Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Alternatore - seconda puntata

  1. #1
    454ci
    Guest

    Alternatore - seconda puntata


    Ho cambiato l'alternatore. Ne ho preso uno di rotazione, Delco-Remy originale sembra nuovo, montato giro chiave da a 1500 giri da 13,4 V contro i 14,6V nominali descritti da Haynes, mi devo inca@@are?

  2. #2
    Dove misuri?

    Se misuri sui poli della batteria ci possono essere delle perdite sui cavi....
    Verifica poi la tensione a batteria totalmente carica!

    Per motivi che non sto a citare, un alternatore ricaricando la batteria è in effetti un generatore di corrente.... non di tensione!
    Una volta raggiunta la tensione di carica (circa 14 Volts) la batteria inizia a ricaricarsi ed ad assorbire corrente..... a tensione costante.

    Una verifica da fare (seria) è la seguente:
    Piglia un ampèrometro in DC e mettilo in serie al cavo dell'alternatore.... vedrai quanta corrente genere effettivamente.
    Nelle stesse condizioni accendi i fari, suona il claxon.... insomma consuma corrente dalla batteria...... dovresti vedere che la corrente viene in effetti fornita dall' alternatore!!!!

    In altre parole la batteria (in teoria) serve soo da stabilizzatore durante il normale funzionamento della macchina!
    L'alternatore DEVE essere in grado di alimentare tutti i servizi della macchina...... caricando anche la batteria!!!!!!

    Un' ultima cosa.....

    Hai controllato il diametro della puleggia dell'alternatore nuovo?
    E' forse diversa dall'originale?
    Ricorda che se è anche di poco più grande al minimo avrai meno corrente a disposizione (gira meno del vecchio).

    Facce sapè!!!!!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  3. #3
    E' più facile reperire una pinza amperometrica che supporta gli ampere in uso (anche più di 100 su vetture moderne) Un comune multimetro supporta 10 A....
    Responsabile Assistenza Cavauto SRL - Erba (CO) - 031/3338379
    Concessionaria Ufficiale GM: Saab, Cadillac, Corvette, Chevrolet, Hummer and many many
    more...
    Unico in Italia con diagnostica e supporto ufficiale Ford Lincoln USA

    Seguici su:
    Twitter
    Facebook
    Pinterest
    Google+
    Youtube Channel

  4. #4
    454ci
    Guest
    Il controllo lo ha fatto il mio elettrauto sia alla batteria che agli attacchi sull'alternatore, con lo stesso rendimento.

    Resta il fatto che a fari accesi al minimio succhia dalla batteria...
    [V][V]



Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •