Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: % Vita utile olio motore (!)

  1. #1
    emmegey
    Guest

    % Vita utile olio motore (!)


    Pensavo che il reset dell’indicazione % VITA UTILE OLIO MOTORE potesse essere fatto solo in officina in occasione di un cambio olio-filtro; stamani, non so se ho casualmente trovato il modo o “merito” di qualche malfunzionamento dell'elettronica della mia C6, la vita utile dell'olio mi è andata dall'84% al 100% !
    Ecco cosa è successo:
    Ero in giro e mi è venuta voglia di attivare il cronometro presente nella strumentazione. Dopo qualche istante, meno di 1 minuto, l'ho disattivato e ho tenuto premuto reset per qualche secondo finché il cronometro si è azzerato; a questo punto ho subito pigiato il tasto trip fino a visualizzare la % di vita utile dell'olio che mi segnalava 84%.
    Dopo circa 2-3 secondi odo un "BIP" e la % utile vita olio da 84% passa a 100% come se si fosse resettata!
    Ho avuto, non so come, l'intuizione che azzerando il crono e passando subito alla visualizzazione della % vita utile olio si resetti anch'essa.
    Ho poi avuto la riprova, facendo ripartire nuovamente il crono e resettandolo che se dopo questa operazione si passa subito (entro 4-5 secondi) alla visualizzazione della % vita utile olio, anche questa si resetta con un evidente "BIP". Ovvio che nelle successive prove, essendo ritornata a 100%, l'indicazione è rimasta tale ma si è udito molto chiaramente il "BIP" del reset.
    Se invece, dopo aver resettato il crono si attendono più di 4-5 secondi prima di passare alla visualizzazione della % vita utile olio, non si sente alcun "BIP" di reset.
    Farò un'ulteriore controprova dopo che la % scenderà dall'attuale 100% per vedere se quello che penso si verifica.
    Mi piacerebbe saper a questo punto se ho "scoperto" il modo di resettare la % vita utile olio o se c'è qualche anomalia nell’elettronica della C6.
    Tra l'altro, la cosa che mi ha lasciato altresì perplesso è che dopo il reset ho percorso più di 120 Km ad andatura non proprio tranquilla, ho spento alcune volte il motore ma all'arrivo a casa la % di via utile olio era ancora al 100%.
    Altre volte avevo osservato che dal 100% di quando si cambia l'olio, l'indicazione scendeva abbastanza presto al 99 o al 98%...
    Attendo vostre osservazioni e da parte mia vi farò sapere gli sviluppi....
    [?][?][?]

  2. #2
    é una funzione del reset...... pari al "giochino col pedale del gas" !!!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  3. #3
    emmegey
    Guest
    Citazione:Messaggio inserito da Stroker

    é una funzione del reset...... pari al "giochino col pedale del gas" !!!

    Grazie per la spiegazione che non mi pare riportata nel manuale. A proposito, cos'è il giochino col pedale del gas? Non lo conosco ancora....

  4. #4
    quale giochino???
    Corvette C6 \'05

    BMW X6 \'09

    BMW 123 d \'08

    Azimut 68 Plus \'08

  5. #5
    emmegey se vai su vita utile olio e poi tieni premuto il reset per 10secondi ti torna al 100%...
    Ex C6 Rossa LS2

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •