Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 24 di 24

Discussione: ZR1 prova su pista con dati rilevati gps

  1. #21

    Non sono affatto daccordo!... e ti spiego il perchè!

    Sulla Z06 NON c'è il ripartitore regolabile (a meno che non ce lo abbiano messo) quindi montando l'impianto anteriore al posteriore ti troverai con una frenata molto sbilanciata verso il posteriore.... il quale viene investito da molta meno aria fresca il che tende a mentenere il tutto caldo per via anche del brevissimo rettilineo di Adria.

    La temperatura di esercizio la misurava dove?
    Sui dischi?
    Sulle pinze?..... e dove sulle pinze?

    Per i dischi sono daccordo con te.... meglio montare i baffati, onde evitare le fastidiose (all'okkio, più che altro) crepe che si tendono a formare.

    Ricordo anche che è ESSENZIALE il break-in dei freni (dischi compresi) onde stabilizzarli termicamente.... se questo non viene fatto (e nelle stradali nessuno lo fa mai) in caso di stress pesante si incontrano grossi consumi, poco potere frenante e stress sui fori dei dischi.

    Ma hai notato che lui staccava molto più sotto di te???
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  2. #22
    tonyrigo
    Guest
    SI, SI,

    HAI RAGIONE STROKER!

    Sono le stesse cose che ho pensato anche io, perchè ai miei tempi nei rally si giocava molto con il ripartitore di frenata, cosa oggi pressochè scomparsa dalla circolazione (almeno nelle vetture stradali, che una volta in assenza di ABS l'avevano più o meno tutte).

    Non so se ROMANO aveva il ripartitore (ma non credo proprio), nè dove ha misurato la temperatura, perchè mi sono dimenticato di chiederglielo a caldo.

    Però il disco BREMBO anteriore è più grande di un paio di centimetri (diametro) del disco di serie ed è baffato e quindi credo freni comunque di più di quello di serie e pertanto non credo sbilanci la frenata dietro, anche se dietro c'è l'impianto stock anteriore trasferito dietro.
    Del resto se ci fosse un forte sbilanciamento dietro ci sarebbe anche un grosso squilibrio di assetto in frenata, quasi di stile rallistico dove si ripartisce tanto dietro per facilitare l'inserimento (come ben sai).
    Ma da quel che ho visto non c'era nulla di tutto ciò, anche se permane il mistero delle temperature più alte dietro.

    Poi, altro mistero, è il punto di staccata, perchè (pare) da quello che mi dice il mio "compagno di merende" che io staccassi molto dopo (lui poco dopo i 200, io intorno ai 130-110) anche se lui (grazie alle slick ed alla conseguente maggior velocità di percorrenza nell'ultima curva) arrivava 5-10 kmh più veloce in fondo al rettilineo d'arrivo (questo si l'abbiamo visto nella telemetria).
    Però per non dire stupidaggini su questo punto (visto che è comunque molto più veloce del sottoscritto) dobbiamo confrontare la telemetria dei nostri STARLINE sul PC e non sui display dei cronometri/GPS, cosa che faremo certamente nei prossimi giorni.

    Purtroppo non ci siamo mai confrontati in incontri ravvicinati, come abbiamo sempre fatto in passato (con gran soddisfazione reciproca e bei video), e - del resto - con le slick e 4'' al giro di differenza c'era poco da confrontare ...

    Comunque dovevate vedere la faccia di quelli ai box che vedevano la CORVETTE stradale (sia pur con BREMBO, assetto regolabile e SLICK) di ROMANO girare allo stesso passo delle F430 CHALLENGE e delle ASTON MARTIN GT3 e PORSCHE GT3 (per la GT3) tutte in formulazione gara ...


  3. #23
    Bhè... è evidente che il tuo amico guida pulito e giova di una percorrenza di curva molto migliore grazie alle slick!

    Frenare prima mica vuol dire andare più piano!..... bisogna guardare la velocità media fra l'inizio della staccata ed il punto di corda, dove in genere ri ricomincia a "pelare" il gas.
    Se frani prima, ma freni meno, magari esci con i citati 10-15 Km ora in più!

    Ecco spiegato il perchè del fatto che quando si fanno i sorpassi (con staccatone alla "non-so-se-torno-a-casa") non si fanno MAI i record sul giro...... ma si fanno sempre guidando puliti e senza intralci!

    Prova a seguirlo nel giro e verificane la percorrenza..... vedrai che è lì che guadagna!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  4. #24
    Quelle di Stroker sono....parole sante!
    Presidente BAD BOY RACERS
    www.badboyracers.it

    Corvette Z06 MY 2009
    Blade silver metallic
    Interni: Custom Linen
    Headers: Kooks
    Air Intake: Killer Bee II
    Mufflers: Custom, \"poor man\'s Borla\"

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •