Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: problemi corvette c3 1981 cambio e acqua

  1. #1

    problemi corvette c3 1981 cambio e acqua


    ciao sono ezio non cè nessuno che ha qualche manuale relativo al cambio th 350 automatico, schemi circuiti elettrici o quant 'altro si potrebbe avere di informazioni su una corvtte c3 del 1981, perchè nn conosco tanto bene la meccanica di queste macchine e avrei tanto bisogno perchè ho qualche problemino con il cambio automatico th 350 che va in terza solo quando ne ha voglia, cioè devo continuare a metterlo in N e 3 oppure in 2 e poi 3 finchè entra e poi si scalda l'acqua, sarà forse il manometro che segna sbagliato, ma va oltre i 200 quasi 210-220 cioè passa i 100C°, alcuni dicono che è normale ma io sono un pò scettico, qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio visto che ho già tolto il radiatore e pulito, ma è cambiato poco o niente..... e appunto da li appunto staccando i due tubi dell'olio del cambio ha iniziato a fre i capricci....anche se il livello controllato da motore acceso è giusto
    chi mi può dare qualche consiglio....o una mano
    grazie grazie mille

  2. #2
    joeymauro
    Guest
    ciao, non ho capito se quando cambi l'auto scalda , oppure il cambio va meglio quando l'auto si scalda!
    spiegaci meglio, per quanto riguarda il cambio,
    cosa succede se usi solamente la terza marcia , senza usare le altre ?

    ti consiglierei di controllre subito, il cavo del kick down sul carburatore, e il tubo che porta il depressore alla valvola del cambio (dal carburatore a sotto l'auto sul cambio)

    poi se l'auto scalda troppo, e hai gia' operato sul radiatore, controllerei il termostato, levalo, ficcalo in una pentolina e vedi se apre, poi sicuro che la pompa dell'acqua fa il suo dovere?

    per ogni cosa siamo qua', se eri tu quello che mi ha scritto in mail, ti ho dato il mio cell in email, ciao!
    j

  3. #3
    No il cambio nn si sclada e funziona sempre bene...è solo che da quando ho pulito il radiatore e staccato tutti tubi che vanno ad esso(compreso anche quelli del cambio), dove sarà uscito pure un pò d'olio che però ho riportato a livello, da quella volta parto , metto la macchina in 3 (come se fosse in drive) e accelero lo scatto di quando cambia tra prima e seconda come facefa prima nn si sente più e poi continuo ad accelerare...e se continuo va fino a fondo contagiri, perciò (sapendo che cambiava a circa 2500 giri), quando supero i 2500 , se nn cambia continuo a mettere in N e 3 oppure in 2 e poi 3, finchè sento lo scatto e cambia...la temperatura dell'olio del cambio, che dovrebbe seganrlo su un manometro in abitacolo è a posto perchè (se è quello giusto)il fondo scala è 250 e arriverà a 180 fahrenheit, invece che mi preoccupa è la temperatura dell'acqua del motore, dopo una trentina di kilometri arriva intorno ai 200 per poi andare alla seconda tacca bianca che preassapoco saranno 220 cioè 104.4 C° un pò eccesssivi per l'acqua, nn bolle però nn mi convince!!!!
    Fi l'altra sera arrivo a casa guarda la vaschetta e il livello è sempre quello nn scende nn sale però la temperatura era sempre come il solito intorno ai 220 , fi ho aperto il tappo del radiatore, come i film americani vapore per quasi un minuto ho cercato di chiuderlo un pò e la vaschetta si è ben riempita alla svelta!!!
    fi nn ho mai visto fare così su una macchina normale!!!!
    il radiatore è quasi tutto pulito perchè era abbastanza incostrato e adessso che l'ho pulito è decisamente meglio, la ventola del motore nn cè più su perchè ci sono due elettroventole una che va sempre e l'altra va con un interruttore a parte, che però devo ancora sistemare (perciò adesso ha solo una ventola aspirante)

    però dalla risposta io nnn sò cosè il cavo del kick down sul carburatore e il tubo che porta il depressore alla valvola del cambio nn cè qualche foto oppure che tubi sono in gomma , ferro!!? perchè del depressore mi e ne hanno già accennato che dovrebbe servire per il cambio quando cambiare in base ai giri del motore (credo) ma il kick down cosa serve!? sul carburatore devo guardarci bene perchè di tubicini ce ne sono!!!
    ma la valvola termostatica dove si trova (e la prova della pentola d'acqua) che ho visto in molte discussioni allora funziona!!!? però come faccio sapere la temperatura!? beh l'importante che apra prima che bolli l'acqua giusto!!!?
    poi la pompa devo ancora guardarci, dovrebbe andare cioè girare gira però nn sò come è messa la girante!!!
    ma la temperatura dell'acqua in teoria in temperatura cosa dovrebbe segnare!!!!????
    si si quello dell'email sono io!!!
    per adesso grazie mille
    sono sempre a orecchie aperte perchè smontare e rimontare mi arrangio bene finchè non ci sono montaggi con tolleranze elevate,(camme , pistoni ecc) però di queste macchine nn sò veramente niente e chi si fa i propri paciughi sà come li ha fatti!!! è per quello che mi piace metterci le mani io....e se propio nn ci riesco...
    ancora grazie

  4. #4
    La temperatura del motore che sale è abbastanza frequente che succeda, ma normalmente solo quando sei fermo in coda per del tempo e comunque non oltre i 200°. Una cosa importante da verificare è il convogliatore dell'aria che sia ben aderente al radiatore così che la ventola estragga tutta l'aria attraveso il radiatore e non da sotto o di lato.
    Visto che tu non hai più la ventola originale probabilmente dovresti far funzionare entranbe la ventole perchè probabilmente una sola non estrae abbastanza aria.

    Sabato scorso a Jesolo al raduno del Route 66 tutti quelli con la C3 avevano temperature tra i 180 e i 210 a causa delle continue fermate durante la sfilata, difatti appena c'è stato un attimo di pausa tutti si sono fermati e hanno aperto il cofano. Comunque se controlli la valvola termostatica è meglio, al limite sostituiscila con una nuova che apre prima.



    CORVETTE SHARKS TEAM


    1978 Corvette C3 Indy Pace Car L-82
    1998 Corvette C5
    1978 Corvette C3 Silver Anniversary (sold)
    1979 Corvette C3 (sold)
    1990 Corvette C4 convertibile (sold)

    1997 Porsche Boxster
    1988 Car System Style (Alpine)

    1982 Piaggio PX 125 E (All custom)
    2015 Moto Guzzi V7 Racer II

    2004 Ellsworth Joker

  5. #5
    Per il cambo...uuum......co ntrolla il livello e colore a motore acceso,e poi colore a motore spento...
    Se a freddo il colore e scuro ho brutte notizie...Comunque spero che sia altro
    (89) CORVETTE C4
    (79)Ferrari 308 GTB
    (96)Chopperino Hugger 883
    (99)Ducati 748(S)
    (03) Peugeot 206 1.4 Tosaerba Edition! By Vale


    - Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi (Albert Einstein)

  6. #6
    no no a me si scalda anche andando perchè per adesso devo prendere ancora ben confidenza con la macchina perciò nn la tiro per niente per guardare anche se va tutto bene cmq sabato sera fuori nn c'era caldo e non mi sono fermato e la temperatura mentre andavo raggiunge normalmente i 200 Fahrenheit e poi passa oltre.
    per l'olio è stato sostituito da poco esia a clado che a freddo, in moto o spenta il colore è sempre lo stesso....
    ma questo scherzo della 3 me la fatto solo da quando ho pulito il radiatore e ho staccato i due tubi dell'olio che vanno in esso, però mentre era giù il radiatore ho mosso anche la leva del cambio , nn vorrei fosse stato questo, inoltre oacceso la macchina 3 secondi sempre con giù il radiatore per far uscire tutta l'acqua dal motore, è si uscito dall'olio del cambio ma l'ho ripristinato , perchè ne ho messi dentro 2 litri e il livello quando è accesa è giusto.
    a proposito quanti litri d'olio ci stanno nel cambio!!!!???
    grazie

  7. #7
    a proposito la valvoal termostatica dove si trova perchè il tubo del depressore che dal carburatore ho visto qual'era (credo) perchè da davanti al carburatore ne partono due uno va al servofreno, credo che si chiami servofreno e l'altro più piccolo parte sempre da davanti lato passeggero e va finire al cambiosempre lato passegero ma nella parte verso l'assale posteriore....
    sarà stato quello li che nn mi cambiava..!!!???,per chè nn l'ho ancora provata perchè ce l'ho un pò sollevata e nn avevo voglia di sbaracare tutto, ma cosa dovrebbe fare quel tubicino del depressore????
    e invece il cavo del kick down sul carburatore, qual'è!? dove va!? cosa serve!?
    grazie!!!

  8. #8
    gente proprio nessuno mi dà notizie buone!!?
    Cmq ho attacato quel tubo del depressore che va al cambio, l'ho provata e adesso si che funziona!!!
    L'unica notizia brutta che però mi han dato è che siccome ho tirato giù il radiatore e pulito, ho messo l'acqua e antigelo nuovo, è solo che è diventato ancora un pò marroncino, com'era prima, è per questo che mi han detto di sicuro hai bruciato la guarnizione della testa, perchè anche se nn vedi olio , o nn cè acua nell'olio del cambio, forse i fumi passano un pò e la guarnizione vuol dire che è andata.... secondo voi ragazzi è vero!!!!!!????????

    Immagine:

    477,26KB


    il tubo rosso è il tubo che ho attaccato e che va al cambio,il tubo verde è quello che dovrebbe andarmi al servovreno,il tubo viola invece a cosa serve!!????? va ad una specie di filtro forse della benzina boh!!!
    mentre il cerchio arancioe dove cè attaccato il manicotto superiore che va al radiatore, è lì che dovrebbe esserci la valvola termostatica....!!!? ??
    perchè se è li l'ho già smontato e nn cè dentro niente...

    per favore rispondetemi!!!!
    grazie

  9. #9
    la temoperatura generalmente se vado con due ventole arriva ai tra i 200 e la tacca successiva, ma l'altro giorno che sono dovuto venire a casa con una sola perchè era fuso l'interrutore della seconda ventola è arrivato e stava li diove ho segnato con il colore rosso....è un pò alta o no!!??

    Immagine:

    118,98KB

    Immagine:

    493,1KB
    a proposito il tubo cerchaito di rosso che esce da sopra la pompa dell'acqua e rientra appena sotto perchè!? cosa serve!?

    grazie attendo vostre risposte!!!

  10. #10
    Le foto sono troppo grandi per capire bene ma qual cosa non mi torna: dal radiatore partono 2 manicotti grossi, quello superiore va al termostato sul colettore, quello inferiore va alla pompa acqua, dalla pompa parte un altro manicotto più piccolo che va al riscaldmento interno.
    Riccardo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •