Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: C6 pronto pista: IMPIANTO FRENANTE?!

  1. #1

    C6 pronto pista: IMPIANTO FRENANTE?!


    Buona sera a tutti gli utenti del forum!!!!!

    Sono unn nuovo iscritto!!!!!!!

    Mi chiamo Alessandro e sono di Varese!

    Non trovando una sezione apposta per presentarmi nel forum, ho scritto una presentazione dettagliata nella sezione NEW OWNERS del sito, ma aggiungo due righe qui:

    possessore di C6 Z51 Velocity Yellow cambio manuale!!
    Scarichi CORSA SPORT e aspirazione VARARAM INDUSTRIES!!

    Amante della guida divertente e dei track days!



    Proprio per questo comincerò a porvi alcuni quesiti per me interessanti:

    Vai con lo scoperchiamento del vaso di Pandora
    Ho guardato i vecchi post ma non ho trovato niente degno di nota!

    Spero di non scatenare le solite battaglie tra le varie scuole di pensiero del club!!!!

    Avrei intenzione di fare un up-grade ai freni della mia Z51

    Qui le possibili combinazioni:

    -AP RACING forati autoventilati

    anteriore 6 pistoni disco da 360x32
    posteriore 4 pistoni disco da 355x28
    costo 6000$

    -BREMBO forati autoventilati

    anteriore 6 pistoni disco da 380x32
    posteriore 4 pistoni disco da 345x28
    costo 7000$

    -Z06 brakes (originali del modello Z06) forati autoventilati

    anteriore 6 pistoni 355x32
    posteriore 4 pistoni 340x26
    costo 1800$

    -TAROX baffati autoventilati

    anteriore 10 pistoni 360x32
    posteriore pinza stock con disco da 350x26
    costo 4500$

    -STOPTECH baffati autoventilati

    anteriore 6 pistoni 355x32
    posteriore 4 pistoni 355x32
    costo 5000$

    E si potrebbe andare avanti con altre marche, ma queste dovrebbero essere le più buone

    Il punto è il seguente:

    MI SERVONO DEI FRENI PER FARE UNA DECINA DI TRACK DAYS ALL'ANNO PIù GITARELLE IN MONTAGNA AD ANDATURE MOLTO ALLEGRE....
    Stiamo porlando di frenate ripetute e a breve distanza una dall'altra senza troppo tempo di raffreddamento freni.

    Quindi visto che i freni originali Z51 non sono il massimo per la pista chiedo pareri a voi per questi altri tipi di impianti frenanti?!

    SO PER CERTO CHE SAREBBE IL MASSIMO AVERE 4 DISCHI SOLO BAFFATI E AUTOVENTILATI per evitare crepe o troppa usura!
    Confidando che qualcuno di voi monti qualcosa di diverso dall'originale

    Ben inteso che per questi impianti serve o cambiare i cerchi originali(mettendo davanti canale 9.5 cerchio 18 e posteriore canale 11 cerchio 19)ma devo verificare che non vada a sporgere il posteriore o sia esattamente a filo parafango, come sui cerchi che ho adesso, altrimenti vanifico la modifica;

    o montare dei distanziali sui cerchi C6 normali, di che spessore non so, devo verificare!

    sono tutti impianti che vanno bene per Z06!Ma altro non si trova!

    Solo TAROX dovrebbe starci nei cerchi originali senza effettuare modifiche!

    Si accettano: consigli, pareri, esperienze, suggerimenti, insulti....!

    Chiedo lumi ai vari pistaioli!!!!Ale[]
    Ex S2000 silver 02
    Ex S2000 nurburgringblue 05

    Now V8 RULE!

  2. #2
    tonyrigo
    Guest
    BUONGIORNO ALESSANDRO E BENVENUTO TRA NOI !!!

    Purtroppo di C6 in pista praticamente non se ne vedono, solo Z06.

    Un volta a ADRIA ha girato con noi DANIELE SARLO (concessionario AUTOGIADA di CONOGLIANO VENETO), un ottimo pilota con trascorsi agonistici, ma quella è stata l'unica uscita in pista.

    Ricordo che all'epoca lamentò un assetto troppo morbido della vettura rispetto alla ns. ZETONE.

    Per queste ragioni non so come va l'impianto frenante originale della C6 in pista, anche se temo che - come la Z06 - patisca molto la fatica.

    I cerchi della C6 sono più piccoli della Z06, per cui non so cosa si possa montare.

    Allo stato (con la Z06) le soluzioni - provate - sono queste tre:

    1. l'impianto BREMBO, dal costo spropositato di oltre € 12.000, che però necessita anche della sostituzione dei cerchi (art. 19 e post 20);
    2. l'impianto "artigianale" su base BREMBO di FELLOW (non conosco il costo) che consente di mantenere i cerchi da 18 e 19;
    3. il mio (di cui non posso dire la marca perchè stiamo facendo ancora i TEST) che mantiene i cerchi da 18 e 19 ed avrà un costo molto più contenuto rispetto ai BREMBO.

    Questi sono gli unici impianti che funzionano sempre.

    Dobbiamo però, tutti e tre, verificare la possibilità di sostituire la POMPA di mandata, perchè lamentiamo almeno FELLOW ed io (che siamo quelli più presenti in pista) una modificazione del punto di attacco del pedale, con conseguente difficoltà (se non impossibilità) a fare la doppietta in staccata.

    Altro non Ti so dire.

    Vai nella sezione "PISTA" - BAD BOY RACERS e troverai altri spunti e le date del prossimo appuntamento:
    28.10.09 a VARANO del MUGELLO.

    TI ASPETTIAMO!!!



    P.S.
    Non basta cambiare solo i dischi, non si risolve nulla, occorre cambiare tutto l'impianto ...

  3. #3
    tonyrigo
    Guest
    DIMENTICAVO:

    cambia il liquido dei freni.

    Di serie le VETTE hanno il DOT3, che Ti lascio immaginare dove Ti porta... TI PORTA SULLE VIE DI FUGA !!!

    Metti un DOT 4, un 5.1 o - ancora meglio - un 4 speciale adittivato (alcune case fanno una linea speciale per le vetture da corsa).

    Poi prova in pista le prime volte anche con l'impianto STOCK, così per avere un metro di paragone.

    Se sei un frequentatore di TD, sai bene che non tutte le piste stressano particolarmente i freni.

    ADRIA è la più tremenda, mentre RIJEKA ad esempio no.


  4. #4
    ennemme
    Guest
    Ciao Aleus, benvenuto!

    Con l'impianto di serie dopo qualche staccata in pista si arriva lunghi. Non c'è niente da fare. Bisogna cambiare dischi, pinze, tubazioni e liquido.

    Se non vuoi spendere una fortuna monta l'impianto della Z06 (ovviamente con cerchi di diverso offset o montando i distanziali (per la misura chiedi pure al nostro santo protettore, il sapiente Christian_GM che è qui sul forum) sfrutti i dischi (se giri spesso in pista basta poco) e quando sono da buttare metti dei dischi seri, scomponibili e solo baffati. Ce ne sono di varie marche.

    Ti consiglio anch'io di rivedere l'assetto. Visto il notevole rollìo della Corvette, sarebbe meglio iniziare cambiando le barre, poi decidi tu se sostituire le balestre (ne trovi di varia taratura, anche da corsa) o cambiarle con le molle elicoidali.

  5. #5
    tonyrigo
    Guest
    Francamente dubito basti montare l'impianto della Z06.

    La C6 pesa qualcosa di più e non è che abbia pochi HP.

    Temo che alla fine vada in crisi l'impianto stock della Z06 anche con la C6.

    Per un uso di buon livello in pista occorre proprio cambiare tutto!

  6. #6
    Citazione:Messaggio inserito da tonyrigo

    Omissis.
    Vai nella sezione "PISTA" - BAD BOY RACERS e troverai altri spunti e le date del prossimo appuntamento:
    28.10.09 a VARANO del MUGELLO.

    TI ASPETTIAMO!!!


    Attento Tony.
    A Varano ci andiamo il 18 ottobre.
    Per il Mugello queste sono le date aggiornate delle prove libere auto:
    08.11.2009 - Prove libere auto Promoracing
    21.11.2009 - Prove libere auto Promoracing
    28.11.2009 - Promo Auto Promoauto

    Presidente BAD BOY RACERS
    www.badboyracers.it

    Corvette Z06 MY 2009
    Blade silver metallic
    Interni: Custom Linen
    Headers: Kooks
    Air Intake: Killer Bee II
    Mufflers: Custom, \"poor man\'s Borla\"

  7. #7
    tonyrigo
    Guest
    Quanto alle pastiglie dei freni, FERODO DS3000 ovviamente !!!

    Ma sappi che fischiano nell'uso stradale (e non è un problema risolvibile ...)

  8. #8
    Benvenuto Alesus!
    Ti sarai già reso conto che sei entrato in una gabbia di matti!
    Per i freni ti consiglio di aspettare la fine dei test del nuovo impianto di Tony, che di certo promette bene, sia come costi che come prestazioni. Se hai intenzione di andarci col piede pesante togli il Vararam perchè scalda troppo (Tonyrigo docet!).
    Molto meglio Halltech Killer Bee, eventualmente con Air Induction Shroud.
    Il 18 ottobre saremo a Varano per le prove libere, se ti interessa essere dei nostri leggi l'apposito 3D nella sezione Bad Boy Racers.
    Presidente BAD BOY RACERS
    www.badboyracers.it

    Corvette Z06 MY 2009
    Blade silver metallic
    Interni: Custom Linen
    Headers: Kooks
    Air Intake: Killer Bee II
    Mufflers: Custom, \"poor man\'s Borla\"

  9. #9
    montando dei distanziali anteriore (per poter montare un impianto maggiorato con i cerchi originali) si potrebbero avere problemi collaterali?

    usualmentei distanziali vengono montati sul posteriore, magari montandoli anteriormente potrebbero insorgere problemi.....

  10. #10
    tonyrigo
    Guest
    I distanziali vanno montati in linea di massima davanti, per tenere i cerchi originali.

    Io li ho da 5 mm.

    NO PROBLEM per l'assetto con misure di questo tipo.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •