Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Piccola considerazione...

  1. #1

    Piccola considerazione...


    Ciao a tutti.

    Possiedo una C6 2008, motore LS3 che sulla carta spinge fino a 306 km/h.
    Mi chiedo: il tachimetro (in km/h, essendo l'auto europea) ha fondo scala a 300 km/h... ma non sarebbe stato opportuno riprendere il tachimetro della Z06 che ha fondo scala a 320?

    Solitamente la velocità massima di un'auto è sempre inferiore a quella indicata dal fondo scala... qui è il contrario?
    Tra l'altro le versioni americane hanno fondo scala a 200 MPH (cioè poco più di 320 km/h), che è perfetto in quel caso.

  2. #2
    tonyrigo
    Guest
    Hai ragione e per dir la verità anche il TACHI della Z06 le sta stretto.

    Infatti lo strumento è particolarmente ottimista (circa +10%) con il risultato che qualcuno ha visto e fotografato i 349 sul HUD, con TACHI analogico ovviamente fuori scala.

    Io personalmente non ho mai avuto questo problema perchè ho visto al massimo i 290 (di tachimetro) in fondo al rettilineo dei box, prima della staccata della 1° variante di MONZA.

    La questione a mio parere, comunque, è accadamica, per la semplice ragione che quei numeri non servono a nulla nelle strade di oggi, salvo vivere in Germania e ... salvo il fatto che spesso i passeggeri ti chiedono come mai vetture molto meno performanti hanno indicato sul TACHI la stessa punta massima, o poco meno ... per poi rimanere basiti al primo affondo sul gas ...!!!


  3. #3
    Citazione:Messaggio inserito da tonyrigo

    Hai ragione e per dir la verità anche il TACHI della Z06 le sta stretto.

    Infatti lo strumento è particolarmente ottimista (circa +10%) con il risultato che qualcuno ha visto e fotografato i 349 sul HUD, con TACHI analogico ovviamente fuori scala.

    Io personalmente non ho mai avuto questo problema perchè ho visto al massimo i 290 (di tachimetro) in fondo al rettilineo dei box, prima della staccata della 1° variante di MONZA.

    La questione a mio parere, comunque, è accadamica, per la semplice ragione che quei numeri non servono a nulla nelle strade di oggi, salvo vivere in Germania e ... salvo il fatto che spesso i passeggeri ti chiedono come mai vetture molto meno performanti hanno indicato sul TACHI la stessa punta massima, o poco meno ... per poi rimanere basiti al primo affondo sul gas ...!!!

    Certamente anche il tachi della Z06 è "tirato", ma almeno è adatto alla velocità di punta dell'auto (320 km/h con fondoscala a 320... ci può stare).
    Comunque, certamente viaggiare a 300 all'ora non è cosa da tutti i giorni, al 99.9% non mi capiterà mai di raggiungere tale velocità, però teoricamente un fondscala a 300 con velocità max di 306 fa un po' ridere.
    C'è anche da dire che tra la tacca dei 300 e la plastica sotto, c'è un piccolo spazio (a occhio corrisponde a circa 5 km/h) in cui la lancetta potrebbe anche indicare un valore leggermente superiore a 300 se ci si trova in top speed (306), ma lasciamo perdere... haha.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •