vettura risulta essere perfetta in quasi tutto ciò che è estetica e meccanica!

    Ma un problema è sorto:
    quando innesto la PRIMA marcia e lascio la frizione per far muovere la macchina si sente un piccolo CLAC provenire forse dalla trasmissione,uno solo, questo avviene con tutte le marce,il rumore è leggero ma si sente nell'abitacolo a finestrini chiusi.
    Quando però la macchina è giÃ(censurato) in movimento il rumore diminuisce nei cambi marcia.

    La cosa strana però è un'altra: a bassissima velocitÃ(censurato), non più di 25km/l se ci si mette per esempio in un parcheggio vuoto, e si comincia in PRIMA marcia o SECONDA a premere e mollare il pedale dell'acceleratore la macchina aumenta il rumore CLAC CLAC che si sente diretto nella leva del CAMBIO, o comunque sotto questa, che si mette a vibrare parecchio, ce ne si accorge tenendoci la mano sopra, il suono è un CLAC CLAC meccanico, che sparisce appena la velocitÃ(censurato) aumenta e la macchina e il motore prendono e sono in trazione 40km/l.

    Infatti questo problema si verifica spesso quando si sale e scende dalle rampe degli autosilo che vanno percorse a basse velocitÃ(censurato) visto che sono a forma di spirale.

    Infine a volte quando si arriva ad un semaforo rosso, e si preme molto in fretta la frizione, con il motore ancora in trazione, succede di sentire di nuovo questo CLAC CLAC nella zona sotto il cambio quindi la parte centrale della macchina. Almeno così pare a me.


    Premetto che la vettura ha 35mila km all'attivo, l'ho comprata da un tipo che la teneva parecchio bene, e solo dopo aver effettuato i controlli del caso; appena presa ho fatto fare un tagliando completo con il cambio di tutti gli oli.
    In concessionaria mi hanno detto che la macchina risultava essere bella e ben tenuta.


    Io avendo giÃ(censurato) avuto auto sportive, una mia idea personale sul problema me la sono fatta, però per ora non la scrivo qui per non influenzare i vostri pareri e consigli.

    Chiunque esperto, sia in grado di aiutarmi a capire cosa fare, scriva pure su questo topic o mi invii una e-mail, sono molto ben accetti consigli e esperienze di altri utenti sicuramente più esperti di me!
    In modo che quando la porterò in concessionaria, io sappia cosa chiedere e come indirizzare i meccanici per risolvere il problema!

    Da appassionato e amatore di auto sportive vorrei che la mia potesse essere sempre in perfette condizioni di efficenza!

    Aspetto i vostri pareri, o idee su altre prove che posso fare per capire come individuare una soluzione al problema.

    Grazie in anticipo!Ale
    Ex S2000 silver 02
    Ex S2000 nurburgringblue 05

    Now V8 RULE!

  2. #2
    Secondo me hai i giunti elastici dell'albero di trasmissione rovinati!

    GM vende il torque-tube come assieme unico (tubone centrale di collegamento fra cambio e motore completo di albero di trasmissione)...... ma se la mia diagnosi è corretta e trovi un meccanco che se la sente di fare il lavoro........



    .....ti dico i codici dei ricambi BMW che sono identici a quelli usati nella Corvette...... e con poche decine di Euro li compri!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  3. #3
    tonyrigo
    Guest
    Come sempre, con tutta probabilità, STROKER ha ragione.

    Ma c'è qualcun altro che ha avuto questi problemi?

    Sarebbe interessante creare un DATA BASE dei GUAI ...

  4. #4
    tonyrigo
    Guest
    Voglio dire qualcosa di organizzato per modello annata, problema (motore, trasmissione, ecc.).

    Sarebbe - IMHO - interessante per capire pregi e difetti delle ns. amate.

  5. #5
    Parlerò con Stroker a breve in questi giorni così gentilmente mi spiegherÃ(censurato) cosa fare!

    Il DATA-BASE sarebbe una bella idea e probabilmente molto utile agli utenti

    Io ci sto, posso dare il mio contributo!Ale
    Ex S2000 silver 02
    Ex S2000 nurburgringblue 05

    Now V8 RULE!

  6. #6
    un cuscinetto?Sicuro che venga dal cambio e non sia una vibrazione indotta?
    Ex C6 Rossa LS2

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •