Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: Chiedo consigli per gli acquisti

  1. #1
    nos7777
    Guest

    Chiedo consigli per gli acquisti


    Buongiorno a tutti!
    Sono iscritto da poco ed ho appena fatto la presentazione.
    Posto qui sperando di aver scelto la sezione giusta!
    Se avete letto la presentazione già sapete tutto, altrimenti ecco un breve sunto:
    ho visto la prima C3 nera a 16 anni (quindi 9 anni fa) ho preso una cotta fenomenale per le Vette che poi è proseguita con c4, c5 e c6.
    Non posso nascondere che la C3 sia sempre stata quella che mi ha fatto battere il cuore più forte di tutte le altre nonostante l’età, veniamo però alla ragione.
    Sicuramente non posso permettermi di acquistare e/o mantenere una vette non ASI quindi il dubbio rimane tra c3 e c4. Il mercato ha andamenti legati alle mode del momento ed adesso la c3 è abbastanza in voga visto che negli ultimi 6 mesi (ho fatto un sondaggio personalmente), nelle concessionarie del triveneto dura in media 13,7gg prima di essere acquistato, indipendentemente dal telaio marcio o meno, dal motore originale o meno, dalla verniciatura da rifare o meno, restaurata oppure no.. Il suo prezzo sarebbe 15k euro perfetto, se si ha molta fortuna di trovarlo, il prezzo negli anni si mantiene immutato. Il c4 invece è più indigesto e nonostante i 10 anni di meno è più economico da acquistare, per un 89 stiamo sui 13k euro in ottime condizioni e relativamente pochi km (in media 73k km, anche se dubito di tali chilometraggi anche fosse un auto della domenica), il prezzo sembrerebbe diminuire negli anni ma non è detto che in futuro non sia rivalutato. Ora non ho trovato opinioni riguardo alla durata dei due modelli anche perché ce ne sono molte varianti e comunque non sarebbe corretto valutare dal punto di vista delle rotture due auto con 10 anni di differenza. Un dato di fatto è che i motori a carburazione sono più semplici da riparare rispetto a quelli ad iniezione in più se si volesse associare il GPL (non scomunicatemi per la proposta) si sposerebbe meglio col carburatore.
    Ho letto che sul c4 1989 è stato irrobustito il differenziale ed il cambio, in più il motore dovrebbe essere affidabile ed in termini di consumi molto più economico di quello del c3 arrivando a percorrere anche 10km/l in tangenziale e 8 in città (ma son dati sulla carta, chiedo a voi conferma). Al limite per fare bellissima la c4 oltre ogni immaginazione, siccome è gia passata ASI potrei col kit geiger farla così (anche se non so cosa costi..) oppure anche solo con le due righe bianche su base blu è bella lo stesso.



    La macchina la userei per tutti i giorni e percorro circa 12k km all’anno.
    In termine di reperibilità ricambi sembrano più standardizzati e reperibili quelli del c3..
    Insomma potrei scrivervi 10 pagine di confronti ma scriverei cose che già sapete ed avete considerato quindi vi chiedo un consiglio visto che dalla vostra avete l’esperienza!

  2. #2
    nos7777
    Guest
    ps questa non è ASI non per farmi gli affari degli altri ma ho dato un'occhiata al bollo di quest'anno per questa macchina a partire dalla targa e mi è venuto un mancamento... AZZAROLA!!

  3. #3
    imported_n/a
    Guest



    Ma con il GPL va alla grande dai, non c'è problema!
    Un kit geiger costa pochissimo! Gli esterni saranno intorno ai 120/130 euro e le modifiche al motore non più di 45 euro. Il tutto ovviamente iva compresa ed impianto GPL incluso
    In alternativa si può sempre optare per la panda van



  4. #4
    Dove hai preso queste foto? La macchina in questione la conosco...... ma non ne ho notizia da almeno 6 mesi, giusto per sapere dove è finita!!!!
    FOUNDING MEMBER SCUDERIA CORVETTE ITALIA
    [IMG]http://www.corvetteitalia.it/forum/attachment.php?attachmentid=1179&d=1345450636[/IMG]
    Corvette Grand Sport 1964 (work in progress)
    Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro. (Charlie Chaplin)

  5. #5
    imported_n/a
    Guest



    Beh non è difficile!
    Sei mesi fa era a Napoli, ora è sicuramente a Tirana!



  6. #6
    nos7777
    Guest
    troppo bella lo sapevo che prima o poi se la sarebbero fregata.. era su un forum svizzero e su uno americano,se proprio il proprietario ci tiene vado a dare un'occhiata meglio, ci sono foto della macchina in una villa ma penso sia quella del proprietario Italiano, quindi foto datate.
    A parte questo, il discorso della panda van posso capirlo: sembrerebbe folle pensare ad una vette ASI come ad un auto economica, ma fatte le dovute proporzioni: con il megane 2.0 16v che ho pagherei 2430Euri annui di bollo + assicurazione, in + il meccanico non è omaggio e qualche problemino ce l'ha, i ricambi sono cari e se la dovessi rivendere se mi dan 1500Euri son tanti. La terrei fino alla fine ma con le tasse diventa una pazzia. Dovrei quindi pensare ad un auto differente, e per me avere una macchina che incontri i miei gusti è una cosa importante, ho tanta passione. Anche se prendessi una yaris, che non prenderei mai, ho visto per esperienza che le rognette ce le ha e le manutenzioni programmate anche in garanzia costano follie quindi.. La vette è un sogno per me, con 2300E annui di tasse risparmiati e non facendo molta strada, se non è un trabicolo che si rompe ad ogni uscita la vedo mantenibile, mi chiedevo solo se fra la c3 e la c4 vi fosse una differenza in termini di economicità di mantenimento, reperibilità ricambi e così via. Sono autonomo quanto ad importazione di componenti dall'estero ad esempio un kit trasmissione lo si trova per 160euri o anche meno spedito, + o - come quello di una utilitaria di adesso, pastiglie e dischi costano meno di quelli di una c3 citroen le gomme si trovano a poco, non mi sembra (ma questo me lo saprete dire voi in base all'esperienza) che abbia bisogno spessissimo di riparazioni straordinarie tipo motore delicato che dura max 80k km senza dover metterci mano, trasmissione delicata costosissima ed introvabile tipo delta integrale, elettroniche a rapido deperimento o soluzioni tecnologiche che capisce solo qualche meccanico (carissimo) in italia come Mazda rx-7 o altro, se ha di questo probs fatemi sapere no? A voi quanto costa in media all'anno? Insomma non mi sembra di voler fare il furbo, solo la vette mi piace da impazzire e non trovo niente di male a cercare di capire se posso mantenerla o meno

  7. #7
    imported_n/a
    Guest



    Hai due possibilità:
    1
    Il fai da te,
    ti costa poco e la puoi usare un paio di volte l'anno tornando a casa a traino.
    Però la puoi guardare, puoi fare le foto e farla vedere agli amici
    2
    Giocare al lotto non è una cattiva idea



  8. #8
    Tutto sommato il tuo approccio non è sbagliato!
    Sopratutto se miri una C4, che in termini di consumi, comfort e sicurezza attiva è un pianeta diverso rispetto anche ad una ottima C3.
    Per quanto riguarda i ricambi meccanici, a parte ciò che è relativo all'iniezione, la roba è la stessa ed i prezzi sono ridicoli, come ben sai!

    Casomai dovresti informarti alle eventuali limitazioni alla circolazione che i comuni e le regioni possono autonomamente definire riguardo alle macchine euro 0/1 anche se d'epoca.

    Alla fine la mia opinione è che il miglior compromesso per l'uso che ne vorresti fare sia una C4 1985-1987 che ha il motore TPI, consuma relativamente poco (paragonandola alle altre "ASIzzabili"...) ed è molto affidabile nella sostanza.

    Perdipiù, il "do-it-yourself" è una pratica quantomai auspicabile in queste auto!!!!!!!!

    Sono di parte, lo so..... ma.....

    COMPRATELA E NON CI PENSARE PIU'...... almeno un po' nella vita bisognerà pur godere, no?
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  9. #9
    imported_n/a
    Guest



    Se te lo dicessero Cecchi Paone o Platinette che nella vita bisogna pur godere?




  10. #10
    Sai..... secondo me, caro Tubello, ogniuno ha diritto di godere nel modo che più gli si confà...... o no? [8D]
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •