Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 33

Discussione: Metano..... ti da una mano!!

  1. #11
    filo
    Guest

    io avevo un alfa 164 2000 Turbo con impianto gpl(L'avevo comprata cosi)avevo il tuo stesso problema,ma cambiando il filtro normale con uno conico sportivo(cosa che tutti gli installatori di impianti a gpl mi avevano sconsigliato)il difetto e sparito!mentre per i meccanici era il debimetro che era quasi partito!prova,non si sa mai.

  2. #12
    Scusate..... qui si parlava di SOVRALIMENTAZIONE A METANO..... come cazzo siamo finiti a parlare di Fiat Duna a GPL?????
    FOUNDING MEMBER SCUDERIA CORVETTE ITALIA
    [IMG]http://www.corvetteitalia.it/forum/attachment.php?attachmentid=1179&d=1345450636[/IMG]
    Corvette Grand Sport 1964 (work in progress)
    Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro. (Charlie Chaplin)

  3. #13
    filo
    Guest
    boh...cmq con il turbo diesel io ho sentito dire che si fa la sovralimentazione con il gpl.

  4. #14
    Prova a metterci nel gasolio un po di diluente alla nitro...... poco poco..... io non lo so che succede, tu prova e poi faccelo sapere!!
    FOUNDING MEMBER SCUDERIA CORVETTE ITALIA
    [IMG]http://www.corvetteitalia.it/forum/attachment.php?attachmentid=1179&d=1345450636[/IMG]
    Corvette Grand Sport 1964 (work in progress)
    Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro. (Charlie Chaplin)

  5. #15
    pejio
    Guest
    Citazione:Messaggio inserito da alain

    Ho sentito che sulle macchine turbo si puo mettere il metano e alzare la pressione della turbina, pare lo facessero sulle Delta HF Turbo....

    Qualcuno sà dirmi se è vero?

    Non ne sono sicuro, ma mi sembra che una cosa del genere era stata provata sulla Bugatti "EB110" negli anni '90.


    http://it.wikipedia.org/wiki/Bugatti_EB110


    "Un esempio pratico di come un motore ottimizzato per funzionare solo a gas non sia inferiore, in termini di prestazioni, al motore a benzina da cui deriva, è stato dato nel 1992 da una Bugatti EB110 alimentata a metano che erogava 60 CV in più del modello a benzina, permettendole di stabilire il record mondiale di velocità per auto di serie sul circuito di Nardò con 344,7 km/h. Senza avere tali velleità, una soluzione tecnica per migliorare il rendimento di un propulsore a gas è quella di adottare alti rapporti di compressione (13 e oltre), ad esempio anche tramite un turbocompressore, che permettono di sfruttare l’elevato numero di ottano del gas, e ritardare il momento in cui scocca la scintilla (il cosiddetto anticipo dell’accensione) attraverso la centralina quando si va a benzina, per evitare il rischio di detonazione. Ovviamente, un motore così concepito sarà più prestante ed efficiente a gas che a benzina, una ragione in più per avere le bombole sempre piene…Il massimo si avrebbe abbinando alla sovralimentazione l’iniezione diretta nei cilindri (una specie di common-rail a gas), e in questa direzione stanno lavorando sia molte Case sia le aziende che producono gli impianti, segno che ci sono ancora molti margini su cui lavorare e molte difficoltà tecniche da risolvere prima di riuscire a sfruttare pienamente le potenzialità del gas."

  6. #16
    Le Deltone Lancia le pompavano a metano e alzavano la pressione della turbina tirando fuori una marea di cavalli, però mi piacerebbe sapere dinamica e motivo di ciò!
    FOUNDING MEMBER SCUDERIA CORVETTE ITALIA
    [IMG]http://www.corvetteitalia.it/forum/attachment.php?attachmentid=1179&d=1345450636[/IMG]
    Corvette Grand Sport 1964 (work in progress)
    Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro. (Charlie Chaplin)

  7. #17
    Il metano ha un numero di ottani molto più alto della benzina: teoricamente un auto modificata per andare ESCLUSIVAMENTE a metano potrebbe avere prestazioni superiori rispetto a quelle che ha a benzina. Si può aumentare il rapporto di compressione a valori più alti.
    Mi risulta che la opel zafira Eco-M abbia un rapporto di compressione 12:1. In quest'auto la benzina è usata solo come "carburante d'emergenza": il serbatoio è di soli 8 litri.

    Avendo un turbo, si potrebbe invece usare una pressione più alta proprio per sfruttare lo stesso principio.

    Mi sembra che proprio quest'anno sia entrata in commercio una Passat 1.400cc biturbo e bifuel (esce di fabbrica così) che eroga 150 cavalli sia a benzina che a metano... credo che usi impostazioni diverse dei compressori a seconda del carburante usato (non sono un tecnico, perdonate eventuali imprecisioni).
    Certo... 28.000 euro per la passat a metano con 150 cavalli sono un po' un controsenso...

    Io credo che prenderò la corvette C3 a benzina a 15.000 euro per divertirmi la domenica e la panda a metano (30 km con 1 euro, ragazzi...) per gli usi che non posso evitare...
    E la manutenzione la farò fare al mio figlioccio, che ha la meccanica nel sangue e già adesso passa i weekend in garage a lavorare sui motori delle moto dei suoi amici...



    CSM101

  8. #18
    tdi160cv
    Guest
    be la pressione della turbina puo' essere inalzata indipendentemente dall'alimentazione a metano.
    Quello pero' che e' certo e' che nelle macchine turbocompresse il metano rende senza alcuna perdita perchè si va a compensare la perdita di potenza dovuta all'alimentazione ecologica con un piccolo incremento della pressione sulla turbina.

  9. #19
    tdi160cv
    Guest
    dimenticavo che sui V8 americani il GPL o il metano sono dei combustibili che vanno divinamente.
    Nessun altro motore e' piu' indicato per lavorare con tale alimentazione.

  10. #20
    grazie per i vostri interventi!!

    io ho avuto un'idea un po di tempo fa......... auto elettrica, con un motore a benzina o diesel molto molto piccolo che servirà solo a caricare le batterie!! Parcheggio..... e si accende questo motore silenziato ..... magari un bel 50 cc..... che per stare un'ora acceso al minimo consuma un litro di benzina e mi ricarica le batterie dandomi 50/60 km di autonomia....... riparto vado a lavorare...... e si ricarica da solo, tutto gestito da una centralina....... il motorino 50cc potrebbe partire anche da solo mentre sono in marcia....... tanto è un aggeggio a parte...... non c'entra nulla con i motori elettrici della macchina!! alla fine farebbe 50/60...... 70.... km con un litro di benzina!!! è sopratutto....... che emissione ha un motorino 50 cc al minimo di giri silenziato e catalizzato che si accende ogni tre quattro ore per un'ora???

    mmmmmm............. mi sa che la GM ha pensato a qualcosa di simile....... non come l'ho pensato io ma simile!!!

    Sono un potenziale milionario...... ho sempre buone idee...... però sono la persona sbagliata al posto sbagliato al momento sbagliato...... ma vaff!!

    FOUNDING MEMBER SCUDERIA CORVETTE ITALIA
    [IMG]http://www.corvetteitalia.it/forum/attachment.php?attachmentid=1179&d=1345450636[/IMG]
    Corvette Grand Sport 1964 (work in progress)
    Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro. (Charlie Chaplin)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •