Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 90

Discussione: La mia piccola sta crescendo......

  1. #1
    Steve
    Guest

    La mia piccola sta crescendo......


    Questo solo per condividere la mia contentezza per l'ultima di una serie di "elaborazioni bolt-on" come dicono gli americani che ho effettuato sulla mia C5...
    Ieri, dopo un paio di mesi di attesa nella sua scatola ho finalmente messo mano alla sostituzione del collettore di aspirazione del mio LS1 con uno ad alte prestazioni prodotto dalla FAST, accreditato per un incremento di 15-20 cv su motori stock.
    Premesso che non ho un'officina, ma solo gli attrezzi indispensabili e tanta fantasia, sono riuscito ad adattare questo collettore al mio motore senza modificare le tubazioni di circolazione liquido di raffreddamento tra le teste con un espediente molto semplice.
    I collettori di aspirazione montati sull'LS6 (Z06 e C5 dal 2002) hanno la parete inferiore molto più bassa di quelli inizialmente prodotti dalla GM, al punto che la "x" di tubo metallico che scorre sotto interferisce con il collettore, allo stesso modo delle viti di fissaggio della parete metallica sottostante. La GM ha perciò modificato il flusso di raffreddamento chiudendo due delle quattro derivazioni (le posteriori) e lasciando separate le due anteriori.
    Personalmente, avendo letto che l'interferenza non è poi così elevata e non fidandomi a chiudere (secondo me ha effetto sulla circolazione) le due derivazioni posteriori ho semplicemente "martellato" il tubo di metallo (delicatamente ma con decisione) fino a schiacciare il diametro di circa 4 mm., quindi ho sostituito le viti di fissaggio della parete di valle del motore (dove sono fissati i sensori di battito) con altre a testa più bassa, con brugola interna e devo dire che così il problema è risolto perfettamente!!!
    Inoltre nello smontare l'impianto di iniezione, ho provato a non scaricare il flauto degli iniettori e non scollegare gli stessi, ma semplicemente tenendoli alzati quel tanto da effettuare la sostituzione dei collettori.
    L'unico problema molto importante che ho incontrato è l'ingombro posteriore (lato abitacolo) del collettore che interferisce con i tubi di depressione che scorrono proprio lì.. ho veramente tribolato (direi bestemmiato.... da buon toscano [8D] ) una mezzora di tentativi per forzare il tutto al proprio posto... e c'è stato bisogno di prolungare con uno spezzone di tubo di gomma da 4 mm. un tubicino di depressione che si attacca al collettore sul posteriore, poichè non riuscivo fisicamente a collegarlo inserendo la mano in così poco spazio.
    In sostanza si procede così:
    1- Si svitano i quattro prigionieri (due per bancata) che tengono in posizione i flauti iniettori, quindi delicatamente si fa leva per sfilare gli iniettori dalla propria sede, facendo attenzione a non rovinare gli o-ring di gomma, che si possono tranquillamente riutilizzare;
    2- si svitano le dieci viti a testa esagonale da 8mm che assicurano il collettore alle testa, utilizzando del nastro isolante per tenere alzate al massimo le ultime due verso l'abitacolo, che non si possono sfilare subito e vanno tenute alzate per permettere di rimuovere il collettore;
    3- facendo leva delicatamente tra una testa e il collettore si "stacca" il collettore dalle teste. E' importante in questa fase sollevare con l'aiuto di un cacciavite il collettore soprattutto dal lato del serbatoio liquido freni, poichè in questa posizione vi è il sensore di pressione olio che si potrebbe rompere;
    4- staccare tutti i tubi di depressione e svitare le tre viti che collegano il corpo farfallato al collettore;
    5- scollegare il sensore di pressione assoluta ubicato sul retro del collettore (lato abitacolo) ed inserirlo nel nuovo. Se c'è troppo gioco usare un po' di guarnizione liquida per sigillare meglio;
    6- con l'aiuto di un cacciavitino piano togliere le 8 guarnizioni situate attorno ai fori di ingresso aspirazione e la guarnizione del corpo farfallato, dal vecchio collettore e riposizionarle sul nuovo nelle apposite scanalature;
    7- a questo punto la parte difficile: accostare a sufficienza il nuovo collettore verso l'abitacolo lasciando spazio per le mani e collegare il tubo di depressione per il servofreno, lo spinotto del sensore pressione assoluta ed un'altro tubicino di depressione (che io ho dovuto prolungare altrimenti non riuscivo) e inserire le ultime due viti sempre ricorrendo ad un sostegno fatto di nastro isolante;
    8- forzando quanto basta, ma evitando di strusciare il collettore sulle teste perchè l'alluminio si riga molto facilmente, spingere verso l'abitacolo il collettore fintanto che i fori delle viti di fissaggio sulle teste non coincidono con i "maschi" in plastica stampati sul collettore;
    9- riavvitare le viti di fissaggio (sono fornite di nuove con il collettore, a testa rotonda con intaglio a brugola, ma io ho riutilizzato quelle originali perchè la testa esagonale è più agevole da gestire negli spazi ridotti) procedendo dalle due centrali (a lato della scanalatura per il flauto iniettori) e saltando a destra e sinistra a croce nel procedere verso i due lati e stando attenti a non esagerare con la forza o si formeranno delle spaccature... ;
    10- riposizionare, dopo aver lubrificato gli o-ring con una goccia di olio motore nuovo, gli iniettori negli appositi fori, premerli a fondo nella sede e riavvitare i 4 prigionieri che li fissano;
    11- ricollegare il corpo farfallato con altre tre viti e dadi (forniti con il collettore);
    12- ricollegare il condotto di aspirazione davanti al corpo farfallato e tutti gli altri tubi di depressione;
    13- avviare il motore e verificare l'assenza di perdite;
    14- quindi riposizionare i due pannelli estetici in plastica che, data la diversa forma esterna dei collettori non coincideranno più nella sagoma, ma rimarranno comunque in sede;
    E VOILA' il "GIOCO" è fatto!!!!
    Non so, finchè non avrò verificato su banco a rulli, quanti cavalli ho ottenuto, ma alla guida la macchina è molto più pronta a tutti i regimi, e nelle accellerazioni con marce basse la differenza è davvero evidente!!!!!
    Questa modifica si aggiunge a quelle già effettuate da me:
    filtro aria cold air Vortex
    misuratore massa aria sportivo Granatelli
    sensore temperatura aria spostato
    condotto (cobra)33% più performante
    corpo farfallato maggiorato
    by pass liquido di raffreddamento del corpo farfallato
    modulo centralina Jet
    termostato 170°F
    modulo controllo temperature accensione ventole
    scarico Borla Stinger quad round
    barre antirollio maggiorate con braccetti in acciaio

    A breve anche le foto dell'intervento!

  2. #2
    Oddio.... Un'altro bruciato...
    E bravo Steve[][][]
    Coordinatore SCUDERIA CORVETTE ITALIA
    Coordinatore SHARKS T​EAM MOTORSPORT

  3. #3
    Steve
    Guest
    Ehhhhhh....
    Io per i motori sono proprio... FULMINATO dalla nascita!
    [8D][8D]

  4. #4
    temugin73
    Guest
    Grande! Aspettiamo il riscontro al banco, quello al cuore mi pare già positivo!!

  5. #5
    Bene bravo..... sei fuori anche te!


    .....mi piace sta banda di matti!!!!!![]
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  6. #6
    ECCO LE FOTO



    Immagine:

    25,77KB

    Immagine:

    30,31KB

    Immagine:

    22,36KB

    Immagine:

    29,4KB

    Immagine:

    26,82KB

  7. #7
    Brum, brummmm..... ROARRRRRRRRRRRRRRRRR RRRRRRRR....
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  8. #8
    attila
    Guest
    immagino le madonne (in pollici) che sono uscite dal tuo garage! mahauahuauhahuaa

  9. #9
    PHILIP
    Guest
    CIAO STEVE , MI DICI DI CHE MARCA E' IL TUO "modulo di controllo temperatura accensione ventole" ? GRAZIE

  10. #10
    Steve
    Guest
    Ciao, il controller che ho montato io è della Vinci Motorsport, lo trovi in vendita da Eckler's oppure altri simili in altri siti di materiale per Corvette.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •