Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 41

Discussione: SETTAGGGI ELETTRONICA di bordo e VARI con C6 Z06

  1. #21
    tonyrigo
    Guest

    Sei un grande STROKER!

    Ti ringrazio moltissimo.

    Anch'io ero perplesso sul mute, visto che con i comandi vocali si inserisce un mute, solo che non sapevo che ci fosse anche una connessione esterna, che invece pare esserci.
    Ora faccio controllare all'elettrauto!!!

    Se poi hai beccato anche il modo per programmare il NAVY in movimento con il PIN D (cosa che farò sempre controllare all'elettrauto), allora cena pagata dalle mie parti (e che cena... così almeno ci si conosce)!

    Grazie ancora.

    [8D]

    tonyrigo

  2. #22
    Citazione:Messaggio inserito da tonyrigo

    Cari amici,

    finalmente mi hanno consegnato (due giorni fa) l'agognata C6 Z06 MY 2007 con la quale ho percorso fin'ora circa Km 450.

    Tutto OK, salvo alcuni problemini di poco conto rispetto a tutto quello che da la macchina:

    1. ANTIFURTO.
    Uso la chiusura - apertura passiva delle porte.
    Quella che "vede" il trasponder (telecomando) in tasca e quando è nelle vicinanze abilità l'apertura automatica delle porte.
    Tutto bene fino a quando (ieri pomeriggio) la macchina (con me lontano, diciamo 50 - 100 m) si è messa a suonare (antifurto).
    Avvicinatomi e riaperte e richiusa la cosa si è ripresentata per almeno una decina di volte.
    Questo anche provando a aprire e chiudere manualmente con il telecomando.
    Mi viene il dubbio che sia un problema di dilatazione termica perchè era la prima volta che era sotto il sole pieno da alcune ore.
    Oppure che sia un problema al sensore del portellone posteriore del bagagliao (si deve sbattere con violenza perchè si chiuda).
    E' già successo a qualcuno???

    2. MUTING STEREO - CD.
    La mia C6 Z06 ha l'impianto con il navigatore satellitare.
    Ho fatto installare un vivavoce after market della PARROT, il 3200 LS-COLOR che è predisposto per il muting dell'autoradio.
    L'intallatore mi dice che però l'impianto RADIO - CD - NAVY della VETTE non è predisposto per il muting.
    Mi pare strano e se non ho letto male, anche perchè forse ho fatto confusione con l'impianto senza NAVY, la funzione c'è.
    Chi mi può aiutare???

    3. SOSTEGNO LOMBARE.
    Ero convinto che nella C6 Z06 MY 2007 il sostegno lombare regolabile nel sedile del guidatore fosse di serie, visto che è istallato il luxury pack.
    Nella mia non c'è.
    Come mai?

    4. SEGNALATORE SUPERAMENTO VELOCITA'.
    Qualcuno sa (ho cercato inutilmente sul manuale) se c'è il segnalatore acustico che indica il superamento della velocità preimpostata (molto utile per evitare la sospensione patente, vista la velocità pari al battito di ciglia con la quale si superano i limiti con detta vettura).

    5. RUMORE TRASMISSIONE - FRIZIONE.
    La trasmissione - frizione alla bassissime velocità, in particolare in fase di partenza in prima e seconda, fa un rumore un pò strano (tipo camion di vecchia data, ricordate i vecchi camion di 50 fa quando partivano).
    E' normale?

    6. UTILIZZO NAVY IN MOVIMENTO.
    Infine un problema non trascurabile per l'uso quotidiano:
    il NAVIGATORE può essere impostato solo a vettura ferma.
    C'è un modo per bypassare questo problema?

    Grazie fin d'ora per il Vs. aiuto.

    Tonyrigo

  3. #23
    tonyrigo
    Guest
    Hei,
    FATBOY

    Ti ringrazio di aver quotato tutto il mio messaggio,

    ma ... il Tuo è in bianco!

    Attendo.


  4. #24
    fabri
    Guest
    complimenti pier, questa si che é assistenza on line a 360 °

    un applauso ti viene tutto !

  5. #25
    [:I]

    ...comunque scusatemi se rispondo a "scoppio ritardato"..... ma la C6 la sto imparando adesso e quindi non riesco ad essere "svelto" !
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  6. #26
    tonyrigo
    Guest
    Buongiorno a tutti e in particolare a Stroker, che ringrazio ancora per la sua disponibilità.

    Purtroppo sul Navy della mia C6 Z06 MY2007 il connettore non è a 12 poli (così mi dice l'elettrauto).

    In ogni caso lo stesso ha individuato il mute, che adesso funziona.
    Appena rimette mani su JEANETTE (la prossima settimana) gli chiedo qual'è il cavo, per cercare di dare una mano anch'io.

    La ricerca del sensore tachimetrico non ha ancora dato effetti, ma ci riprova appunto la prossima settimana.

    Sono emersi invece altri due problemi:

    1. volevo far mettere un interruttore per poter tenere sempre aperta la valvola di scarico, ma una volta fatto il lavoro (forse perchè il lungo cavo che posto in opera dalla scatola fusibili alla consolle centrale modifica l'impedenza di lavoro) la valvola si apriva e si chiudeva in modo irregolare (proverà la settimana prossima con un collegamento brevissimo pilotato da un relais);

    2. volevo anche far mettere un interruttore per eliminare l'ABS, ma anche qui lo stesso problema con malfunzionamenti al sistema di controllo della trazione (ma qui non mi sono spiegato bene io con lui e quindi devo vedere se lo fa anche con tutti i sistemi di controllo disattivati, perchè a me togliere l'ABS serve solo quando è tutto disattivato anche tutto il resto).

    Vi aggiornerò sugli sviluppi.

    Buon week end a tutti.

    Tonyrigo

  7. #27
    fabri
    Guest
    ti consiglio di non toccare l' apertura delle valvole degli scarichi, sono studiate non solo per il sound, ma anche per darti una maggiore progressione e coppia ai vari regimi, per togliere l' abs ci sono gli appositi comandi.

    oggi tutti vogliono tutto, vogliamo la macchina sportiva e leggera ma con la TV DVD blutooth navi e tutte quelle cazzate da SUV, per andare al bar e non dover dire mi manca e per andare in pista e poter dire che tempo potenziale fa la macchina,
    dove stiamo andando ?? che automobilisti stiamo diventando ?? lo credo che veri marchi come la TVR o la LOTUS continuino a essere venduti e comprati, le vere auto sportive oggi non vanno più

  8. #28
    Okkio Tony..... l' ABS è collegato con tutte le altre centraline attraverso una "can-bus" e non puoi spengerlo senza conseguenze!

    Ha una stretta correlazione con la centralina principale (che gestisce l' ASR) e con la centralina dell' Antifurto.

    L' Antifurto invia alla ECU una onda quadra fra 0 e +5v. che è funzione della velocità..... e lo fa in modo corretto solo nel caso in cui i sensori ad effetto Hall che ci sono nei mozzi ruota forniscano i segnali corretto (anche in relazione alla differenza di velocità di rotazione fra le ruote).

    L' ABS è integrato anche con l' ASR e si preoccupa di frenare una o più ruote nel caso in cui si verifichino scompensi di assetto.

    Anche se disabiliti il controllo di stabilità e l'antipattinamento (tenendo premuto per 10 secondi il tasto relativo) la centralina ha comunque bisogno dell' "OK" da parte dell' ABS che verifica che le ruote girino alla velocità aspettata.

    Quando correvamo nel GT italiano con la C5, l'unico sistema per eliminare l'ABS (prima di eliminare tutta l'elettronica originale) era stato "ingannare" la centralina sostituedo i sensori "Hall" delle ruote con delle resistenze calibrate.
    La centralina dell'ABS pensava così di essere "ferma" e bastava disablitarne l'effetto sulla ECU con la modifica di un parametro specifico sulla mappatura!

    Soluzione funzionante ma MOLTO POCO stabile.

    L'elettronica dei queste macchine è abbastanza complessa, ed i collegamenti in Can-bus fra le centraline rende l'intero sistema simile ad un componente unico!

    Per il discorso delle farfalle allo scarico..... tecnicamente avrai solo qualche piccolo svantaggio prestazionale (minore contropressione ai bassi regimi = troppo lavaggio).... ma non c'è motivo che la modifica che vuoi fare non funzioni!

    Basta un interruttore, visto che togliendo un fusibile le farfalle stanno sempre aperte!!!!!

    Ora mi metto a studiare la mappatura della Z06 (che utilizza la nuova centralina E38 che ha un sistema operativo diverso dalla mia) e poi ti dico se è gesibile l'abilitazione o meno dell' ABS.

    Mi diverto un sacco con EfiLive......
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  9. #29
    tonyrigo
    Guest
    Ciao STROKER,

    esaustivo e puntuale come sempre!!!

    Francamente temevo che fosse un problema disinserire l'ABS (lo era anche con la M3 E46 che avendo una elettronica soffisticata dava un pò gli stessi problemi della Z06, tanto che a suo tempo ci avevo rinunciato), speravo solo che usandola con ESP disinserito non desse problemi, invece da quanto mi dici non è così!
    Invero non è che si muoia senza ABS, toglierlo serve davvero a fare solo due cose:
    - frenare sulla neve;
    - fare i testacoda in retromarcia.
    Comunque a me piace poter escludere tutto e, al di là dei "numeri", sentire sensazioni antiche...
    Certo che il problema delle resistenze volte a ingannare la centralina mi pare non sia (di fatto) utilizzabile, specie poi se come dici è poco stabile.

    Strano anche il problema sulla valvola di scarico (strano che risenta dell'aumento dell'impedenza dovuta alla lunghezza del cavo e che quindi sia necessario installare un relay).
    Sono convinto che disinserirlo serva a poco e anzi peggiori le prestazioni ai bassi regimi. E' solo per sentire ogni tanto la vera voce del LS7 anche ai bassi regimi (dopo 10 minuti ho la testa come un cesto e disinserisco la valvola).
    Forse però può anche darsi che anche ai bassi lavori un pò meglio perchè io sto attendendo una aspirazione particolarmente "aperta": la nuova VARARAM per la Z06 che monta anche un nuovo MASS FLOW apposito.
    Quindi potrebbe anche essere che vada bene con lo scarico aperto.

    Comunque grazie mille davvero per il Tuo prezioso e sapiente insegnamento ed aiuto!!!

    Tony

  10. #30
    Il Vararam è forse il migliore!

    Sulla C5 era talmente efficace che a volte si richiedeva la rimappatura!

    Sulla Z06 non credo che sia così effetivo, visto che già ha un sistema di "air-scoope" per aspirare aria fresca.

    Per essere sicuri di quello ce succede, ti cosiglio di fare una rullata in condizione stock.... e ripeterla a modifiche avvenute!

    Comunque io dico sempre che spesso fà più differenza di prestazioni la guida di notte rispetto ad un giorno caldo ed afoso.... che 100'000 filtri sportivi!
    Il Vararam ha comunque una caratteristica essenziale, che è l'alimentazione con aria fresca esterna.
    Fai attenzione comunque, ho letto sui forum americani che l'air-box dove sta il filtro talvolta perde un po'...... rendendo del tutto inefficace l'effetto RAM.

    ..comunque buon diveritmento!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •