Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23

Discussione: Gear swap (Cambio rapporto finale)

  1. #11
    Biondo
    Guest

    Citazione:Messaggio inserito da Stroker

    Mi auguro tu abbia almeno sostituito i bulloni di banco originali con i prigionieri ARP !!!

    Oppure è un Four-Bolt?
    YES 4 bolt e anche prigionieri Arp ; speriamo che tenga l'albero motore che è l'unica cosa che è rimasta originale oltre al monoblocco!


    Immagine:

    68,73KB

  2. #12
    convertible90
    Guest
    Sembra un blocco 638 (uguale al mio attuale sulla mia 90) . Un peccato non aver sfruttato le punterie roller (il blocco è roller).
    Non dubito sula progressione infinita e l'allungo ai 6500 (visto l'albero a camme e le parti utilizzate).
    In effetti un "gear swap" sarebbe auspicabile... ma anche un torque converter piu performante.
    (ti tornerebbero comunque utili nel caso tu vada ad allungare la corsa in futuro, basta che non esageri anche in questi due particolari..)
    Complimenti!

  3. #13
    Biondo
    Guest
    Citazione:Messaggio inserito da convertible90

    Sembra un blocco 638 (uguale al mio attuale sulla mia 90) . Un peccato non aver sfruttato le punterie roller (il blocco è roller).
    Non dubito sula progressione infinita e l'allungo ai 6500 (visto l'albero a camme e le parti utilizzate).
    In effetti un "gear swap" sarebbe auspicabile... ma anche un torque converter piu performante.
    (ti tornerebbero comunque utili nel caso tu vada ad allungare la corsa in futuro, basta che non esageri anche in questi due particolari..)
    Complimenti!

    E' proprio un blocco 638 ma che motore è L98 ?

    Immagine:


    77,82KB

    Per quanto riguarda il torque converter non c'è problema....


    Immagine:

    73,69KB
    al suo posto una bella Centerforce Dual cluth .
    anche se da pirla non ho pensato di mettere un volano alleggerito Ma appena mi faccio un cambietto serio....

    Per quanto riguarda le punterie roller è così marcata la minore inerzia di rotazione?? le avevo prese in considerazione ma costano "un polmone" e poi per motivi di limiti meccanici non andrò molto oltre quota 6500 rpm (il limitatore dopo il rodaggio lo metto su 6800 rpm).

  4. #14
    convertible90
    Guest
    Il 638 è stato montato su molti chevy anche L98 Corvette. esiste anche nella versione 2 bolt.
    la mia vette aveva un blocco 638 2 bolt. (ora ha un 4 bolt sempre 638)
    [:I] non mi ricordavo fosse manuale...


    Le punterie roller (per blocchi roller... non le roller retrofit che sono per blocchi non roller) non costano pi così tanto.
    Quelle della seald power mi pare siano sui 8-10 dollari l'una.
    Diciamo che con un lifter roller ti puoi permettere alzate maggiori ma soprattutto con accelerazioni d'alzata maggiori (dette "fast ramp").
    ti puoi permettere con le idrauliche anche .600 di alzata tranquillamente senza dover a tutti i costi esagerare sulla duration.

    Poi va bè ci sono dei tradizionalisti che con il Carburatore preferiscono ancora le flat.
    Non vedo motivi tacnici sufficienti per preferire le flat alle roller anche per i motori a carb.



  5. #15
    Biondo
    Guest
    Grazie dell'info

    Ho trovato infatti questi:

    http://store.summitracing.com/partde...8&autoview=sku

    ma c'è scritto che il link bar non è compreso nel prezzo.
    (198 us$ x 16 lifters + circa 60 $ x 8 link bar)


    Ma perchè non si possono montare su un blocco pre 87 visto che i miei solidi li danno x tutti gli small block gen.I ?

  6. #16
    convertible90
    Guest
    non servono quelli con i link bar.
    Per un kit completo (senza alcun rischio di dimenticare nulla...)
    http://store.summitracing.com/partde...2&autoview=sku

    Sono GM Performance ma fatti dalla Federal Mogul (Sealed Power è una product line della Federal Mogul)

    in questo kit è compreso lo "Spider" retainer e guide.

    per un bloccopre 87 (ma mi sembra di capire che non sia il tuo caso) l'uso dei lifter "roller" deve essere fatto con i lifter definiti "roller retrofit"
    Stroker puo essere + preciso a rigurdo perchè lui montò punterie roller su un blocco non roller.


  7. #17
    Biondo
    Guest
    Citazione:Messaggio inserito da convertible90

    non servono quelli con i link bar.
    Per un kit completo (senza alcun rischio di dimenticare nulla...)
    http://store.summitracing.com/partde...2&autoview=sku

    Sono GM Performance ma fatti dalla Federal Mogul (Sealed Power è una product line della Federal Mogul)

    in questo kit è compreso lo "Spider" retainer e guide.

    per un bloccopre 87 (ma mi sembra di capire che non sia il tuo caso) l'uso dei lifter "roller" deve essere fatto con i lifter definiti "roller retrofit"
    Stroker puo essere + preciso a rigurdo perchè lui montò punterie roller su un blocco non roller.

    mi vien voglia di cambiare tutto camme e lifters !

  8. #18
    I roller retrofit sono quelli con la link-bar verticale (serve a non far girare il lifter..... con conseguente immediata distruzione della cammes).... inoltre è essenziale montare un "cam-button" cha altro non è che un cuscinettino reggi-spinta fra la corona della catena ed il coperchio della distribuzione!

    Questo serve ad evitare che l'albero a cammes vada avanti ed indietro..... per i flat-tappet questo è evitato grazie alla forma leggerissimamente conica dei lobi.... che conseguentemente spingono la cammes indietro verso il distributore.

    Fra cammes, lifters, pushrods (sono molto più corti) ed accessorietti vari la conversione costa fra i 700$ ed i 900$.

    Tieni conto che è OBBLIGATORIO montare molle doppie per le valvole (se gia le hai, va verificata la seat-pressure)..... i roller-lifters sono più pesanti dei Flat-tappet!

    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  9. #19
    Biondo
    Guest
    Immagine:

    60,58KB

    dopo un mese dall'ordine .... è arrivato sto "rapporto corto" (alla faccia che era materiale pronta cons)

    e adesso tiro giù tutto e speriamo bene , a breve vi farò sapere

  10. #20
    Fi gente quanto mi piacerebbe capire cosa avete scritto!!!
    Fi se avessi qualcuno che mi spiega passo passo come funziona o cosa ci sarebbe da fare, la mia corvette la smonterei da capo a piedi....
    è solo che smontare sono capace e poi...!!!!
    i pezzi sono ancora buoni!!?? e
    e il dilemma....rimonatre tutto giusto.....maaah!!!
    Non cè qualche sito in italiano che spieghi un pò la carburazione, i motori v8, cioè per farmi un pò una cultura perchè nn sò veramente niente... e a me piace molto sporcarmi le mani...
    grazie e ciao

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •