Pagina 4 di 8 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 80

Discussione: cambio olio motore c6

  1. #31
    engri
    Guest

    sul libretto della corvette porta però un grafico diverso, in pratica da sia il 5w40 che il 5w30 fino a 40 gradi... e poi dice di usare quello consigliato salvò particolari situazioni... siamo sicuri che il 5w40 vada bene visto che loro dicono di mettere il 5w30? non è che combino casini? grazie

  2. #32
    Hoga
    Guest
    Se vai su oli buoni non hai nessun problema, mi scuso ma la tabella era riferita a prodotti vecchi semisint e a base sintetica (ho confuso le tabelle perchè son simili).
    Conta che un 5w30 va fino a 38gradi (come ti ripeto valuta tu), quindi un 5w40 sintetico (al 100%) qualsiasi va bene (con qualsiasi intendo marchiato con una casa conosciuta, tanto son tutti più o meno similari sui sintetici), se invece vuoi il (roba eccelsa) vai su RP/AMSOIL (che qui non si trova) o sul bardahl.

    Io con la c6 usavo il 5w30 edge (castrol), ma andava bene qualsiasi altro prodotto similare.

    Marco

  3. #33
    Hoga
    Guest
    Ah dimenticavo, esistono anche 5w50 /10w60, ma non so se sia il caso (se non fai pista mi sembra un assurdità, era solo per dirti che esistono pure quelli).

  4. #34
    engri
    Guest
    capita di fare pista ma una due volte l'anno, prendendo sempre in considerazione le gradazioni 5w30 e 5w40 quale delle 2 è un pò più adatta per l'uso in pista? eviterei di andare su prodotti troppo pistaioli cm il 5w50 e 10w60 visto che l'uso è soprattutto stradale anche se ho il piede pesantuccio... ma dopo tutto a cosa la compri a fare una vettura con 520cv se non ti diverti un pò? visto che ci sono volevo farti un'ultima domanda, sempre nel libretto mi riorta il dot3 per i freni, ma non sarebbe meglio per un'auto sportiva un dot4?

  5. #35
    Hoga
    Guest

    Il 5w40 buono e vai tranquillo.
    Comunque su buone caratteristiche non riscontri una reale differenza, magari questa provi il 5w40 e dopo il 5w50, cosi trovi quello che ti sembra meglio, sicuramente non ti rovina il motore. Facessi molta pista ti consiglierei il 5w50 o il 10w60.

    Iniziamo a dire che puoi aggiungere il dot 4 al 3 ma non il contrario, il dot 4 ha la temperatura di ebollizione è più alta, quindi va meglio per le sportive.

    Tu guardi tanto il libretto, ma calmati un secondo e rifletti. Tu dai credito a un libricino che in ogni parte del mondo ti dice che va bene il 0w30? secondo te l'arabo di turno gira con un 0w30 nel deserto?

    Quando devi cambiare fai così:
    -leggi cosa ti dice il libretto (se sint/semisint/mineral)
    -guardi dove abiti (e ne determini una gradazione secondo l'uso che ne fai e dove la usi)
    -scegli il prodotto (se hai seguito i punti uno e due il motore non ti si rovina,tu prendi un prodotto buono e se la gradazione non ti aggrada la cambi con leggeri spostamenti a seconda dell'uso)
    -vivi sereno

  6. #36
    engri
    Guest
    ahahaha vivrò sereno, la mia perpressita stava sul fatto che sento dire spesso che i motori moderni stanno sempre più usando gradazioni sempre più basse perchè le tolleranze nei motori si sono notevolmente ridotte negli ultimi anni e anche perchè con una gradazione bassa l'olio protegge meglio all'avvio poichè va subito in circolo... quindi mi ponevo il dubbio che visto che la corvette ha quel sistema particolare di lubrificazione magari era necessaria la gradazione 5w30 per motivi di progettazione... però visto che non ci sono particolari motivi per cui mantenere una gradazione che non è poi adattissima al mio clima... andrò di 5w40...

  7. #37
    spurga tutto l'olio freni e metti il motul 600 (è un dot4 con ebollizione a secco a 312°C).
    Ex C6 Rossa LS2

  8. #38
    engri
    Guest
    grazie del consiglio... però non l'ho trovato... avevano il dot 5 bardhal oppure il dot 4 arexon... mi seccava girare... già non è stato facilissimo trovare xtc c60 5w40... quindi alla fine ho preso il dot5 bardhal, non mi convinceva l'arexon... so che è più pistaio il dot 5 il che non mi dispiace affatto per quando vado in pista... ma per l'uso stradale com'è? per quanto ne so io si può usare ma bisogna cambiarlo più spesso..., ogni quanto di preciso?

  9. #39
    Hoga
    Guest
    Non vorrei dirti cazzate ma il dot 5 fa categoria a se, essendo di base siliconica è incompatibile con la maggior parte degli impianti frenanti.
    Come durata si attestano a 2 anni per il DOT3, uno per il DOT4 e sei mesi per il DOT5 o DOT5.1
    La scala corretta è DOT3 --> DOT4 --> DOT5.1
    Per usare olio DOT5 l'impianto deve essere compatibile ed in ogni caso all'interno non deve esserci traccia di olio di altro tipo (DOT3,DOT4, DOT5.1), pena il danneggiamento delle guarnizioni di tenuta di pompa e pinza.

    Io ti consiglio il dot 4.

  10. #40
    engri
    Guest
    cmq è DOT 5.1 ... allora mi sa che lo cambio... cerco da un'altra parte... che seccatura, li prenderò l'olio per la moto xD ... mentre per il liquido refrigerante, ho visto che il colore è rosso, posso prendere una marca qualsiasi(li avevano arexon) non ne capisco molto, sapete consigliarmi qualcosa???

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •