... è più o meno il rumore che ha ripetutamente fatto oggi la mia Vette, dopo... boh, non so, un bel po' di tempo che era ferma, quando toglievo l'overdrive. Ad overdrive inserito, invece, mi ha accompagnato per un po' un preoccupante e persistente odore di olio bruciato. Se lo toglievo, il puzzo spariva (ma faceva quel rumore, appunto).

Dopo qualche km il problema si è attenuato, anzi quasi sparito.
Al rientro, dopo un giro di non più di 25 km, mettendo la prima ad uno stop, le ruote posteriori si sono bloccate per una frazione di secondo, il kaclunk! si è risentito (in prima l'overdrive si stacca da solo), per poi reinserirsi tranquillamente una volta messa la seconda. Ma l'odore era sparito (forse non c'era più olio? ).

L'ho rimessa a posto, non senza un filo di preoccupazione. Che peraltro la trasmissione mi aveva già dato, a causa di qualche impuntamento (prima che me lo chiediate: si, premo la frizione fino in fondo, ci sto attento), specie della retro.

Qualche idea?

L'auto andava comunque bene, ha patito solo il gran caldo (34 gradi, ma nel traffico secondo me eravamo intorno ai 40...), rimanendo a volte accelerata, a gas chiuso, per qualche attimo. Me l'aveva già fatto, sempre in giornate calde come oggi, con la temperatura dell'acqua costantemente sopra i 95 gradi...