Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 47

Discussione: Problema ai freni, HELP!!!

  1. #21
    sapientedottore
    Guest

    Dream..vieni a casa mia a vedertela!!!!!!! ti ho già detto quel che devi fare!!!!!!!!!!
    Il problema che non ci hai le idee chiare!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!
    chiarisci........... .... e poi agisci!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!! i freni sono l'ultimo dei tuoi problemi!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!

  2. #22
    Citazione:Messaggio inserito da Stroker

    A me pare che nel 69 non fossero regolabili!
    Prova a verificare se il tubo che va al posteriore è direttamente avvitato al blocchetto o se c'è una sezione esagonale....!
    Mi sa anche a me che non è regolabile...comunqu e il tubo esce come tutti gli altri senza sezioni esagonali...la sezione esagonale si vede solo come in foto su quella specie di interruttore centrale ma credo serva solo per avvitarlo sul blocchetto.
    C.N.O. Hero member, tessera 2011 N°9

    Corvette 1969 Stingray (Totally Frame-off mode : ON)

  3. #23
    Citazione:Messaggio inserito da sapientedottore

    Dream..vieni a casa mia a vedertela!!!!!!! ti ho già detto quel che devi fare!!!!!!!!!!
    Il problema che non ci hai le idee chiare!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!
    chiarisci........... .... e poi agisci!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!! i freni sono l'ultimo dei tuoi problemi!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!
    Beh, per provare la macchina su strada non è proprio l'ultimo dei problemi!!!
    Comunque è da settimana scorsa che ho le idee chiare ed ho deciso cosa fare...meno male!!!!
    In settimana ti chiamo e vengo a dare un'occhiata al tuo impianto frenante...grssie!!!
    C.N.O. Hero member, tessera 2011 N°9

    Corvette 1969 Stingray (Totally Frame-off mode : ON)

  4. #24
    Rispolvero la discussione per aggiornare la situazione...

    Avendo sostituito il tubo rigido che va dalla valvola proporzionale al blocchetto di derivazione posteriore, sul forum ammericano mi dicevano che erano leciti problemi di spurgo e mi consigliavano l'acquisto di un Power Bleeder...

    Visto che l'attrezzo in questione mi sarebbe tornato utile per fare comunque spurghi senza aiuto, ho deciso di acquistarlo assieme alle valvole speed bleeder...

    L'attrezzo funziona bene (con qualche piccolo accorgimento) ed è riuscito a far fuoriuscire l'olio dalle valvole di spurgo posteriori (prima con il solo pedale non vi ero mai riuscito!)...

    Problema risolto? Neanche per sogno...infatti una volta spurgato e richiuso le valvole posteriori, mi sono accorto che comunque l'impianto non riesce ad andare in pressione sempre al posteriore...la corsa del pedale rimane lunga e alle pinze nessun segnale di vita!!!!

    In virtù di questo il problema dovrebbe essere allora nella pompa (anche se è strano che sia ok davanti e dietro ko)...

    Proviamo allora a riprendere la pompa prestatami da Attila e vediamo se con il power bleeder ora si risolve...

    Prima di montarla la spurgo al banco ed in seguito provo a testarla per vedere se tiene la pressione...

    Ok spurgata, e tiene la pressione (ho tappato i 2 fori di uscita e con un puntale ho spinto per 30 secondi e a parte un normale primo affondamento si 5-6 mm ha tenuto)

    Altra prova al banco, vediamo se questa pompa funziona...

    Tolgo i due tappi e spingo con il puntale...dal foro del circuito anteriore esce un bel getto, da quello del posteriore, dopo un paio di getti iniziali, poca roba...

    Provo anche a tappare il solo foro di uscita del circuito anteriore e a spingere con il puntale...niente, dal foro di uscita del circuito posteriore esce poca roba...

    Immagino invece che in uscita debbano esserci due bei getti da entrambi i fori, o sbaglio?

    E ora che faccio? Provo lo stesso a montarla domani? Temo che sia tempo perso, poichè ho la sensazione che non cambi nulla!
    C.N.O. Hero member, tessera 2011 N°9

    Corvette 1969 Stingray (Totally Frame-off mode : ON)

  5. #25
    attila
    Guest
    ricorda che ci vogliono un paio d'ore di pompaggio prima di mandare in pressione l'impianto...

    cambia tutto quello che puoi cambiare, io ho tenuto la sola valvola prop, il booster e la linea fissa che va dietro... se puoi revisiona anche le pinze...

  6. #26
    fabri
    Guest
    la valvola proporzionale mi pare sia stata introdotta nel 66, la mia 71 c'è l'ha e quella della foto é una replacement, comunque va uguale.
    per quanto ne so levare l' olio dal master cylinder significa che al 99% il cilindretto si fotte e va revisionata, di solito si cambia tutto, pastiglie + gommini orings e pompa revisionata, se messo l' olio nel modo giusto va in pressione in 10 minuti, di fatica per la gamba dx ma va in pressione, sia sulla 65 che 71 ho fatto così e deve andare in pressione, sennò sono cavoli amari.

    io temo per il tuo master cylinder, ma magari mi sbaglio

  7. #27
    Con il power bleeder a 20 PSI ci vogliono 10 secondi...l'olio è già arrivato dietro, quindi schiacciando il pedale con le linee full, dovrebbe esserci già pressione, ma invece niente, neanche insistendo diverse decine di volte sembra proprio che il MC non pompi dietro...

    Ora ok, può essere che il mio si sia fottuto, ma la cosa che mi fa strano è che provando al banco anche quello che mi ha prestato Attila davanti spruzza e dietro gocciola, non dovrebbero spruzzare entrambi???

    A quanto pare le valvole proporzionali sono state introdotte nel 1970, per cui la mia dovrebbe essere una semplice ripartizione con un contatto elettrico che segnala al cruscotto eventuali anomale differenze di pressione...

    Se fosse stata una vera valvola proporzionale il problema riscontrato era in effetti compatibile con un blocco della stessa, ma utilizzando la procedura di sbloccaggio non è successo nulla...
    C.N.O. Hero member, tessera 2011 N°9

    Corvette 1969 Stingray (Totally Frame-off mode : ON)

  8. #28
    fabri
    Guest
    io ho visto delle 66 con la valvola factory (con il power brake), ma comunque ciò non ti aiuta, per me non dovevi svuotare il master cylinder, il fatto che dietro abbia meno pressione cha davanti (gocciola) non é una coincidenza per me, male che ti vada un master cylinder per la 69 é talmente popolare che lo prendi con 70 dollari, ma visto che ci sei revisiona per bene tutto il resto dell' impianto.

  9. #29
    Ok, devo comunque già prendere tutto nuovo per il frame-off, ma prima di cambiare pezzi a casaccio, mi piacerebbe capire il problema e risolverlo per quello che è, altrimenti non imparerò mai niente!!

    Non penso che togliere l'olio dal MC sia così dannoso, solamente va poi spurgato quando si mette il nuovo olio... Tra l'altro poi nella zona del pistone sottostainte i reservoir rimane sempre dell'olio intrappolato dalle valvole di uscita.

    Tornando al problema ecco l'ultimo aggiornamento...

    Ieri ho smontato il mio MC, ho regolato la corsa del pushrod (era infatti in deficit di 6-7 mm almeno poichè il pedale del freno non torna completamente e mi aveva ingannato nella prima regolazione...)

    Ho montato il MC di Attila già spurgato...ho ricollegato le tubazioni ed ho spurgato l'impianto dopo aver eliminato la pressione residua nell'impianto indotta dal power booster.

    Non ho usato il power bleeder poichè con le valvole speed bleeders si riesce già a spurgare da soli...

    Risultato?

    Ho più pedale (non va + a fondo ma non è ancora ottimale...)

    Ho segni di vita alle pinze posteriori!!! Nella fase di spurgo usciva olio da entrambe le valvole. I pistoni si muovono e spingono le pastiglie contro il disco in entrambi i lati ma la pressione non è ancora sufficiente a bloccare il movimento della ruote!!!


    Altre due cose da segnalare :

    il pedale come detto non torna completamente in fase di rilascio, non so se è a causa della mancanza di contropressione necessaria o se è anche la molla che è andata...

    Durante la fase di spurgo, aprendo le valvole delle pinze anteriori e pompando, il pedale va a fine corsa come è giusto che sia, mentre con le posteriori ciò non accade e la corsa del pedale si ferma a 3/4

    Sembra quasi che vi sia un blocco che impedisce il passaggio al posteriore ed in virtù di questo sto rivalutando l'ipotesi della valvola proporzionale...

    Infatti se fosse una valvola proporzionale, quando ho sostituito il tubo rigido che va al posteriore, c'è stata una conseguente perdita di pressione al posteriore che ha mandato la valvola in blocco (come è giusto che sia).
    Una valvola proporzionale bloccata inibisce parzialmente il flusso dell'olio passa quindi poca roba e questo giustificherebbe la scarsa pressione che ora mi arriva al posteriore...

    Come sbloccare una valvola proporzionale?

    Credo esistano due metodi, uno meccanico ed uno fisico. Nel primo caso bisogna smontare la valvola e spingere manualmente la molla in posizione originaria, per fare questo però bisogna svitare tutti e 4 i condotti che si diramano dalla valvola e nel mio caso l'operazione sarebbe sconsigliata poichè i raccordi sono arrugginiti, grippati e spanati...danno sicuro!!!
    Il secondo metodo consisterebbe nel fare arrivare nella valvola una pressione elevata dal posteriore tale da "sbloccarla", praticamente invertendo il flusso...dovrei quindi inventarmi un accrocchio per usare il power bleeder al contrario che spinga l'olio in ingresso da una pinza posteriore!!!

    Che ne dite, il ragionamento fila???

    [:0]
    C.N.O. Hero member, tessera 2011 N°9

    Corvette 1969 Stingray (Totally Frame-off mode : ON)

  10. #30
    Prima di fare questo esperimento ho deciso però di revisionare le pinze posteriori, ho già il rebuild kit, per cui direi che senza dubbio almeno elimino un'altro potenziale problema..

    Per chi ha già fatto un'operazione del genere, correggetemi se l'iter qua sotto è sbagliato :

    - Scollego il tubo rigido che va dalla pinza al trailing arms
    - Smonto la pinza svitando le due viti posteriori
    - Vado al banco e tolgo le pastiglie
    - Con un po' d'aria compressa soffio nel tubo di ingresso dell'olio con attenzione a non far sparare fuori i pistoni (interpongo uno straccio all'interno della pinza)
    - Con un cacciavite a taglio fine mi aiuto a togliere i parapolvere
    - sfilo pistoncini, tenute etc. e pulisco bene il tutto con benzina..
    - prendo il rebuild kit e lubrifico solo con olio freni
    - chiudo e rimonto tutto

    [?]
    C.N.O. Hero member, tessera 2011 N°9

    Corvette 1969 Stingray (Totally Frame-off mode : ON)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •