Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 55

Discussione: pareri bmwisti

  1. #11

    Diro' sempre la solita frase.....ma la dico.....LA CORVETTE SI COMPRA CON IL CUORE........SE SCOCCA LA SCINTILLA SEI PERSO.......se no comprati la solita macchina senza anima......lascia perdere quello che dicono e lasciati guidare ''DAL CUORE''
    Stefano





    '89 convertible c4 (sold)
    '98 convertible c5 (sold)
    '01 convertible c5 (sold)
    '03 convertible c5 (sold)
    '08 zo6 c6 (sold)
    '08 lotus exige 260 cup (sold)
    '07 jeep wrangler jk 3.8 v6 (sold)


  2. #12
    A proposito di corvette ne ho avute quattro.....e la prossima macchina sara' ancora una CORVETTE.
    Stefano





    '89 convertible c4 (sold)
    '98 convertible c5 (sold)
    '01 convertible c5 (sold)
    '03 convertible c5 (sold)
    '08 zo6 c6 (sold)
    '08 lotus exige 260 cup (sold)
    '07 jeep wrangler jk 3.8 v6 (sold)


  3. #13
    ermax
    Guest
    alla fine.. qualsiasi difetto abbia .. nn em ne frega un benemerito c... quindi come dite voi faccio di testa mia .. una bella anzi bellissima CORVETTE C5 4 volte più figa di qualsiasi bmw .. che passati due anni nn va gia più di moda ... ogni 3 secondi esce un restyling ..e quella di qualsiasi bmwista ingarellato è gia vecchia !!!

  4. #14
    Fernandoalfonso1981
    Guest
    Ciao,anche se non sono ancora corvettista non posso non quotare tutti i post,la corvette è maledettamente bella ma non irragiungibile,quind i come sto cercando di fare io buttati anche tu alla ricerca.
    ...domarla,sentirsi osservati,ascoltarla cantare... l'ho provato solo per 20 minuti ma mi sono bastati...fidati

  5. #15
    dano68
    Guest
    la corvette è una macchina fuori dal comune,che attira attenzione, sguardi ,commenti è uno stile di vita....la corvette è unica!!! bmw ,audi ,mercedes sono la solita minestra riscaldata! prendila e non te ne pentirai....ciao.

  6. #16
    tonyrigo
    Guest
    Su questo argomento penso di poter dire la mia a ragion veduta.

    Io ho avuto 3 M3, dal 1997-98 ad oggi, con le quali ho percorso quasi Km 500.000.

    L'ultima l'ho venduta una quindicina di giorni fa per comprare una C6 Z06.
    Quindi forse una qualche esperienza (almeno di M3 ...) ne ho.

    Dopo 15 gg. di Z06, km 2.000 percorsi e circa km 300 di montagna (soprattutto misto stretto e qualche misto veloce) devo dire che è davvero un'altro pianeta:
    un'esperienza di vita!!!

    Ma anche la M3 però ha il suo fascino, anche se profondamente diverso (i numeri fanno riferimento agli stessi capitoli):

    1. MOTORE
    E' bello sentire il motore che urla tra i 5.500 e i 8.300 giri (l'ultima mia aveva il limitatore a 8.400, dopo la rimappatura della centralina) buttando dentro una marcia dietro l'altra, e scalando tre marce prima della curva;

    2. IL LIMITE
    la puoi portare davvero al limite (o quasi) nel misto stretto o veloce di montagna, anche su strade aperte al traffico;

    3. LA GUIDA
    puoi guidare molto sporco (come piace a me), Ti diverTi un sacco e non perdi nemmeno troppo in efficacia;
    puoi tagliare;

    4. LA NEVE (ed i fondi a scarsa aderenza)
    sulla neve, con le gomme termiche, è probabilmente la miglior trazione posteriore in commercio (almeno la E46) soprattutto grazie al suo differenziale posteriore elettroattuato (che rileva la differenza di velocità tra le ruote e non la coppia, diventando quando serve un autobloccante al 100% con conseguente straordinaria trazione sulla neve).

    Passiamo alla C6 Z06:

    1. IL MOTORE
    al contrario della M3 è monomarcia: misto stretto seconda marcia (la prima è inutilizzabile su una strada di montagna aperta al traffico anche nei tornanti, salvo quelli strettissimi dove la devi usare per forza per innescare un sovrasterzo perchè non c'è sterzo, poichè devi essere millimetrico sulla Tua corsia e appena apri ti strattona talmente violentemente che corri il rischio di perdere per 10-20 centrimetri laterali l'avantreno) misto veloce terzo rapporto, ed è una goduria guidare tra i 1.600 e i 4-5.000, oltre questi RPM vale quanto dirò dopo;
    oltre la terza (e cioè oltre i 200 Km/h tachimetrici o giù di lì) non ho provato ...;

    2. IL LIMITE
    portarla al limite (su strada aperta al traffico, anche se di montagna e deserta) è da galera: allungo 50 dopo una curva a 90° vuol dire 100Kn/h alla staccata, allungo 100 quasi 150 allungo 200 vuol dire 200 Km/h;
    al massimo vai al 60-70% delle sue potenzialità;
    quando correvo nei rally 30 anni fa di macchine che (per l'epoca andavano) ne ho guidate, ma nessuna andava quanto oggi va una M3;
    all'inizio degli anni '80 sono usciti i gruppi B (Lancia 037, Audi 4, Ford 200; Peugeot Turbo 16, ecc.) e si sono visti i risultati: una sequela di morti;
    io di gruppi B non ne ho mai guidati (magari, sarebbe stato il mio sogno) ma credo che con la Z06 si abbiano sensazioni simili (anche gli Hp ed il peso sono raffrontabili, poichè la Z06 pesa un 200 - 300 Kg di più, ma le gomme di oggi sono decisamente migliori);
    per questo ritengo non sia possibile portarla al limite su una strada aperta al traffico, perlomeno in sicurezza, e per questo i 6-7.000 RPM restano (su strada) un sogno limitato agli STRIP di accelazione (di cui non me ne frega gran che), ma non alla guida veloce in montagna;
    il che ha un suo gran fascino, come del resto ha un suo fascino per ragioni diametralmente opposte la M3 (che puoi davvero portare al limite);
    sempre a questo proposito (quello del limite) anche il limite di tenuta laterale è "troppo" alto grazie ad un assetto davvero straordinario, in particolare l'inserimento (non smusa niente in ingresso) e la percorrenza (quando va in appoggio è davvero piantata): in un misto stretto con ghiaino e foglie ho raggiunto i 0,95 G in curva, pur essendo vicino al limite, ma non al limite;
    per non dire dei freni: devi sempre stare attento come freni perchè basta niente per farsi tamponare, ma quando spingi che staccate!!!

    3. LA GUIDA
    al contrario della M3, per le ragioni di cui sopra (almeno nel misto stretto), non puoi guidare sporco, perdi efficacia e rischi di cocciare contro qualcuno (soprattutto per la velocità di percorrenza decisamente più elevata e perchè è più larga di oltre cm 15);
    tra l'altro anche le vetture che si muovono nel tuo stesso senso di marcia divengono un ostacolo, visto che corri il rischio di arrivargli dietro a 50-70 Km/h in più rispetto alla loro velocità (parlo ovviamente di avere davanti il guidatore "della domenica", e se la curva è cieca ...!!!;
    però non si potrà guidare sporca, ma la sensazione che Ti dà quando la bilanci con il destro e il sinistro dicendogli metro dopo metro cosa deve fare utilizzando i trasferimenti di carico devo dire che nessuna vettura me la mai data, perchè grazie al fatto che è monomarcia è come guidare un Kart ed è meglio di una vettura con il sequenziale che (anche se ti consente di utilizzare altrettanto bene il sinistro), comunque si sbilancia tra una cambiata e l'altra:
    qui niente, la metti dove vuoi metro dopo metro sul misto lento (sul veloce una persona cosciente non rischia in una strada aperta al traffico);
    dimenticavo: con la Z06 i tagli te li scordi (o fai una convenzione con il carrozziere...);

    4. LA NEVE (ed i fondi a scarsa aderenza)
    sulla neve non so, ve lo dirò questo inverno quando la porterò a sciare, ma sia per la larghezza della vettura, e delle gomme, che per la coppia mostruosa e mostruosamente in basso non credo potrà essere guidata con la naturalezza della M3;
    quanto al bagnato da quando l'ho comprata non è praticamente mai piovuto!
    Ho fatto solo un paio di chilometri su strada in fase di asciugatura e devo dire che il comportamento è stato egregio, anche se debbo dire che non ho potuto spingere perchè c'era "traffico in pista".

    M3 e Z06, due macchine entrambe affascinanti a mio modo di vedere, accomunate (rispetto alle altre blasonate sportive) da un fatto:
    possono essere usate tutti i gioni, come ho fatto io prima con le M3 ed oggi con "JEANETTE" (la mia Z06) per lavoro, grazie alla loro grande fruibilità, comodità ed a un bagagliaio estremamente capiente (quello della M3 è decisamente più piccolo, ma restano sempre i sedili posteriori).

    Ancora va detto del prezzo, entrambe sono decisamente a buon prezzo per quello che offrono (la M3 costa circa € 20-30.000 meno della sua concorrente diretta la 997), ma la Z06 ha davvero un prezzo inarrivabile, visto che di serie va un pò più di una F430 (o almeno quanto una F430, anche se secondo me su una strada di montagna aperta al traffico - che è quello che interessa a me - la Z06 è superiore) e un pò meno di una 599 e con pochi migliaia di Euro raggiunge anche quest'ultima, costando un terzo, con tutt'altro divertimento e fruibilità giornaliera.
    Per non dire del prezzo delle manutenzioni e dei ricambi (il motore nuovo costa negli USA $ 13.900 ...!!!), provate a chiedere in Ferrari quanto costa il motore nuovo della 599...

    CONCLUDENDO e RIASSUMENDO:

    Nessuna macchina, quando parliamo di macchine di questo livello, è migliore delle altre.
    ognuno si innamora della macchina che più li piace, perchè gli da sensazioni negli strip, in pista, tutti i giorni (se non fosse così nessuno comprerebbe le "ammiraglie tedesche"), oppure nelle P.S. che ha percorso in gara alcuni decenni fa.
    E' insomma un pò come con le donne.

    Credo che però la C6 Z06, se fosse una donna, sarebbe Angelina Jolie!!!

    Qual'è la donna che mi attrae di più: Angelina Jolie, of course!!!

    Ora sapete anche qual'è la vettura che mi piace di più ...!!!


  7. #17
    Ovvai....... un altro malato!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  8. #18
    P.S.

    .....ho avuto la stessa sensazione anche io (che ho una C6 Z51 e non la Z06...) fintanto che non appoggi bene (e devi andare oltre gli 0.6 g perchè succeda) sembra un poco vaga...... nel senso che chiede continue piccole correzioni.

    Passato questo limite, va decisamente in appoggio con un minimo di rollio e sei in un binario!

    Per inciso sono macchine da far scorrere..... senza tirare il collo al contagiri: guidate così, per mio modesto parere, fanno un sacco di strada!

    Comunque la prima cosa da fare è cambiare le orribili Run-flat GoodYear..... hanno la spalla di legno e saltellano troppo!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  9. #19
    tonyrigo
    Guest
    DIMENTICAVO, DOPO LE LUCI, LE OMBRE!

    Preso dall'entusiasmo ho descritto pressochè solo i pregi, anzichè i DIFETTI, che ovviamente conosco molto meglio per la M3 che quanto concerne la Z06.

    Questa volta evidenzierò i singoli problemi, facendo il confronto diretto tra le due vetture:

    1. ROBUSTEZZA DELLA MECCANICA:
    Eccezionale la robustezza della M3.
    Nonostante le elevate percorrenze, nessun problema di sorta, neppure alla frizione dopo oltre km 150.000 e nonostante uno o due mezzi tondini a settimana (per tutta la durata della loro vita) per fare inversione. Davvero straordinaria.
    Tutto bene per i semiassi (organo molto stressato con una guida sporca), anche nei peggiori "tagli".
    Benissimo con i cerchi da 18'', malissimo invece con i cerchi da 19'' (ne ho storti 3, due ant. e 1 post.) in sei mesi probabilmente nei tagli per salire e scendere da passo Stelvio, in particolare dalla parte di Trafoi)

    2. FRENI:
    Altra nota dolente della M3.
    Le E36 allungavano un pò il pedale, ma non mi hanno mai mollato.
    La E46 (il concessionario dice perchè c'era una bolla d'aria, ma io credo sia perchè la mia E46 era cabrio e pesava quindi circa kg. 1700) male, malissimo!!!
    Nella Stelvio Bormio (per chi di Voi la conosce) sono rimasto due volte senza freni:
    una volta ai Bagni Vecchi e l'altra addirittura al tornante della cascata del Braulio (ma quella volta ero proprio in bomba).
    Benissimo finora i freni della Z06 (che pesa più di kg. 400 di meno rispetto alla M3 ed ha ben altro impianto frenante), ma vedremo cosa succede giù dallo Stelvio.

    3. POSIZIONE DI GUIDA e SISTEMAZIONE COMANDI:
    Bene la M3.
    Nessun particolare problema salvo il posizionamento del freno a mano, troppo arretrato tanto da renderne poco istitivo, l'utilizzo e da costringerti ad uno sforzo verso l'alto che tende ad irrigidire la fluidità di guida, comunque frena bene (il freno a mano).
    Ottima la visibilità e la sensazione di dove sta la macchina anche senza spostare tutto in alto il sediolo del pilota.
    Ottimo poi lo spazio per le braccia anche nelle correzioni più repentine.
    Meno bene invece la Z06.
    Ottima la posizione sediolo - comandi salvo:
    - il tunnel centrale va a interferire con le braccia nelle correzioni improvvise o quando incroci, in una vettura così sportiva non dovevano mettere un tunnel da berlina (che poteva al limite starci sulla C6), che va benissimo per cambiare la marcia con due dita con la posa del commendatore, ma da un gran fastidio quando devi girare velocemente lo sterzo (prendere esempio dalla PORSCHE che nelle GT3 elimina il tunnel centrale proprio per questa ragione);
    - il freno a mano è correttamente avanzato, ma ... posto dalla parte sbagliata!
    sta dalla parte destra del tunnel (lato passeggero, 30-30 cm più a destra di dove dovrebbe stare) e quindi Ti costringe ad uno sforzo anomalo per utilizzarlo ed a spostarTi leggermente dalla posizione di guida, comunque anche questo frena bene (anche se devo dire che è una strana sensazione sentire i 325/30/19 posteriori bloccatti, mentre la macchina si imbarda);
    questo particolare secondo me è molto importante perchè come vedremo dopo la Z06 ha problemi di angolo di sterzo e certe volte è difficile farla girare in un fazzoletto (senza ricorrere appunto al freno a mano, se si vede oltre il tornante);
    - Ottima la visibilità, ma meno bene rispetto alla M3 la sensazione di dove sta la macchina, per trovarla (e per evitare di sbattere dolorosamente sul tunnel centrale) ho dovuto rialzare pressochè al massimo la posizione del sediolo; così le cose migliorano molto, solo che rimangono soltanto 3 dita dal cielo del tettuccio, il che probabilmente rende difficoltoso l'utilizzo in quella posizinoe con il casco, ma per fortuna quella necessità e cessata per me da tempo;

    4. STERZO:
    Buono lo sterzo della M3, solo un filino poco comunicativo specie alle alte velocità.
    Straordinario invece lo sterzo della Z06 che non filtra nulla e ti fa sentire centimetro dopo centimetro la strada, con una progressione di intervento del servo dalle alte alle basse eccezionale.
    Qualche problema, come ho detto nella parte "pregi" solo in prima marcia all'uscita dei tornanti perchè la sua precisione e direzionalità cozzano con più di 500 HP sulle ruote dietro e quindi è difficile rimanere sulla propria corsia in uscita in quanto violentati da un "calcio nel sedere" che alza il muso facendoti perdere per un attimo l'avantreno per 10 - 20 cm laterali, mentre il retrotreno si scompone, ma qui (vi confesso) può anche semplicemente essere che a 50 anni non riesco più a guidare con i riflessi di una volta ... e la Z06 è davvero "tanta" per me ...

    5. DIMENSIONI:
    Ideali (per il mio utilizzo) quelle della M3.
    Meno bene la Z06 che è si di un paio di cm. più corta, ma tanto, tanto più larga avvicinandosi ai 2 metri.
    Problemi quindi nello stretto o peggio nello strettissimo, dove devi veramente stare veramente attento se incroci in curva un'altra vettura (da qui la sostanziale inutilizzabilità del primo rapporto in uscita dai tornanti, almeno a gas aperto)
    Problemi poi per la Z06 dovuti alla sua altezza da terra: al di la dall'entrare e uscire dalle rampe i "tagli" te li scordi.
    Ma, mi direte Voi a ragione, non si può avere una macchina da pista con l'assetto da terra ...

    6. ASSETTO:
    Buono quello della M3 che ha un buon inserimento, ma smusa un pò in ingresso ed è ben più morbida in appoggio della Z06.
    Questo fa si che la si possa guidare sporca in tutta sicurezza e con un gran trazione in uscita, anche guidando di retrotreno, grazie al differenziale elettroattuato.
    Semplicemente straordinario quello della Z06, perfetto inserimento e percorrenza, con un'uscita (almeno sull'asciutto, perchè come ho detto sul bagnato non ho provato) ottima (ovviamente gli HP si sentono e bisogna aprire con un minimo di prudenza, almeno con i controlli disinseriti...)

    7. ELETTRONICA:
    HAI, HAI!
    Guai per tutte e due:
    mentre le E36 sono state indenne da qualsivoglia problema (ma di elettronica ne avevano ben poca, in pratica solo l'ABS che proprio per questo era disinseribile), la E46 mi ha fatto impazzire in particolare per problemi al sistema di protezione del motore che ogni tanto si inseriva facendo perdere almeno 200-250 HP.
    Hanno cambiato centraline, sensori, ecc., per poi scoprire che si era rotto in un punto invisibile senza smontare mezza macchina un manicotto dell'aria che quindi ingannava il debimetro!
    L'ESP della M3 invece era particolarmente turistico, non facevi neppure in tempo a metterti di traverso che tagliava accensione e interveniva sui freni per raddrizzare l'auto,
    poco efficace su asfalto, inutilizzabile sulla neve (salvo che in discesa). buono invece sul bagnato, dove potevi guidare di destro e sinistro stile GRANTURISMO della PLAYSTATION e cioè dosando con il sinistro il sottosterzo in ingresso e lasciando fare all'ESP tutto il resto una volta inserita la vettura in curva.
    Straordinariamente permissivo, divertente e efficace (almeno sull'asciutto) l'ESP della Z06:
    ottimo in modalità guida sportiva, ma divertente anche in modalità normale (e almeno ti lascia fare un pò di traverso ...).
    Problemi invece con l'antifurto che dal primo giorno ha cominciato a strillare per un problema al sensore dell'anti intruzione (pare) o della centralina.
    Sto aspettando i ricambi in garanzia.

    8. GOMME:
    Niente da segnalare per la M3 tanto su cerchi da 18'' che da 19'' si trova tutto lo scibile umano.
    Male invece la Z06.
    Io ho atteso oltre un anno prima di decidermi a comprarla, fintantochè non sono riuscito a trovare le gomme termiche invernali.
    Ma ora scopro che (vi prego correggetemi!!! ditemi che sbaglio!!!) esistono nella misura omologata sollo le GOODYEAR RUN FLAT di serie, che sono buone, ma c'è di meglio.

    Ecco ora credo di aver detto (per lo meno di getto) tutto.

    Scusatemi la lunghezza, ma JEANETTE mi ha fatto davvero perdere la testa.
    E' un mezzo davvero straordinario, che sto imparando a conoscere.

  10. #20
    .....Bellissimo reportage!

    Ciao
    Claudio

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •