Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: C6 pronto pista: GOMME?!

  1. #1

    C6 pronto pista: GOMME?!


    Sperando di non essere bannato per le mie troppe domande tutte subito e insieme, introduco un altro topic interessante

    Avevo trovato qualcosa nel forum, ma in riferimento alla Z06!
    Qui invece vorrei parlare di C6!

    Sono in procinto di cambire le gomme alla mia C6, visto che a breve monterò un set di cerchi con misure C6 originali

    Quelli che ho ora sono troppo grossi e il posteriore arriva esattamente a filo passaruota (forse sporge qualche millimetro) quindi non è l'ideale per andare in pista, visto che essendo cerchi più larghi e grossi fanno perdere di agilità alla vettura, le misure originali saranno penso il miglior compromesso per la vettura

    Le marche di gomme che si possono montare sui cerchi in misura originale
    anteriore 245-40/18
    posteriore 285-35/19
    sono moltissime:

    Ciò che mi servirebbe è qualcosa per fare non più di 14000km l'anno in cui sono inclusi 10 TRACK DAYS e il resto è uso MOLTO ALLEGRO della vettura

    Una gomma precisa che trasmetta al volante le informazioni della strada senza deriva e che abbia un grip ottimo in ogni condizione in cui si fa correre la macchina, che non faccia i classici "pop corn" ad alte temperature di utilizzo quando si fanno un paio di turni in pista, per una questione di sicurezza!

    Cosa consigliate? o cosa avete provato o state usando attualmente sulle vostre auto:

    MICHELIN PILOT SPORT PS2 o PS2 ZERO PRESSURE

    MICHELIN PILOT SPORT CUP

    YOKOHAMA ADVAN

    TOYO proxes o rrr

    BRIDGESTONE POTENZA RE-11

    FALKEN FK

    FIRESTONE FIREHAWK

    PIRELLI PZERO

    HANKOOK VENTUS V-12

    NITTO INVO


    Attualmente monto CONTINANTAL SPORTCONTACT2 e sembrano essere abbastanza buoni!

    Visto che PNEUMATICI e FRENI sono le prime cose per un auto sportiva per uso allegro vorrei evitare di sbaglire e prendere un set di pneumatici che cambiano totalmente il comportamento della vettura e ne diminuiscono l'efficienza e la sportività facendo fatica ad utilizzarla al limite o diventando troppo impegnativa

    A voi esperti l'ardua sentenza....!Ale
    Ex S2000 silver 02
    Ex S2000 nurburgringblue 05

    Now V8 RULE!

  2. #2
    tonyrigo
    Guest
    Allora, proseguo il discorso pista per la C6.

    Anche sul tema gomme non abbiamo esperienza diretta ed inoltre, con la Z06 le misure originali costringono ad una scelta necessariamente stradale.
    La soluzione a questo passa attravero "SAN CARENINI" e la modificazione delle misure sul libretto.
    Nel mio caso ant. 265/35/18, 275/35/18 e 285/30/18 e post. 295/35/19 e 325/30/19, ma sono le misure che hanno montato un pò tutti proprio per montare le MSC che seguono e le TERMICHE per l'inverno.

    La C6 ha una scelta ben più ampia, ma - alla fine - se vuoi gomme che Ti consentano di girare per strada (in quanto omologate) ed anche di fare i TD la scelta non può che cadere sulle MICHELIN SPORT CUP (che spero facciano però nelle Tue misure di serie, anche se credo di si).

    Comunque scordati di fare 14.000 km con un treno!

    Io ho una certa esperienza con la Z06, visto che il contachilometri di JEANETTE va oramai verso i 65.000 km in poco più di due anni, con una ventina di TD alle spalle:

    Con le stradali RF di serie GY F1 fai circa 10-12.000 km, con le MSC fai circa 6.000-8.000.
    E tieni conto che su strada vado pianissimo (salvo in montagna d'inverno) e lì in mezzo ci stanno 3-4 TD da 2-3 ore ciascuno.

    Occhio poi sul bagnato: sono SEMI SLICK (praticamente delle SLICK intagliate) e quindi non hanno nessun effetto drenante.
    Per cui se è umido hai una aderenza anche superiore ad una gomma normale, se piove occhio all'acqua planning ...

    Una cosa dimenticavo di dirTi:
    TOGLI ASSOLUTAMENTE IL VARARAM !!!
    Non è compatibile con l'uso pistaiolo, in quanto porta il liquido di raffreddamento a temperature culinarie (125°) da pentola a pressione ... (poichè essendo davanti al radiatore riduce di oltre il 35% la superficie radiante).

    Monta un altro filtro sportivo tipo l'HALTEC KILLER BEE, magari con il RAM AIR INDUCTION o cose di quel genere, che non riducono la superficie radiante, se no friggi tutto!!!

    Poi temo che dovrài intervenire sull'assetto che è morbidino.

    Come detto a riguardo dei "FRENI" vai nella sezione "PISTA" - BAD BOY RACERS e troverai altri spunti e le date del prossimo appuntamento:
    28.10.09 a VARANO del MUGELLO.

    TI ASPETTIAMO!!!


  3. #3
    Anzi tutto grazie per i consigli!!

    Per quanto riguarda MPSC sono sicuramente bellissime, ma io abito a 5km dal confine con la Svizzera e le temperature da adesso fino ai primi di Marzo sono basse il che mi impedirebbe di usare la vettura in sicurezza!

    Avevo penasato ad un set di cerchi alternativi solo per l'uso in pista, ma il costo non è per me affrontabile ora, essendo io solo un neo-laureato ancora in cerca di un lavoro stabile!!

    Quindi mi vedrei costretto alla scelta di un solo treno di pneumatici per adesso:

    qui nei forum americani sono tutti entusiasti del Michelin PS2 logicamente NON la versione run-flat che mortifica handling e prestazioni!!!!!

    Però essendo io novizio mi baserei volentieri su criteri di persone più esperte se hanno altri suggerimenti da darmi?![8)]

    il must è TRENO DI GOMME UNICO per fare un pò tutto!


    Per quanto riguarda l'aspirazione....ho letto e mi cospargo il capo di cenere....!
    Pensavo pure di avere una super aspirazione....e dire che sembra funzionare alla grande....premetto che non ho guidato in pista e ho fatto solo 3000km con la vettura fin'ora!

    Cercherò info anche sulle aspirazioni: HALTEC KILLER BEE o ne avete altre da suggerirmi già testate?!Grazie in anticipo!Ale[8D]
    Ex S2000 silver 02
    Ex S2000 nurburgringblue 05

    Now V8 RULE!

  4. #4
    tonyrigo
    Guest
    Purtroppo il VARARAM va benissimo per gli strip, ma MALISSIMO per la PISTA !!!
    Ho provato di tutto prima di abbandonarlo, ma ora sono davvero felice di averlo fatto!
    Al MUGELLO (tolto il VARARAM) ho girato ad agosto perfino con l'aria condizionata accesa!!!
    Il che era un'aspirazione del tutto irraggiungibile con il VARARAM ...

    E' una vera tragedia (a meno che uno non voglia "buttare la pasta" ...).

    Beh se sei vicino alla SUISSE temo che d'inverno Ti ci vogliano per forza di cose le termiche, se non vuoi correre il rischio di "sbattere il naso" prima o poi da qualche parte ...
    E quindi un treno per la pista (da cambiare alla bisogna) per i TD.

    L'unica soluzione che funziona per la pista (ne abbiamo provate tante) almeno con la Z06 e le sue dimensioni estremamente limitate come panorama di gomme disponibili sono le MSC.
    Le uniche che non vanno in crisi dopo pochi giri e che Ti consentono un rendimento costante.
    Alla fin fine non è che siano tanto più "aderenti", le slick sono altra cosa dai test che abbiamo fatto (anche 1-1,2 secondi al chilometro), ma la costanza di rendimento di queste MSC è davvero straordinaria, mentre con le stradali dopo 5-6 giri vanno in pappa e Ti sembra di essere sul sapone.

    Tra l'altro le MSC durano alla fin fine molto di più in pista (meno su strada) proprio perchè non si degradano alle alte temperature, diversamente dalla altre gomme.

    [8D][8D][8D]

  5. #5
    Ok!Capito!

    Vediamo se le riesco a reperire queste MSC con le misure dei cerchi originali.

    mi era venuta anche l'idea di mettere dei cerchi più larghi ma non penso che fittino bene sotto i passaruota della C6 almeno per il posteriore dove c'è solo ancora 1cm utile per mettere eventualmente un distanziale

    Per l'aspirazione mi sto giÃ(censurato) documentando in merito, vi farò sapere cosa scopro!Ale
    Ex S2000 silver 02
    Ex S2000 nurburgringblue 05

    Now V8 RULE!

  6. #6
    Tony......quanto tempo fa' sei andato da San Carenini?!?!?!?....

  7. #7
    tonyrigo
    Guest
    L'ultima questa estate, la prima due anni fa.

    Perchè?


  8. #8
    Dipende da quanto vuoi spingere in pista e dove...
    ...a Monza ho girato con Pirelli Pzero corsa e nero, Michelin PS, Falken 452, Bridgetone re050A, Advan 046, Toyo r888...alla fine tutte avevano punti di forza e debolezza.
    Se vuoi andare sempre forte ed in sicurezza su piste molto veloci le uniche che ti consiglierei sono le semislick...tra le migliori come rapporto qualità prezzo le R888.
    Per un uso promiscuo io mi sono trovato molto bene con Bridgetsone che ha una spalla un po + dura delle michelin...le Pirelli stradali non mi sono mai piaciute mentre le corsa sono ottime.

  9. #9
    tonyrigo
    Guest
    Citazione:Messaggio inserito da morrisz06

    Dipende da quanto vuoi spingere in pista e dove...
    ...a Monza ho girato con Pirelli Pzero corsa e nero, Michelin PS, Falken 452, Bridgetone re050A, Advan 046, Toyo r888...alla fine tutte avevano punti di forza e debolezza.
    Se vuoi andare sempre forte ed in sicurezza su piste molto veloci le uniche che ti consiglierei sono le semislick...tra le migliori come rapporto qualità prezzo le R888.
    Per un uso promiscuo io mi sono trovato molto bene con Bridgetsone che ha una spalla un po + dura delle michelin...le Pirelli stradali non mi sono mai piaciute mentre le corsa sono ottime.
    Con C6 o Z06?

    Tutte quelle che hai indicato non sono omologate per Z06.
    Come le MSC davanti, del resto.


  10. #10
    Guarda io ho provato sia BRIDGESTONE sia TOYO sia Michelin

    Però leggendo sui vari forum sia questo Italiano che quello americano le più quotate risultano essere le MICHELIN versione estrema PILOT SPORT CUP o versione più stradale, SPORT PS2

    Ora devo solo decidere quali mettere, più che altro con le prime se mi sorprende un temporale....è meglio parcheggiare e aspettare che finisca....e se si abbassano le temperature diventa difficile usarle

    Qualcuno mi può confermare gli OFFSET dei cerchi originali della C6

    ANTERIORE 56MM ?
    POSTERIORE 79MM ?
    Ex S2000 silver 02
    Ex S2000 nurburgringblue 05

    Now V8 RULE!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •